Compro sta ek3.. e tutti li dicevo ma Ilya ma c@zzo te ne fai di sta ek3
non va na sega.. e un ek.. l eg era meglio.. ecc
Cmq sto mio "amcio".. decise che dopo i vari UpGrade al potentissimo propulsore della sua ek3.. era ora di installare uno strumento per monitorare la salute dello stesso.. e quindi decise di aquistare uno strumento per la misurazione della temperatura del olio..
Dopo giorni di ricerche.. questo non mi piace.. quello non e affidabile.. questo fa proprio cagare.. questo ha la scala che non arriva a 170 milioni di gradi.. questo e veramente bello ma 250euri di una merda di manometro non li spendero MAI!! ecc ecc
alla fine trovo lo strumento che li piaceva.. fico.. preciso poco costoso.. e molto stiloso.. arrivato lo strumento.. ilya si precipito nella sua ek3 a tirare i cablaggi per il collegamento .. Fatto quello.. Ilya penso ok lasettimana prossima faccio l olio cosi fikko dentro la sonda.. MA!!
Nel fra tempo sare meglio che testo se lo strumento funziona e va bene
quindi ando in cucina.. prese un pentolino di acqua lo fece bollire.. e poi ficco dentro la sonda dello strumento per vedere se funzionava.. In piu per essere sicuro del funzionamento prese uno strumento analogico.. di quelli da caldaia.. e lo ficco nello stesso pentolino..
Ok le temperature sono simili.. ci sara una differneza di un paio di gradi.. quindi ok ci sta!!
Quindi un paio di giorni fa Ilya cambia l olio alla makkina, e decide di inserire la sonda.. nel tappo della coppa... Fora il tappo.. prova con la sonda, sporge di poco, troppo poco.. quindi tira giu.. lima il tappo sopra lima l'tappo sotto.. infila la sonda
Ieri Ilya esce per la prima volta con la sua ek.. ansioso di vedere il funzionamento dello strumento nuovo!
Parte il test Drive
Esce.. olio nuovo motore fermo da una settimana.. ok con calma scaldiamo il tutto.. 2km e l H2O e in temperatura e si accende l econo..
Ma sapiamo che l olio e ancora freddo!!
5km di strada.. Ilya guarda lo strumento..
6km di strada.. Ilya guarda lo strumento..
7km di strada Ilya guarda lo strumento..
7,001km di strada Ilya guarda lo strumento e dice ecco c@zzo lo sapevo avro sbagliato a collegare la sonda..
7,002kmdi strada la lancetta fa un timido scatto da 50Gradi (il minimo) a 51 gradi.. ilya tira un sospiro di solievo.
8km di strada 55 gradi
10km di strada 60 gradi..
al 15esimo km ilya si rompe le balle e comicnia tirare, dopo alti 5 km
l Olio segna 81gradi

Ilya pensa MAHHH
dopo un paio d ore
altro test drive.. altri 20km circa di strada normali con discreto traffico a 80km/h di media, tirachiando dove se po.. ninete.. 78gradi al max
Ilya prendeil telefono e Chiama Treno84.. Oh ciao.. bla bla bla.. eh si bala bla bla.. ma ti sembra possibile??!
Treno: ma me pare strano
Ilya: ma sai non ha lo scambiatore acuqa olio e Mi ricordo che Pier diceva che senza quello si scaldava in parechio piu tempo..
Treno: si ma pero e sempre strano..
Ilya: Sara perche io sulla mia splendida ek3 ho una coppo olio in ALUMINIO da fusione di 5/6mm
Treno. esi allora sara che disperde tanto.. la sonda e dentro poco.. e poi te ti droghi e vedi le lancette storte..
Ilya:
quello ZUPA da -200 a +1200 gradi C
Ne tragitto versio casa.. la scimia torturava Ilya punzichiandolo e mettendoli idea mal sane nella mente!
Appena arrivato a casa (temperatura sempre a cavallo tra 70/80 gradi) Ilya si fionda in garage.. Prende lo strumento da caldaia.. radrizza per benino la sonda flessibile.. e la infila nel buco studiato da mamma honda per l astina del livello del olio..
Risultato.. Lo strumento da caldai infilatop al interno della coppa per circa 3 metri e mezzo avoltosi attorno albero motore bielle e pistoni..
segna
Che culo pensa Ilya ho preso uno strumento che misura il grado singolo fino ai 150milioni di gradi.. per vedere la lancetta che non supera gli 80