SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96

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marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 30 marzo 2008, 11:00

Una cosa e' certa. All' Honda conviene moooolto di + che compriamo la sua pompa ABS nuova .Costa la bellezza di 1670 Euro piu' iva :alcool

Ci sarebbe infatti pero' da capire bene se i detriti che vi si accumulano sono dovuti solo all olio vecchi dell abs o anche a usura della pompa.

Questo lo domanderei al nostro "precursore" :D Mario

RandaMk4
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Messaggio da RandaMk4 » domenica 30 marzo 2008, 13:16

marcoooxx ha scritto:Una cosa e' certa. All' Honda conviene moooolto di + che compriamo la sua pompa ABS nuova .Costa la bellezza di 1670 Euro piu' iva :alcool

Ci sarebbe infatti pero' da capire bene se i detriti che vi si accumulano sono dovuti solo all olio vecchi dell abs o anche a usura della pompa.

Questo lo domanderei al nostro "precursore" :D Mario
La presenza di detriti è imputabile alla corrosione dell'impianto, a sua volta imputabile in massima parte all'olio vecchio.

Nel topic di Mario c'è un mio vecchio post in cui scrivo cosa succede: te lo copio - incollo:

"... il rame è contenuto nei tubicini d'acciaio (più precisamente nella lega utilizzata par saldare i diversi strati d'acciaio che compongono i tubi). Il discorso sarebbe lungo, comunque il liquido dei freni per motivi tecnici legati alle proprietà che deve avere (bassa viscosità, elevato punto di ebollizione, etc.) è molto aggressivo dal punto di vista chimico, quindi viene additivato con degli inibitori di corrosione. Questi inibitori purtroppo tendono a perdere con il tempo la propria efficacia e quindi i solventi di cui in massima parte è costituito l'olio, insieme ai contaminanti ambientali (salsedine, ossigeno e acqua) che comunque penetrano sempre nel circuito, cominciano a corrodere il rame presente nei tubi. Il rame si distacca dai tubi e passa nell'olio sotto forma di ioni di rame (quindi particelle elettricamente cariche) e va a depositarsi - proprio in virtù della sua carica elettrica - sui componenti di ferro e di acciaio del circuito, costituendo delle vere e proprie placche. Ed è proprio il rame a questo punto che ossida i metalli del circuito e che produce i danni veri. :grr
Ora, se io misuro la conduttività elettrica del liquido che ho tolto dall'abs e la confronto con il liquido nuovo saprò quanti ioni di rame ci sono (e quindi, di conseguenza, in che condizioni era il mio pacchetto di additivi inibitori di corrosione). In ultima analisi saprò quanto del mio preziosissimo e ipercostoso impianto ABS giapponese è andato disciolto e perduto per sempre. :asd "
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Messaggio da eTiLiKo » domenica 30 marzo 2008, 18:55

Ti riferisci a nicovtec?Si,è triste.Il ragazzo cmq aveva seri problemi di salute :(

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » domenica 30 marzo 2008, 23:32

Risposta molto ma molto esauriente Randa :clap

Con le tue conoscenze e le mie mani ,riusciremo a rimettere al 100% la LUDE :amore

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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 31 marzo 2008, 10:27

marcoooxx ha scritto:Risposta molto ma molto esauriente Randa :clap

Con le tue conoscenze e le mie mani ,riusciremo a rimettere al 100% la LUDE :amore
Specialmente con le tue mani, quindi datti da fare. :teach


:asd
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marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » lunedì 31 marzo 2008, 19:54

Oggi ho fatto qualche cosetta alla macchina .
Primo ho smontato la batteria che aveva rilasciato un po di acido in giro. Ripulito tutto,aqua disti e ingrassato i contatti.
Poi le nostre prove ABS .
E mi sa che dovro' smontare la pompa perche':
messo il corto sul rele' abs la pompa gira in maniera a vuoto,cioe' senza discontinuita' .
Poi ho aperto la vaschetta di rabbocco liquido abs e quando gira la pompa no avviene nessun sussulto del liquido....

A te le conclusioni Randa

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Messaggio da Luporum » lunedì 31 marzo 2008, 19:58

Questa "telenovela" mi appassiona un casino.

;)

marcoooxx
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Messaggio da marcoooxx » lunedì 31 marzo 2008, 20:29

L importante e' che alla fine Lupo non ti metti a piangere pero' :asd :asd

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Messaggio da Luporum » lunedì 31 marzo 2008, 21:00

marcoooxx ha scritto:L importante e' che alla fine Lupo non ti metti a piangere pero' :asd :asd
No, ho tanta fiducia e stima in chi si cimenta in questi lavori. ;)

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Messaggio da marcoooxx » lunedì 31 marzo 2008, 22:48

Molte grazie Lupo :D

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Messaggio da RandaMk4 » martedì 1 aprile 2008, 10:08

marcoooxx ha scritto:L importante e' che alla fine Lupo non ti metti a piangere pero' :asd :asd
Mi da che qui l'unico che alla fine potrebbe veramente mettersi a piangere sei tu marco. :asd

Scherzo, anzi: il fatto che il liquido non si muove quando la pompa gira è un'ottima notizia, perché vuol dire che i pistoni del modulatore sono ok.
Adesso non ti resta che provare ad aprire la valvolina dello spurgo e a pompare fuori un po' di robaccia, dopodiché - se il liquido viene pompato fuori, ma alla chiusura della valvola la pompa continuerà a girare a vuoto - procederai con lo smontaggio.













@ Lupo:

Immagine

:ride
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Messaggio da marcoooxx » mercoledì 2 aprile 2008, 14:07

Altra puntata della telenovela:
ho provato a fare lo spurgo del liquido abs ma non e' stato possibile.

Come da manuale ho allentato piano piano il dado di spurgo ma e' uscito solo pochissimo olio,solo piu o meno 10 cm di olio nel tubo di uscita da me inserito .
Naturalmente ho poi fatto girare la pompa con l interruttore e di nuovo girato ancora in senso antiorario il dado ed ancora girato .
Praticamente sono arrivato al punto in cui il dado stava per venire via insieme alla vite a cui esso e' ancorato da quanto l ho girato .

E qui mi sono fermato, prima di tutto per mancanza di tempo,poi non volevo far danni(anche se non penso),salvo una bruta schizzata .

Probabilmente lo sporco che ho dentro la pompa e' andato a ostruire il foro di uscita.
Potrei con un filetto di ferro cercare di rimuoverlo?? Magari mettendo davanti al foro un paraolio di plastica trasparente......

Che ne dici Randa???

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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 2 aprile 2008, 14:25

marcoooxx ha scritto:Altra puntata della telenovela:
ho provato a fare lo spurgo del liquido abs ma non e' stato possibile.

Come da manuale ho allentato piano piano il dado di spurgo ma e' uscito solo pochissimo olio,solo piu o meno 10 cm di olio nel tubo di uscita da me inserito .
Naturalmente ho poi fatto girare la pompa con l interruttore e di nuovo girato ancora in senso antiorario il dado ed ancora girato .
Praticamente sono arrivato al punto in cui il dado stava per venire via insieme alla vite a cui esso e' ancorato da quanto l ho girato .

E qui mi sono fermato, prima di tutto per mancanza di tempo,poi non volevo far danni(anche se non penso),salvo una bruta schizzata .

Probabilmente lo sporco che ho dentro la pompa e' andato a ostruire il foro di uscita.Potrei con un filetto di ferro cercare di rimuoverlo?? Magari mettendo davanti al foro un paraolio di plastica trasparente......

Che ne dici Randa???

:sosp

Scusa Marco, non ho capito se svitando la vite e facendo girare la pompa esce olio o no.
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Messaggio da marcoooxx » mercoledì 2 aprile 2008, 15:02

No l'olio e' uscito solo inizialmente per 10 cm di tubo trasparente. Poi sia svitando a volonta' il dado, che azionando il motore pompa l'olio non usciva piu'.
Quindi praticamente l'olio e' rimasto tutto nell impianto

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Messaggio da marcoooxx » mercoledì 2 aprile 2008, 15:09

Ma questo non e' normale dato che ho la valvola pompa bloccata dai detriti?
Pero' mi domando ,ma quando comincio a svitare i bulloni per tirar giu' la pompa che mi succede?? :shock
l'olio dell impianto che non ho tolto mi andra' in giro............ :shock2

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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 2 aprile 2008, 22:28

marcoooxx ha scritto:Ma questo non e' normale dato che ho la valvola pompa bloccata dai detriti?
Non esattamente. In realtà noi non sappiamo di preciso cosa è ostruito.
Nel tuo caso l'ostruzione potrebbe essere addirittura a monte della valvola, nei condotti della bassa pressione.

marcoooxx ha scritto: Pero' mi domando ,ma quando comincio a svitare i bulloni per tirar giu' la pompa che mi succede?? :shock
l'olio dell impianto che non ho tolto mi andra' in giro............ :shock2
Purtroppo sì.

Ti consiglio di aspirare tutto l'olio che c'è nella vaschetta con una siringa senz'ago, di togliere il tubone che va al corpo farfallato e il coperchio del filtro aria (verranno via in un blocco) e di mettere carta assorbente in quantità sotto l'ABS. Allenterai per primo il dado che tiene il tubo che porta dalla pompa al modulatore e - una volta che l'olio avrà smesso di gocciolare - quello della vaschetta. Poi il resto. Usa guanti di lattice e acqua per lavare via eventuale olio caduto sulla lamiera o sulla vernice all'interno del vano motore. Copri i parafanghi e il paraurti col domopak o con carta di giornale. Occhio che quella roba mangia tutto. :teach
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Messaggio da marcoooxx » sabato 5 aprile 2008, 19:49

La telenovela ha molte puntate .....fine a martedi non ci posso rimetter mano
E martedi tiro giu' la pompazza.... :sifone

Ehm salvo imprevisti :D

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Messaggio da marcoooxx » mercoledì 16 aprile 2008, 19:52

Randa ho avuto un sacco di imprevisti di lavoro :azz
Oggi avevo un ora libera e ho dato un occhiata sul da farsi per tirar giu la pompa.

E sinceramente dato il poco spazio disponibile per lavorare sulla pompa e la poca visibilita' nel garage di mio padre non saprei da che parte cominciare per tirarla giu' .

Provero' a dare uno sguardo al manuale di assistenza .....

Poi dato che la pompa resta sotto il modulatore non e' che occorre svitare qualche dado da sotto l auto??

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Messaggio da RandaMk4 » giovedì 17 aprile 2008, 10:39

marcoooxx ha scritto:Randa ho avuto un sacco di imprevisti di lavoro :azz
Oggi avevo un ora libera e ho dato un occhiata sul da farsi per tirar giu la pompa.

E sinceramente dato il poco spazio disponibile per lavorare sulla pompa e la poca visibilita' nel garage di mio padre non saprei da che parte cominciare per tirarla giu' .

Provero' a dare uno sguardo al manuale di assistenza .....

Poi dato che la pompa resta sotto il modulatore non e' che occorre svitare qualche dado da sotto l auto??
Mah, credo che ti sia impossibile arrivarci a causa del cambio, se non ricordo male. Comunque tutto è possibile.

Dai un'occhiata al manuale: lì dovrebbe esserci scritto come fare. Se hai difficoltà siamo qui. ;)
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Messaggio da marcoooxx » martedì 22 aprile 2008, 23:13

Allora date le sopracitate difficolta' di smontaggio pompa ho ripiegato sul farla tirare giu' dal concessionario honda.

Della pulizia pompa me ne occupo io.

Questa mia decisione l ho presa soprattutto perche' l auto va sollevata da terra per poter accedere sotto , E di alzare l auto col crik e infilarmi sotto non mi va proprio.......

Domani gli affido la mia Lude ,,,,ehm incrocio le dita :sigh

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