testine sterzo con uniball per ep3 ( foto campione pag 08 )
- AlexxTs
una volta montate, buttateci su del grasso per testine, e ricoprite il tutto con nastro auto agglomerante ............ almeno evitate che la polvere se le mangi in pochi chilometri
........... non si trovano delle apposite cuffiette???
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- Toro-R
- HCI member

AlexxTs ha scritto:una volta montate, buttateci su del grasso per testine, e ricoprite il tutto con nastro auto agglomerante ............ almeno evitate che la polvere se le mangi in pochi chilometri........... non si trovano delle apposite cuffiette???
Beh sporcarsi in pochi km la vedo dura, cmq basta pulirli ogni tanto penso, almeno sulla 558 è cosi.
Putroppo il problema dell' abbassamento della scatola sterzo e l'alzamento dei braccietti fa si che non si riesca + ad aprire la convergenza anteriore
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- typer558
- (h)old

- Contatta:
AlexxTs ha scritto:una volta montate, buttateci su del grasso per testine, e ricoprite il tutto con nastro auto agglomerante ............ almeno evitate che la polvere se le mangi in pochi chilometri........... non si trovano delle apposite cuffiette???
stanno montate sotto la 558 da almeno 3 anni..........
- Toro-R
- HCI member

Capità, ma alex è l'uomo teoriatyper558 ha scritto:AlexxTs ha scritto:una volta montate, buttateci su del grasso per testine, e ricoprite il tutto con nastro auto agglomerante ............ almeno evitate che la polvere se le mangi in pochi chilometri........... non si trovano delle apposite cuffiette???
stanno montate sotto la 558 da almeno 3 anni..........
Scherzo ne
-
Treno84
- HCI member

- Luporum
- HCI member

Quelle testine li sono montate su un macchinario che fa 300 colpi l'ora per 24h al giorno e con velocità. Sono durate 5 anni. Ok che non è un ambiente polveroso, ma sono sempre un bel pò di cicli.
Io eviterei il grasso e cuffiette. C'è il suo apposito orifizio per la lubrificazione. Se accidentalmente ci andasse della polvere, con il grasso farebbe solo da abrasivo.
Sono montate su delle bronzine.
Per quello che costano poi si possono sostituire frequentemente.
Io eviterei il grasso e cuffiette. C'è il suo apposito orifizio per la lubrificazione. Se accidentalmente ci andasse della polvere, con il grasso farebbe solo da abrasivo.
Sono montate su delle bronzine.
Per quello che costano poi si possono sostituire frequentemente.
- Toro-R
- HCI member

Treno84 ha scritto: Beh, non ha detto una cosa sbagliata eh!
Poi, magari durano 10 anni comunque, ma per quello che costa sarebbe meglio prevenire.
Si, ma la mia era una battuta. Cmq ho visto quelle della 558, e sono ancora perfetti
- AlexxTs
la manodopera ha un costo ......... anche il proprio tempo libero ha un valore .......... se ve lo valutate poco ........... poi a cambiare le testine si é costretti a passare dal gommista per rivedere la convergenza, e allora bisogna cambiare le testine in coordinazione con un eventuale controllo di convergenza (prendendo due piccioni con una fava si risparmia sempreLuporum ha scritto: Per quello che costano poi si possono sostituire frequentemente.
ciao
fare due giri di auto agglomerante costa poco: ok, una testina nuda é piu' sexy
somaro per empatia ..........
- Luporum
- HCI member

- Furious
- HCI member

- Contatta:
- Furgonato
- HCI member

Ma non sono le stesse che vende EMA nella sezione vendo?
Stanno a 131euri, quindi il problema non è la spesa; al max si possono avere dubbi sul fatto che vadano ad inficiare ulteriormente sulla vita della scatola sterzo dell'ep3, che già di suo...sappiamo già tutto sull'argomento!!!!
Ma se sulla 558 ci stanno da anni.....allora
Stanno a 131euri, quindi il problema non è la spesa; al max si possono avere dubbi sul fatto che vadano ad inficiare ulteriormente sulla vita della scatola sterzo dell'ep3, che già di suo...sappiamo già tutto sull'argomento!!!!
Ma se sulla 558 ci stanno da anni.....allora
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Luporum
- HCI member

Ecoole qua:

Queste sono le foto di una usurata, noterete la bronzina che ha preso gioco e la sfera "balla" notevolmente e si notano anche i segni di grippaggio.
Il "pirillino" che si vede è l'ingrassatore.
Devo informarmi sui prezzi, ma sono cose da pochi eurini.
Discorso diverso per la bulloneria che è da creare.
Questo uniball ha il foro da 16mm e il foro filettato M14. Penso che le misure siano parecchie.

Queste sono le foto di una usurata, noterete la bronzina che ha preso gioco e la sfera "balla" notevolmente e si notano anche i segni di grippaggio.
Questo uniball ha il foro da 16mm e il foro filettato M14. Penso che le misure siano parecchie.
-
Treno84
- HCI member

Solo un paio di cose: di solito hanno filettatura e foro uguale, ovvero una testa a snodo m10 avrà filetto m10 e foro da 10. Questo salvo applicazioni particolari come quelle che hai fotografato.Luporum ha scritto:Ecoole qua:
Discorso prezzi: due uniball m14 di buona qualità costeranno attorno ai 50 euri. Volendo si possono trovare anche a meno, ma io non starei li a risparmiare i 10 euri.
Se vi servono sò che Roby le ha, altrimenti posso procurarvele pure io.
...ripensandoci, Lupo, forse tu prendendole direttamente dai fornitori potresti portarle a casa a qualcosa meno.
- RobyVTEC
- HCI member

I prezzi vanno dai 1,5 ai 14 euro cadauna ....in funzione della marca/qualita'.......
Le "cuffiette" sono d'obbligo, pena l'usura precoce della parte in bronzo su cui scorre l'uniball di acciaio....le filettature esistono sia a passo metrico che a passo fine.......per la bulloneria, credo sia una sorta di distanziale regolabile, per far lavorare in "piano" i braccetti
Le "cuffiette" sono d'obbligo, pena l'usura precoce della parte in bronzo su cui scorre l'uniball di acciaio....le filettature esistono sia a passo metrico che a passo fine.......per la bulloneria, credo sia una sorta di distanziale regolabile, per far lavorare in "piano" i braccetti
Ultima modifica di RobyVTEC il sabato 15 marzo 2008, 10:11, modificato 1 volta in totale.
specRR Dark Lady
- Luporum
- HCI member

Il bullone può essere cilindrico o conico nella parte liscia e si nota nella foto C. Dipenderà da com'è il foro nel fusello o braccio ammortizzatore.typer558 ha scritto:
FOTO A
FOTO B
FOTO C
I due dadi devono avere quella conformazione li con una parte liscia per evitare che la filettatura del bullone si rovini e crei gioco e/o poi impedisca che si possano svitare o stringere. E il bordino vicino all'esagono serve per andare a stringere solo sulla sfera e lasciare libero il movimento.
Non sono bulloni o dadi normali.
- RobyVTEC
- HCI member

Bhè...una minchiata....basta prendere due dadi normali e e chiuderci a pacco una boccola....anche la parte conica, che va' ad incastrarsi nel vecchio alloggiamento dello snodo sferico stock, si puo' tranquillamente sostituire con una boccola conica
La vite puo' essere tranquillamente anche di passo metrico con dado autoboccante....acciaio 10.9....
Qualcuno mi mandi uno snodo sferico/testina di sterzo stock per ricavare la conicita'......non so' cosa costi quel kit, ma io ve lo faccio per la meta'

La vite puo' essere tranquillamente anche di passo metrico con dado autoboccante....acciaio 10.9....
Qualcuno mi mandi uno snodo sferico/testina di sterzo stock per ricavare la conicita'......non so' cosa costi quel kit, ma io ve lo faccio per la meta'
Ultima modifica di RobyVTEC il sabato 15 marzo 2008, 10:11, modificato 1 volta in totale.
specRR Dark Lady
- Luporum
- HCI member

-
buba
- HCI member

montando le mie di provenienza EMA motorsport (D2) con l'aiuto del buon Dario ci siamo accorti che le D2, come le testine originali sono coniche... quindi x esser montate al contrario vanno lavorate x far si che si possano infilare....
quelle postate dal capitano sono cilindriche.. possono esse montate sia in modo corretto che nel modo upside down....
ora mi chiedo....
un tempo si parlava della modifica ai tiranti dello sterzo...
qualcuno m'illumina please????
quelle postate dal capitano sono cilindriche.. possono esse montate sia in modo corretto che nel modo upside down....
ora mi chiedo....
un tempo si parlava della modifica ai tiranti dello sterzo...
qualcuno m'illumina please????