diferenze tra motori turbo,aspirati,volumentrici ecc..

Rispondi
jonathan

Messaggio da jonathan » venerdì 19 marzo 2004, 16:56

ciao ragazzi volevo chiedervi, visto che i mie amici rompono le palle sul fatto che i motori turbo ecc. vanno piu degli altri! volevo sentire i vostri pareri!xchè secondo me le velocità e le prestazioni della macchina le fanno solo la massa e i CV! inutile dire almeno secondo me che su 2 macchine stesso peso ma con motori diversi un turbo ed un aspirato con i stessi CV, corre di piu quello turbo, secondo me è illogico magari mi sbaglio voi che ne dite? vorrei azzittare tutta questa gente che rompe il c@zzo co sti turbo.....

<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 19 marzo 2004, 17:05

Puoi sempre dire che una Mercedes S500 aspirata spinge di più di una Smart turbo...

... o se preferisci, una S600 biturbo spinge più di una S500 aspirata.

Ops, forse ti aspettavi una risposta diversa?

<i></i>

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 19 marzo 2004, 17:23

puoi sempre dire che un aspirato da 100cv su 50kg va più forte di un turbo da 500cv su 1500kg

o che un turbo da 100cv su 50kg va più forte di un aspirato da 500cv su 1500kg

puoi anche sempre dire che un turbo con pressione che varia tra 1.2 e 2.5 bar probabilmente non durerà quanto un buon aspirato da 80cv/l anche se per quel poco che funzionerà andrà più forte...

e puoi anche sempre dire che bla bla bla...

s toboi ostat'sya dolshe. Ne voluites. Aeria Gloris.

"Programming today is a race between software engineers striving to build

bigger and better idiot-proof programs and the universe trying to produce

bigger and better idiots. So far, the universe is winning."<i></i>

Vryel

Messaggio da Vryel » venerdì 19 marzo 2004, 18:55

La faccenda è un po' complicata, Johnny. Sono motori diversi, con caratteristiche e comportamenti diversi.

Nel motore turbo (che monta per definizione una o più turbine) generalmente si ottiene la coppia in basso, per cui la ripresa delle vetture dotate di turbocompressore è (in genere) migliore di quelli aspirati, a parità di peso, potenza (dovrei dire anche "trazione, cilindrata e n? di cilindri", ma non voglio complicare ulteriormente le cose ). Chiaro che se per i tuoi amici "andare forte" vuol dire avere le botte del turbo nel culo quando parti, beh, allora hanno ragione.

Il motore aspirato ottiene la coppia massima a regimi decisamente elevati: se per il turbo siamo di solito sui 2500 - 3500 giri/minuto, negli aspirati prestazionali la coppia max si raggiunge intorno ai 4500 - 6000, mentre in quelli dotati di sistemi variatori di fase anche più in alto).

Alcuni turbo (ad esempio molti di quelli "alla giapponese") hanno una curva molto più "equilibrata" rispetto alle loro controparti occidentali; ma sono casi "sporadici".

Esempio (entrambi i motori sono 2.0, ma il Coup? è un 5 cilindri a traz.anteriore, mentre l'S2000 è un 4 cilindri a traz. posteriore):

Honda S2000: 208 Nm raggiunti a 7500 rpm.

Fiat Coup? Turbo 20V: 310 Nm raggiunti a 2500 rpm

Ok?

P.T.I. member n? 0005

"GENKAI BATORU!"<i>Edited by: Vryel  at: 19/3/04 19:25
</i>

gian

Messaggio da gian » venerdì 19 marzo 2004, 19:09

VRYEL che ragionamento fai?

assumi meno farmaci o meglio guida qualche auto in +!!!

appoggio UBALDO!!

<i></i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 19 marzo 2004, 19:30

ma non sono riuscito a seguire molto i post ....

cmq secondo me se rulli 200cv con un turbo o con un aspirato restano sempre quelli e poi vanno rapportati al peso e quindi e tutto qui ...

cmq giusto l altro giorno sono saltio su un s3(210cv) con un mio amico, e mi ricordavo che andava tanto, ora ho la lude 200cv e ti diro che a culo mi sa che va piu la mia, non centra il discorso cv ma e come una sensazione di ingolfo sul turbo e la fantomatica brillantezza del motore...

i cavalli sono quelli e a parita di peso una macchina va uguale ma per me 200cv di VTEC sono 10 volte meglio e piu galoppanti di 200cv di turbo ...

poi metto le mani avanti, ci saranno decine di motori turbo migliori, non voglio fare polemiche ma questa e stata la mia sensazione ...

ciao

gesus

gesus@freemail.it

gesus980@hotmail.com

now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>

Vryel

Messaggio da Vryel » venerdì 19 marzo 2004, 19:41

Quote:appoggio UBALDO!!

...che ha praticamente detto la stessa cosa che ho scritto io.

Grazie per il tuo appoggio.

Quote:cmq secondo me se rulli 200cv con un turbo o con un aspirato restano sempre quelli e poi vanno rapportati al peso e quindi e tutto qui ...

Non è proprio così semplice; le decine di migliaia di post di fuoco incrociato tra Hondisti vs. Turbisti sui Forum di Elaborare ne sono a riprova...

Credo che quello che gli amici di Jonathan chiamano "spingere" credo che sia il famoso "dinamometro a culo", cio? il fatto che a sensazione (la botta del turbo, data dalla messa a terra della coppia) una vettura turbocompressa vada più di una aspirata. Prendi quelli che guidano i TDI da 130 cv, che si sentono dei in terra, quando in realtà auto che non danno la "botta" vanno molto di più.

La tua Lude a 200 cv credo vada DECISAMENTE MEGLIO (perlomeno sarebbe quella delle 2 che sceglierei, senza dubbio alcuno ) della S3 da 210 cv, in primo luogo perch? l'S3 ha la trazione Quattro (che distribuisce la trazione su tutte e 4 le ruote, dissipando tra giunti ed i vari differenziali una buona parte di potenza).

P.T.I. member n? 0005

"GENKAI BATORU!"<i></i>

gian

Messaggio da gian » venerdì 19 marzo 2004, 19:55

se te sei convinto allo ti esprimi propio male!

propongo una bella seconda media!!

<i></i>

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » venerdì 19 marzo 2004, 20:44

imbecille gollione

visto che sei tanto bravo, perchè invece di rompere il c@zzo non posti le tue opinioni, gollione?

grazie mille idiota panzone

e chi dice che il fumo invecchia???

<i></i>

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 19 marzo 2004, 20:53

Quote:visto che sei tanto bravo, perchè non posti le tue opinioni??

quoto

gesus@freemail.it

gesus980@hotmail.com

now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>

marcuccisport

Messaggio da marcuccisport » venerdì 19 marzo 2004, 23:35

mmm be la mia opinione...

mi uccidete se vi diro che prima di prendere la mia lude ho portato una mitsubishi eclipse 2000 turbo del 1999 versione americana quella del primo fast and furious per intenderci!!!

me ne ero innamorato poi e dato che le ho portate tutte e due vi posso dire il mio parere:

eclipse 155kw la macchina e prontissima nel senso che se dafermo affondo per farla sgommare devo dare una leggera frizionata!! poiche senno nn mi sale abbastaza per avviare la turbina in potenza( sale + lentamente) a lungo allora 0 - 2400 una cacca bestialeeee!!!! 2400-5000 spinta da pauraaaa!!! 5000-7000 limitatore!! cioe ritorna il motore in versione aspirato sembra!!! la botta diminuisce piano pianooo come se la turbina andasse in depressione fino a far aprire la valvola pop off.

prelude 2200 136kw (meno cavalli)(parecchi) alloratocchi l'accelleratore la macchina parte a qualsiasi regime molto elastica in tutto(niente turbo lag!!!)da 0 a 4500 tranquilla macchina da passeggio consuma pure pocooo!! da 5000 fino agli 8000 circa un missile terra aria e vi posso dire con i cavalli in meno che ha in confronto alla eclipse va quasi ugguale, e con lo 0 a 100 identico velocita massimaquasi ugguale fino al limitatore di quinta!!!(va be il turbo alle marce alte sale molto meglio),

espressione finale la lude con i suoi 35 cavalli di meno circa cammina quasi ugguale consuma di meno in uso normale certo nn da la botta ma posso dire che chi sta fuori la vedeeee!!!!!

questo e quello che penso io!!!! ciaoooo

jonathan spero ti bastiiii

<i></i>

Celima
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da Celima » venerdì 19 marzo 2004, 23:37

direi che un bel BAN non ci starebbe male

Un piccolo missile terra-aria<i></i>

marcuccisport

Messaggio da marcuccisport » venerdì 19 marzo 2004, 23:39

aaa dimenticavo il motore aspirato e molto + duraturo secondo mee!!! e l'allungo della mia lude su ogni singola marcia al di fuori della 5 e migliore di quello dell eclipse parlo per esperienzaa

<i></i>

jonathan

Messaggio da jonathan » venerdì 19 marzo 2004, 23:59

oooooo meno male quello che volevo sentire! ora li azzitirò x bene sti fanatici del turbo

<i></i>

marcuccisport

Messaggio da marcuccisport » sabato 20 marzo 2004, 1:41

spaccagli il culooo ops volevo dire turbooo

<i></i>

SognoDaBAR

Messaggio da SognoDaBAR » sabato 20 marzo 2004, 12:12

'inkia ma esiste in sto' Forum un qualche Topic dove non si deliri?

Mi sto' capottando

<i></i>

simolude
(h)old
(h)old

Messaggio da simolude » sabato 20 marzo 2004, 12:38

Quote:se te sei convinto allo ti esprimi propio male!

propongo una bella seconda media!!

gian riguarda quello che hai scritto, altro che seconda media, a te tocca riniziare dalla 1? elementare!

Prelude Team Italy on Akina!!! <i></i>

gian

Messaggio da gian » sabato 20 marzo 2004, 12:58

a te un riformatorio se un "ra" dimenticato è grave!!!

<i>Edited by: gian at: 20/3/04 12:59
</i>

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » sabato 20 marzo 2004, 13:12

ma a quel ciccione frocio la maestra gli è morta in 1? elementare...

ecco il perchè di tante cose....

e chi dice che il fumo invecchia???

<i></i>

asax2k
Contatta:

Messaggio da asax2k » sabato 20 marzo 2004, 13:19

Gian, ma che c@zzo ti parli ancora che sei un gollione incompetente ???

Tu parli tanto di turbo, E POI AD UNA MAIL SU DEI PISTONI DECOMPRESSI LA TUA RISPOSTA FU:

"NON SO CHE MARCA/MODELLO SONO I PISTONI, IL NOSTRO FORNITORE NON CE LO DICE..."

MHUAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHA

MA VATTENE AFFANCULO gollione....

Ah, bada bene: io sono ignorante, vivo con le pezze al culo (non ho i soldi neanche per mangiare), sono maleducato, al prossimo incrocio farò un incidente mortale, mi dorogo e mi alcolizzo, non ho mai visto neanche col binocolo un'auto seria, non l'ho mai guidata... ehmm, che altro... ah si...

NON SONO gollione COME TE... ciao bello, ritorna a scuola e vai a vendere panini, altro che japan-sportscars.com...

<i></i>

Rispondi