....::: PRELUDE TEAM ITALY :::....
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marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
Approposito di consumi leggete qui cosa ne penate:
L'impianto di accensione e' stato per troppo tempo tenuto lontano dal benche minimo pensiero di modifica! purtroppo non a giusta ragione!!
L'impianto di accensione riveste un ruolo importantissimo ai fini dell'efficienza globale del motore, in quanto e' grazie ad esso che avviene la Combustione. Un'impianto di accensione originale offre il minimo indispensabile perche' la combustione abbia un'efficienza sufficiente, un'impianto di accensione ad alta energia offre il massimo in termini di efficineza raggiungibili dal motore cioe'.....Massima resa termodinamica! aumento massimo con tutto il sistema completo del 15% con calo dei consumi del 10%.
e qui:
direttamente da lFORUM di ELABORARE riporto alcune Nostre risposte su quesiti riguardanti i sistemi di accensione.
Spero vi siano utili
DOMANDA:
MI STO' UN PO' INFORMANDO SUI PRODOTTI, I CAVETTI DELLA CORRENTE X LE CANDELE E LE CANDELE SPORTIVE RENDONO QUALCOSA?? SO CHE CI SONO DELLA SPORTLINE O QUALCOSA DEL GENERE. CIAO
ciao,Matrix
via tranquillo la via dell'accensione e' una delle piu' redditizie se non vuoi toccare il motore ...con un sistema completo si ottengono aumenti anche del 15%! reali al banco ! pensa che in America e' la prima modifica ...ancora prima del filtro aria! noi in europa siamo indietro di 25 anni! purtroppo.... cavetteria con sezioen maggiorata e con resistenza minore offre un'auemtno di energia alle candele che di conseguenza aumentano il loro potere di accensione.... risultato maggiore pressione in camera, minori consumi, minori residui, minori gas inquinanti ...= maggiore potenza!!!!!!!
come candele puoi usare le tue di serie ma la cavetteria cambial ...sempre a nche se e' nuova....originale =16Kohm cavetteria stradale = 5kohm cavetteria da competizione= 150ohm tutti i valori sono riferiti /al metro.
DOMANDA: ma daii davvero +15%!!!!!???
a parte gli scherzi...
partendo da 2 anni fa..... anche io ( perito elettronico) pur partendo con delle ottime basi ero scettico sulla reale vaidita' di un'impianto di accensioen potenziato rispetto a quello di serie
per sfatare subito il 15% e per far prendere un respiro di soglieo a tutti quei poveri meccanici e prepARATORI CHE ...ALTRIMENTI SAREBBERO ANDATI IN PENSIONE ANTICIPIATA E FORZATA ...DICO CHE .... il 15% e' il risultato massimo ottenuto e sottosta' alle seguenti regole....o condizioni...
il motore in buono stato ( come sempre) e un margine di aumento e adattabilita' del sistema motore impianto di iniezione che permetta allo stesso di seguire l'aumento di potere di accensione.
cieo' resettando la centralina il sistema deve essere in grado il piu' possibile di ritornare ai livelli di carburazione di prima del'intervento..cioe' con piu' benzina e ovviamente con un'incremento di potenza. tutto questo, e qui e la cosa interessante, mantiene i consumi pressoche invariati ...cioe' l'aumento di rendimento ovviamente a parita' di carico non incide assolutamente sui consumi anzi in un'utilizzo non spinto della vettura calano addirittura!! test effettuati sulla mia PUMA con impianto di accensione completo.
comunque un'aumento medio medio con le premesse sopracitate e' da considerarsi attendibilie al 100% quando e' intorno al 8-10% che scusate ma non e poco !
ora torniamo alla parte tecnica.....
E' SEMPRE VERO ( LA LEGGE DI TRASFERIMENTO DELLA POTENZA SAREBBE VERAMENTE TROPPO COMPLICATA E NON SI RISOLVE CON IL TEOREMA RU=RI...) IL MINOR VALORE DI RESISTENZA POSSIBILE PRODUCE IL MASSIMO DI INCREMENTO DI PRESTAZIONI ! PERCHE'.... PARTENDO DAL FATTO CHE L'UNICO VALORE CHE RIMANE PRESSOCHE' COSTANTE E' QUELLO DEL SECONDARIO DELLA BOBOINA... AL MINIMO CIOE' CHE VIENE VISTO DALLA BOBINA SONO XOHM COSTITUITI DALLA SOMMA DELLA RESSITENZA DEL CAVO E DALLA RESISTENZA DEL GAP DELLA CANDELA + EVENTUALE RESISTORE INCORPORATO NEL CAVO E NELLA CANDELA..... QUESTO VALORE AUMENTA CON L'AUMENTARE DEI GIRI E CON L'AUMENTARE DELLA APERTURA DELLA FARFALLA CIOE' POSSIAMO RAGGRUPPARLO IN UN'UNICA CAUSA CHE E' L'AUMENTO DI TURBOLENZA ALL'INTERNO DELLA CAMERA CHE RENDE PIU' DIFFICILE LO SCOCCARE DELLA SCINTILLA CIOE' NE AUMENTA LA RESISTENZA.
DETTO QUESTO IL RISULTATO E' ....A PARTE UNA LEGGERE PERDITA DI EFFICIENZA DI TRASFERIMENTO ( COMUNQUE NETTAMENTE SUPERIORE AL CAVO DI SERIE) AI BASSI CARICHI ...UN CONDUTTORE CON RESISTENZA TENDENTE A ZERO E' DA CONSIDERARSI SEMPRE IL MIGLIORE .
DOMANDA: Perche' allora non posso usare un semplice conduttore in rame che ha solo alcuni uohm di resistenza?
allora.. l'arcano e' facilmente spiegato...
premesso che e' assolutamente vero che la resistenza di serie di una cavetteria OM cioe' originale non e' mai al di sotto dei 14kohm.... ora partiamo..pronto?
ricorda quello che scriveva ICVE sulle induttanze e sulle capacita generate ad alta frequenza.... ok ci siamo?
bene il tuo cavo in rame da zero ohm ..perche' pochi micron sono trascurabile ...e' un'ottimo cavo anzi il migliore ! ma lo puoi montare solo se..
1) hai un'auto a carburatori senza nessuna elettroinca di gestione
2) non hai radio
3) non hai il C.B oppure il VHF o altro ricetrasmettitore in radiofrequenza
4)no hai una radiolina in macchina!
5) se a nessuno nei tuoi paraggi gli viene in mente di misurare il livello di radiofrequenza emesso dal tuo motore!!!
perche' tutto questo ?
peche' il tuo cavo a zero ohm cosi' come lo hai costruito tu ...e' ASSOLUTAMENTE IMPROPONIBILE SU UN'AUTO CHE SIA STATA COSTRUITA DOPO GLI ANNI '80! CIOE' DAL '90-'92 IN POI CIOE' DALL'AVVENTO DELL'ELETTRONICA NELLA GESTIONE DEL MOTORE!.
Perche' il tuo cavo emette talmente tante radiofrequenze e radiazioni elettromagnetiche da fare invidia a RADIO VATICANO!! e se ti beccano i verdi ti tolgono la patente!!
il cavo dicui parlo io e di ui sono orgogliso VENDITORE!!! e' l'unico cavo al mondo o almeno non ne conosco altri .. a poter vantare patiamo dall'esterno....
1) Camicia in silicone da 8.8mm ad alto dielettrico con tenuta a olte 200 gradi
2)reticolo substrato in fibra di vetro
3)strato di silicone ad alta densita, alta tenuta in temperatura,alta durezza specifica
4)copertura di grafite conduttiva
5)filamento conduttore in rame-alluminio nichelato
6)elemento di soppressione dei disturbi EMI/RFI in ferrite ad alta densita'
7)anima centrale in KEVLAR
tutto questo crea un cavo adato ad essere montato su un'auto come la Punto gt ad esempio ...
e comunque non vedo perche' accanirsi... gli originali sono spesso in carbonio e non in rame perche' e' un'ottimo soppressore di disturbi!Su tutti gli scooter invece troviamo un bellissimo cavo in rame da zero ohm!! e vaii!!!!!
DOMANDA:
Oh ecco adesso sì che ci siamo
Mi sento soddisfatto e sono felice di aver sbagliato perchè in questo modo si impara
Comunque non riesco a capire come si può ottenere un 10% in+ di prestazioni.. ma viene garantito da contratto di vendita?
C'è un tetto minimo garantito? Tipo il 4-5%, perchè se c'è allora io credo che tutti comprerebbero i tuoi cavi
Grazie e ciao
non e' possibile fornire delle garanzie di percentuali di incremento dato che i parametri in gioco sono veramente tanti.
ricordo anche che il raggiungimento del 10% o anhe 15% come ti avevo spiegato e' ottenibile solo con un'impianto completo! non con i soli cavi
con i soli cavi puoi essere contento di avere un 2% diciamo ottimizzi la combustione... se hai modificato al centralina o hai un diretto o uno scarico molto aperto una cavetteria buona e un set di candele in grado di sfruttarlo ti livellerebbero la carburazione con calo dei consumi e migliore fluidita' ....ma se vuoi una vera botta sulla tua miscela l'unica e' aggiungere la bobina e l'amplificatore.
il principio base e'.... piu' energia di scintilla = puoi bruciare con rendimenti nettamente superiori le miscele particolarmente ricche( vedi centralina) oppure quelle un po magre ( vedi as direta o scarico) in tutti i casi il livello stekiometrico si abbassa cioe' all'uscita la presenza di benzina incombusta e' nettamente minore dell'accensione di serie....perche' quella che manca e' andata ad aumentare potenza essendo stata bruciata dall'energia di scintilla maggiore.....credetemi i sistemi di accensione moderni ...sono delle m.....!
un'auto europea non passerebbe i test americani nemmeno se venisse giu' il padre eterno!
secondo me il DIS avra vita breve con l'avvento di euro3 e sopratutto con euro-4!
chissa perche' HONDA e' ancora una delle pochissime case ad usare il sistema con bobina separata dal distributore... perche' l'energia del DIS e' esattamente la META'!!!!!! CIOE' NON E' SUFFICIENTE! O ALMENO E' MOLTO MOLTO AL LIMITE... BASTA SOLO CHE LE CANDELE ABBIANO 10 20 MILA KM CHE PRAAAMMMM IL SISTEMA PERDE RENDIMENTO IN MANIERA PAUROSA E I GAS DI SCARICO DIVENTANO FUORILEGGE ,LE PRESTAZIONI CALANO E TUTTO QUELLO CHE CI STA DIETRO.
BEE OK QUESTA E' UN'ALTRA STORIA
DOMANDA: ma allora gli HOTWIRES e i sistemi completi??
ho fatto un post dove spiego cosa effettivamente c'e' da aspettarsi dalla sola sostituzione del cavo solo conduttore.
altra storia e' per i cavi della NOLOGY HOTWIRES che incorporano una sorta di smplificatore.
in questi ultimi l'aumento riscontrabile puo' essere anche del 5% sulle HONDA dato che sono stati sviluppati in principio proprio per quei motori.
sulle candele direi di aspettare le prove di ZON perche' in effetti con i cavi originali prove al banco hanno decretato come ormai tutti sanno le splitfire platinum le migliori candele per motori honda..... seconde con scarti di 1-3 cv sono arrivate le silverstone della NOLOGY che poi sono beru!..... QUELLO CHE NON SI SA ANCORA E' COME si comportino le splitfire con un sistema di accensione potenziato ..anche con i soli cavi a bassa resistenza..
ho parlato con gli ingegneri della NOLOGY e loro mi hanno detto di aver scelto ( sono venuti in europa a prenderle ..quando avevano a 2 passi la fabbrica della Splitfire!) le silverstone perche' sono quelle che riescono meglio a trasferire l'energia fornita dai loro cavi speciali HOTWIRES .
dato che noi non siamo ultimi in fatto di ingegneria elettronica ..ho voluto comunque effettuare la prova con entrambe le candele ...per vedere se hanno ragione oppure se le splitfire vanno meglio anche con i loro cavi!
se lo sanno mi tolgono l'esclusiva ma... io preferisco fornirvi il miglior sistema che c'e' e se non vi do le candele silverstone....sicuramente e' perche' c'era qualcosa di meglio!
l'unica grande differenza che rimane fra le sptil e le nology e' la durata dato che le plit muoiono molto presto ..... e le silverstone grazie all'elettrodo in argento durano finoa 50.000km.
stesso vale per DCsports ho scleto loro perche' dati alla mano ,serieta della azienda e visibilita' nel mondo la proiettano subito a ridosso di MUGEN ... con una piccolissima differenza .... la roba costa mediamente piu' del 50% in meno!
DOMANDA: spiegami allora i singoli incremetni con i singoli componenti
per potenziare l'acensione sulla tua civic puoi scegliere le seguenti strade ceh portano a diversi livelli di incremento ..e ovviamente di prezzo.
valori validi per tutto il parco honda
1) solo cavetteria con conduttore a 150ohm/metro + candele ( plit o silver aspettiamo zon) +2%/4% dip della macchina
2) 1+ amplificatore NOLOGY POWERCORE +4%-6% dip macchina
3) cavi HOTWIRES +5%/7% dip dalla macchina
4) 2+ Bobina NOLOGY PROFIRE e calotta ad alte prestazioni per trasformazione del sistema in bobina esterna +10%-12%
tutte le combinazioni tra HOTWIRES e bobina e/o amplificatore portano ad incrementi fino al 15%
nel affermare che l'honda e' l'unica ad aver mantenuto la bobina separata dal distributore volevo dire che e' la soluzione migliore che offre piu' energia rispeto alla nuova accensione DIS che ormai ' sullì80% delle auto!
spero di averti spiegato la tua seconda delucidazione con lo schemino su cosa fa cosa!
ad ogni modo la scelta del sistema di accensione dipende sopratutto dall'allestimento del motore che si ha..da li si decide! se hai uan mega preparazione MUGEN o DCSPORTS sicuramente l'impianto comlpeto e' assolutamente d'obbligo se invece hai solo da ottimizzare un DAC puoi fermarti ai soli cavi + candele.
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L'impianto di accensione e' stato per troppo tempo tenuto lontano dal benche minimo pensiero di modifica! purtroppo non a giusta ragione!!
L'impianto di accensione riveste un ruolo importantissimo ai fini dell'efficienza globale del motore, in quanto e' grazie ad esso che avviene la Combustione. Un'impianto di accensione originale offre il minimo indispensabile perche' la combustione abbia un'efficienza sufficiente, un'impianto di accensione ad alta energia offre il massimo in termini di efficineza raggiungibili dal motore cioe'.....Massima resa termodinamica! aumento massimo con tutto il sistema completo del 15% con calo dei consumi del 10%.
e qui:
direttamente da lFORUM di ELABORARE riporto alcune Nostre risposte su quesiti riguardanti i sistemi di accensione.
Spero vi siano utili
DOMANDA:
MI STO' UN PO' INFORMANDO SUI PRODOTTI, I CAVETTI DELLA CORRENTE X LE CANDELE E LE CANDELE SPORTIVE RENDONO QUALCOSA?? SO CHE CI SONO DELLA SPORTLINE O QUALCOSA DEL GENERE. CIAO
ciao,Matrix
via tranquillo la via dell'accensione e' una delle piu' redditizie se non vuoi toccare il motore ...con un sistema completo si ottengono aumenti anche del 15%! reali al banco ! pensa che in America e' la prima modifica ...ancora prima del filtro aria! noi in europa siamo indietro di 25 anni! purtroppo.... cavetteria con sezioen maggiorata e con resistenza minore offre un'auemtno di energia alle candele che di conseguenza aumentano il loro potere di accensione.... risultato maggiore pressione in camera, minori consumi, minori residui, minori gas inquinanti ...= maggiore potenza!!!!!!!
come candele puoi usare le tue di serie ma la cavetteria cambial ...sempre a nche se e' nuova....originale =16Kohm cavetteria stradale = 5kohm cavetteria da competizione= 150ohm tutti i valori sono riferiti /al metro.
DOMANDA: ma daii davvero +15%!!!!!???
a parte gli scherzi...
partendo da 2 anni fa..... anche io ( perito elettronico) pur partendo con delle ottime basi ero scettico sulla reale vaidita' di un'impianto di accensioen potenziato rispetto a quello di serie
per sfatare subito il 15% e per far prendere un respiro di soglieo a tutti quei poveri meccanici e prepARATORI CHE ...ALTRIMENTI SAREBBERO ANDATI IN PENSIONE ANTICIPIATA E FORZATA ...DICO CHE .... il 15% e' il risultato massimo ottenuto e sottosta' alle seguenti regole....o condizioni...
il motore in buono stato ( come sempre) e un margine di aumento e adattabilita' del sistema motore impianto di iniezione che permetta allo stesso di seguire l'aumento di potere di accensione.
cieo' resettando la centralina il sistema deve essere in grado il piu' possibile di ritornare ai livelli di carburazione di prima del'intervento..cioe' con piu' benzina e ovviamente con un'incremento di potenza. tutto questo, e qui e la cosa interessante, mantiene i consumi pressoche invariati ...cioe' l'aumento di rendimento ovviamente a parita' di carico non incide assolutamente sui consumi anzi in un'utilizzo non spinto della vettura calano addirittura!! test effettuati sulla mia PUMA con impianto di accensione completo.
comunque un'aumento medio medio con le premesse sopracitate e' da considerarsi attendibilie al 100% quando e' intorno al 8-10% che scusate ma non e poco !
ora torniamo alla parte tecnica.....
E' SEMPRE VERO ( LA LEGGE DI TRASFERIMENTO DELLA POTENZA SAREBBE VERAMENTE TROPPO COMPLICATA E NON SI RISOLVE CON IL TEOREMA RU=RI...) IL MINOR VALORE DI RESISTENZA POSSIBILE PRODUCE IL MASSIMO DI INCREMENTO DI PRESTAZIONI ! PERCHE'.... PARTENDO DAL FATTO CHE L'UNICO VALORE CHE RIMANE PRESSOCHE' COSTANTE E' QUELLO DEL SECONDARIO DELLA BOBOINA... AL MINIMO CIOE' CHE VIENE VISTO DALLA BOBINA SONO XOHM COSTITUITI DALLA SOMMA DELLA RESSITENZA DEL CAVO E DALLA RESISTENZA DEL GAP DELLA CANDELA + EVENTUALE RESISTORE INCORPORATO NEL CAVO E NELLA CANDELA..... QUESTO VALORE AUMENTA CON L'AUMENTARE DEI GIRI E CON L'AUMENTARE DELLA APERTURA DELLA FARFALLA CIOE' POSSIAMO RAGGRUPPARLO IN UN'UNICA CAUSA CHE E' L'AUMENTO DI TURBOLENZA ALL'INTERNO DELLA CAMERA CHE RENDE PIU' DIFFICILE LO SCOCCARE DELLA SCINTILLA CIOE' NE AUMENTA LA RESISTENZA.
DETTO QUESTO IL RISULTATO E' ....A PARTE UNA LEGGERE PERDITA DI EFFICIENZA DI TRASFERIMENTO ( COMUNQUE NETTAMENTE SUPERIORE AL CAVO DI SERIE) AI BASSI CARICHI ...UN CONDUTTORE CON RESISTENZA TENDENTE A ZERO E' DA CONSIDERARSI SEMPRE IL MIGLIORE .
DOMANDA: Perche' allora non posso usare un semplice conduttore in rame che ha solo alcuni uohm di resistenza?
allora.. l'arcano e' facilmente spiegato...
premesso che e' assolutamente vero che la resistenza di serie di una cavetteria OM cioe' originale non e' mai al di sotto dei 14kohm.... ora partiamo..pronto?
ricorda quello che scriveva ICVE sulle induttanze e sulle capacita generate ad alta frequenza.... ok ci siamo?
bene il tuo cavo in rame da zero ohm ..perche' pochi micron sono trascurabile ...e' un'ottimo cavo anzi il migliore ! ma lo puoi montare solo se..
1) hai un'auto a carburatori senza nessuna elettroinca di gestione
2) non hai radio
3) non hai il C.B oppure il VHF o altro ricetrasmettitore in radiofrequenza
4)no hai una radiolina in macchina!
5) se a nessuno nei tuoi paraggi gli viene in mente di misurare il livello di radiofrequenza emesso dal tuo motore!!!
perche' tutto questo ?
peche' il tuo cavo a zero ohm cosi' come lo hai costruito tu ...e' ASSOLUTAMENTE IMPROPONIBILE SU UN'AUTO CHE SIA STATA COSTRUITA DOPO GLI ANNI '80! CIOE' DAL '90-'92 IN POI CIOE' DALL'AVVENTO DELL'ELETTRONICA NELLA GESTIONE DEL MOTORE!.
Perche' il tuo cavo emette talmente tante radiofrequenze e radiazioni elettromagnetiche da fare invidia a RADIO VATICANO!! e se ti beccano i verdi ti tolgono la patente!!
il cavo dicui parlo io e di ui sono orgogliso VENDITORE!!! e' l'unico cavo al mondo o almeno non ne conosco altri .. a poter vantare patiamo dall'esterno....
1) Camicia in silicone da 8.8mm ad alto dielettrico con tenuta a olte 200 gradi
2)reticolo substrato in fibra di vetro
3)strato di silicone ad alta densita, alta tenuta in temperatura,alta durezza specifica
4)copertura di grafite conduttiva
5)filamento conduttore in rame-alluminio nichelato
6)elemento di soppressione dei disturbi EMI/RFI in ferrite ad alta densita'
7)anima centrale in KEVLAR
tutto questo crea un cavo adato ad essere montato su un'auto come la Punto gt ad esempio ...
e comunque non vedo perche' accanirsi... gli originali sono spesso in carbonio e non in rame perche' e' un'ottimo soppressore di disturbi!Su tutti gli scooter invece troviamo un bellissimo cavo in rame da zero ohm!! e vaii!!!!!
DOMANDA:
Oh ecco adesso sì che ci siamo
Mi sento soddisfatto e sono felice di aver sbagliato perchè in questo modo si impara
Comunque non riesco a capire come si può ottenere un 10% in+ di prestazioni.. ma viene garantito da contratto di vendita?
C'è un tetto minimo garantito? Tipo il 4-5%, perchè se c'è allora io credo che tutti comprerebbero i tuoi cavi
Grazie e ciao
non e' possibile fornire delle garanzie di percentuali di incremento dato che i parametri in gioco sono veramente tanti.
ricordo anche che il raggiungimento del 10% o anhe 15% come ti avevo spiegato e' ottenibile solo con un'impianto completo! non con i soli cavi
con i soli cavi puoi essere contento di avere un 2% diciamo ottimizzi la combustione... se hai modificato al centralina o hai un diretto o uno scarico molto aperto una cavetteria buona e un set di candele in grado di sfruttarlo ti livellerebbero la carburazione con calo dei consumi e migliore fluidita' ....ma se vuoi una vera botta sulla tua miscela l'unica e' aggiungere la bobina e l'amplificatore.
il principio base e'.... piu' energia di scintilla = puoi bruciare con rendimenti nettamente superiori le miscele particolarmente ricche( vedi centralina) oppure quelle un po magre ( vedi as direta o scarico) in tutti i casi il livello stekiometrico si abbassa cioe' all'uscita la presenza di benzina incombusta e' nettamente minore dell'accensione di serie....perche' quella che manca e' andata ad aumentare potenza essendo stata bruciata dall'energia di scintilla maggiore.....credetemi i sistemi di accensione moderni ...sono delle m.....!
un'auto europea non passerebbe i test americani nemmeno se venisse giu' il padre eterno!
secondo me il DIS avra vita breve con l'avvento di euro3 e sopratutto con euro-4!
chissa perche' HONDA e' ancora una delle pochissime case ad usare il sistema con bobina separata dal distributore... perche' l'energia del DIS e' esattamente la META'!!!!!! CIOE' NON E' SUFFICIENTE! O ALMENO E' MOLTO MOLTO AL LIMITE... BASTA SOLO CHE LE CANDELE ABBIANO 10 20 MILA KM CHE PRAAAMMMM IL SISTEMA PERDE RENDIMENTO IN MANIERA PAUROSA E I GAS DI SCARICO DIVENTANO FUORILEGGE ,LE PRESTAZIONI CALANO E TUTTO QUELLO CHE CI STA DIETRO.
BEE OK QUESTA E' UN'ALTRA STORIA
DOMANDA: ma allora gli HOTWIRES e i sistemi completi??
ho fatto un post dove spiego cosa effettivamente c'e' da aspettarsi dalla sola sostituzione del cavo solo conduttore.
altra storia e' per i cavi della NOLOGY HOTWIRES che incorporano una sorta di smplificatore.
in questi ultimi l'aumento riscontrabile puo' essere anche del 5% sulle HONDA dato che sono stati sviluppati in principio proprio per quei motori.
sulle candele direi di aspettare le prove di ZON perche' in effetti con i cavi originali prove al banco hanno decretato come ormai tutti sanno le splitfire platinum le migliori candele per motori honda..... seconde con scarti di 1-3 cv sono arrivate le silverstone della NOLOGY che poi sono beru!..... QUELLO CHE NON SI SA ANCORA E' COME si comportino le splitfire con un sistema di accensione potenziato ..anche con i soli cavi a bassa resistenza..
ho parlato con gli ingegneri della NOLOGY e loro mi hanno detto di aver scelto ( sono venuti in europa a prenderle ..quando avevano a 2 passi la fabbrica della Splitfire!) le silverstone perche' sono quelle che riescono meglio a trasferire l'energia fornita dai loro cavi speciali HOTWIRES .
dato che noi non siamo ultimi in fatto di ingegneria elettronica ..ho voluto comunque effettuare la prova con entrambe le candele ...per vedere se hanno ragione oppure se le splitfire vanno meglio anche con i loro cavi!
se lo sanno mi tolgono l'esclusiva ma... io preferisco fornirvi il miglior sistema che c'e' e se non vi do le candele silverstone....sicuramente e' perche' c'era qualcosa di meglio!
l'unica grande differenza che rimane fra le sptil e le nology e' la durata dato che le plit muoiono molto presto ..... e le silverstone grazie all'elettrodo in argento durano finoa 50.000km.
stesso vale per DCsports ho scleto loro perche' dati alla mano ,serieta della azienda e visibilita' nel mondo la proiettano subito a ridosso di MUGEN ... con una piccolissima differenza .... la roba costa mediamente piu' del 50% in meno!
DOMANDA: spiegami allora i singoli incremetni con i singoli componenti
per potenziare l'acensione sulla tua civic puoi scegliere le seguenti strade ceh portano a diversi livelli di incremento ..e ovviamente di prezzo.
valori validi per tutto il parco honda
1) solo cavetteria con conduttore a 150ohm/metro + candele ( plit o silver aspettiamo zon) +2%/4% dip della macchina
2) 1+ amplificatore NOLOGY POWERCORE +4%-6% dip macchina
3) cavi HOTWIRES +5%/7% dip dalla macchina
4) 2+ Bobina NOLOGY PROFIRE e calotta ad alte prestazioni per trasformazione del sistema in bobina esterna +10%-12%
tutte le combinazioni tra HOTWIRES e bobina e/o amplificatore portano ad incrementi fino al 15%
nel affermare che l'honda e' l'unica ad aver mantenuto la bobina separata dal distributore volevo dire che e' la soluzione migliore che offre piu' energia rispeto alla nuova accensione DIS che ormai ' sullì80% delle auto!
spero di averti spiegato la tua seconda delucidazione con lo schemino su cosa fa cosa!
ad ogni modo la scelta del sistema di accensione dipende sopratutto dall'allestimento del motore che si ha..da li si decide! se hai uan mega preparazione MUGEN o DCSPORTS sicuramente l'impianto comlpeto e' assolutamente d'obbligo se invece hai solo da ottimizzare un DAC puoi fermarti ai soli cavi + candele.
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eTiLiKo81
Ok.........prendi quella serie di minkiate e buttale nel cesso!!!!!
Cosa volevi leggere da uno che quelle cose le vende???
Io sono del partito <<Impianto accensione originale>>....
------------------
MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
Cosa volevi leggere da uno che quelle cose le vende???
Io sono del partito <<Impianto accensione originale>>....
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>
- gesus
- HCI member
- Messaggi: 9218
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
io quoterei etiliko di brutto ....
ho letto qui nel forum sui cavi candele e le conclusioni mi sembra che portino a dire che non servono a una cippa ...
farei attenzione pero a tutto l impianto completo che forse forse qualcosa rende a fronte di una spesa anche se non ce scritto che sara veramente obsoleta ... ma boh io credo che sono soldi buttati ci sono mille cose da fare prima anche per i consumi ...
e poi come scrive lui le honda hanno gia un impianto buono e separato ... se trovi dei cavi a pochi soldi puoi provare ma qui credo che ti convenga chiedere a chi li ha gia presi
p.s.
nessuno sa nulla sul tornire i cerchi ? leggi sopra - per aumentare l et
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ho letto qui nel forum sui cavi candele e le conclusioni mi sembra che portino a dire che non servono a una cippa ...
farei attenzione pero a tutto l impianto completo che forse forse qualcosa rende a fronte di una spesa anche se non ce scritto che sara veramente obsoleta ... ma boh io credo che sono soldi buttati ci sono mille cose da fare prima anche per i consumi ...
e poi come scrive lui le honda hanno gia un impianto buono e separato ... se trovi dei cavi a pochi soldi puoi provare ma qui credo che ti convenga chiedere a chi li ha gia presi
p.s.
nessuno sa nulla sul tornire i cerchi ? leggi sopra - per aumentare l et
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marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
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Pizzo781
- Messaggi: 437
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:33
- Località: Colleferro (Roma)
- Contatta:
Quote:E cosa si fa per un consumo un po inferiore di solito??
Dai meno gas!
Apparte scherzi, l'impianto di accensione va benissimo quello originale!
Prove effettuate al banco (da persone competenti e di fiducia) dimostrano che non si ha alcun tipo di miglioramento! Ne di potenza (0,1 CV in meno con un impianto "ad alto rendimento"!!!), ne di consumi, ne di emissioni inquinanti. Quindi rendimento identico! Prove effettuate con roba tipo Nology e di simili qualità.
L'unica differenza che si nota è una riduzione del rigonfiamento e del peso del portafogli!!!
Comunque tenete sempre in perfetto stato (quindi sostituendole ogni qual volta ce ne fosse bisogno) le candele originali e i cavi originali!!! Il segreto è questo!
P.T.I. member n? 0006
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Dai meno gas!
Apparte scherzi, l'impianto di accensione va benissimo quello originale!
Prove effettuate al banco (da persone competenti e di fiducia) dimostrano che non si ha alcun tipo di miglioramento! Ne di potenza (0,1 CV in meno con un impianto "ad alto rendimento"!!!), ne di consumi, ne di emissioni inquinanti. Quindi rendimento identico! Prove effettuate con roba tipo Nology e di simili qualità.
L'unica differenza che si nota è una riduzione del rigonfiamento e del peso del portafogli!!!
Comunque tenete sempre in perfetto stato (quindi sostituendole ogni qual volta ce ne fosse bisogno) le candele originali e i cavi originali!!! Il segreto è questo!
P.T.I. member n? 0006
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- ignoto83
- HCI member
- Messaggi: 1694
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:11
- Località: tra Mi e BG aber auch Berlin
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marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
Ciao ragazzi allora ho una novita ho tardato un po a rispondervi poiche un mio amico possessore di una toyota celica 2000 turbo ha montato l'ompianto elettrico maggiorato pero completo di candele, tutti i cavi, ba bobina maggiorata, e un altro pezzo penso sia una piccola centralina!!
Be l'a presa ieri e oggi l'abbiamo provata insieme devo dire che la differenza maggiore sta nel fumo che fa la macchina prima un po ne faceva , senza marcia accelleravi da fermo un poo ne faceva ora diciamo nn se ne vede +!!!
poi mentre cammini quando lasci e accelleri e un po + rabbiosa la macchina!! scatta molto in anticipo in confronto a prima a anche se devo dire consumi identici!!!
il 15% in + nn lo vedo!! almassimo puo essere 9-10% pero va sempre bene
quando parte il turbo e molto + secca pero devo dire per 600? nn so se ne e valsa la pena, nn so se lo faro nella mia
mo vedremo.
ciao a tutti e ditemi cosa ne pensate
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Be l'a presa ieri e oggi l'abbiamo provata insieme devo dire che la differenza maggiore sta nel fumo che fa la macchina prima un po ne faceva , senza marcia accelleravi da fermo un poo ne faceva ora diciamo nn se ne vede +!!!
poi mentre cammini quando lasci e accelleri e un po + rabbiosa la macchina!! scatta molto in anticipo in confronto a prima a anche se devo dire consumi identici!!!
il 15% in + nn lo vedo!! almassimo puo essere 9-10% pero va sempre bene
quando parte il turbo e molto + secca pero devo dire per 600? nn so se ne e valsa la pena, nn so se lo faro nella mia
mo vedremo.
ciao a tutti e ditemi cosa ne pensate
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eTiLiKo81
I miglioramenti che ha ottenuto sono riconducibili alla vecchiaia del vecchio impianto!!!
Bastava sostituire tutto con pezzi originali!!!
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Pizzo781
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marcuccisport
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ciao a tutti be nn so se sono i km la mia che prendo ora ne ha un bel po 140.000 allora ce lo facio subio penso che cmq alla fine sia migliore dell'originale anche se di poco ma penso di si , deciso lo metto.
nn vedo l'ora di prender ela macchina.
ciaoo a tuttiiiii
a come filtro aria cosa mi consigliate in futuro circa a maggio vorrei mettere scarico dcsport completo dai collettori.
sapete quanto puo aumentare con uno scarico cosi?
e quanto con un filtro aria??
A lo scarico lo mettero senza catalizzatore cioè finto
ciaoo
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nn vedo l'ora di prender ela macchina.
ciaoo a tuttiiiii
a come filtro aria cosa mi consigliate in futuro circa a maggio vorrei mettere scarico dcsport completo dai collettori.
sapete quanto puo aumentare con uno scarico cosi?
e quanto con un filtro aria??
A lo scarico lo mettero senza catalizzatore cioè finto
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Pizzo781
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Fai come vuoi, io ti consiglierei di mettere tutto originale (cavi candela e candele).
Per il filtro, uno qualsiasi (K&N, BMC, JR...) basta che sia a pannello nella scatola originale. Oppure in un airbox artigianale (facendo attenzione che il filtro sia perpendicolare al flusso d'aria) di volume adeguato.
Per lo scarico non so che dirti, aspetta il parere di chi lo ha montato.
Comunque per lo skat, moralmente posso dirti di non toglierlo (si va in contro al penale!) o sostituirlo con uno metallico. Ma tecnicamente è una soluzione valida!
P.T.I. member n? 0006
<i>Edited by: Pizzo781 at: 25/11/03 22:31
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Per il filtro, uno qualsiasi (K&N, BMC, JR...) basta che sia a pannello nella scatola originale. Oppure in un airbox artigianale (facendo attenzione che il filtro sia perpendicolare al flusso d'aria) di volume adeguato.
Per lo scarico non so che dirti, aspetta il parere di chi lo ha montato.
Comunque per lo skat, moralmente posso dirti di non toglierlo (si va in contro al penale!) o sostituirlo con uno metallico. Ma tecnicamente è una soluzione valida!
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Pizzo781
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eTiLiKo81
Se quel risuonatore è come quello dell'H22.......secondo me serve!!!
è fatto in un modo troppo complesso per servire solo a eliminare il rumore.....
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