Vale soltanto per i "nuovi" arrivati come te
testine sterzo con uniball per ep3 ( foto campione pag 08 )
- RobyVTEC
- HCI member

Non diciamo stronzate teoricheLuporum ha scritto:La boccola ha comunque un gioco, infimo ma lo ha, per sicurezza io lo ricaverei da un dado lungo e ribassato con il tornio. Identico a quello nelle foto.
La boccola deve essere un decimo o due piu' corta della "sfera" dell uniball
Un gioco infimo
Leggi "quote/tolleranze"
http://www.themeter.net/tolleranze.htm
specRR Dark Lady
- Luporum
- HCI member

Io lo farei come in foto. Se hai i due dadi che stringono a pacco e i filetti che evitano qualsiasi gioco futuro la bussola non serve.RobyVTEC ha scritto:Non diciamo stronzate teoricheLuporum ha scritto:La boccola ha comunque un gioco, infimo ma lo ha, per sicurezza io lo ricaverei da un dado lungo e ribassato con il tornio. Identico a quello nelle foto.
La boccola deve essere un decimo o due piu' corta della "sfera" dell uniball
Un gioco infimo![]()
Leggi "quote/tolleranze"![]()
http://www.themeter.net/tolleranze.htm
Il gioco che intendevo io è tra filetto e boccola, non in lunghezza. Tra i due filetti (bullone e dado) non c'è modo che si rovinino, mentre tra boccola e bullone si. E' comunque un pezzo in più.
- RobyVTEC
- HCI member

Se stringi a pacco la sfera dell uniball, la boccola funge solo da "centraggio"......la sfera sara' "schiacciata" dai dadi e quindi solidale con essi.luporum ha scritto:Io lo farei come in foto. Se hai i due dadi che stringono a pacco e i filetti che evitano qualsiasi gioco futuro la bussola non serve.
Il gioco che intendevo io è tra filetto e boccola, non in lunghezza. Tra i due filetti (bullone e dado) non c'è modo che si rovinino, mentre tra boccola e bullone si. E' comunque un pezzo in più.
Inotre la lavorazione è molto piu' semplice....due normalissimi dadi , una boccola cilindrica , che puo' essere anche di bronzo vista la sola funzione di centraggio ( si trovano facilmente belle che pronte in commercio a pochi centesimi ) , una in acciaio conica ( di tornitura ) e una vite in acciaio qualsivoglia
L'unica parte dove il gioco c'è ed è infisimo, è tra sfera e fodero dell uniball
specRR Dark Lady
- Luporum
- HCI member

Di solito la testina è sopra il fusello ed il dado sotto. Nelle foto si vede il bullone che entra da sopra e l'uniball sotto. La conicità non è un problema se utilizzi un bullone come quello in foto, poi sotto ci stringi l'uniball. A me non piacciono le boccole e quindi preferirei un sistema come quello in foto. Un buon tornitore lo può fare tranquillamente, rispettando la conicità dell'attacco per una qualsiasi retromarcia futura con testine originali.buba ha scritto:montando le mie di provenienza EMA motorsport (D2) con l'aiuto del buon Dario ci siamo accorti che le D2, come le testine originali sono coniche... quindi x esser montate al contrario vanno lavorate x far si che si possano infilare....![]()
![]()
quelle postate dal capitano sono cilindriche.. possono esse montate sia in modo corretto che nel modo upside down....
- RobyVTEC
- HCI member

Le testine originali le puoi rimontare cmqLuporum ha scritto:Di solito la testina è sopra il fusello ed il dado sotto. Nelle foto si vede il bullone che entra da sopra e l'uniball sotto. La conicità non è un problema se utilizzi un bullone come quello in foto, poi sotto ci stringi l'uniball. A me non piacciono le boccole e quindi preferirei un sistema come quello in foto. Un buon tornitore lo può fare tranquillamente, rispettando la conicità dell'attacco per una qualsiasi retromarcia futura con testine originali.buba ha scritto:montando le mie di provenienza EMA motorsport (D2) con l'aiuto del buon Dario ci siamo accorti che le D2, come le testine originali sono coniche... quindi x esser montate al contrario vanno lavorate x far si che si possano infilare....![]()
![]()
quelle postate dal capitano sono cilindriche.. possono esse montate sia in modo corretto che nel modo upside down....
specRR Dark Lady
- Luporum
- HCI member

RobyVTEC ha scritto:Le testine originali le puoi rimontare cmqLuporum ha scritto: Di solito la testina è sopra il fusello ed il dado sotto. Nelle foto si vede il bullone che entra da sopra e l'uniball sotto. La conicità non è un problema se utilizzi un bullone come quello in foto, poi sotto ci stringi l'uniball. A me non piacciono le boccole e quindi preferirei un sistema come quello in foto. Un buon tornitore lo può fare tranquillamente, rispettando la conicità dell'attacco per una qualsiasi retromarcia futura con testine originali.
- AlexxTs
in un periodo di magra come questo, in cui tutti puzzano di fame e diventano poco altruisti se non avidi addirittura, il consiglio che posso dare é quello di fare come i cinesi
.............. faremo la copia della copia
........... ora , sarebbe bello, che chi acquista le cinesate originali tipo D2, poi condividesse l'esperienza quasi gratuitamente con gli altri : il quasi gratis sta a significare che magari gli scappa poi una copia della copia di ricambio in modo totalmente gratuito ..........
............ ora, appurato che questi uniball costano una cippazza di minchia e sono standard o comunque reperibili facilmente (postare le misure del foro passante nella sfera , che poi ogni uno pensa alle proprie misure di filetto sul proprio braccetto di sterzo), rimane da replicare (CIOE' , UGUALE) la bulloneria a corredo : facciamo esattamente come i cinesi
ORA ONESTAMENTE, cosa puo' costare REPLICARE AL PARI la bulloneria a corredo dei D2 ??? Roby , fa un preventivo onesto ........
ORA ONESTAMENTE, cosa puo' costare una coppia di UNIBALL DI QUALITA' PARI a quella dei D2 ??? Lupo, fa un preventivo onesto ........
mettendo assieme le due cose, ci scappa fuori il risparmio, PER TUTTI: c'e' pero' bisogno di collaborazione a 360 gradi, ossia condividere .......... per fare le cose di nascosto non é necessario condividere poi le esperienze sul forum, perché così non si condivide un cazzzo: si mette solo in bella mostra quello che si sa fare o che si ha la possibilita' di comprare ....... ecco sinceramente di entrambe le cose non me ne fotte una sega
ciao
............ ora, appurato che questi uniball costano una cippazza di minchia e sono standard o comunque reperibili facilmente (postare le misure del foro passante nella sfera , che poi ogni uno pensa alle proprie misure di filetto sul proprio braccetto di sterzo), rimane da replicare (CIOE' , UGUALE) la bulloneria a corredo : facciamo esattamente come i cinesi
ORA ONESTAMENTE, cosa puo' costare REPLICARE AL PARI la bulloneria a corredo dei D2 ??? Roby , fa un preventivo onesto ........
ORA ONESTAMENTE, cosa puo' costare una coppia di UNIBALL DI QUALITA' PARI a quella dei D2 ??? Lupo, fa un preventivo onesto ........
mettendo assieme le due cose, ci scappa fuori il risparmio, PER TUTTI: c'e' pero' bisogno di collaborazione a 360 gradi, ossia condividere .......... per fare le cose di nascosto non é necessario condividere poi le esperienze sul forum, perché così non si condivide un cazzzo: si mette solo in bella mostra quello che si sa fare o che si ha la possibilita' di comprare ....... ecco sinceramente di entrambe le cose non me ne fotte una sega
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- RobyVTEC
- HCI member

- Luporum
- HCI member

Io faccio le cose per passione e non mi frega niente di vendere nel mercatino le cose. C'è chi ci vuole guadagnare e per me lo può fare. Chi mi conosce sa di che cosa parlo. Non lo vedrete scritto sui topic ma solo in pm. I miei genitori mi hanno insegnato solo la buona educazione mai sminuire il lavoro di altri. Mai criticare se non in maniera costruttiva. Mi piace scherzare e credo che sia il miglior modo di vivere. Lascio ad altri la voglia di far vedere quanto più grosso e lungo lo abbiano più del mio.AlexxTs ha scritto:
Si potrà dire che sono Ned, ma poco mi importa. Mi si potrà offendere dandomi del poco pratico. Non mi importa proprio nulla.
Settimana prossima sarò in ferie, ma ho comunque contatti con un mio collega e se quindi mi date le vostre misure di filetto dei bracci della scatola guida e del foro della sfera chiedo al nostro fornitore.
Bye
il lupo
- RobyVTEC
- HCI member

Luporum ha scritto:Io faccio le cose per passione e non mi frega niente di vendere nel mercatino le cose. C'è chi ci vuole guadagnare e per me lo può fare. Chi mi conosce sa di che cosa parlo. Non lo vedrete scritto sui topic ma solo in pm. I miei genitori mi hanno insegnato solo la buona educazione mai sminuire il lavoro di altri. Mai criticare se non in maniera costruttiva. Mi piace scherzare e credo che sia il miglior modo di vivere. Lascio ad altri la voglia di far vedere quanto più grosso e lungo lo abbiano più del mio.AlexxTs ha scritto:
Si potrà dire che sono Ned, ma poco mi importa. Mi si potrà offendere dandomi del poco pratico. Non mi importa proprio nulla.
Settimana prossima sarò in ferie, ma ho comunque contatti con un mio collega e se quindi mi date le vostre misure di filetto dei bracci della scatola guida e del foro della sfera chiedo al nostro fornitore.
Bye
il lupo
...il problema è che sei scarso anche in "teoria"
...si scherza è
specRR Dark Lady
-
richo80
A me quelle della t1r sono durate 3 turni ad adriaToro-R ha scritto:Treno84 ha scritto: Beh, non ha detto una cosa sbagliata eh!
Poi, magari durano 10 anni comunque, ma per quello che costa sarebbe meglio prevenire.
Si, ma la mia era una battuta. Cmq ho visto quelle della 558, e sono ancora perfetti
uscito dalla pista avevano preso un gioco da paura
io le t1r non ve le consiglio visto la misera fine che hanno fatto
- typer558
- (h)old

- Contatta: