preparazione civic eg6
-
zyz-eg6
- Contatta:
preparazione civic eg6
ciao a tutti, sono un nuovo utene, recentemente o comperato una civic eg6 che sto preparando x correre,
visto che e il mio primo VTEC volevo qualche consiglio sulla preparazione motore...
ringrazio gia per i preziosi consigli.....
ciao
visto che e il mio primo VTEC volevo qualche consiglio sulla preparazione motore...
ringrazio gia per i preziosi consigli.....
ciao
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
- Tenshi
- (h)old
Sgarboman ha scritto:1) C'è la sezione per presentarsi
http://www.hondaclub.it/forum/viewforum.php?f=64
2) Si scrive VTEC![]()
![]()
3) Secondo me dipende da quello che vuoi fare e quanto vuoi spendere![]()
![]()
P.S.
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
e sopratutto da quanto vuoi spendere 
un eg DA PAURA è un eg con motore, freni, interni, e tutta la meccanica ITR.

un eg DA PAURA è un eg con motore, freni, interni, e tutta la meccanica ITR.

Ultima modifica di DOK85 il mercoledì 20 febbraio 2008, 11:50, modificato 1 volta in totale.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- Max_Coupè
- HCI member
benvenuto.
Dipende innanzitutto se devi correre a livello professionistico (gr.N gr.A rally o pista ecc ecc) oppure farti i TrackDays ogni tanto come facciamo qua dentro. Le cose cambiano in base ai regolamenti.
cmq come primo intervento in assoluto ti consiglio vivamente di cambiare tutti i silent block se l'auto ha molti km, ma se vuoi ottenere il massimo dal tuo telaio fallo e basta.
e poi le solite cose, buon assetto, antirollio maggiorate (quelle eg6 stock fanno cacare), gomme racing (Advan, R888 e semislick varie) e cerchi leggeri.
Cambia subito la pompa freni e sostituiscila con quella dell'Integra, c'è da rifilettare i tubi freno mi pare. poi sostituisci pinze e dischi con quelli dell'Integra (passi dai 262mm originali ai 282mm dell'integra), cambia i tubi freno con i tubi stock Integra (ke sono in treccia, internamente) oppure compra dei tubi in treccia di buona fattura (nn saprei consigliarti la marca xkè ci sono varie scuole di pensiero)
Metti pastiglie freno Racing tipo Ferodo DS3000, CarbonLorraine, EBC Gialle ecc ecc...
Cambia l'olio freni con un bel Motul RBF600 o 660
Puoi accorciare i rapporti e installare un differenziale autobloccante, prendendo tutto dal cambio dell'integra, oppure prendere direttamente il cambio dell'integra, e inserirgli dentro la 4a e la 5a marcia del cambio eg6. Otterrai un cambio corto da 235KM/h reali circa a limitatore con differenziale autobloccante Torsen. Miraccomando un ottimo olio cambio per differenziali autobloccanti.
Per quanto riguarda il motore, beh il B16A2 è vecchiotto e necessita cmq di un bel tagliandone. Olio motore FullSynth cambiato spesso (se ha molti km io farei ogni 7-8mila km) e di marca, filtri e quant'altro e vedrai ke nn muore mai.
Gli interventi di preparazione sono i soliti di soft tuning: scarico aperto, aspirazione maggiorata e centralina ottimizzata. Le modalità e le componenti sono le + svariate e qui nel forum otterrai un sacco di informazioni. cmq ti consiglio prima di avere un motore apposto e poi di metterci mano.
ciau
Dipende innanzitutto se devi correre a livello professionistico (gr.N gr.A rally o pista ecc ecc) oppure farti i TrackDays ogni tanto come facciamo qua dentro. Le cose cambiano in base ai regolamenti.
cmq come primo intervento in assoluto ti consiglio vivamente di cambiare tutti i silent block se l'auto ha molti km, ma se vuoi ottenere il massimo dal tuo telaio fallo e basta.
e poi le solite cose, buon assetto, antirollio maggiorate (quelle eg6 stock fanno cacare), gomme racing (Advan, R888 e semislick varie) e cerchi leggeri.
Cambia subito la pompa freni e sostituiscila con quella dell'Integra, c'è da rifilettare i tubi freno mi pare. poi sostituisci pinze e dischi con quelli dell'Integra (passi dai 262mm originali ai 282mm dell'integra), cambia i tubi freno con i tubi stock Integra (ke sono in treccia, internamente) oppure compra dei tubi in treccia di buona fattura (nn saprei consigliarti la marca xkè ci sono varie scuole di pensiero)
Metti pastiglie freno Racing tipo Ferodo DS3000, CarbonLorraine, EBC Gialle ecc ecc...
Cambia l'olio freni con un bel Motul RBF600 o 660
Puoi accorciare i rapporti e installare un differenziale autobloccante, prendendo tutto dal cambio dell'integra, oppure prendere direttamente il cambio dell'integra, e inserirgli dentro la 4a e la 5a marcia del cambio eg6. Otterrai un cambio corto da 235KM/h reali circa a limitatore con differenziale autobloccante Torsen. Miraccomando un ottimo olio cambio per differenziali autobloccanti.
Per quanto riguarda il motore, beh il B16A2 è vecchiotto e necessita cmq di un bel tagliandone. Olio motore FullSynth cambiato spesso (se ha molti km io farei ogni 7-8mila km) e di marca, filtri e quant'altro e vedrai ke nn muore mai.
Gli interventi di preparazione sono i soliti di soft tuning: scarico aperto, aspirazione maggiorata e centralina ottimizzata. Le modalità e le componenti sono le + svariate e qui nel forum otterrai un sacco di informazioni. cmq ti consiglio prima di avere un motore apposto e poi di metterci mano.

ciau
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
scrivo quà così nn stò ad aprire un nuovo topic... max che vantaggio ho se monto la pompa freni ITR? la mia eg6 nn FRENA.............
il mio setup è brembo serie oro forati all'anteriore con paste roesch xc-4 + tubi in treccia... al posteriore dischi stock e paste fritech.
dopo 2 staccate in discesa il pedale affonda e nn frena +
è possibile sia l'olio? io sono sempre più convinto che sono o le paste o l'impiante anteriore che nn reggono la mia guida.

il mio setup è brembo serie oro forati all'anteriore con paste roesch xc-4 + tubi in treccia... al posteriore dischi stock e paste fritech.
dopo 2 staccate in discesa il pedale affonda e nn frena +

è possibile sia l'olio? io sono sempre più convinto che sono o le paste o l'impiante anteriore che nn reggono la mia guida.
- Max_Coupè
- HCI member
il fenomeno da te descritto è il "fading", probabilmente è l'olio, anche io ho questo problema. lo capisci subito, dopo ke ti affonda il pedale, ricontrolla il livello dell'olio freni, se il livello è ancora uguale è molto probabile ke sia l'olio ke si surriscalda e perde le sue proprietà, oppure....
eheh, potrebbero essere gli O-rings interni della pompa freni ke travasano all'interno della pompa e, quest'ultima invece di spingere l'olio nel circuito lo ributta nella vaschetta facendoti affondare il pedale.
prova a cambiare l'olio con uno all'altezza tipo Motul RBF o simili, io lo cambio tra una settimana poi ti farò sapere, ah e fai spurgare l'ABS da un meccanico tipo AIEIE
nn tutti lo sanno fare, xlomeno sull'eg6 si fa.
le paste nn possono essere, dovresti avere cmq il pedale duro ma la macchina ke ti fa un lungomerda. quindi o olio freni (80%) o pompa freni da revisionare (20%). cmq secondo me x una guida sportiva l'impianto frenante stock eg6 è sottodimensionato.
eheh, potrebbero essere gli O-rings interni della pompa freni ke travasano all'interno della pompa e, quest'ultima invece di spingere l'olio nel circuito lo ributta nella vaschetta facendoti affondare il pedale.
prova a cambiare l'olio con uno all'altezza tipo Motul RBF o simili, io lo cambio tra una settimana poi ti farò sapere, ah e fai spurgare l'ABS da un meccanico tipo AIEIE

le paste nn possono essere, dovresti avere cmq il pedale duro ma la macchina ke ti fa un lungomerda. quindi o olio freni (80%) o pompa freni da revisionare (20%). cmq secondo me x una guida sportiva l'impianto frenante stock eg6 è sottodimensionato.
- BubiChan
- Hcinnevato
- DOK85
- HCI member
- Contatta:

ora cambio olio, poi vediamo.
è possibile che ci siano differenze tra le pompe freno da eg del 92 e eg del94? xchè la mia vecchia eg aveva tutto stock paste aftermarket da 2€ e frenava quasi uguale

finchè nn mi stufo e gli monto dischi della madonna e un impianto cn pinze a 4 pompanti.

Ultima modifica di DOK85 il mercoledì 20 febbraio 2008, 14:16, modificato 2 volte in totale.
-
zyz-eg6
- Contatta:
premetto che sono in svizzera.. qui non c e moltissimo da fare, gare in salita e slalom(che non hanno niente a che vedere con le gare di gimcana vostre.. sulle quali non si tocca piu di 80km/h, ma da noi negli slaom sugli aeroporti in alcune gare arrivi a toccare i 200KM/h su 5 km di percorso...)Sgarboman ha scritto:1) C'è la sezione per presentarsi
2) Si scrive VTEC![]()
![]()
![]()
P.S.
poi certamente verro in italia a fare qualche trak day ma restrizioni x il tipo di gara non ce ne sono, a parte l unica cosa cioe che deve avere il kat, per il resto posso fare cio che voglio...
quanto voglio spendere? be è un discorso ancora da vedere bene, visto che Ho un negozio tuning qui da noi in svizzera posso risparmiare gia dei bei soldini.... bo sul motore e basta vorrei cavarmela con 3/4000 euro circa
per i freni ho ordinato gia i dischi +pinze della D2 ^visto che sono rivenditore ufficiale qui da noi..
assetto stessa cosa, ordinato dalla D2 con taratura pista...
cambio non so ancora volevo prendere la coppia conica corta della D2
e trovare un bel autobloccante cattivo.. che dite???
cerchi 7x16 rota con semislik toyo(gia ordinati)
marmitta ho preso gia tutto dai collettori alla fine in inox
barre antirollio e barre duomi o gia ordinato tutto.. davanti e dietro,sopra e sotto
volano leggero l ho gia....
ma il motore non so che fare... avevo pensato di prendere collettore aspirazione skunk 2, trottle body, cam, molle piu piattelli e valvole skunk 2..
xo non so volevo sentire qualche consiglio da qualcuno piu esperto di me su sti motori....
[/img]
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
GARE IN SALITA E SLALOM... il mio panezyz-eg6 ha scritto:premetto che sono in svizzera.. qui non c e moltissimo da fare, gare in salita e slalom(che non hanno niente a che vedere con le gare di gimcana vostre.. sulle quali non si tocca piu di 80km/h, ma da noi negli slaom sugli aeroporti in alcune gare arrivi a toccare i 200KM/h su 5 km di percorso...)Sgarboman ha scritto:1) C'è la sezione per presentarsi
2) Si scrive VTEC![]()
![]()
![]()
P.S.
poi certamente verro in italia a fare qualche trak day ma restrizioni x il tipo di gara non ce ne sono, a parte l unica cosa cioe che deve avere il kat, per il resto posso fare cio che voglio...
quanto voglio spendere? be è un discorso ancora da vedere bene, visto che Ho un negozio tuning qui da noi in svizzera posso risparmiare gia dei bei soldini.... bo sul motore e basta vorrei cavarmela con 3/4000 euro circa
per i freni ho ordinato gia i dischi +pinze della D2 ^visto che sono rivenditore ufficiale qui da noi..
barre antirollio e barre duomi o gia ordinato tutto.. davanti e dietro,sopra e sotto
ma il motore non so che fare... avevo pensato di prendere collettore aspirazione skunk 2, trottle body, cam, molle piu piattelli e valvole skunk 2..
xo non so volevo sentire qualche consiglio da qualcuno piu esperto di me su sti motori....
[/img]
vengo ad abitare in svizzera...
-
zyz-eg6
- Contatta:
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
-
zyz-eg6
- Contatta:
scusate se insisto.. ma riposto le domande perchè devo ordinare i pezzi che ad aprile iniziano le gare e dovrebbe essere pronta.....
quanto voglio spendere? visto che Ho un negozio tuning qui da noi in svizzera posso risparmiare gia dei bei soldini.... bo sul motore e basta vorrei cavarmela con 3/4000 euro circa
il piu da vedere e il motore non so che fare... avevo pensato di prendere collettore aspirazione skunk 2, trottle body, cam, molle piu piattelli e valvole skunk 2..
xo non so volevo sentire qualche consiglio da qualcuno piu esperto di me su questi motori....
quanto voglio spendere? visto che Ho un negozio tuning qui da noi in svizzera posso risparmiare gia dei bei soldini.... bo sul motore e basta vorrei cavarmela con 3/4000 euro circa
il piu da vedere e il motore non so che fare... avevo pensato di prendere collettore aspirazione skunk 2, trottle body, cam, molle piu piattelli e valvole skunk 2..
xo non so volevo sentire qualche consiglio da qualcuno piu esperto di me su questi motori....
- Max_Coupè
- HCI member
Ok, assetto e freni va beneper i freni ho ordinato gia i dischi +pinze della D2 ^visto che sono rivenditore ufficiale qui da noi..

se trovi un bel cambio dell'integra (motore B18C6) e ci metti la 4a e la 5a del tuo cambio, hai un bel cambio corto con un bel differenziale autobloccante a una spesa tutto sommato accettabile. Se devi prendere un LSD aftermarket vai di quaife e passa la paura. Domanda: da quant'è la cilindrica D2? quella integra stock è da 4.7, quella dell'EK9 JDM è da 4.4 (ke è quella ke monterò io tra una settmana) mentre quella stock eg6 è da 4.2cambio non so ancora volevo prendere la coppia conica corta della D2
forse per le gare ti convenivano dei cerchi leggeri tipo speedlinecerchi 7x16 rota con semislik toyo(gia ordinati)

che cosa hai preso? diametro della linea di scarico?marmitta ho preso gia tutto dai collettori alla fine in inox
che hai preso? diametri delle antirollio?barre antirollio e barre duomi o gia ordinato tutto.. davanti e dietro,sopra e sotto
okvolano leggero l ho gia....

non conosco quei prodotti xkè nn li ho mai avuti per le mani, prova a sentire AIEIE che ha le cams, piattelli e molle della Skunk2.il piu da vedere e il motore non so che fare... avevo pensato di prendere collettore aspirazione skunk 2, trottle body, cam, molle piu piattelli e valvole skunk 2..
A sto punto dai na lavorata anche alla testa

tienici aggiornati