Ds 3000 + disco racing Vs Impianto maggiorato

Rispondi

DS3000 su disco originale VS Maggiorato

DS3000 su disco originale
6
38%
Impianto maggiorato
10
63%

Voti totali: 16

evo type-r

Ds 3000 + disco racing Vs Impianto maggiorato

Messaggio da evo type-r » venerdì 15 febbraio 2008, 21:15

Stavo pensando di verificare quanti di noi montano un impianto maggiorato, che impianto e i costi di gestione :asd pro e contro di kit maggiorati ma SOPPRATUTTO SE E QUANDO VALE LA PENA di maggiorare i nostri freni...
p.s non so come aggiungere il fattore voto :( .......
Dite la vostra :teach

ciao :D

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 15 febbraio 2008, 22:28

Dipenda dalla piste dove si vuole girare secondo me
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » venerdì 15 febbraio 2008, 22:33

ho aggiunto il sondaggio (che trovo quasi inutile), anche se ci sono parecchi topic a riguardo.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » venerdì 15 febbraio 2008, 23:59

Toro,
quando vengo su devi assolutamente farmi provare la tua!!!! Perché io trovo strano che ci si lamenti dei freni dell'EP3!!!
Mi sa che dipende dal fatto che non ho mai provato auto con impianto cazzuto (io ho solo ds2500, dischi stock baffati e forati e tubetti)
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » sabato 16 febbraio 2008, 9:22

ma.. io opterei per DS3000 su disco stock.

una pista come Monza dove i freni vengono messi a dura prova.. con un impianto maggiorato dovresti guadagnare circa 2 secondi sul giro rispetto alle DS3000.

La spesa ne vale la pena? immagina in una pista dove i freni non contano così tanto come a Monza. il guadagno sarebbe ancora + ridotto.

A meno che non devi fare il time attacK!

Toro docet :teach

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 16 febbraio 2008, 9:35

Se per maggiorato intendi con dischi più grandi e relative pinze sicuro il pro principale è che -con componenti di qualità- il tutto diventa più robusto. Una nota dolente è il dover smontare tutto in caso di revisione "seria".
Per la frenata "pura" il grosso viene fatto da pastiglie e gomme

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » sabato 16 febbraio 2008, 9:45

TIA ha scritto:

una pista come Monza dove i freni vengono messi a dura prova.. con un impianto maggiorato dovresti guadagnare circa 2 secondi sul giro rispetto alle DS3000.

La spesa ne vale la pena? immagina in una pista dove i freni non contano così tanto come a Monza. il guadagno sarebbe ancora + ridotto.
Ma a parte il fatto di guadagnare secondi sul giro, il problema è che, sempre riferendomi a monza, le DS3000 durano 2 turni, rovinando anche il disco, che se dovrà cambiare molto + spesso. Infatti io non ho messo i tar-ox per frenare di piu (come prima motivazione), ma perchè ero stufo di cambiare dischi spaccati e pastiglie come se fossero caramelle :D
TIA ha scritto:
A meno che non devi fare il time attacK!
:asd :asd

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 16 febbraio 2008, 9:45

Toro-R ha scritto:Dipenda dalla piste dove si vuole girare secondo me
Anche secondo me...per chi gira a monza è indispensabile, chi invece è abitudinarido di altri autodromi con frenate meno violente forse puo' farne a meno...

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » sabato 16 febbraio 2008, 9:46

evo type-r ha scritto:
Toro-R ha scritto:Dipenda dalla piste dove si vuole girare secondo me
Anche secondo me...per chi gira a monza è indispensabile, chi invece è abitudinarido di altri autodromi con frenate meno violente forse puo' farne a meno...
Quoto :asd :asd

E cmq se si va in altre piste si puo evitare anche di prendere le DS3000 che sono molto tenere come mescola.

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 16 febbraio 2008, 9:52

ValvolaPiegata ha scritto:Se per maggiorato intendi con dischi più grandi e relative pinze sicuro il pro principale è che -con componenti di qualità- il tutto diventa più robusto. Una nota dolente è il dover smontare tutto in caso di revisione "seria".
Per la frenata "pura" il grosso viene fatto da pastiglie e gomme
Si oltre a questi vantaggi aggiungerei:

Ridotti costi di gestione per impianti stok

Aumento di masse volaniche per impiantoni grossi...
Ieri ho pesato il disco d2 da 330(che è veramente bello e ha un limite di usura di 5mm ) e il ctf da 300 campana ergal (bello anche lui ma con un limite di usura di 2mm)....
Il D2 pesa 2,5 kg in piu', moltiplico per 2 e sono 5kg di peso in piu'......non sono pochi

Frena di beeestia pero' il d2

Valvola, secondo te a varano in quanto è quantificabie il vantaggio di un impianto oversize se usato correttamente...secondo me un secondino lo si prende tutto....
Ultima modifica di evo type-r il sabato 16 febbraio 2008, 10:02, modificato 1 volta in totale.

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 16 febbraio 2008, 9:57

Toro-R ha scritto:
evo type-r ha scritto: Anche secondo me...per chi gira a monza è indispensabile, chi invece è abitudinarido di altri autodromi con frenate meno violente forse puo' farne a meno...

E cmq se si va in altre piste si puo evitare anche di prendere le DS3000 che sono molto tenere come mescola.
:asd

Pero' rispetto a paste - cattive la differenza è abissale, le uniche paste che frenano in modo simil sono secondo me le project m nh+, le endless matador (vorrei provare le carbonloranne).
Le ds2500, ebc rosse non reggono il confronto...pero' durano di piu' e non ti imbrattano il cerchio....

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 16 febbraio 2008, 10:02

Con questo pero' ho controllato le tabelle degli impianti oversize e a quanto pare l' unico plug and play è il tar-ox...Toro aveva ragione.
Forse è per quello che è omologabile da lui.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » sabato 16 febbraio 2008, 10:40

Toro-R ha scritto:
evo type-r ha scritto: Anche secondo me...per chi gira a monza è indispensabile, chi invece è abitudinarido di altri autodromi con frenate meno violente forse puo' farne a meno...

:clap :clap

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 16 febbraio 2008, 11:28

Bhè...inutile dire che un impianto frenante maggiorato, rispetto allo stock, va' sempre meglio...pure su strada :teach
specRR Dark Lady

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 16 febbraio 2008, 11:36

RobyVTEC ha scritto:Bhè...inutile dire che un impianto frenante maggiorato, rispetto allo stock, va' sempre meglio...pure su strada :teach

Si, ma secondo te ne vale la pena spendere migliaia di euro per un kit che forse si sfruttera' appieno 5-6 trak day all' anno?
E' ovvio che vada meglio, ma il gico vale la candela? :D

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » sabato 16 febbraio 2008, 11:37

evo type-r ha scritto: Si, ma secondo te ne vale la pena spendere migliaia di euro per un kit che forse si sfruttera' appieno 5-6 trak day all' anno?
Quello dipende se hai soldi da spendere, cmq io 5-6 track dai li faccio in 3 sabati :ride :ride

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 16 febbraio 2008, 11:44

Toro-R ha scritto:
evo type-r ha scritto: Si, ma secondo te ne vale la pena spendere migliaia di euro per un kit che forse si sfruttera' appieno 5-6 trak day all' anno?
Quello dipende se hai soldi da spendere, cmq io 5-6 track dai li faccio in 3 sabati :ride :ride
Evidentemente per te era una spesa da fare....è proprio questo che volevo verificare...quando vale la pena di sborsare migliaia di eurini....
E poi altra domanda: il grosso vantaggio è solo per Monza o anche nelle altre piste il vantaggio è tangibilissimo e l' acquisto consigliato?
Ditemi cosa ne pensate, sono curioso!

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 16 febbraio 2008, 18:11

Valvola, secondo te a varano in quanto è quantificabie il vantaggio di un impianto oversize se usato correttamente...secondo me un secondino lo si prende tutto....
A Varano il problema principale è il raffreddamento dell' impianto, non ci sono staccatone da 200 orari ma le staccate sono tutte vicine e non ha tempo di raffreddarsi.
Non saprei dirti la differenza con dischi e pinze oversize e le pinze spoon con i dischi stock. Con le pastiglie giuste cmq arrivi tranquillamente al limite del grip delle semislick in ogni frenata quindi credo non ci sia molto (come tempo sul giro). Cè un abisso invece tra ds2500 e ds3000 o analoghe, senza contare che ogni volta che ho usato le 2500 a Varano si sono vetrificate in maniera spaventosa e hanno creato microcrepe nel disco.

In un pistino come quello cmq il fattore peso è molto importante quindi occhio che la differenza che hai riscontrato non è poca considerando che è sulle masse non sospese!

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » sabato 16 febbraio 2008, 19:26

Io dico che se non c'è in palio una pole che te frega di girare 1 sec meno e ammazzarti di seghe mentali quando non ce n'è bisogno??

Impianto maggiorato=monza
impianto stock "adeguato"(paste serie,olio serio,ecc..)=TUTTE le altre piste(parlo di quelle frequentate abitualmente eh)

Io la vedo così..

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » sabato 16 febbraio 2008, 19:43

DINO ha scritto:Io dico che se non c'è in palio una pole che te frega di girare 1 sec meno e ammazzarti di seghe mentali quando non ce n'è bisogno??

Impianto maggiorato=monza
impianto stock "adeguato"(paste serie,olio serio,ecc..)=TUTTE le altre piste(parlo di quelle frequentate abitualmente eh)

Io la vedo così..
:clap :clap

Rispondi