Dicci...diccivictorpapa ha scritto:Comunque occhio ai bilanciamenti e allo sminchiamento dei materiali....basta un niente e si fanno danni irreparabili....ho sentito cose poco edificanti sulle pulegge alleggerite
Pulegge
-
motociclista
- AlexxTs
non per l'ossidazione, frociazzo di un metalmeccanico che non sei altroRobyVTEC ha scritto:evo type-r ha scritto:Hai anche poi sottoposto il tutto al trattamento di anodizzazione?![]()
L'alluminio serie 7000 nn si ossida
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
-
motociclista
Io credo ke sia proprio l'allegerimento della puleggia albero motore ke dia dei risultati tangibili,il resto conta molto pocopro_tuner ha scritto:Puo avere certi effeti negativi su la pompa del olio del albero motore.
Pullegia allegerita del albero motore.
Esempio ho messo una cinta piu corta sulla S e lasciato fuori la puleggia aria condizionata(dovrei aver lasciato fuori 800g di puleggia piu 15 cm di cinta),effetto:quasi nulla(x non dire un ghexxo)
Ciao
- AlexxTs
ps ............. anche l'ergal é una chiavica come durezza superficiale (il trattamento termico lento modifica le caratteristiche meccaniche nella sua interezza, non solo superficialmente) , invece se anodizzato diventa superficialmente molto "duro", quel tanto che basta da non consumarsi : inoltre essendo un trattamento elettrolitico di superficie , non altera i trattamenti termici profondi che hai gia' eseguito, rimanendo quindi complessivamente invariate (dopo l'anodizzazione) le caratteristiche meccaniche (profonde) che gli hai voluto conferire ............
- AlexxTs
io credo che l'effetto tangibile piu' evidente sia dato dal solo volano .............. risparmiare 1600grammi sulla puleggia albero motore non ha senso , quando con un volano passi da 8kg a 3,5kg ............ tra l'altro le inerzie "volaniche" sono tanto piu' contenute quanto tanto piu' piccolo é il diametro su cui sono distribuite le masse , e una puleggia non si puo' certo dire che abbia un diametro importantemotociclista ha scritto:Io credo ke sia proprio l'allegerimento della puleggia albero motore ke dia dei risultati tangibili,il resto conta molto pocopro_tuner ha scritto:Puo avere certi effeti negativi su la pompa del olio del albero motore.
Pullegia allegerita del albero motore.
Esempio ho messo una cinta piu corta sulla S e lasciato fuori la puleggia aria condizionata(dovrei aver lasciato fuori 800g di puleggia piu 15 cm di cinta),effetto:quasi nulla(x non dire un ghexxo)
Ciao
-
motociclista
Alexxtp,maremma......ma come fai?Te sei magnato un enciclopedia meccanica?AlexxTs ha scritto:ps ............. anche l'ergal é una chiavica come durezza superficiale (il trattamento termico lento modifica le caratteristiche meccaniche nella sua interezza, non solo superficialmente) , invece se anodizzato diventa superficialmente molto "duro", quel tanto che basta da non consumarsi : inoltre essendo un trattamento elettrolitico di superficie , non altera i trattamenti termici profondi che hai gia' eseguito, rimanendo quindi complessivamente invariate (dopo l'anodizzazione) le caratteristiche meccaniche (profonde) che gli hai voluto conferire ............
- victorpapa
- HCI member

Mi riferisco a problematiche di questo generemotociclista ha scritto:Dicci...diccivictorpapa ha scritto:Comunque occhio ai bilanciamenti e allo sminchiamento dei materiali....basta un niente e si fanno danni irreparabili....ho sentito cose poco edificanti sulle pulegge alleggerite
Occorre in particolar modo stare attenti quando si elimina la puleggia albero motore stock dotata smorzatore di vibrazioni armoniche create dall'albero stesso
-
evo type-r
Proprio questo intendevo!AlexxTs ha scritto:non per l'ossidazione, frociazzo di un metalmeccanico che non sei altroRobyVTEC ha scritto:![]()
L'alluminio serie 7000 nn si ossida![]()
............. l'anodizzazione conferisce una durezza superficiale all'alluminio tale per cui diviene piu' resistente all'usura: ti garantisco che una cinta di gomma usura l'alluminio che é una bellezza ........... fai ancora in tempo a tirarle giu' e a trattarle superficialmente
![]()
![]()
ciao
- robus
Esattovictorpapa ha scritto:Mi riferisco a problematiche di questo generemotociclista ha scritto: Dicci...dicci![]()
![]()
Occorre in particolar modo stare attenti quando si elimina la puleggia albero motore stock dotata smorzatore di vibrazioni armoniche create dall'albero stesso
La mancanza del damper nella puleggia é cosa rischiosissima. Il minimo sbilanciamento e si rischia di danneggiare le bronzine, o peggio, in quanto non c'é niente che smorzi le vibrazioni; nel migliore dei casi si accorcia la vita del motore...
-
pro_tuner
- robus
- AlexxTs
anche roby le sa ste cose, solo che é una crosta e si é voluto risparmiare l'anodizzazione spacciandoci la sua scelta per migliore soluzione tecnica e non invece giustificandocela per la sua mera tirchieriamotociclista ha scritto:Alexxtp,maremma......ma come fai?Te sei magnato un enciclopedia meccanica?AlexxTs ha scritto:ps ............. anche l'ergal é una chiavica come durezza superficiale (il trattamento termico lento modifica le caratteristiche meccaniche nella sua interezza, non solo superficialmente) , invece se anodizzato diventa superficialmente molto "duro", quel tanto che basta da non consumarsi : inoltre essendo un trattamento elettrolitico di superficie , non altera i trattamenti termici profondi che hai gia' eseguito, rimanendo quindi complessivamente invariate (dopo l'anodizzazione) le caratteristiche meccaniche (profonde) che gli hai voluto conferire ............![]()
-
motociclista
Semmai cambiare tutte le altre e lasciare in pace quella dell alberoMOTORPUNX ha scritto:Ma lavorare quelle stock???
Ma credo sia poco allettante
Cmq ho letto da qualke parte e mi sembra su subaru iper elaborata,abbiano montato una puleggia motore in lega studiata con smorzamento armonico
nn ricordo l articolo
Ps.bella discussione cmq
ciao
-
pro_tuner
Queste pullege hanno il "damper"
http://www.fluidampr.com/HONDA.htm
http://www.fluidampr.com/HOWITWORKS.htm
http://www.fluidampr.com/HONDA.htm
http://www.fluidampr.com/HOWITWORKS.htm
- AlexxTs
adesso non esageriamo .............. quelle pulegge stock che nascono senza damper sono sostituibili con realizzazioni piu' leggere purché parimenti equilibrate ........... il discorso é sul reale vantaggio per dei cancelli medioseghe alla guida come voi (io non guido piu', quindi me ne tiro fuori
) .......... cioé, gia' non avete nessuna ripetibilità sul giro al decimo, figuriamoci se avete la sensibilita' di notare qualche centesimo che un kit di pulegge leggere potrebbe offrire: eppoi, che cazzzo dovete vincere ???? ............. un costosissimo fermo macchina per rottura ????
meglio un decimo (non parlo di secondi!!!!!) in piu' al giro e piu' TD praticabili senza rotture di sorta , piuttosto che un decimo in meno al giro e il rischio di ritrovarsi la macchina ferma con costosa riparazione al seguito

meglio un decimo (non parlo di secondi!!!!!) in piu' al giro e piu' TD praticabili senza rotture di sorta , piuttosto che un decimo in meno al giro e il rischio di ritrovarsi la macchina ferma con costosa riparazione al seguito
-
motociclista
La soddisfazione di avere delle pulegge sbrilluccicoseAlexxTs ha scritto:adesso non esageriamo .............. quelle pulegge stock che nascono senza damper sono sostituibili con realizzazioni piu' leggere purché parimenti equilibrate ........... il discorso é sul reale vantaggio per dei cancelli medioseghe alla guida come voi (io non guido piu', quindi me ne tiro fuori![]()
) .......... cioé, gia' non avete nessuna ripetibilità sul giro al decimo, figuriamoci se avete la sensibilita' di notare qualche centesimo che un kit di pulegge leggere potrebbe offrire: eppoi, che cazzzo dovete vincere ???? ............. un costosissimo fermo macchina per rottura ????
![]()
![]()
meglio un decimo (non parlo di secondi!!!!!) in piu' al giro e piu' TD praticabili senza rotture di sorta , piuttosto che un decimo in meno al giro e il rischio di ritrovarsi la macchina ferma con costosa riparazione al seguito![]()
E poi daiiii,tu ste cose dovresti capirle,piu per possedere un pezzo unico ke per il decimo no???
- MOTORPUNX
- HCI member