procedura reset 4ws prelude 5th ( 1

Rispondi
katanga
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2003, 11:33

Messaggio da katanga » venerdì 30 gennaio 2004, 19:06

Please,



ho le 4ws in modalità protezione con tanto di spia accesa sul quadro.



Domanda: applicando la procedura di reset (parziale o totale, cioè solo con uninstall del fusibile di back up, oppure staccando il - della batteria) riesco a far uscire la centralina delle 4ws dalla modalità protezione?



Inoltre, non riesco a trovare tra i fusibili quello di back up da 7,5...any help?



Thank's

have a nice friday night e pulzelle







<i></i>

ignoto83
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1694
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:11
Località: tra Mi e BG aber auch Berlin

Messaggio da ignoto83 » venerdì 30 gennaio 2004, 19:40

aspettiamo qualcuno + esperto di me.....

io nn capisco na mazza

P.T.I. member n? 0004



<i></i>
Fn2

Ex Civic EK4

Ex Honda Civic EP2 Sport
Ex Honda Prelude 5° gen

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » sabato 31 gennaio 2004, 1:27

Beh,prima di resettare devi tramite il codice lampeggio vedere che tipo di errore ti da la centralina delle 4WS!!!

Ti potrei spiegare come fare se hai un minimo di pratica.....ma se vai da un esperto mecca Honda la cosa diventa + facile

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

katanga
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2003, 11:33

Messaggio da katanga » mercoledì 4 febbraio 2004, 17:04

Ti ringrazio per l'info, ma se io stacco la batteria (vedi procedura di reset...lunga ) azzero anche i codici di errore delle 4ws???



Scusate ma mi sono rotto di avere una luce arancione sul cruscotto da 1 mese!!!







<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » mercoledì 4 febbraio 2004, 19:17

Si,resetti,ma è BUONA NORMA verificare prima che tipo di errore è avvenuto!!!Si fa col codice lampeggio......



Poi,logico,se ti 6 rotto le palle e non ti frega di controllare l'errrore,stacca tutto.....

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

lowtechvtec
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2003, 20:14

Messaggio da lowtechvtec » giovedì 5 febbraio 2004, 16:29

Anche a me è capitato....ho staccato la batteria per una notte intera..e non è cambiato nulla, l'ho portata in honda e gratuitamente in 10 minuti hanno controllato tutti i sensori, nessuna anomalia...può essere il g-sensor che ha sforato un attimo...capita.



ASSOLUTAMENTE PERFETTA....GRANDE HONDA PRELUDE





Leo



ps: è in vendita....interessa a qualcuno ?

www.autoscout24.it/ita/de...d=25812313

<i></i>

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Messaggio da simolude » giovedì 5 febbraio 2004, 16:49

perchè la vendi?


My Lude<i></i>

lowtechvtec
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2003, 20:14

Messaggio da lowtechvtec » lunedì 16 febbraio 2004, 11:49

la vendo per comprarmi un fuoristrada, ho provato la macchina stradale/sportiva e non mi piace preferisco tornare sui bei 4x4.



Leo

<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 18 febbraio 2004, 19:27

Staccando la batteria non risolvete niente. La procedura è un'altra ma non me la sento di rivelarla in quanto non so se rischitate di fare danni seri collegando qualcosa in maniera sbagliata.

Non vorrei che poi mi aspettaste sotto casa con la lupara

Comunque perch? lo volete sapere? In quale occasione si blocca il sistema?



Eugenio

<i></i>

katanga
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2003, 11:33

Messaggio da katanga » giovedì 19 febbraio 2004, 13:24

...es.: curva a destra stretta da seconda...e suiboto dopo sterzata secca a sinistra, il volante diventa di marmo (giuro che quasi non riesco a girare dalla parte opposta) ed il 4ws salta...



Una volta che il 4ws si stacca...lo sterzo continua ad avere lo stesso problema.





Boh...aiuto

<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » sabato 6 marzo 2004, 18:51

Pare sia un difetto tipico della Prelude. Dovrebbe dipendere da una inadeguata portata della pompa del servosterzo.

Anche a me è capitato un blocco nella stessa situazione. Capita anche se si accende la spia dell'olio dei freni (a me lo fa quando la notte è stata particolarmente fredda... vado a smuovere il galleggiante e rivà a posto) o del freno a mano (che poi è la stessa ).

Quindi scordatevi di tirare il freno a mano in curva perch? il 4WS va subito in blocco.

Piuttosto la Honda doveva prevedere un sistema per disinserirlo... avete mai parcheggiato troppo vicino al marciapiede??? Non ne uscite più se non massacrando i cerchi

<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » sabato 6 marzo 2004, 23:07

A dire il vero qualche curva di freno a mano l'ho fatta,e la spia delle 4WS è rimasta spenta come al suo solito....



Ah......non ho mai grattato i cerchi da quando ho la Lude.....basta capire la logica di funzionamento del 4WS

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » domenica 7 marzo 2004, 10:11

Più che capirlo (non ci vuole molto ) mi mancava una certa praticaccia... se poi aggiungiamo che non sono mai stato un mago del parcheggio...



Anche a me non si è bloccata per due volte ma alla terza sì dando il codice diagnosi guasti (DTC) 74 che riguarda appunto l'interruttore freno di stazionamento acceso. Credo si attivi oltre una certa velocità ma non ci giurerei, valli a capì i parametri della centralina... Fra l'altro siccome la manovra l'ho eseguita con la macchina carica come un tir

<i></i>

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » domenica 7 marzo 2004, 12:27

centra qualcosa con il fatto che se si tiene il freno a mano tirato(basta ci sia la luce accesa) si disinserisce l ABS ???

poi mi sorgeva il dubbio, a quanto avevo letto sul librett di istruzioni o non so dove il liquido dei freni non aveva galleggiante ma l indicatore credo andasse a pressione o qualcosa di simile ... boh stamattina (mezzogiorno) non sono molto in grado di pensare causa compleanno in disco di amico con 150l di birra




now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
Ultima modifica di gesus il mercoledì 28 febbraio 2007, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » domenica 7 marzo 2004, 13:49

A meno di modifiche sull'ultima serie (la mia è una '97) la spia è collegata al galleggiante del serbatoio dell'olio dei freni.

Per quanto riguarda l'ABS non ti saprei dire... di sicuro la centralina interagisce anche con la leva del freno a mano visto vi è collegata, però non so come viene utilizzato il segnale.

La spia dell'ABS dovrebbe accendersi se girano solo le ruote anteriori però il manuale d'officina non dice in quali particolari condizioni (frenata, accelerazione, freno a mano tirato), purtroppo il manuale non riporta l'algoritmo di programmazione delle centraline. Nel frattempo leggendo ho avuto la conferma che i codici errore non si cancellano nemmeno se si stacca la batteria per un anno in quanto vengono registrati su una EEPROM.

<i></i>

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » domenica 7 marzo 2004, 14:33

Quote:Nel frattempo leggendo ho avuto la conferma che i codici errore non si cancellano nemmeno se si stacca la batteria per un anno in quanto vengono registrati su una EEPROM



ma da quanto diceva alex wood i codici errori registrati si resettano semplicemente con il fusibile o staccando la batteria per un paio d ore mentre per resettare la centralina completamente ovvero penso per quella eprom che dici tu si deve lasciar staccata la batteria per una notte....

penso che ne sappia qualcosa visto che le centraline le riprogramma percui ti ho riportato la cosa come l ho letta :)

ciao

gesus

p.s.

per il galleggiante ok per l abs invece mi sembra che da prove funzioni (credo sull itr) sulla prelude e altre honda dovrebbe essere uguale ... tiri una tacca giusto che si accenda la spia e dopo 2 minuti si accende la spia ABS disabilitato ...

gesus@freemail.it

gesus980@hotmail.com



now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » venerdì 12 marzo 2004, 17:20

Premessa doverosa: ciò che asserisco si riferisce al modello '97, per la '99 ad esempio potrebbe essere diverso in quanto le varie centraline (da quanto riferitomi da un mecca Honda) sono state riunite in una unica.

Ciò detto Alex Wood ha ragione ma si riferisce sicuramente alla centralina di comando motore (ECM) (quella che riprogramma ). Per il reset della ECM basta togliere il fusibile Orologio Radio (7.5A) per 10 secondi. (pagina 11-17 manuale d'officina).

Viceversa, per quanto riguarda la centralina di comando del sistema 4WS, come rilevato empiricamente e come scritto alla pagina 17-B10, "I DTC (Codice Diagnosi Guasti) vengono memorizzati in EEPROM. Quindi i DTC memorizzati non possono essere cancellati staccando la batteria. Per la cancellazione, esegurire le procedure sottospecificate." E qui purtroppo mi devo fermare.

Ad una EEPROM può mancare la corrente anche per un anno ma i dati una volta memorizzati lì rimangono (è come quando si riprogramma il chip di una scheda satellitare pirata )



Bye bye

<i></i>

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » venerdì 12 marzo 2004, 19:57

si si se parli di 4ws cioe della centralina delle 4ws anche da cio che so io bisogna rivolgersi in concessionaria e a quanto mi e stato detto sganciare 50 euro per il reset ....

pero per la centralina normale non basta staccare il fusibile per 10 secondi, ovvero si quello serve a cancellare i codici errori ma per riportarla proprio a nuovo bisogna staccare la batteria per almeno 3 ore(credo)...

ciao

gesus

p.s.

novita sulle chede pirata ?

gesus@freemail.it

gesus980@hotmail.com



now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>

lowtechvtec
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2003, 20:14

Messaggio da lowtechvtec » martedì 23 marzo 2004, 16:35

Il reset non lo mai pagato, fino ad ora mi è capitato 2 volte, la prima era il sensore g che deve aver fatto le bizze, la seconda volta è stato un diseallineamento delle ruote, anche qui senza problemi.



MI AUTO a milano in mecenate.



Purtroppo capita per una marea di problemi, esempio:

se parcheggi con le ruote posteriori attaccate al marciapiedi e provi ad uscire sterzando tutto, le ruote posteriori toccano il marciapiede [e lì si bloccano] e non riescono a curvare, quindi, alla ecu, arriva il segnale che il sistema risulta bloccato per causa esterna e....indovina....SPIA ACCESSA!!!



Attenzione che non capita poi così spesso, una volta ho preso una curva molto stretta 90? in modo molto veloce nonstante le 4ws [forse un po di brina] mi è partito il culo [ abbstanza] un bel controsterzo e via in accelerazione, ero già pronto ad andare in HONDA, e invece niente...



Ripeto se la macchina non ha problemi non deve capitare quasi mai, se capita spesso e, sopratutto, allo stesso sensore vuol dire che c'è qualcosa da cambiare...



Lw





<i></i>

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » martedì 23 marzo 2004, 22:25

Confermo che se è tutto apposto non deve succedere!!!!!

Mo apparte tutto.....mandarla in sovrasterzo l'ho preso a divertimento......non li conto +.........ma la spia è sempre spenta e le ruote sterzano sempre :)

------------------



MAIL ME : etiliko@katamail.com







..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i></i>

Rispondi