Pulegge

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
motociclista

Messaggio da motociclista » mercoledì 2 aprile 2008, 0:10

victorpapa ha scritto:Comunque occhio ai bilanciamenti e allo sminchiamento dei materiali....basta un niente e si fanno danni irreparabili....ho sentito cose poco edificanti sulle pulegge alleggerite :shock
Dicci...dicci

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » mercoledì 2 aprile 2008, 0:29

Puo avere certi effeti negativi su la pompa del olio del albero motore.
Pullegia allegerita del albero motore.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 aprile 2008, 1:20

RobyVTEC ha scritto:
evo type-r ha scritto:Hai anche poi sottoposto il tutto al trattamento di anodizzazione?
:nono

L'alluminio serie 7000 nn si ossida :teach
non per l'ossidazione, frociazzo di un metalmeccanico che non sei altro :asd :asd ............. l'anodizzazione conferisce una durezza superficiale all'alluminio tale per cui diviene piu' resistente all'usura: ti garantisco che una cinta di gomma usura l'alluminio che é una bellezza ........... fai ancora in tempo a tirarle giu' e a trattarle superficialmente :teach :teach

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

motociclista

Messaggio da motociclista » mercoledì 2 aprile 2008, 1:25

pro_tuner ha scritto:Puo avere certi effeti negativi su la pompa del olio del albero motore.
Io credo ke sia proprio l'allegerimento della puleggia albero motore ke dia dei risultati tangibili,il resto conta molto poco

Esempio ho messo una cinta piu corta sulla S e lasciato fuori la puleggia aria condizionata(dovrei aver lasciato fuori 800g di puleggia piu 15 cm di cinta),effetto:quasi nulla(x non dire un ghexxo)

Ciao

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 aprile 2008, 1:35

ps ............. anche l'ergal é una chiavica come durezza superficiale (il trattamento termico lento modifica le caratteristiche meccaniche nella sua interezza, non solo superficialmente) , invece se anodizzato diventa superficialmente molto "duro", quel tanto che basta da non consumarsi : inoltre essendo un trattamento elettrolitico di superficie , non altera i trattamenti termici profondi che hai gia' eseguito, rimanendo quindi complessivamente invariate (dopo l'anodizzazione) le caratteristiche meccaniche (profonde) che gli hai voluto conferire ............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 aprile 2008, 1:44

motociclista ha scritto:
pro_tuner ha scritto:Puo avere certi effeti negativi su la pompa del olio del albero motore.
Io credo ke sia proprio l'allegerimento della puleggia albero motore ke dia dei risultati tangibili,il resto conta molto poco

Esempio ho messo una cinta piu corta sulla S e lasciato fuori la puleggia aria condizionata(dovrei aver lasciato fuori 800g di puleggia piu 15 cm di cinta),effetto:quasi nulla(x non dire un ghexxo)

Ciao
io credo che l'effetto tangibile piu' evidente sia dato dal solo volano .............. risparmiare 1600grammi sulla puleggia albero motore non ha senso , quando con un volano passi da 8kg a 3,5kg ............ tra l'altro le inerzie "volaniche" sono tanto piu' contenute quanto tanto piu' piccolo é il diametro su cui sono distribuite le masse , e una puleggia non si puo' certo dire che abbia un diametro importante ;) ............ per carita', é un bel esercizio, ma su motori "lenti" (8000rpm non é un regime considerato "rapido") direi quasi ininfluente , volano a parte ;)

motociclista

Messaggio da motociclista » mercoledì 2 aprile 2008, 2:19

AlexxTs ha scritto:ps ............. anche l'ergal é una chiavica come durezza superficiale (il trattamento termico lento modifica le caratteristiche meccaniche nella sua interezza, non solo superficialmente) , invece se anodizzato diventa superficialmente molto "duro", quel tanto che basta da non consumarsi : inoltre essendo un trattamento elettrolitico di superficie , non altera i trattamenti termici profondi che hai gia' eseguito, rimanendo quindi complessivamente invariate (dopo l'anodizzazione) le caratteristiche meccaniche (profonde) che gli hai voluto conferire ............
Alexxtp,maremma......ma come fai?Te sei magnato un enciclopedia meccanica? :D :D

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 2 aprile 2008, 8:25

motociclista ha scritto:
victorpapa ha scritto:Comunque occhio ai bilanciamenti e allo sminchiamento dei materiali....basta un niente e si fanno danni irreparabili....ho sentito cose poco edificanti sulle pulegge alleggerite :shock
Dicci...dicci
Mi riferisco a problematiche di questo genere :shock :shock

Immagine

Occorre in particolar modo stare attenti quando si elimina la puleggia albero motore stock dotata smorzatore di vibrazioni armoniche create dall'albero stesso

evo type-r

Messaggio da evo type-r » mercoledì 2 aprile 2008, 8:54

AlexxTs ha scritto:
RobyVTEC ha scritto: :nono

L'alluminio serie 7000 nn si ossida :teach
non per l'ossidazione, frociazzo di un metalmeccanico che non sei altro :asd :asd ............. l'anodizzazione conferisce una durezza superficiale all'alluminio tale per cui diviene piu' resistente all'usura: ti garantisco che una cinta di gomma usura l'alluminio che é una bellezza ........... fai ancora in tempo a tirarle giu' e a trattarle superficialmente :teach :teach

ciao ;)
Proprio questo intendevo!

robus

Messaggio da robus » mercoledì 2 aprile 2008, 12:39

victorpapa ha scritto:
motociclista ha scritto: Dicci...dicci
Mi riferisco a problematiche di questo genere :shock :shock

Immagine

Occorre in particolar modo stare attenti quando si elimina la puleggia albero motore stock dotata smorzatore di vibrazioni armoniche create dall'albero stesso
Esatto
La mancanza del damper nella puleggia é cosa rischiosissima. Il minimo sbilanciamento e si rischia di danneggiare le bronzine, o peggio, in quanto non c'é niente che smorzi le vibrazioni; nel migliore dei casi si accorcia la vita del motore... :sigh

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » mercoledì 2 aprile 2008, 12:58

Come ho detto...

Per motori da corsa che si smontao e rimnotano dopo ogni competizione e cambiano le parti a rischio non ce problema. Andare in giro per 10 di migliaia di km senza cambiare niente puo avere certi efetti negativi.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 2 aprile 2008, 13:32

Ma lavorare quelle stock??? :imba
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

robus

Messaggio da robus » mercoledì 2 aprile 2008, 13:54

E perché, che vantaggio ne hai? Lasciale in pace ste povere pulegge servizi ;)
Semmai, la cosa che rende veramente é alleggerire il volano o prenderne uno aftermarket (e comunque il vantaggio rispetto a un volano piú pesante si sente piú che altro nelle marce basse...)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 aprile 2008, 14:03

motociclista ha scritto:
AlexxTs ha scritto:ps ............. anche l'ergal é una chiavica come durezza superficiale (il trattamento termico lento modifica le caratteristiche meccaniche nella sua interezza, non solo superficialmente) , invece se anodizzato diventa superficialmente molto "duro", quel tanto che basta da non consumarsi : inoltre essendo un trattamento elettrolitico di superficie , non altera i trattamenti termici profondi che hai gia' eseguito, rimanendo quindi complessivamente invariate (dopo l'anodizzazione) le caratteristiche meccaniche (profonde) che gli hai voluto conferire ............
Alexxtp,maremma......ma come fai?Te sei magnato un enciclopedia meccanica? :D :D
anche roby le sa ste cose, solo che é una crosta e si é voluto risparmiare l'anodizzazione spacciandoci la sua scelta per migliore soluzione tecnica e non invece giustificandocela per la sua mera tirchieria :asd :asd ................... brrrrrrrrrrrrrr brrrrrrrrrrrrraccino :ride :ride

motociclista

Messaggio da motociclista » mercoledì 2 aprile 2008, 16:12

MOTORPUNX ha scritto:Ma lavorare quelle stock??? :imba
Semmai cambiare tutte le altre e lasciare in pace quella dell albero

Ma credo sia poco allettante

Cmq ho letto da qualke parte e mi sembra su subaru iper elaborata,abbiano montato una puleggia motore in lega studiata con smorzamento armonico
nn ricordo l articolo

Ps.bella discussione cmq
ciao

pro_tuner

Messaggio da pro_tuner » mercoledì 2 aprile 2008, 17:07

robus

Messaggio da robus » mercoledì 2 aprile 2008, 17:58

damper in fluido siliconico ;)
una figata... anche se soldi sprecati imho

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 aprile 2008, 19:22

adesso non esageriamo .............. quelle pulegge stock che nascono senza damper sono sostituibili con realizzazioni piu' leggere purché parimenti equilibrate ........... il discorso é sul reale vantaggio per dei cancelli medioseghe alla guida come voi (io non guido piu', quindi me ne tiro fuori :asd :asd ) .......... cioé, gia' non avete nessuna ripetibilità sul giro al decimo, figuriamoci se avete la sensibilita' di notare qualche centesimo che un kit di pulegge leggere potrebbe offrire: eppoi, che cazzzo dovete vincere ???? ............. un costosissimo fermo macchina per rottura ???? :ride :ride

meglio un decimo (non parlo di secondi!!!!!) in piu' al giro e piu' TD praticabili senza rotture di sorta , piuttosto che un decimo in meno al giro e il rischio di ritrovarsi la macchina ferma con costosa riparazione al seguito :teach :teach

motociclista

Messaggio da motociclista » mercoledì 2 aprile 2008, 20:16

AlexxTs ha scritto:adesso non esageriamo .............. quelle pulegge stock che nascono senza damper sono sostituibili con realizzazioni piu' leggere purché parimenti equilibrate ........... il discorso é sul reale vantaggio per dei cancelli medioseghe alla guida come voi (io non guido piu', quindi me ne tiro fuori :asd :asd ) .......... cioé, gia' non avete nessuna ripetibilità sul giro al decimo, figuriamoci se avete la sensibilita' di notare qualche centesimo che un kit di pulegge leggere potrebbe offrire: eppoi, che cazzzo dovete vincere ???? ............. un costosissimo fermo macchina per rottura ???? :ride :ride

meglio un decimo (non parlo di secondi!!!!!) in piu' al giro e piu' TD praticabili senza rotture di sorta , piuttosto che un decimo in meno al giro e il rischio di ritrovarsi la macchina ferma con costosa riparazione al seguito :teach :teach
La soddisfazione di avere delle pulegge sbrilluccicose :sifone :sifone

E poi daiiii,tu ste cose dovresti capirle,piu per possedere un pezzo unico ke per il decimo no???

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 2 aprile 2008, 21:11

Grazie regà...esaustivi come al solito :amore penso che quei 250 dollari me li sputtano a troie.... :asd :bana
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Rispondi