problema ITR (vuoti di erogazione)
-
colinITR
problema ITR (vuoti di erogazione)
ciao a tutti gli hondisti ed appassionati di auto sportive,
ho da poco comprato un integra type r con circa 60.000 km , in circa un mese e 1000 km percorsi ho avuto qualche piccolo problemino e un po di sfortuna :
- mi è rimasto aperto il termostato ( cambiato 34 euro)
- è caduta la guarnizione della guida del finestrino sinistro (rimessa a posto)
- ho scheggiato il parabbrezza ( riparato 50 euro) (maledette cayen turbo)
- ho storto i dischi anteriori (colpa mia , ho esagerato in una prova speciale in discesa, con una minima rettifica dovrebbero tornare dritti)
queste sono cavolate
ora il problema è che qualche giorno fa mentre scorrazzavo allegramente con la mia ITR sulle madonie (nelle strade della vecchia Targa Florio) a un certo punto la macchina ha iniziato a darmi dei vuoti di erogazione prima solo in modalità sportiva della fasatura e poi in tutta la gamma dei giri (sopra i 4000) ho pensato subito alla benzina sporca dato che non mi si è mai accesa nessuna spia , ma ripresa la macchina il giorno dopo alle prime due tirate dopo averla scaldata sembra tornata a posto per poi ripresentare il problema , a questo punto ho fatto un pieno di 98 ottani e ho riprovato la macchina il mattino dopo e per 40 minuti con 5 tirate di 1 2 3 sino 8900 giri tutto a posto , subito dopo vado alla honda (convinto quindi che il problem fosse stato la benzina) e faccio cambiare il filtro della benzina e reset ecu controllo errori, ripresa la macchina ho camminato in mezzo al traffico per 1 ora e preso lo svincolo dell autostrada alle prime tirate sembrava a posto anche se non eccezzionale come è normalmente , poi a causa della pioggia ho viaggiato sotto i 6000 di quinta per 45 min e appena ho provato a tirare terza e quarta saliva quasi bene sino a 7900 e poi male quindi non insistevo (premetto che non si è accesa alcuna spia e che la macchina la settimana prima andava benissimo)
a questo punto penso di poter escludere problemi di benzina
e penso che ci sia un problema a qualche sensore
il problema è che per andare alla honda dovrei fare 100 km di autostrada
e farla provare al capo officina (che per i corsi di aggiornamento è fuori sede per 5 giorni) mentre mi da il problema che adesso sembra manifestarsi solo a caldo ( sensore temp aria aspirata??)
boh , sto impazzendo , è un problema troppo fastidioso , cmq nel frattempo prima di cercare di risolvere il problema farò un bel tagliando dal meccanico di fiducia ( tutte le cinghie, tendicinghia,gioco punterie, olio motore flitro olio motore, candele)
speriamo che siano le candele ,
ah mi sono scordato di dire che l' olio è il bardahl xtc 10-40 con 5500 km
e livello al massimo e che il fitro dell 'aria ha 5500 km .
Accetto consigli da tutti voi , grazie in anticipo, una buona serata a tutti
Carlo
ho da poco comprato un integra type r con circa 60.000 km , in circa un mese e 1000 km percorsi ho avuto qualche piccolo problemino e un po di sfortuna :
- mi è rimasto aperto il termostato ( cambiato 34 euro)
- è caduta la guarnizione della guida del finestrino sinistro (rimessa a posto)
- ho scheggiato il parabbrezza ( riparato 50 euro) (maledette cayen turbo)
- ho storto i dischi anteriori (colpa mia , ho esagerato in una prova speciale in discesa, con una minima rettifica dovrebbero tornare dritti)
queste sono cavolate
ora il problema è che qualche giorno fa mentre scorrazzavo allegramente con la mia ITR sulle madonie (nelle strade della vecchia Targa Florio) a un certo punto la macchina ha iniziato a darmi dei vuoti di erogazione prima solo in modalità sportiva della fasatura e poi in tutta la gamma dei giri (sopra i 4000) ho pensato subito alla benzina sporca dato che non mi si è mai accesa nessuna spia , ma ripresa la macchina il giorno dopo alle prime due tirate dopo averla scaldata sembra tornata a posto per poi ripresentare il problema , a questo punto ho fatto un pieno di 98 ottani e ho riprovato la macchina il mattino dopo e per 40 minuti con 5 tirate di 1 2 3 sino 8900 giri tutto a posto , subito dopo vado alla honda (convinto quindi che il problem fosse stato la benzina) e faccio cambiare il filtro della benzina e reset ecu controllo errori, ripresa la macchina ho camminato in mezzo al traffico per 1 ora e preso lo svincolo dell autostrada alle prime tirate sembrava a posto anche se non eccezzionale come è normalmente , poi a causa della pioggia ho viaggiato sotto i 6000 di quinta per 45 min e appena ho provato a tirare terza e quarta saliva quasi bene sino a 7900 e poi male quindi non insistevo (premetto che non si è accesa alcuna spia e che la macchina la settimana prima andava benissimo)
a questo punto penso di poter escludere problemi di benzina
e penso che ci sia un problema a qualche sensore
il problema è che per andare alla honda dovrei fare 100 km di autostrada
e farla provare al capo officina (che per i corsi di aggiornamento è fuori sede per 5 giorni) mentre mi da il problema che adesso sembra manifestarsi solo a caldo ( sensore temp aria aspirata??)
boh , sto impazzendo , è un problema troppo fastidioso , cmq nel frattempo prima di cercare di risolvere il problema farò un bel tagliando dal meccanico di fiducia ( tutte le cinghie, tendicinghia,gioco punterie, olio motore flitro olio motore, candele)
speriamo che siano le candele ,
ah mi sono scordato di dire che l' olio è il bardahl xtc 10-40 con 5500 km
e livello al massimo e che il fitro dell 'aria ha 5500 km .
Accetto consigli da tutti voi , grazie in anticipo, una buona serata a tutti
Carlo
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
colinITR
ti ringrazio per i consigli
1 si è vero alcune officine autorizzate non capiscono niente ( per esempio fanno il cambio dell olio a 20.000 km per qualsiasi honda anche type-r)
2 appena metto da parte un po di soldi farò rettificare i dischi e monterò delle pastiglie sportive per uso stradale ( con la polo mi sono trovato benissimo con le tarox nere abbinate a dischi tarox g88, non mi hanno mai dato fenomeni di fading neanche in pista e frenano bene anche a freddo)
3 la sezione nuovi utenti non l'avevo propio vista ( infatti mi chiedevo dove ci si doveva presentare)
1 si è vero alcune officine autorizzate non capiscono niente ( per esempio fanno il cambio dell olio a 20.000 km per qualsiasi honda anche type-r)
2 appena metto da parte un po di soldi farò rettificare i dischi e monterò delle pastiglie sportive per uso stradale ( con la polo mi sono trovato benissimo con le tarox nere abbinate a dischi tarox g88, non mi hanno mai dato fenomeni di fading neanche in pista e frenano bene anche a freddo)
3 la sezione nuovi utenti non l'avevo propio vista ( infatti mi chiedevo dove ci si doveva presentare)
-
SandriVTEC
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- Drake
- HCI member

Controlla anche calotta e rotore, io avevo il rotore a pezzi e 2 dei 4 denti della calotta piegati.SandriVTEC ha scritto:1)cambia le candele e controlla i cavi se sono apposto e non scaricano corrente
2)pulizia corpo farfallato
3)se persiste è la centralina dello spinterogeno cambiala e fai controllare la fase che va a 16 o 17 gradi non ricordo bene
Per i vuoti però quasi sicuramente dipende dalla fase (avevo lo stesso problema)
-
Treno84
- HCI member

Quoto tutto.DINO ha scritto:Un consiglio..anzi 2..famo 3 va.
1NOn portarla in honda
2cambia pastiglie visto che hai stortato i dischi
3presentati nella sezione nuovi "utenti"
Per la mia esperienza, le migliori paste stradali sono le Ferodo DS2500.
Se vuoi qualcosa di più bisogna andare su paste non omologate...
-
colinITR
buona sera a tutti, vi ringrazio per i consigli ,
domani farò la distribuzione candele e controllerò il distributore
sapete dirmi se alla honda vendono il rotore e la calotta singolarmente e quanto costano??
per drake: anche tu lo stesso problema, ma i vuoti li avevi solo per la fase sballata o per i problemi al rotore o tutte e due le cose ?
ti ricordi quanto ti è costata la riparazione\sostituzione??
per uno tetano: no la macchina era a catania , nel '99 l 'aveva acquistata un signore anziano appassionato di auto sportive che poi l' ha lasciata in honda per prendere una jazz e nel '05 l ha acquistata un motociclista che la utilizzava solo quando pioveva e dopo più di un anno di trattative l 'ho presa io un mese fa
domani farò la distribuzione candele e controllerò il distributore
sapete dirmi se alla honda vendono il rotore e la calotta singolarmente e quanto costano??
per drake: anche tu lo stesso problema, ma i vuoti li avevi solo per la fase sballata o per i problemi al rotore o tutte e due le cose ?
ti ricordi quanto ti è costata la riparazione\sostituzione??
per uno tetano: no la macchina era a catania , nel '99 l 'aveva acquistata un signore anziano appassionato di auto sportive che poi l' ha lasciata in honda per prendere una jazz e nel '05 l ha acquistata un motociclista che la utilizzava solo quando pioveva e dopo più di un anno di trattative l 'ho presa io un mese fa
- Drake
- HCI member

- civic4ever77
- HCI member

EBCTreno84 ha scritto:Quoto tutto.DINO ha scritto:Un consiglio..anzi 2..famo 3 va.
1NOn portarla in honda
2cambia pastiglie visto che hai stortato i dischi
3presentati nella sezione nuovi "utenti"
Per la mia esperienza, le migliori paste stradali sono le Ferodo DS2500.
Se vuoi qualcosa di più bisogna andare su paste non omologate...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Per quanto riguarda la tua domanda, mi pare di ricordare che viene venduto da H tutto in blocco e che costa un cifrone.
1° cosa controlla la fase.
Se ancora ko, l'ideale sarebbe capire se e' realmente quello (facendosene possibilmente prestare uno) e in caso positivo provare a riparare il tuo smontandolo completamente.
1° cosa controlla la fase.
Se ancora ko, l'ideale sarebbe capire se e' realmente quello (facendosene possibilmente prestare uno) e in caso positivo provare a riparare il tuo smontandolo completamente.
-
colinITR
niente da fare la mia itr va sempre peggio;
giovedi ho cambiato le candele , ho controllato a vista i cavi candele e ho smontato la calotta del distributore e sembra tutto a posto , a questo punto mi viene da pensare che si possa essere sballata la centralina del distributore
come aveva detto SandriVTEC
quindi l' unica soluzione è andare da un buon elettrauto attrezzato e far controllare un po tutto , cavi candela ,distributore , pompa benzina sino a quando non si trova il problema , vedremo;
ma mi chiedevo : la fase come fa a sballarsi se la regolazione si fa dall'esterno ??
giovedi ho cambiato le candele , ho controllato a vista i cavi candele e ho smontato la calotta del distributore e sembra tutto a posto , a questo punto mi viene da pensare che si possa essere sballata la centralina del distributore
come aveva detto SandriVTEC
quindi l' unica soluzione è andare da un buon elettrauto attrezzato e far controllare un po tutto , cavi candela ,distributore , pompa benzina sino a quando non si trova il problema , vedremo;
ma mi chiedevo : la fase come fa a sballarsi se la regolazione si fa dall'esterno ??
-
SandriVTEC
-
colinITR
ancora non ho avuto tempo di portarla da nessuna parte per risolvere il problema; ma a quanto pare il problema lo da quando il motore è a temperatura di regime e va peggiorando sempre di più sino a quando, soprattutto con alte temperature esterne, singhiozza anche a 2000 giri e cammina solo con un filo di gas come se fosse finita la benzina ,
avete altri consigli o pareri??
avete altri consigli o pareri??