Se non ricordo male il connettore è quello blu. Comunque lo riconosci perché ha solo due poli.marcoooxx ha scritto:Ho cercato il connettore .Ho guardato sotto il montante centrale .Non so' se sono quelli ma ho visto 2 connettori uno accanto all altro scollegati .Uno grigio chiaro ,l altro blu
Poi ho scaricato il manuale di riparazione della Prelude 92-96 .Vabbe' che l 'Inglese lo capisco abbastanza ,ma se c fosse in Italiano ......
SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
-
marcoooxx
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Il liquido lo feci sostituire all Honda tempo fa .Perche' avevo letto in un forum Americano del mio problema.....
E mi dissero che l avevano sostituito . Ma io sinceramente non e' che ci creda molto ....
Comunque sia va tolto lo stesso altrimenti il liquido se ne andrebbe a giro togliendo la pompa giusto?
E mi dissero che l avevano sostituito . Ma io sinceramente non e' che ci creda molto ....
Comunque sia va tolto lo stesso altrimenti il liquido se ne andrebbe a giro togliendo la pompa giusto?
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Più che altro bisognerebbe vedere COME lo hanno sostituito.marcoooxx ha scritto:Il liquido lo feci sostituire all Honda tempo fa. Perche' avevo letto in un forum Americano del mio problema.....
E mi dissero che l avevano sostituito . Ma io sinceramente non e' che ci creda molto .....
Giusto.marcoooxx ha scritto: Comunque sia va tolto lo stesso altrimenti il liquido se ne andrebbe a giro togliendo la pompa giusto?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
-
marcoooxx
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Oggi ho fatto la diagnosi con il connettore .
Allora cortocircuitando il connettore e accendendo poi il quadro :
si accendono tutte le spie ,ma dopo un paio di secondi si spenge quella dell ABS per poi riaccendersi ,questo per 3 volte
Quindi la spia ABS si accende per 3 volte a intervallo di circa 2 secondi
E dopo aver fatto questo test sono andato a rivedere la segnalazione cruscotto che dette a Mario con la sua Lude .......IDENTICA
Penso proprio che sia la pompa
Che ne dici Randa
Allora cortocircuitando il connettore e accendendo poi il quadro :
si accendono tutte le spie ,ma dopo un paio di secondi si spenge quella dell ABS per poi riaccendersi ,questo per 3 volte
Quindi la spia ABS si accende per 3 volte a intervallo di circa 2 secondi
E dopo aver fatto questo test sono andato a rivedere la segnalazione cruscotto che dette a Mario con la sua Lude .......IDENTICA
Penso proprio che sia la pompa
Che ne dici Randa
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Sì, hai tre errori 1: la pompa va in overrun.marcoooxx ha scritto:Oggi ho fatto la diagnosi con il connettore .
Allora cortocircuitando il connettore e accendendo poi il quadro :
si accendono tutte le spie ,ma dopo un paio di secondi si spenge quella dell ABS per poi riaccendersi ,questo per 3 volte
Quindi la spia ABS si accende per 3 volte a intervallo di circa 2 secondi
E dopo aver fatto questo test sono andato a rivedere la segnalazione cruscotto che dette a Mario con la sua Lude .......IDENTICA
Penso proprio che sia la pompa
Che ne dici Randa
La prima cosa che ti consiglio di fare è la sostituzione del liquido con contestuale reset della centralina se non l'hai già fatto.
Questo ti darà una mano:
http://www.angelfire.com/art/ottavioamato/abs.html
(clicca su Tutorial e stampa).
Cambiando il liquido:
1) Potresti far fuoriuscire eventuali detriti che non consentono alla valvola di sovrapressione di chiudersi. Non ci contare troppo però.
2) Spurgherai il sistema, nella remota ipotesi che possa essere una bolla d'aria a mandarti la pompa in overrun.
3) Ti accerterai del buon funzionamento della pompa (cioè del fatto che la pompa pompi ).
4) Escluderai la possibilità che possa essere lo switch di sovrapressione a non aprirsi al momento giusto (possibilità comunque remota).
Prima di fare tutto ciò, comunque, fai girare un po' la pompa (10 secondi al max.) cortocircuitando i terminali del relais pompa abs (che sta nella scatola fusibili sotto il cofano, lato passeggero, proprio vicino all'abs). Sul tutorial c'è scritto tutto.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
-
marcoooxx
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Pero' se la pompa e' sporca(e non si libera da i residui) dovrei ritogliere il liquido giusto?RandaMk4 ha scritto:Sì, hai tre errori 1: la pompa va in overrun.marcoooxx ha scritto:Oggi ho fatto la diagnosi con il connettore .
Allora cortocircuitando il connettore e accendendo poi il quadro :
si accendono tutte le spie ,ma dopo un paio di secondi si spenge quella dell ABS per poi riaccendersi ,questo per 3 volte
Quindi la spia ABS si accende per 3 volte a intervallo di circa 2 secondi
E dopo aver fatto questo test sono andato a rivedere la segnalazione cruscotto che dette a Mario con la sua Lude .......IDENTICA
Penso proprio che sia la pompa
Che ne dici Randa
La prima cosa che ti consiglio di fare è la sostituzione del liquido con contestuale reset della centralina se non l'hai già fatto.
Questo ti darà una mano:
http://www.angelfire.com/art/ottavioamato/abs.html
(clicca su Tutorial e stampa).
Cambiando il liquido:
1) Potresti far fuoriuscire eventuali detriti che non consentono alla valvola di sovrapressione di chiudersi. Non ci contare troppo però.
2) Spurgherai il sistema, nella remota ipotesi che possa essere una bolla d'aria a mandarti la pompa in overrun.
3) Ti accerterai del buon funzionamento della pompa (cioè del fatto che la pompa pompi ).
4) Escluderai la possibilità che possa essere lo switch di sovrapressione a non aprirsi al momento giusto (possibilità comunque remota).
Prima di fare tutto ciò, comunque, fai girare un po' la pompa (10 secondi al max.) cortocircuitando i terminali del relais pompa abs (che sta nella scatola fusibili sotto il cofano, lato passeggero, proprio vicino all'abs). Sul tutorial c'è scritto tutto.
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Sì, se tutti i tentativi di ripristinare il funzionamento dell'ABS risulteranno vani e tutti gli altri componenti risulteranno funzionanti vuol dire che la valvola di sovrapressione è bloccata e rimane aperta, e quindi dovrai togliere il liquido e smontare la pompa perché è lì che sta la valvola (nel corpo pompa).
Non dovrebbe essere difficile e in ogni caso vale la pena di tentare.
Considerando l'alternativa.
Non dovrebbe essere difficile e in ogni caso vale la pena di tentare.
Considerando l'alternativa.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Ho usato un normalissimo DOT4. Occhio che sia espressamente indicato in etichetta che va bene per sistemi ABS.marcoooxx ha scritto:oK domani parto con l aquisto di 1 lt di olio ABS dot 4 e altro materiale per fare l'operazione a cuore aperto
E a proposito ti volevo chiedere Randa se per il tuo "cambio olio" hai usato un comune dot 4 o quello honda
Questo è esattamente quello che uso io.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
-
marcoooxx
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Ho preso l'olio .....marca Rhutter...booooo era quello che costava meno . 5 flaconi da 250 ml solo 11 Euri totale.RandaMk4 ha scritto:Ho usato un normalissimo DOT4. Occhio che sia espressamente indicato in etichetta che va bene per sistemi ABS.marcoooxx ha scritto:oK domani parto con l aquisto di 1 lt di olio ABS dot 4 e altro materiale per fare l'operazione a cuore aperto
E a proposito ti volevo chiedere Randa se per il tuo "cambio olio" hai usato un comune dot 4 o quello honda
Questo è esattamente quello che uso io.
C'era anche il tuo randa e costava na sassata ....5 euro a flacone di 125 ml . Praticamente per fare 1 litro che mi necessita avrei speso 40 euro ..
Ma mi pento un po' .....forse era meglio non risparmiare con l olio
Quel che mi ha convinto e' che comunque sul flacone c'e' "dot4 e ABS raccomanded"
Non e' che dentro ci hanno messo olio di semi
- Luporum
- HCI member
- Messaggi: 11280
- Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
- Località: Pianariva
Se riesci a sistemare l'ABS poi puoi pensare di cambiare ancora olio, altrimenti hai solo risparmiato un pò per un esperimento.marcoooxx ha scritto:
Ho preso l'olio .....marca Rhutter...booooo era quello che costava meno . 5 flaconi da 250 ml solo 11 Euri totale.
C'era anche il tuo randa e costava na sassata ....5 euro a flacone di 125 ml . Praticamente per fare 1 litro che mi necessita avrei speso 40 euro ..
Ma mi pento un po' .....forse era meglio non risparmiare con l olio
Quel che mi ha convinto e' che comunque sul flacone c'e' "dot4 e ABS raccomanded"
Non e' che dentro ci hanno messo olio di semi
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
marcoooxx ha scritto:Ho preso l'olio .....marca Rhutter...booooo era quello che costava meno . 5 flaconi da 250 ml solo 11 Euri totale.RandaMk4 ha scritto: Ho usato un normalissimo DOT4. Occhio che sia espressamente indicato in etichetta che va bene per sistemi ABS.
Questo è esattamente quello che uso io.
C'era anche il tuo randa e costava na sassata ....5 euro a flacone di 125 ml . Praticamente per fare 1 litro che mi necessita avrei speso 40 euro ..
MA COME, c@zzo! IO LO PAGO 4 O 5 EURO AL LITRO!!!
Il tuo ricambista si fa!!!!
Comunque ho sbagliato io a non specificare quanto costa.
Scusa.
Ma no, vai tranquillo. Dot4 vuol dire che soddisfa determinati requisiti e vale per tutti. Magari ti si degraderà un po' prima, ma tanto come dice Luporum tu lo cambierai in tempi ragionevoli.marcoooxx ha scritto: Ma mi pento un po' .....forse era meglio non risparmiare con l olio
Quel che mi ha convinto e' che comunque sul flacone c'e' "dot4 e ABS raccomanded"
Non e' che dentro ci hanno messo olio di semi
L'importante è che sia per ABS.
A questo punto fai passare nell'impianto solo 250cc di olio, perché tanto temo che questo passaggio servirà a poco.
Adesso cerchiamo di sistemare questa pompa.
EDIT: di dove sei?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
-
marcoooxx
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Sono di Prato , 15 km dal Mugello per intenderci
E qua continua a piovere quindi ,dovendo per forza di cose "operare" fuori , devo per forza atendere....
Quindi randa mi stai dicendo di spurgare dall impianto solo un po di olio ??
Cioe' per vedere se cambia qualcosa giusto?Tanto diciamo per fare un tentativo di asportazione detriti nella pompa smuovendo il liquido
E qua continua a piovere quindi ,dovendo per forza di cose "operare" fuori , devo per forza atendere....
Quindi randa mi stai dicendo di spurgare dall impianto solo un po di olio ??
Cioe' per vedere se cambia qualcosa giusto?Tanto diciamo per fare un tentativo di asportazione detriti nella pompa smuovendo il liquido
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Esattamente.marcoooxx ha scritto:Sono di Prato , 15 km dal Mugello per intenderci
E qua continua a piovere quindi ,dovendo per forza di cose "operare" fuori , devo per forza atendere....
Quindi randa mi stai dicendo di spurgare dall impianto solo un po di olio ??
Cioe' per vedere se cambia qualcosa giusto?Tanto diciamo per fare un tentativo di asportazione detriti nella pompa smuovendo il liquido
Non so se hai ben presente il funzionamento dell'ABS: il sistema, per funzionare, deve essere tenuto costantemente in pressione. A ciò provvede un serbatoio pieno di gas con un diaframma in mezzo: da una parte gas, dall'altra olio. La pompa carica l'olio nel serbatoio, comprimendo il gas; quando si raggiunge la pressione prestabilita si ferma grazie a uno switch che apre il circuito. Nel tuo Abs questa pressione non si raggiunge mai: il motorino pompa e pompa fino a quando la centralina non realizza che a quel punto l'accumulatore doveva già essere carico e se non lo è vuol dire che c'è qualcosa che non va e manda in blocco il sistema. Ora, questa condizione può verificarsi per diverse ragioni:
1) Non c'è olio nell'ABS. Immagino che tu l'abbia controllato, quindi escludiamo.
2) C'è molta aria nel circuito. E' difficile, ma potrai escluderlo completamente quando avrai fatto passare i 250cc di olio nel circuito seguendo le istruzioni del tutorial.
3) C'è un blocco meccanico della pompa. Vedi punto 2.
4) La valvola che blocca il reflusso dall'accumulatore resta aperta, bloccata da sporcizia. La mia scommessa è su questo, perché qui abbiamo avuto un precedente (Mario).
5) Lo switch che stacca la pompa al raggiungimento della pressione stabilita non funziona. Ponticellando i due contatti del relais ABS come da tutorial dovresti sentire il motore della pompa che gira sempre più lentamente (questo in un Abs funzionante); se quello che penso è vero, la tua pompa invece girerà libera senza rallentare (questo perché non carica l'accumulatore); in queste condizioni ti sarà impossibile testare lo switch, in quanto questo si apre (o si chiude, non ricordo se è normalmente aperto o chiuso) proprio quando l'accumulatore è carico. Potrai testare questo switch come ultima cosa, tanto non è lui.
6) Uno dei pistoni del modulatore resta aperto. Ponticellando i due contatti come da tutorial e guardando la vaschetta dell'olio Abs dovresti vedere il liquido agitarsi e salire e scendere. Se il liquido resta fermo mentre la pompa gira puoi escludere anche questo.
Prima di sostituire il liquido, e dopo aver controllato che tutti i fusibili siano ok, fai queste cose:
a) Fai girare la pompa ponticellando i contatti del relais. Se senti la pompa girare a vuoto senza variazioni di suono escludiamo le cause di cui ai punti 3 e 5.
b) Apri la vaschetta dell'olio e fai girare ancora la pompa. Se l'olio resta dov'è senza ribollire o salire e scendere di livello escludiamo il punto 1 e il punto 6.
c) Collega il tubo alla valvola di spurgo, aprila lentamente (anche se nel tuo ABS non dovrebbe esserci pressione la prudenza non è mai troppa) e fai passare i 250cc di olio nell'impianto come da tutorial. Richiudi e ripeti il test al punto a). Se niente è cambiato, escludiamo anche la causa al punto 2.
A questo punto resta la valvola. Fai uscire tutto l'olio che c'è nell'ABS pompandolo fuori dallo spurgo e smonta la pompa.
Tienici aggiornati.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
-
marcoooxx
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Niente è sicuro, ma nel tuo caso azzarderei un 90% di possibilità che sia la pompa.marcoooxx ha scritto:Grazie Randa .Sei stato molto chiaro .Ho capito pero' che e' probabile che il guasto sia risolvibile pulendo la pompa ma che non e' sicuro purtroppo......Sperem.....
Io sono un po' preoccupato non tanto per l'individuazione della causa, ma per il fatto che la Honda prescrive la sostituzione della pompa in questi casi. Questa cosa non mi piace, perché mi fa pensare a problemi di tenuta da parte di guarnizioni e/o paraoli una volta smontata e rimontata. E' per questo che smonterai la pompa solo dopo aver escluso ogni altra possibile causa, seppur remota.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
- RandaMk4
- Messaggi: 1577
- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Si. Sul manuale Honda ufficiale c'è scritto che in caso di malfunzionameno la pompa va sostituita e basta.marcoooxx ha scritto:Per "Honda prescrive" intendi che l hai letto in un manuale di riparazione ?
Invece noi la ripariamo (o almeno ci proviamo).
@ etiliko: io aspetterei che Marco sistemi il suo impianto prima di fare affermazioni del genere .
Non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso!
Non dire "gatto" se non ce l'hai nel sacco!
:saggezzapopolare
OT: Detto tra noi, la cosa che è successa oggi (anzi mercoledì, ma che ho saputo oggi) mi ha sconvolto.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.