[FN2] E' arrivata l'Hondata

daolopier

Messaggio da daolopier » lunedì 7 aprile 2008, 17:20

Matteotti-R ha scritto:
Silvio87 ha scritto::shock 3800 non è un po' troppo basso?
Qua Bernini Racing che prepara le EP3 da rally ha provato a fare dei test su a quanti giri far fare il cambio alzata al motore. E' partito da 2500 giri ed è andato salendo. Far cambiare alzata anche ai bassissimi giri non comporta nulla come rotture ma se guardi che entra non ha abbastanza turbolenza localizzata più' spinta non serve , anzi fa diminuire il rendimento del motore. Rullando ha notato che per il K20 della EP3 i giri giusti sono da 5000 a 5200.

Il K20Z della FN2 è profondamente diverso nel suo funzionamento , mi spiego meglio:

Se con la EP3 mettevo la 6a marcia ,scendevo fino a 1000 giri e poi davo gas , il motore riprendeva lentamente fino a 2000 giri , poi da 2000 a 4500 ha un bel tiro , da 4500-4800 a 5500 ha come un rallentamento delegazione della coppia , poi a 6000 vi è il cambio alzata e si va a salire fino a limitatore.

Fatta la stessa cosa con la FN2 , il K20Z riprende bene fino da 1000 giri , il tiro aumenta alimentare dei giri (hai bassi regimi è più' cattiva della EP , ne ha decisamente di più') , non ha rallentamenti percettibili a cavallo di nessun regime e sale bene fino a limitatore (cambio alzata a 5250).

Contrariamente a quello che pensano molti di voi il K20Z è un deciso passo avanti rispetto al K20 della EP3 ......... se il K20Z fosse un euro 3 la FN farebbe da 0 a 100 in 6 secondi secchi o anche meno!!!!!! (maledette norme anti inquinamento). La bontà del K20Z lo si nota appunto dal fatto che il kit Hondata permette di ridurre il range di giri turistico a favore di quello corsaiolo ......... a vedere i grafici sembra che abbiano fatto un buon lavoro ........... se cosi' è con londa si ha la possibilità di sfruttare ben 4900 giri in alzata spinta ......... gran bella cosa. Sarebbe interessante fare un test ..........

se vuoi gli poso far veder io come si puo far scendere il VTEC a 3800 giri e con coppia ,sempre le stese cose :alcool hondata sa quello che fa , mappano da anni il k20a2 e con alcuni accorgimenti lo si può abbassare anche con questa configurazione a dimenticavo il VTEC a 2 soglie di ingresso che si regolano col sensore map comunque :(

Lucky

Messaggio da Lucky » martedì 8 aprile 2008, 16:22

MatteoType-R ha scritto:
Silvio87 ha scritto::shock 3800 non è un po' troppo basso?
Qua Bernini Racing che prepara le EP3 da rally ha provato a fare dei test su a quanti giri far fare il cambio alzata al motore. E' partito da 2500 giri ed è andato salendo. Far cambiare alzata anche ai bassissimi giri non comporta nulla come rotture ma se l'aria che entra non ha abbastanza turbolenza l'alzata più' spinta non serve , anzi fa diminuire il rendimento del motore. Rullando ha notato che per il K20 della EP3 i giri giusti sono da 5000 a 5200.

Il K20Z della FN2 è profondamente diverso nel suo funzionamento , mi spiego meglio:

Se con la EP3 mettevo la 6a marcia ,scendevo fino a 1000 giri e poi davo gas , il motore riprendeva lentamente fino a 2000 giri , poi da 2000 a 4500 ha un bel tiro , da 4500-4800 a 5500 ha come un rallentamento nell'erogazione della coppia , poi a 6000 vi è il cambio alzata e si va a salire fino a limitatore.

Fatta la stessa cosa con la FN2 , il K20Z riprende bene fino da 1000 giri , il tiro aumenta all'aumentare dei giri (hai bassi regimi è più' cattiva della EP , ne ha decisamente di più') , non ha rallentamenti percettibili a cavallo di nessun regime e sale bene fino a limitatore (cambio alzata a 5250).

Contrariamente a quello che pensano molti di voi il K20Z è un deciso passo avanti rispetto al K20 della EP3 ......... se il K20Z fosse un euro 3 la FN farebbe da 0 a 100 in 6 secondi secchi o anche meno!!!!!! (maledette norme anti inquinamento). La bontà del K20Z lo si nota appunto dal fatto che il kit Hondata permette di ridurre il range di giri turistico a favore di quello corsaiolo ......... a vedere i grafici sembra che abbiano fatto un buon lavoro ........... se cosi' è con l'Hondata si ha la possibilità di sfruttare ben 4900 giri in alzata spinta ......... gran bella cosa. Sarebbe interessante fare un test ..........

io piu che a Bernini proverei a parlare con chi mappa le centraline a Bernini!!!
a mio parere questo test svolto in 6a non vuol dire niente! cmq è stato svolto con le stesse condizioni climatiche per entrambe le macchine? quanti km aveva il motore della EP3 e quanti la FN2?

sulla mia EP3 avevo il cambio di fasatura a 5250 giri l'ho portato a 4500 (rivedendo tutta la mappa chiaramente) e ho riscontrato solo dei miglioramenti! adesso il motore riesce a tirarmi fuori dalle curve anche in terza senza scalare in seconda!

MatteoType-R

Messaggio da MatteoType-R » martedì 8 aprile 2008, 20:13

Lucky ha scritto:
MatteoType-R ha scritto: Qua Bernini Racing che prepara le EP3 da rally ha provato a fare dei test su a quanti giri far fare il cambio alzata al motore. E' partito da 2500 giri ed è andato salendo. Far cambiare alzata anche ai bassissimi giri non comporta nulla come rotture ma se l'aria che entra non ha abbastanza turbolenza l'alzata più' spinta non serve , anzi fa diminuire il rendimento del motore. Rullando ha notato che per il K20 della EP3 i giri giusti sono da 5000 a 5200.

Se con la EP3 mettevo la 6a marcia ,scendevo fino a 1000 giri e poi davo gas , il motore riprendeva lentamente fino a 2000 giri , poi da 2000 a 4500 ha un bel tiro , da 4500-4800 a 5500 ha come un rallentamento nell'erogazione della coppia , poi a 6000 vi è il cambio alzata e si va a salire fino a limitatore.

Fatta la stessa cosa con la FN2 , il K20Z riprende bene fino da 1000 giri , il tiro aumenta all'aumentare dei giri (hai bassi regimi è più' cattiva della EP , ne ha decisamente di più') , non ha rallentamenti percettibili a cavallo di nessun regime e sale bene fino a limitatore (cambio alzata a 5250).

Contrariamente a quello che pensano molti di voi il K20Z è un deciso passo avanti rispetto al K20 della EP3 ......... se il K20Z fosse un euro 3 la FN farebbe da 0 a 100 in 6 secondi secchi o anche meno!!!!!! (maledette norme anti inquinamento). La bontà del K20Z lo si nota appunto dal fatto che il kit Hondata permette di ridurre il range di giri turistico a favore di quello corsaiolo ......... a vedere i grafici sembra che abbiano fatto un buon lavoro ........... se cosi' è con l'Hondata si ha la possibilità di sfruttare ben 4900 giri in alzata spinta ......... gran bella cosa. Sarebbe interessante fare un test ..........

io piu che a Bernini proverei a parlare con chi mappa le centraline a Bernini!!!
a mio parere questo test svolto in 6a non vuol dire niente! cmq è stato svolto con le stesse condizioni climatiche per entrambe le macchine? quanti km aveva il motore della EP3 e quanti la FN2?

sulla mia EP3 avevo il cambio di fasatura a 5250 giri l'ho portato a 4500 (rivedendo tutta la mappa chiaramente) e ho riscontrato solo dei miglioramenti! adesso il motore riesce a tirarmi fuori dalle curve anche in terza senza scalare in seconda!
Il motore della EP3 era nuovo , non so se le condizioni climatiche erano identiche.

Il motore della FN2 è piuttosto diverso da quello della EP3
Chi sono io?????? Semplice .......... IL PIEDE DESTRO DEL DIAVOLO!!!!!!!

daolopier

Messaggio da daolopier » martedì 8 aprile 2008, 23:40

MatteoType-R ha scritto:
Lucky ha scritto:

Il motore della EP3 era nuovo , non so se le condizioni climatiche erano identiche.

per favore mi potresti dire tutte le dif. del fn2 ?

MatteoType-R

Messaggio da MatteoType-R » mercoledì 9 aprile 2008, 16:15

daolopier ha scritto:
MatteoType-R ha scritto: Il motore della EP3 era nuovo , non so se le condizioni climatiche erano identiche.

per favore mi potresti dire tutte le dif. del fn2 ?
Il K20Z della FN2 differisce dal K20 della EP3 nei seguenti particolari:

Ha l'acceleratore elettronico (DBW)

Hanno aggiunto un albero di equilibratura non presente sulla EP3.

Ha di serie il sistema anti attrito derivato dalla NSX

Hanno invece di uguale l'architettura generale ,alesaggio/corsa 86x86 mm come prima , più' o meno la stessa potenza massima dichiarata ........... anche se girando su internet in siti stranieri salta fuori che al banco il K20 della EP3 faceva 191 cv mentre il K20Z varia a seconda delle prova da 203 cv a 212 cv.

L'erogazione del K20Z è un piccolo capolavoro .......... altro miracolo regalatoci dalla tecnologia VTEC , anzi i-VTEC. Tira subito con una pienezza e una cattiveria non presente sulla EP3 ......... il sound è strepitoso e i consumi sono diminuiti.

Ognuno prende l'auto che gli piace ........... se a uno piace un turbo OK ........ ma sentire girare questo 2.0 sopra gli 8000 giri è da orgasmo.

Lucky

Messaggio da Lucky » mercoledì 9 aprile 2008, 17:00

l'albero controrotante diminuisce un po le vibrazioni, del sistema anti attrito non ne avevo mai sentito parlare!

per quanto riguarda l'erogazione è tutto frutto della mappa rivista! cosa se puoi ottenere tranquillamente anche su una EP3!

quindi secondo me tutta sta grande differenza tra K20 e K20Z non esiste! hanno solo apportato alcune migliorie!

delta08

Messaggio da delta08 » mercoledì 9 aprile 2008, 17:10

Quella del sistema antiattrito della NSX l'ho letta sulla locandina della FN2 ma da come lo hanno scritto in maniera molto anonima, per cui, o è una cagata pazzesca oppure è roba da Star Trek che neanche le F1 ci riescono, boh. :sosp
Pero da macchina stock il sound della FN2 è :amore rispetto alla Ep .... ma chi tiene la macchina stock ? :ride

Sguile

Messaggio da Sguile » mercoledì 9 aprile 2008, 17:31

Ciao a tutti....i trattamenti antiattrito sono sorti negli anni sessanta in ambito aeronautico,impiegati su una vettura da competizione per la prima volta sulla chapparral e ad oggi ne esistono svariati tipi in commercio.
sono in sostanza degli olii particolari ai quali vengono aggiunti dei polimeri, siano essi ceramici(altamente sconsigliati perche di cattiva tenuta delle fasce il cielo del malcapitato pistone si pietrifica prima per sbriciolarsi poi...infatti sti trattamenti mai e poi mai si fanno sui 2 tempi)o nylon(molto meglio).riducono attrito,consumi emissioni e aumentano durata del motore,resa in termini di coppia e potenza( 9cv testati al banco dallo scrivente su un modesto 1.6 alfa).
Io ho appena dato via l'alfa e acquistato una civic ep3, vorrei metter una centralina sportiva,mi potreste consigliare visto ke mi han detto ke su sta makkina non è possibile rimappare?ringrazio tutti in anticipo!!!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 9 aprile 2008, 17:37

Ricordavo anche un diverso profilo di camme per il K20Z

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 9 aprile 2008, 17:58

Sguile ha scritto:Ciao a tutti....i trattamenti antiattrito sono sorti negli anni sessanta in ambito aeronautico,impiegati su una vettura da competizione per la prima volta sulla chapparral e ad oggi ne esistono svariati tipi in commercio.
sono in sostanza degli olii particolari ai quali vengono aggiunti dei polimeri, siano essi ceramici(altamente sconsigliati perche di cattiva tenuta delle fasce il cielo del malcapitato pistone si pietrifica prima per sbriciolarsi poi...infatti sti trattamenti mai e poi mai si fanno sui 2 tempi)o nylon(molto meglio).riducono attrito,consumi emissioni e aumentano durata del motore,resa in termini di coppia e potenza( 9cv testati al banco dallo scrivente su un modesto 1.6 alfa).
Hai preso una cantonata, il trattamento di cui si parla in questa discussione è a livello di trattamento delle canne e del cilindri e non dei prodotti tipo Sintoflon e compagnia cantante ... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

delta08

Messaggio da delta08 » mercoledì 9 aprile 2008, 18:00

Sguile ha scritto: Io ho appena dato via l'alfa e acquistato una civic ep3, vorrei metter una centralina sportiva,mi potreste consigliare visto ke mi han detto ke su sta makkina non è possibile rimappare?ringrazio tutti in anticipo!!!
Metti la K100, fai un pò di aspirazione e uno straccio di scarico e sei a posto, se fai pista è d'obbligo l'autobloccante.
E non buttarci dentro ceramic power liquid o pisci di cane vari, usa solo olio decente, troverai mille discussioni sui vari oli, ma io ti consiglio il Bardhal XTC C60 10 40

Sguile

Messaggio da Sguile » mercoledì 9 aprile 2008, 18:16

x Mick
credevo si parlasse d'olii xkè al concessionario alla prova della fn2 ho espressamente chiesto se come x la renault clio 2.0 si fosse effettuata una sorta di lucidatura con attenzione ai flusi,mi han risp ke altro non era ke un antiattrito della bardall ke si mette dal concessionario prima della consegna!!!
ecco xkè ho scritto cosi....non me ne vogliate se ho sbagliato!

x delta 08:
scusa se ti stresso...non so proprio a ki rivolgermi!
ti ringrazio tanto,la K100 è hondata vero?
ki me l'ha venduta mi ha parlato di K pro,ke differenza c'è?
dove posso reperire ste centraline?
xkè sconsigli i ceramici...io col sintoflon mi son trovato davvero bene..su 2 alfa pero',credi vi sia differenza se lo metto sulla ctr?
graze x l'olio,ti seguo a ruota,lo devo cambiare a breve,ma è sintetico o solo a base sintetica?

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 9 aprile 2008, 18:19

Sguile ha scritto:x Mick
credevo si parlasse d'olii xkè al concessionario alla prova della fn2 ho espressamente chiesto se come x la renault clio 2.0 si fosse effettuata una sorta di lucidatura con attenzione ai flusi,mi han risp ke altro non era ke un antiattrito della bardall ke si mette dal concessionario prima della consegna!!!
ecco xkè ho scritto cosi....non me ne vogliate se ho sbagliato!
no problem :good :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

MatteoType-R

Messaggio da MatteoType-R » mercoledì 9 aprile 2008, 19:47

eTiLiKo ha scritto:Ricordavo anche un diverso profilo di camme per il K20Z
Mi sembra di si ma non so con precisione.

daolopier

Messaggio da daolopier » mercoledì 9 aprile 2008, 22:11

be se ci fossero dei profili diversi secondo me riguarda il profilo del lobo basso sotto VTEC come infatti succede nella conf. k20a che il profilo che cambia molto e il lobo basso e nn quello alto poi nissò comunque fini ad ora il motore k + performance e il k20a montato sulla accord con il famoso rbc e dopo quello sulla dc5 e via dicendo comunque grande motore la serie k :amore :amore :amore lavorando bene di vtc in centralina grazie ad hondata si fanno miracoli :asd :asd

andrea84

Re: [FN2] E' arrivata l'Hondata

Messaggio da andrea84 » giovedì 10 aprile 2008, 7:58

Mick Doohan ha scritto:Riposto dalla newsletter di Alientech:

Centralina Gruppo N per la nuova Honda Civic Type R

Hondata ha sviluppato una centralina Gruppo N per la nuova Honda Civic Type-R.
Il punto d'ingresso VTEC sceso a 3800 giri ed il limitatore impostato a 8600 giri, offrono un perfetto mix di coppia e potenza, senza mai compromettere i consumi ed i valori delle emissioni nocive.

La nuova centralina Gruppo N abbassa da 5400 a 3800 giri il punto d'ingresso del VTEC ed alza il limitatore fino a 8600 giri.

Dettagli tecnici

L'ingresso del VTEC, grazie ad una accurata gestione degli angoli di attacco della camma "sportiva", e veramente delicato, molto più delicato del punto d'ingresso di serie.
Ci scusiamo infatti, per la diminuzione del "contraccolpo", ma questa è l'unica strada per ottenere la massima potenza tra i 4700 ed i 6300 giri.
Usando air box e componenti da gara, il punto d'ingresso del VTEC diventerà impercettibile.
L'incremento di potenza ottenuto al di sopra dei 6500 giri e minima, ma lo spostamento del limitatore di giri, garantirà comunque un incremento della potenza.
La centralina dara il meglio di sé sulla Honda Civic Type-R in versione standard.
Ma allo stesso tempo, sarà in grado di ottimizzare le performance dei componenti aftermarket già installati.

Immagine

http://www.hondata.com/reflash_07_euro_ctr.html

si sanno i prezzi??

evo type-r

Messaggio da evo type-r » giovedì 10 aprile 2008, 9:31

MatteoType-R ha scritto:
daolopier ha scritto: per favore mi potresti dire tutte le dif. del fn2 ?
Il K20Z della FN2 differisce dal K20 della EP3 nei seguenti particolari:

Hanno invece di uguale l'architettura generale ,alesaggio/corsa 86x86 mm come prima , più' o meno la stessa potenza massima dichiarata ........... anche se girando su internet in siti stranieri salta fuori che al banco il K20 della EP3 faceva 191 cv mentre il K20Z varia a seconda delle prova da 203 cv a 212 cv.

L'erogazione del K20Z è un piccolo capolavoro .......... altro miracolo regalatoci dalla tecnologia VTEC , anzi i-VTEC. Tira subito con una pienezza e una cattiveria non presente sulla EP3 ......... il sound è strepitoso e i consumi sono diminuiti.

Ognuno prende l'auto che gli piace ........... se a uno piace un turbo OK ........ ma sentire girare questo 2.0 sopra gli 8000 giri è da orgasmo.
Non cambia solo quello!

Collettore d' aspirazione
Collettore di scarico
Cammes
Mappatura della ecu.
Rapporto finale molto piu' corto.

Ci credo che facendo una prova e partendo dal basso l' Fn è piu' sveglia!

Poi gia' solo il fatto che rulla 20 cv in piu' di serie dovrebbe dire tanto.
E' un motore che semplicemente è piu' spinto e ha una gestione della centralina molto piu' incline all' utilizzo dell' auto.

Tanto per dire, se si cambiassero cammes, colli asp, ecu sul k 20 dell' ep3 con quelli della FN2 i cv rullati sarebbero gli stessi, forse qualcosa di piu' in quanto non ha il contoalbero che sta li a fare peso e a dissipare potenza.

Discorso 0-100....servono tanti, tanti cv in piu' o tanti, tanti kg in meno per scendere di 8 decimi lo 0-100.

Poi se con 20 cv in piu' l' Fn è piu' lenta il motivo non è il fatto di essere euro 4.... ma che pesa di piu', ha piu' gomma a terra, cerchi + grossi e piu' pesanti e avendo rapporti piu' corti ha pochissima trazione senza lsd...

Ne ho provate 2 o 3 di Fn...ero sempre li fermo a sgommare tra una curva e l' altra :asd...e comunque non mi dispiace come ferro.
La trovo molto bella dentro, carina fuori, per uso stradale molto sfruttabile e divertente....
Mi spiace solo per il ponte rigido dietro!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 10 aprile 2008, 10:52

Le camme mi par di ricordare che fossero diverse sul lobo alto,per garantire una curvba di coppia e potenza più sostenuta in allungo.

MatteoType-R

Messaggio da MatteoType-R » giovedì 10 aprile 2008, 12:46

evo type-r ha scritto:
MatteoType-R ha scritto: Il K20Z della FN2 differisce dal K20 della EP3 nei seguenti particolari:

Non cambia solo quello!

Collettore d' aspirazione
Collettore di scarico
Cammes
Mappatura della ecu.
Rapporto finale molto piu' corto.

Ci credo che facendo una prova e partendo dal basso l' Fn è piu' sveglia!

Poi gia' solo il fatto che rulla 20 cv in piu' di serie dovrebbe dire tanto.
E' un motore che semplicemente è piu' spinto e ha una gestione della centralina molto piu' incline all' utilizzo dell' auto.

Tanto per dire, se si cambiassero cammes, colli asp, ecu sul k 20 dell' ep3 con quelli della FN2 i cv rullati sarebbero gli stessi, forse qualcosa di piu' in quanto non ha il contoalbero che sta li a fare peso e a dissipare potenza.

Discorso 0-100....servono tanti, tanti cv in piu' o tanti, tanti kg in meno per scendere di 8 decimi lo 0-100.

Poi se con 20 cv in piu' l' Fn è piu' lenta il motivo non è il fatto di essere euro 4.... ma che pesa di piu', ha piu' gomma a terra, cerchi + grossi e piu' pesanti e avendo rapporti piu' corti ha pochissima trazione senza lsd...

Ne ho provate 2 o 3 di Fn...ero sempre li fermo a sgommare tra una curva e l' altra :asd...e comunque non mi dispiace come ferro.
La trovo molto bella dentro, carina fuori, per uso stradale molto sfruttabile e divertente....
Mi spiace solo per il ponte rigido dietro!
Il tuo ragionamento mi sembra corretto. Fatto sta che i dati che ci arrivano dalle prove verità di molti giornali italiani e stranieri sono molto contrastanti ........ a volte fa meglio la vecchia EP3 e a volte fa meglio la FN2. In tutti i casi che hanno fatto il confronto hanno usato l'allestimento i-Pilot che è molto più' ricco(e pesante) rispetto all'allestimento con cui usciva la EP3. Il fatto delle gomme stock poi va considerato ......... le 040 in pista dovrebbero essere più' performanti rispetto alle 050 A.
Il confronto serio sarebbe EP3 vs FN2 Race con le stesse gomme (marca e modello).

P.S. Si critica tanto questo ponte rigido che su alcune auto francesi rendeva il retrotreno come impazzito se portata la vettura al limite .......... nel caso della FN ha una tenuta impeccabile ........... nelle curve veloci è fantastico , nei tornantini basta frenare tardi tirando una bella staccata per alleggerire la parte dietro e farla derapare ......... non vedo cosa abbia che non va.

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 10 aprile 2008, 13:04

ma perchè non tornate in topic? :good
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Rispondi