ValvolaPiegata ha scritto:Beh.
A varano non serve a monza si.
L'energia cinetica da dissipare in un 220-60km/h è il 40% in più di un 170-60km/h. Quello è tutto calore che da qualche parte va.
Calcoli a parte non concordo per nulla. Anche a livello di paracarri domenicali prova pure a girare a Varano con i vari setup sulla stessa auto e poi mi sai dire. Ripeto non dico che a Varano i freni sono sollecitati come a mnz ma non credere che non diano problemi di surriscaldamento, è famosa perchè gli spazi tra una staccata e l' altra non consentono ai freni di raffreddarsi, e questo non lo dico io!....Fai pure un salto nei td o nei we di gara e ne vedi quante vuoi di macchine che cucinano i freni... (pure balzan con la seat del wtcc ha cotto i freni nel catino).
Arrivi sì solo a 170 ma stacchi a 60/70 metri e dopo nemmeno 300 metri devi ancora frenare e idem 300 metri dopo
Non lo metto in dubbio. Ma le prese dei freni servono princ quando stai frenando, non quando si è in rettilineo. Semmai in rettilineo devi valutare se raffreddano troppo, in una pista come Monza, oppure se il susseguirsi provoca un surriscaldamento.
Varano ha una serie di frenate, ma la maggior parte è di debole entità (tutto va col quadrato della velocità). Solo quella a fine rettilineo è degna di nota.
A Monza si hanno 4 staccatone, è lì che si consumano le pastiglie. L'impianto è per 120-130m e passa sotto sforzo senza possibilità di raffreddamento adeguato, se non con delle prese.
Per me l'impianto stock con prese d'aria munito di pastiglie e dischi reeeesing a varano basta e avanza. Visto che il problema è il susseguirsi.
A monza no, si può solo leggermente tamponare il problema.
Hanno due problemi completamente diversi.
Io son convinto che se uno ci mette del suo, pure con dei 400mm carboceramici ha problemi di freni.