circuito elettronico

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

circuito elettronico

Messaggio da marcellomc » mercoledì 5 marzo 2008, 18:53

ciao ragazzi...

ci capisco poco di circuiti elettronici... ma vorrei creare un "display" per visualizzare la temp olio... quindi visualizzarla in cifre (quante ne bastano anche per uso pista, 2 o 3 ?)

c'è un modo per collegare qualche sonda ad un circuito del genere??

e nel caso qualcuno sa come poterlo assemblare?

inoltre sarebbe possibile avere + "termometri"collegati allo stesso strumento? pensavo ad una specie di commutatore a 2 posizioni.... x es olio e T est ... o qualcosa di simile...

ho visto alcuni kit .... per termometri ambiente... con solo 2 cifre con sensore tramite transistor... ma è possibile collegare una sonda per la T olio o no??

grazie mille...

ps deve essere incassato quindi chissene dell'estetica...

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 5 marzo 2008, 18:57

L'unico che puo' farlo e' Pier :teach
specRR Dark Lady

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 5 marzo 2008, 19:00

Una volta vendevano dei kit di elettronica che costavano nulla e avevano tante simpatiche applicazioni. C'è ancora qualcosa in giro. Gli do una occhiata.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 marzo 2008, 19:04

ne prendi uno bellino della plx ........... ti compri le sonde di temperatura che ti servono, e con un deviatore rotante gli passi di volta in volta il segnale analogico della sonda piazzata sul punto che intendi misurare ........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 5 marzo 2008, 19:09

AlexxTs ha scritto:ne prendi uno bellino della plx ........... ti compri le sonde di temperatura che ti servono, e con un deviatore rotante gli passi di volta in volta il segnale analogico della sonda piazzata sul punto che intendi misurare ........
:wikipedia :teach

:asd
specRR Dark Lady

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » mercoledì 5 marzo 2008, 19:23

AlexxTs ha scritto:ne prendi uno bellino della plx ........... ti compri le sonde di temperatura che ti servono, e con un deviatore rotante gli passi di volta in volta il segnale analogico della sonda piazzata sul punto che intendi misurare ........
alex.... è esattamente quello che volevo fare ...

mi puoi indicare i componenti precisi... per me plx nn ha significato :imba

@ lupo nei kit ho visto solo quelli a 2 cifre... ma nn so se si possano collegare le sonde per la temp olio.... se ne trovi qualcuno simpatico manda tutto grazie ;)

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 5 marzo 2008, 19:25

marcellomc ha scritto:
alex.... è esattamente quello che volevo fare ...

mi puoi indicare i componenti precisi... per me plx nn ha significato :imba

@ lupo nei kit ho visto solo quelli a 2 cifre... ma nn so se si possano collegare le sonde per la temp olio.... se ne trovi qualcuno simpatico manda tutto grazie ;)
A 2 cifre vanno benone se nn superi i 90 km/h :teach

:asd
specRR Dark Lady

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » mercoledì 5 marzo 2008, 19:53

Pier,
ma quanto ci metti ad arrivare qui???? :D
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 5 marzo 2008, 20:09

Immagine

+

Immagine

+

SENSORI

+

Immagine

se vai sul sito plx (eccheccazzo cercalo) trovi prezzi ed informazioni

volendo puoi fare anche a meno del loro display ed utilizzare un voltmetro analogico o digitale da due soldi con resistenza in serie di taratura visualizzazione , dato che il modulo linearizza il sensore in questa maniera, fornendo una uscita da 0 a 5 volt per temperature lette dal sensore da 0 a 150 gradi centigradi ..............

Immagine

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » mercoledì 5 marzo 2008, 20:16

AlexxTs ha scritto:
se vai sul sito plx (eccheccazzo cercalo) trovi prezzi ed informazioni

volendo puoi fare anche a meno del loro display ed utilizzare un voltmetro analogico o digitale da due soldi con resistenza in serie di taratura visualizzazione , dato che il modulo linearizza il sensore in questa maniera, fornendo una uscita da 0 a 5 volt per temperature lette dal sensore da 0 a 150 gradi centigradi ..............
excuse me... nn te volevo fare incazzare...

avevo capito che fosse un nome di qualche parte.... nn una "marca"

ora lo cerco..

proverò a fare così... buona serata...

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » mercoledì 5 marzo 2008, 22:21

ho appena visto la cosa...

il modulo ( se così si può chiamare) nn potrebbe già gestire 2 segnali?

o sparo minchiate??

se devo essere sincero pensavo a qualcosa di "autocostruito" e con un costo contenuto...

anche se... quei prezzi nn mi sembrano elevatissimi se la qualità è come dicono...

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » mercoledì 5 marzo 2008, 23:32

ho trovato questo che dovrebbe(condizionale è obbligatorio con me) fungere da volmetro citato da alex... giusto?

http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... PMLED5.pdf
Voltmetro digitale a LED rossi da pannello a 3 1/2 cifre. Mediante l'utilizzo di circuiti dedicati esterni può essere utilizzato come termometro, misuratore di PH, luxmetro, Wattmetro, capacimetro, ecc. Tensione massima misurabile: 500 V. Alimentazione 5 Vdc.
ora... il mio problema è come ricreare i "circuiti dedicati" in modo alternativo ai 109 dollari del "modulo" + 2 sonde proposto da alex...

ringrazio chi mi risponderà anticipatamente...

ps per chi fosse interessato a capire le mie ragioni...
nn voglio sforacchiare la mia plancia con 300 strumenti... e nn esistono alloggiamenti a montante per MB a meno di tirare giù i santi... così invece avrei un display per così dire multi funzione... in relativamente poco spazio...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 6 marzo 2008, 4:50

marcellomc ha scritto: ps per chi fosse interessato a capire le mie ragioni...
nn voglio sforacchiare la mia plancia con 300 strumenti... e nn esistono alloggiamenti a montante per MB a meno di tirare giù i santi... così invece avrei un display per così dire multi funzione... in relativamente poco spazio...
Fumi?

Non penso, io sulla mia ho tolto il posacenere e l'accendisigari(basta sfilare il tunnel, svitare 4 viti e viene via e rimontare il tunnel). Al loro posto volevo mettere una piastra con 2 strumenti. Saranno un pò in basso, ma meglio che niente, al limite si può spostare l'autoradio...

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » giovedì 6 marzo 2008, 8:54

Luporum ha scritto: Fumi?

Non penso, io sulla mia ho tolto il posacenere e l'accendisigari(basta sfilare il tunnel, svitare 4 viti e viene via e rimontare il tunnel). Al loro posto volevo mettere una piastra con 2 strumenti. Saranno un pò in basso, ma meglio che niente, al limite si può spostare l'autoradio...
no non fumo... ma nn tolgo l'accendisigari in quanto ho il navigatore sat che può essere alimentato da lì e anche il cell...

in teoria pensavo di rifare la cornice del cambio in carbonio, chiudere il vano lì sotto...è lì mettere questo + l'engine start ... :asd ma devo decidermi...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 6 marzo 2008, 9:07

L'accendisigari l'ho tirato fuori e farò il foro per fissarlo,ma un pò più nascosto o nel cassetto portaoggetti.
:D

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 6 marzo 2008, 11:19

marcellomc ha scritto:ho appena visto la cosa...

il modulo ( se così si può chiamare) nn potrebbe già gestire 2 segnali?

o sparo minchiate??

se devo essere sincero pensavo a qualcosa di "autocostruito" e con un costo contenuto...

anche se... quei prezzi nn mi sembrano elevatissimi se la qualità è come dicono...
si, la centralina per temperature prevede due canali, anche se potresti usare un solo canale e 4 sensori da agganciare a rotazione (con un selettore demultiplexer) in modo da visualizzare a turno 4 grandezze di temperatura (IAT, olio, acqua, ecc ecc) ............ come ti dicevo, potresti usare solo la centralinetta , e fare a meno del display (anche se comunque quello sgrauso a led rimane molto bello e a buon prezzo) .......... le cose autocostruite sono belle, ma richiedono parecchio tempo e con risultati da affinare con release successive ............ diverso é il discorso di assemblare sistemi con i migliori moduli di marche diverse, traendo il massimo con la minore spesa (un po' come si fa con gli impianti audio) , é comunque una attivita' di "testa" che da le sue soddisfazioni (anche perché non sempre si tratta di attaccare due semplici spinotti) ............

ciao ;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 6 marzo 2008, 12:09

si ma occhio a non spendere piu' di 79 dollari per la visualizzazione ............... non avrebbe senso, visto che il display della plx offre ottime prestazioni, soprattutto come refresh .............. piuttosto utilizza un galvanometro con fondoscala a 150 (di norma si trovano a 200 microA) , poi con una resistenza in serie (o trimmer , da calcolarsi sapendo la resistenza interna del galvanometro) si procede alla taratura 150 gradi centigradi = 5V = 150 microAmpere sul galvanometro, ottenendo una corrispondenza 1/1 tra gradi e visualizzazione analogica ............ basta anche uno strumentaccio in classe 2,5% ...........

comunque, la stessa cosa é fattibile anche utilizzando "altri" strumenti sgrausi, tipo quelli cinovietnamiti marchiati TypeR :asd :asd .............. ci attacchi piu' sensori tramite selettore rotante a mano e il gioco é fatto :

ti consiglio questo

Immagine

che almeno ha abbastanza sensibilita' da leggere temperature anche ambientali : scordati la precisione del plx ..............

ciao ;)

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 7 marzo 2008, 17:54

marcello, hai fatto una stima totale delle spese?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » venerdì 7 marzo 2008, 18:33

manzo ha scritto:marcello, hai fatto una stima totale delle spese?
uhmm si troppe... :asd

a parte gli scherzi... no per ora posso fare la stima solo di quello che mi ha detto alex... il resto è buio :asd

ma soprattutto con l'euro forte la cosa di alex sembra allettante...

chissà... magari più avanti con qualche altro se interessa si potrebbe fare...

ma in linea di massima cercherei di stare basso... (per questo chiedevo se ci fosse stato un sistema "economico" ma funzionale per arrivare ad un risultato) perchè voglia di spendere 50 euro per uno strumento che poi mi farà 1 cosa e 1 cosa sola nn mi va...

in quest'ottica il volmetro utilizzato come dice alex potrebbe visualizzare molte più info rispetto ad un normale strumento a "lancetta" asd ... (nn parlo solo di temperature, ma anche di pressioni, livello liquidi, tensioni elettriche varie..e chi più ne ha più ne metta, nn dico di voler fare tutto ora , per ora la priorità è la temp olio... e temp ambiente)
Ultima modifica di marcellomc il venerdì 7 marzo 2008, 18:41, modificato 1 volta in totale.

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 7 marzo 2008, 18:41

:good
se trovi una maniera economica avvisa pure :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Rispondi