mobil 1

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 20 febbraio 2008, 9:59

...volendo si può anche aggiungere che PER LEGGE gli olii in commercio non sono MAI 100% sintetici ma DEVONO avere almeno un 5% di olii rigenerati ;)
Ultima modifica di BlackDiamond il mercoledì 20 febbraio 2008, 10:00, modificato 1 volta in totale.

Pantuz
HCI member
HCI member

Messaggio da Pantuz » mercoledì 20 febbraio 2008, 9:59

victorpapa ha scritto:Ragà mo però mi dovete spiegare perchè l'XTC è na merda e perchè dite che non è synt.

Oltre al fatto che in lattina è chiaramente scritto che è un sintetico, mi dite quali oli non sintetici soddisfano la specifica API SL -CF?
Mah... io uso quello e non mi sto trovando male sinceramente! A parte che la mia mangia olio di suo.... :(
Honda Civic VTi EG6
Honda Integra Type-R n°1411
Honda Civic Type-R FK8 & Toyota GT86

Hector

Messaggio da Hector » mercoledì 20 febbraio 2008, 11:26

Ilya ha scritto: per rispondere a Hector.. mescolare due oli diversi e come mescolare due buone birre.. che in sieme diventano na schifezza.. quindi se non ti piace bere schifezze non farle bere al tuo motore :teach :asd
emh.. appena viene un più caldo svuoto tutto visto che adesso ho del 0w30, comunque certi mischioni di birre non sono poi così male :alcool
shit happens!

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:01

Chi lascia che il conce metta XTC nel proprio motore butta via soldi: il conce usa il prezzo di listino e con quei soldi si compra un olio molto migliore oppure ci si va a bere una decina di litri di birra....

Riguardo a gradazioni, consumi, colori etc va detto che un motore piu' vecchio necessita di gradazioni superiori ma dipende dalle condizioni reali: il mio ex B16A2 con 160000km non consumava una goccia di TXT fino a 10000km... e quindi ho sempre usato 0W40.

Se l'olio usato esce pulito significa che il motore non ha generato sporco: cosa possibile se il motore e' nuovo, tenuto bene, fatto girare in range medi, con benzine buone, etc

Anche il motore migliore del mondo, con l'olio migliore del mondo, fa diventare l'olio nero se ad ogni avvio lo si lascia scaldare per piu' di 20sec(estate)-60sec(inverno). Cio' perche' al minimo c'e' poca pressione in camera di scoppio, quindi le fasce elastiche non aderiscono bene alle canne dei cilindri e quindi i gas trafilano in coppa annerendo l'olio.

E sempre il miglior motore con miglior olio fanno diventare nero l'olio quando le sue proprieta' sono in decadenza.

Dico questo perche' ormai, dopo una ventina di cambi olio, posso dire che quando inizia il consumo, inizia anche l'annerimento e guarda caso ho superato i 10000km...

Aggiungo che gli olii di oggi non sono piu' come quelli di 10 anni fa, e molti di questi sono long life, nel senso che durano anche oltre 20000km ma fra 10000 e 20000 sono attivi magari solo all'85%.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:06

Treno84 ha scritto:
bagga typeR ha scritto:alla honda mi hanno messo l'XTC c60 10W40...
devo fare il cambio d'olio a breve e non so se rimettere quello o il mobil1...ma penso il mobil1 preso al supermercato...consigliate un 5W50 o un 5W40...??
ehmm...mi sembra che sia stato detto più volte... :sifone
5w50
5w50
5w50
allora vado di mobil1 5W50...

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:09

Ma quindi il mobil1 è na merda?
Qual'è l'olio più indicato (o la gradazione) quando un motore "scalda" molto l'olio?
banixj ha scritto: Anche il motore migliore del mondo, con l'olio migliore del mondo, fa diventare l'olio nero se ad ogni avvio lo si lascia scaldare per piu' di 20sec(estate)-60sec(inverno). Cio' perche' al minimo c'e' poca pressione in camera di scoppio, quindi le fasce elastiche non aderiscono bene alle canne dei cilindri e quindi i gas trafilano in coppa annerendo l'olio.
Scusa mi rispieghi sta cosa...quindi NON si deve far scaldare il motore al minimo, ma partire subito?
E sta cosa del minimo vale anche quando il motore è caldo? Cioè io sto fermo al semaforo e zac...c'ho già l'olio da buttare :sosp
...letale come un CalCraccilo

Hector

Messaggio da Hector » mercoledì 20 febbraio 2008, 12:28

BubiChan ha scritto:Ma quindi il mobil1 è na merda?
Qual'è l'olio più indicato (o la gradazione) quando un motore "scalda" molto l'olio?
a quanto pare il mobil 1 sembra il più comune, il più commerciale ma quello che può dare meno problemi..

comunque di castrol me ne consuma una c@zzo, però il fatto della gradazione mi preoccupa con l'estate in arrivo.. da quando lo messo mi fà un ticchettio (pensavo fosse lo spinterogeno) che non si sente solo quando, come l'altra sera, c'erano -2°c..
Ultima modifica di Hector il mercoledì 20 febbraio 2008, 13:37, modificato 1 volta in totale.
shit happens!

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » mercoledì 20 febbraio 2008, 13:02

il mio b16 ha 60.000km ho sempre messo del motul 8100 x-cess 5w40, sia in estate sia in inverno, con colli ss no kat centrale da 60 ne ciuccia mezzo litro ogni 5000km. da me l'altra sera c'erano -7° :sosp e le ik 24 andavano da dio.

cmq questi sono i topic "paranoia" ora ci sono anch'io.. :rant :rant

mi sà che al prossimo cambio oil proverò sto mobil1 5w50 :asd :asd :asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » mercoledì 20 febbraio 2008, 13:15

MA PERCHE'???????
Se ti trovi bene lascia il tuo no??
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » mercoledì 20 febbraio 2008, 14:06

Paranoia "MODE ON"
provo il mobil visto che cambia anche la gradazione 5w50 contro il mio motul 5w40 :asd :asd :asd
se nn me gusta
Paranoia "MODE OFF"
torno al mio amato mtul 8100 5w40 :asd

"SuperPARANOIA MODE ON" è vero che in certi negozi o tipo Eb@y&company si può trovare olio motul o mobil TAROCCO :shock :shock :shock :shock
Ultima modifica di DOK85 il mercoledì 20 febbraio 2008, 14:13, modificato 1 volta in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 20 febbraio 2008, 14:06

victorpapa ha scritto:Ragà mo però mi dovete spiegare perchè l'XTC è na merda e perchè dite che non è synt.

Oltre al fatto che in lattina è chiaramente scritto che è un sintetico, mi dite quali oli non sintetici soddisfano la specifica API SL -CF?
Io ho una carta in mano dove mi dice che NON ci sono tracce di basi sintetiche,e che ha un indice di viscosità ridicolo.

NON so in che anno è stata fatta quest'analisi,di sicuro si riferisce all'XTC 15W50.

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » mercoledì 20 febbraio 2008, 14:27

ma specifichiamo eti esiste un XTC normale sempre 15w50 non sinth e questo lo si vede anche sul sito loro poi se parliamo di xtc c60 è diverso perche su quella serie denominata c60 c'è scritto che è sintetico...
cmq io molto probabile al prossimo cambio provo il 300v power e vedo come và
però vorrei accodarmi a victor ma quale olio non sintetico puoi rispettare le specifiche API SM B4 che sulla lattina del XTC c60 in gradazione 5w40 è riportato specificatamente quelle caratteristiche :sbonk
allora scrivono cazzate ?
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » giovedì 21 febbraio 2008, 13:16

Far arrivare il motore in temperatura da fermi non serve a niente, addirittura in Germania e' illegale perche' ci vuole piu' tempo al cat per entrare in funzione e quindi aumenta l'inquinamento visto che poi le temperature sono piu' basse.
Basta aspettare che l'olio arrivi alla testa e per questo bastano 10-20 secondi. Il riscaldamento dell'acqua e del resto della meccanica va fatto in movimento, senza superare 2500rpm fino ad almeno 60°C di acqua, dopo di che' il temrostato apre il circuito di raffreddamento.
Io di solito parto quando il cat entra in closed loop, cioe' a 30°C di acqua, raggiunti in pochi secondi in primavera/estate, in meno di un minuto in inverno. Con temperature prossime o inferiori allo zero e' meglio aspettare qualche secondo in piu'.. ma un minuto e' sufficiente.
Riguardo al trafilamento gas di scarico penso che il discorso valga sempre ma in misura superiore a freddo quando il motore non ha ancora raggiunto le giuste tolleranze di funzionamento.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » giovedì 21 febbraio 2008, 13:32

Oltre al fatto che in lattina è chiaramente scritto che è un sintetico
per legge, sintetico = con una certa % minima di basi sintetiche
100% sintetico oppure full synth = interamente sintetico

:teach

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » giovedì 21 febbraio 2008, 13:34

Pantuz ha scritto:

Mah... io uso quello e non mi sto trovando male sinceramente! A parte che la mia mangia olio di suo.... :(
E allora come fai a dire che ti trovi bene? E' come quando Cunili diceva del suo B18 "sono molto contento del mio motore, solo che ha 130 cavalli"
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 21 febbraio 2008, 14:31

SoNiK ha scritto:
Pantuz ha scritto: Mah... io uso quello e non mi sto trovando male sinceramente! A parte che la mia mangia olio di suo.... :(
E allora come fai a dire che ti trovi bene? E' come quando Cunili diceva del suo B18 "sono molto contento del mio motore, solo che ha 130 cavalli"
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

Pantuz
HCI member
HCI member

Messaggio da Pantuz » giovedì 21 febbraio 2008, 14:53

SoNiK ha scritto: E allora come fai a dire che ti trovi bene? E' come quando Cunili diceva del suo B18 "sono molto contento del mio motore, solo che ha 130 cavalli"
Li l'olio non c'entra, posso mettere anche Olio Carli ma ne mangia na cifra lo stesso. Li è un problema di motore da rifare (e skat)....
Honda Civic VTi EG6
Honda Integra Type-R n°1411
Honda Civic Type-R FK8 & Toyota GT86

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 21 febbraio 2008, 15:20

Ma ancora lo dovete capire che potete mettere anche l'olio delle patatine???Sti motori quando sono nati si sorbivano olii semisintetici DI MERDA 10W40,perchè QUELLI esistevano.
Ancora a farci le seghe mentali sull'olio,vanno bene TUTTI,è una questione di voler fare le cose in un modo oppure in un altro.
Che due PALLE

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 21 febbraio 2008, 15:30

a parte la scelta del miglior olio.... ma se poi il miglior olio da voi scelto è tarocco??? a me sonoi arrivate voci che su eb@y&company si può trovare olio TAROCCO cioè prendete il mobil 1 e contenti che siete perchè l'avete pagato poco..... ma nn è quello è m@rda.......... è extra vergine di oliva
certi dicono che è proprio tutto tarocco dalla confezione all'olio MADE IN CHINA... certi dicono che è fallato cioè quello che dovrebbero buttare via raffinato male o venuto male.....

è VERO O solita leggenda metropolitana?

"PARANOIA MODE ON"
:sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » giovedì 21 febbraio 2008, 15:48

DOK85 ha scritto:a parte la scelta del miglior olio.... ma se poi il miglior olio da voi scelto è tarocco??? a me sonoi arrivate voci che su eb@y&company si può trovare olio TAROCCO cioè prendete il mobil 1 e contenti che siete perchè l'avete pagato poco..... ma nn è quello è m@rda.......... è extra vergine di oliva
certi dicono che è proprio tutto tarocco dalla confezione all'olio MADE IN CHINA... certi dicono che è fallato cioè quello che dovrebbero buttare via raffinato male o venuto male.....

è VERO O solita leggenda metropolitana?

"PARANOIA MODE ON"
:sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk
solo una domanda... tu rischieresti di beccarti una denuncia dalla mobil... appartenente al più grande colosso petrolifero mondiale... per vendere un c@zzo di olio a 8 € su ebay??

io no...

ps

è il mio primo post che arriva a 10 pagine :amore :amore ma perchè siamo così "malati"?? :asd :asd

Rispondi