KostVtec ha scritto:le migliori preparazioni della Charade arrivano a 200-220cv, però è un lavoraccio, si cambia la turbina e si gira molto in alto, la potenza max si ottiene sopra i 7000rpm!!! io mi limito ad arrivare a 150-160cv per adesso
sai non ho ben capito il discorso delli iniezioni pulsate... come si fa ad iniettare una volta e mezza?
La mia ha l'iniezione multipoint, però non è fasata (spero di aver indovinato il termine) nel senso che gli iniettori sono collegati in parallelo e spruzzano sempre insieme. Tempo fa sono andato a leggere la ECU con l'oscillopscopio, e ho visto che al minimo spruzzano una volta ogni due giri dell'albero motore, se vuoi ti posso anche inviare la schermata.
ah no, io il numero di giri non lo tocco, al limite sposto, rendimento volumetrico permettendo, la potenza massima di qualche centinaio di giri verso l'alto portandola a pizzicare il limitatore a 6500 giri ........... ma penso piuttosto di mantenere la potenza costante dai 6000 ai 6500 per permettere cambiate piu' soffici (a coppia decrescente) in quel mini allungo di 500rpm (fatto salvo il fatto di riuscire ad imprimere una coppia crescente fino ai 6000rpm, altrimenti banalmente la potenza sarà costante per un numero maggiore di giri, magari da 5500rpm fino a 6500rpm) .................
ritornando all'iniezione pulsata (roba brutta e arcaica, da usarsi solo in casi particolari):
la ecu determina la finestra di tempo disponibile per effettuare le iniezioni partendo dal numero di giri:
a 6000rpm un qualsiasi motore a pistoni a 4T impiega 1/(6000/120)*1000 millisecondi per compiere 2 giri completo (720 gradi) di albero a gomiti e completare il ciclo dei 4 tempi, ossia 20ms ............... questa é la base di tempo con cui la ecu dovrebbe reimpostare la finestra effettiva disponibile per effettuare l'iniezione pulsata , che sara' (in base alle regole che ti dicevo) :
20ms / 1,5 per un 3 cilindri, ovvero 13,34ms
20ms / 2 per un 4 cilindri, ovvero 10ms
20ms /3 per un 6 cilindri, ovvero 6,67ms
ora, mettiamo che i tre motori abbiano stessa potenza e che quindi richiedano la stessa benzina (come quantità) , e che in questa ipotetica condizione di carico stiano viaggiando a pari capacita' di iniettori (come portata complessiva di 1000cc/min per tutti e tre i motori) a pari ciclo di lavoro (duty cicle iniettore al 50% per tutti e 3 i motori) ............
il 50% di 13,34ms é 6,67ms tempo di apertura iniettore sul 3 cilindri
il 50% di 10ms é 5ms tempo di apertura iniettore sul 4 cilindri
il 50% di 6,67 é 3,33ms tempo di apertura iniettore sul 6 cilindri
quanta benzina viene iniettata nei 3 motori al minuto disponendo come dati la portata dell'impianto di iniezione, il tempo di apertura e il numero di iniezioni per ciclo completo (ossia 2 giri ovvero 720 gradi di manovella) ???? evidentemente la stessa:
6,67ms * 1,5 pulsate * 1000cc/min * 0,05 = 500cc/min
5,00ms * 2,0 pulsate * 1000cc/min * 0,05 = 500cc/min
3,33ms * 3,0 pulsate * 1000cc/min * 0,05 = 500cc/min
claro ?!?
ciao
ps .............. questa notte divertiti a riempire un excel a salti di 500rpm per vedere come cambia la finestra del tempo base in base al numero di giri e alla configurazione del motore .................
............. ve pirla che scherzavo, vai a mignotte piuttosto