procedura reset 4ws prelude 5th ( 1
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katanga
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Please,
ho le 4ws in modalità protezione con tanto di spia accesa sul quadro.
Domanda: applicando la procedura di reset (parziale o totale, cioè solo con uninstall del fusibile di back up, oppure staccando il - della batteria) riesco a far uscire la centralina delle 4ws dalla modalità protezione?
Inoltre, non riesco a trovare tra i fusibili quello di back up da 7,5...any help?
Thank's
have a nice friday night e pulzelle
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ho le 4ws in modalità protezione con tanto di spia accesa sul quadro.
Domanda: applicando la procedura di reset (parziale o totale, cioè solo con uninstall del fusibile di back up, oppure staccando il - della batteria) riesco a far uscire la centralina delle 4ws dalla modalità protezione?
Inoltre, non riesco a trovare tra i fusibili quello di back up da 7,5...any help?
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eTiLiKo81
Beh,prima di resettare devi tramite il codice lampeggio vedere che tipo di errore ti da la centralina delle 4WS!!!
Ti potrei spiegare come fare se hai un minimo di pratica.....ma se vai da un esperto mecca Honda la cosa diventa + facile
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
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eTiLiKo81
Si,resetti,ma è BUONA NORMA verificare prima che tipo di errore è avvenuto!!!Si fa col codice lampeggio......
Poi,logico,se ti 6 rotto le palle e non ti frega di controllare l'errrore,stacca tutto.....
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lowtechvtec
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Anche a me è capitato....ho staccato la batteria per una notte intera..e non è cambiato nulla, l'ho portata in honda e gratuitamente in 10 minuti hanno controllato tutti i sensori, nessuna anomalia...può essere il g-sensor che ha sforato un attimo...capita.
ASSOLUTAMENTE PERFETTA....GRANDE HONDA PRELUDE
Leo
ps: è in vendita....interessa a qualcuno ?
www.autoscout24.it/ita/de...d=25812313
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Leo
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lowtechvtec
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Binsyoo
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- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
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Staccando la batteria non risolvete niente. La procedura è un'altra ma non me la sento di rivelarla in quanto non so se rischitate di fare danni seri collegando qualcosa in maniera sbagliata.
Non vorrei che poi mi aspettaste sotto casa con la lupara
Comunque perch? lo volete sapere? In quale occasione si blocca il sistema?
Eugenio
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Non vorrei che poi mi aspettaste sotto casa con la lupara
Comunque perch? lo volete sapere? In quale occasione si blocca il sistema?
Eugenio
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katanga
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Binsyoo
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Pare sia un difetto tipico della Prelude. Dovrebbe dipendere da una inadeguata portata della pompa del servosterzo.
Anche a me è capitato un blocco nella stessa situazione. Capita anche se si accende la spia dell'olio dei freni (a me lo fa quando la notte è stata particolarmente fredda... vado a smuovere il galleggiante e rivà a posto) o del freno a mano (che poi è la stessa ).
Quindi scordatevi di tirare il freno a mano in curva perch? il 4WS va subito in blocco.
Piuttosto la Honda doveva prevedere un sistema per disinserirlo... avete mai parcheggiato troppo vicino al marciapiede??? Non ne uscite più se non massacrando i cerchi
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Anche a me è capitato un blocco nella stessa situazione. Capita anche se si accende la spia dell'olio dei freni (a me lo fa quando la notte è stata particolarmente fredda... vado a smuovere il galleggiante e rivà a posto) o del freno a mano (che poi è la stessa ).
Quindi scordatevi di tirare il freno a mano in curva perch? il 4WS va subito in blocco.
Piuttosto la Honda doveva prevedere un sistema per disinserirlo... avete mai parcheggiato troppo vicino al marciapiede??? Non ne uscite più se non massacrando i cerchi
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eTiLiKo81
A dire il vero qualche curva di freno a mano l'ho fatta,e la spia delle 4WS è rimasta spenta come al suo solito....
Ah......non ho mai grattato i cerchi da quando ho la Lude.....basta capire la logica di funzionamento del 4WS
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
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Ah......non ho mai grattato i cerchi da quando ho la Lude.....basta capire la logica di funzionamento del 4WS
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Binsyoo
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Più che capirlo (non ci vuole molto ) mi mancava una certa praticaccia... se poi aggiungiamo che non sono mai stato un mago del parcheggio...
Anche a me non si è bloccata per due volte ma alla terza sì dando il codice diagnosi guasti (DTC) 74 che riguarda appunto l'interruttore freno di stazionamento acceso. Credo si attivi oltre una certa velocità ma non ci giurerei, valli a capì i parametri della centralina... Fra l'altro siccome la manovra l'ho eseguita con la macchina carica come un tir
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Anche a me non si è bloccata per due volte ma alla terza sì dando il codice diagnosi guasti (DTC) 74 che riguarda appunto l'interruttore freno di stazionamento acceso. Credo si attivi oltre una certa velocità ma non ci giurerei, valli a capì i parametri della centralina... Fra l'altro siccome la manovra l'ho eseguita con la macchina carica come un tir
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- gesus
- HCI member
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centra qualcosa con il fatto che se si tiene il freno a mano tirato(basta ci sia la luce accesa) si disinserisce l ABS ???
poi mi sorgeva il dubbio, a quanto avevo letto sul librett di istruzioni o non so dove il liquido dei freni non aveva galleggiante ma l indicatore credo andasse a pressione o qualcosa di simile ... boh stamattina (mezzogiorno) non sono molto in grado di pensare causa compleanno in disco di amico con 150l di birra
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
poi mi sorgeva il dubbio, a quanto avevo letto sul librett di istruzioni o non so dove il liquido dei freni non aveva galleggiante ma l indicatore credo andasse a pressione o qualcosa di simile ... boh stamattina (mezzogiorno) non sono molto in grado di pensare causa compleanno in disco di amico con 150l di birra
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Ultima modifica di gesus il mercoledì 28 febbraio 2007, 22:21, modificato 1 volta in totale.
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Binsyoo
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A meno di modifiche sull'ultima serie (la mia è una '97) la spia è collegata al galleggiante del serbatoio dell'olio dei freni.
Per quanto riguarda l'ABS non ti saprei dire... di sicuro la centralina interagisce anche con la leva del freno a mano visto vi è collegata, però non so come viene utilizzato il segnale.
La spia dell'ABS dovrebbe accendersi se girano solo le ruote anteriori però il manuale d'officina non dice in quali particolari condizioni (frenata, accelerazione, freno a mano tirato), purtroppo il manuale non riporta l'algoritmo di programmazione delle centraline. Nel frattempo leggendo ho avuto la conferma che i codici errore non si cancellano nemmeno se si stacca la batteria per un anno in quanto vengono registrati su una EEPROM.
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Per quanto riguarda l'ABS non ti saprei dire... di sicuro la centralina interagisce anche con la leva del freno a mano visto vi è collegata, però non so come viene utilizzato il segnale.
La spia dell'ABS dovrebbe accendersi se girano solo le ruote anteriori però il manuale d'officina non dice in quali particolari condizioni (frenata, accelerazione, freno a mano tirato), purtroppo il manuale non riporta l'algoritmo di programmazione delle centraline. Nel frattempo leggendo ho avuto la conferma che i codici errore non si cancellano nemmeno se si stacca la batteria per un anno in quanto vengono registrati su una EEPROM.
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- gesus
- HCI member
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Quote:Nel frattempo leggendo ho avuto la conferma che i codici errore non si cancellano nemmeno se si stacca la batteria per un anno in quanto vengono registrati su una EEPROM
ma da quanto diceva alex wood i codici errori registrati si resettano semplicemente con il fusibile o staccando la batteria per un paio d ore mentre per resettare la centralina completamente ovvero penso per quella eprom che dici tu si deve lasciar staccata la batteria per una notte....
penso che ne sappia qualcosa visto che le centraline le riprogramma percui ti ho riportato la cosa come l ho letta :)
ciao
gesus
p.s.
per il galleggiante ok per l abs invece mi sembra che da prove funzioni (credo sull itr) sulla prelude e altre honda dovrebbe essere uguale ... tiri una tacca giusto che si accenda la spia e dopo 2 minuti si accende la spia ABS disabilitato ...
gesus@freemail.it
gesus980@hotmail.com
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ma da quanto diceva alex wood i codici errori registrati si resettano semplicemente con il fusibile o staccando la batteria per un paio d ore mentre per resettare la centralina completamente ovvero penso per quella eprom che dici tu si deve lasciar staccata la batteria per una notte....
penso che ne sappia qualcosa visto che le centraline le riprogramma percui ti ho riportato la cosa come l ho letta :)
ciao
gesus
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per il galleggiante ok per l abs invece mi sembra che da prove funzioni (credo sull itr) sulla prelude e altre honda dovrebbe essere uguale ... tiri una tacca giusto che si accenda la spia e dopo 2 minuti si accende la spia ABS disabilitato ...
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Binsyoo
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Premessa doverosa: ciò che asserisco si riferisce al modello '97, per la '99 ad esempio potrebbe essere diverso in quanto le varie centraline (da quanto riferitomi da un mecca Honda) sono state riunite in una unica.
Ciò detto Alex Wood ha ragione ma si riferisce sicuramente alla centralina di comando motore (ECM) (quella che riprogramma ). Per il reset della ECM basta togliere il fusibile Orologio Radio (7.5A) per 10 secondi. (pagina 11-17 manuale d'officina).
Viceversa, per quanto riguarda la centralina di comando del sistema 4WS, come rilevato empiricamente e come scritto alla pagina 17-B10, "I DTC (Codice Diagnosi Guasti) vengono memorizzati in EEPROM. Quindi i DTC memorizzati non possono essere cancellati staccando la batteria. Per la cancellazione, esegurire le procedure sottospecificate." E qui purtroppo mi devo fermare.
Ad una EEPROM può mancare la corrente anche per un anno ma i dati una volta memorizzati lì rimangono (è come quando si riprogramma il chip di una scheda satellitare pirata )
Bye bye
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Ciò detto Alex Wood ha ragione ma si riferisce sicuramente alla centralina di comando motore (ECM) (quella che riprogramma ). Per il reset della ECM basta togliere il fusibile Orologio Radio (7.5A) per 10 secondi. (pagina 11-17 manuale d'officina).
Viceversa, per quanto riguarda la centralina di comando del sistema 4WS, come rilevato empiricamente e come scritto alla pagina 17-B10, "I DTC (Codice Diagnosi Guasti) vengono memorizzati in EEPROM. Quindi i DTC memorizzati non possono essere cancellati staccando la batteria. Per la cancellazione, esegurire le procedure sottospecificate." E qui purtroppo mi devo fermare.
Ad una EEPROM può mancare la corrente anche per un anno ma i dati una volta memorizzati lì rimangono (è come quando si riprogramma il chip di una scheda satellitare pirata )
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- gesus
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si si se parli di 4ws cioe della centralina delle 4ws anche da cio che so io bisogna rivolgersi in concessionaria e a quanto mi e stato detto sganciare 50 euro per il reset ....
pero per la centralina normale non basta staccare il fusibile per 10 secondi, ovvero si quello serve a cancellare i codici errori ma per riportarla proprio a nuovo bisogna staccare la batteria per almeno 3 ore(credo)...
ciao
gesus
p.s.
novita sulle chede pirata ?
gesus@freemail.it
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pero per la centralina normale non basta staccare il fusibile per 10 secondi, ovvero si quello serve a cancellare i codici errori ma per riportarla proprio a nuovo bisogna staccare la batteria per almeno 3 ore(credo)...
ciao
gesus
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lowtechvtec
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Il reset non lo mai pagato, fino ad ora mi è capitato 2 volte, la prima era il sensore g che deve aver fatto le bizze, la seconda volta è stato un diseallineamento delle ruote, anche qui senza problemi.
MI AUTO a milano in mecenate.
Purtroppo capita per una marea di problemi, esempio:
se parcheggi con le ruote posteriori attaccate al marciapiedi e provi ad uscire sterzando tutto, le ruote posteriori toccano il marciapiede [e lì si bloccano] e non riescono a curvare, quindi, alla ecu, arriva il segnale che il sistema risulta bloccato per causa esterna e....indovina....SPIA ACCESSA!!!
Attenzione che non capita poi così spesso, una volta ho preso una curva molto stretta 90? in modo molto veloce nonstante le 4ws [forse un po di brina] mi è partito il culo [ abbstanza] un bel controsterzo e via in accelerazione, ero già pronto ad andare in HONDA, e invece niente...
Ripeto se la macchina non ha problemi non deve capitare quasi mai, se capita spesso e, sopratutto, allo stesso sensore vuol dire che c'è qualcosa da cambiare...
Lw
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MI AUTO a milano in mecenate.
Purtroppo capita per una marea di problemi, esempio:
se parcheggi con le ruote posteriori attaccate al marciapiedi e provi ad uscire sterzando tutto, le ruote posteriori toccano il marciapiede [e lì si bloccano] e non riescono a curvare, quindi, alla ecu, arriva il segnale che il sistema risulta bloccato per causa esterna e....indovina....SPIA ACCESSA!!!
Attenzione che non capita poi così spesso, una volta ho preso una curva molto stretta 90? in modo molto veloce nonstante le 4ws [forse un po di brina] mi è partito il culo [ abbstanza] un bel controsterzo e via in accelerazione, ero già pronto ad andare in HONDA, e invece niente...
Ripeto se la macchina non ha problemi non deve capitare quasi mai, se capita spesso e, sopratutto, allo stesso sensore vuol dire che c'è qualcosa da cambiare...
Lw
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eTiLiKo81
Confermo che se è tutto apposto non deve succedere!!!!!
Mo apparte tutto.....mandarla in sovrasterzo l'ho preso a divertimento......non li conto +.........ma la spia è sempre spenta e le ruote sterzano sempre :)
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Mo apparte tutto.....mandarla in sovrasterzo l'ho preso a divertimento......non li conto +.........ma la spia è sempre spenta e le ruote sterzano sempre :)
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