Eh,non c'è lo spinterogeno,c'è un dstributore d'accensione calettato sull'albero a camme di scarico.AlexxTs ha scritto:ety, mi spieghi come funziona ........... la ecu come gestisce (se gestisce) la mappa degli anticipi se c'e' lo "spinterogeno" ????? oppure é un distributore con un anticipo fisso (ma regolabile alla bisogna) ???? .......... bohhhhhhheTiLiKo ha scritto:Cun un litro te ne rimane abbastanza per sverniciare i cofani di tutti i vicini![]()
L'anticipo va a 16° +-1,quindi va bene anche a 17°.
Di solito non si sposta un granchè nel tempo,ma basta dare una tensione diversa alla cinghia dstribuzione (il distributore è calettato su un albero a camme),che qualche grado di troppo poi ci balla.
Oppure basta che non sia MAI stato regolato,ed ecco che te lo ritrovi in posizione "rodaggio",cioè 12°
ciao
Dentro sto distributore ci sono anche sensore di giri,sensore PMS e sensore fase!!!
La mappatura accensione ha valore 16,5° al minimo.
Quindi a mio avviso dire "metto l'anticipo a xx° è un errore di forma,si dovrebbe dire "metto in fase il distributore"!
Quando tu fai combaciare a regime minimo il valore impostato in centralina con quello letto grazie alla strobo hai messo in fase non solo l'accensione,ma tutti i sensori principali del motore


