EP3 e i freni...

Rispondi
TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » domenica 3 febbraio 2008, 12:50

Con l'ABS come si comporta? Hai notato differenze?
Be a DAD.

evo type-r

Messaggio da evo type-r » domenica 3 febbraio 2008, 23:22

Grazie toro.

Ultima cosa....6 o 10 pistoni?
P.s mi sembra strano tu abbia notato una corsa piu' lunga e una propensione a dover schiacciare piu' forte, con le spoon ho notato proprio il contrario...
Penso sia questione di pastiglia.

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » domenica 3 febbraio 2008, 23:30

Hai le spoon sulla Ep3?

Come sono come sono?

Dai che son stracurioso :D
Be a DAD.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » domenica 3 febbraio 2008, 23:32

evo type-r ha scritto:Grazie toro.

P.s mi sembra strano tu abbia notato una corsa piu' lunga e una propensione a dover schiacciare piu' forte, con le spoon ho notato proprio il contrario...

6 Pompanti, visto che proprio taroni mi ha detto che i 10 pompanti nella pinza B32, nn essendo rinforzata come le pinze GT, non servono a nulla + che i 6.

Ho subito pensato anche io che era colpa delle pastiglie, ma un mio amico che ha messo un impianto tarox sulla sua subaru, ha notato la stessa particolarità.

Cmq quando avrò finito ste pastiglie, come mi ha consigliato Celima, proverò le Carbone Lorraine :teach
TrueSidewinder ha scritto:Con l'ABS come si comporta? Hai notato differenze?
Sinceramente entra di meno, strano a vero :imba :imba
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 3 febbraio 2008, 23:51

Toro-R ha scritto:
evo type-r ha scritto:Grazie toro.

6 Pompanti, visto che proprio taroni mi ha detto che i 10 pompanti nella pinza B32, nn essendo rinforzata come le pinze GT, non servono a nulla + che i 6.

Ho subito pensato anche io che era colpa delle pastiglie, ma un mio amico che ha messo un impianto tarox sulla sua subaru, ha notato la stessa particolarità.

Cmq quando avrò finito ste pastiglie, come mi ha consigliato Celima, proverò le Carbone Lorraine :teach
TrueSidewinder ha scritto:Con l'ABS come si comporta? Hai notato differenze?
Sinceramente entra di meno, strano a vero :imba :imba
Si ma in queste dimensioni bastano anche 4 pompanti.
Che pinza ti ha dato?

Per forza il pedale si allunga, serve + portata d'olio se la pinza è a più pistoni, ma soprattutto più grande.
La spoon a 4 pompanti ricalca la dim della pinza di serie, richiederà praticamente la medesima portata, ci saranno più pistoni ma più piccoli.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 4 febbraio 2008, 0:03

valvolin ha scritto: Si ma in queste dimensioni bastano anche 4 pompanti.
Che pinza ti ha dato?
B32
valvolin ha scritto: Per forza il pedale si allunga, serve + portata d'olio se la pinza è a più pistoni, ma soprattutto più grande.
La spoon a 4 pompanti ricalca la dim della pinza di serie, richiederà praticamente la medesima portata, ci saranno più pistoni ma più piccoli.

Stessa cosa che ho pensato subito dopo

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 4 febbraio 2008, 0:05

A primo impatto anche la spoon pare frenar meno,per avere il mordente che avevo prima, diciamo con un ipotetica pressione di 3 cm sul pedale,adesso devo pigiare di 4cm.

Detto molto volgarmente :asd

Se pigio come un porco le cose cambiano però :ride

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » lunedì 4 febbraio 2008, 13:01

La pinza che ha montato robyVTEC è la solita che montano anche impreza sti ed evo ?
Su ep3, se uno adatta le pinze ant e le post (penso che servano tutte e 4 le pinze per non sbilanciare la frenata), mettiamo di un'impreza, non è che poi si trova con la pompa sottodimensionata ?

PS: Scusate se ho scritto cazzate immani :sigh

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 4 febbraio 2008, 13:28

Roby ha montato le pinze del fiat coupè t20.

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » lunedì 4 febbraio 2008, 13:54

Si questo l'ho capito, ma visto che le pasticche per evo e sti sono le solite per la pinza della 159, penso non sia così assurdo che pure queste brembo siano uguali.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 4 febbraio 2008, 13:56

Andrea, la frenata sull'EP3 è gia sbilanciata di suo, puoi mettere anche dischi da 330 con una pinza a 12 pompanti dietro, che non frenerà di + che la pinza stock

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 4 febbraio 2008, 14:29

Toro io sono passato dalle 601 alle carbon lorraine, sono quelle che alla tarox chiamano 115 e dovrebbero essere le rc6 (credo che almeno la sigla sia quella). La differenza di grip non è moltissima, forse durano un pelo di più e frenano poco di più a freddo.
Per spiegarti in pista staccavo a tot con le 601 e staccavo allo stesso tot con le 115.
Avevo chiamato la taroni a fine dicembre e mi avevano detto che stanno uscendo le 116 che in teoria sono le rc8...prova quelle, poi dimmi come vanno che casomai le piglio pure io :teach
...letale come un CalCraccilo

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » lunedì 4 febbraio 2008, 15:47

allora che bisognerebbe fare per far frenare di piu il posteriore della nostra ep?visto che anche la ep2 ha lo stesso problema
SBORET DC!!!!!!!

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » lunedì 4 febbraio 2008, 15:53

Domanda: che vi serve il freno dietro?

Nel senso le staccate cattive le si fanno tutte con le ruote anteriori e l'auto dritta (dove va a gravare il peso in decelazione di tutta la car).

Basta il gruppo anteriore cattivo! Il dietro contam meno secondo me!
Be a DAD.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 4 febbraio 2008, 15:57

Bonna ha scritto:allora che bisognerebbe fare per far frenare di piu il posteriore della nostra ep?visto che anche la ep2 ha lo stesso problema
già con l'assetto come il mio (con le molle dure dietro) si nota chiaramente che le pastiglie dietro si consumano + velocemente rispetto all'assetto stock.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

majinbù

Messaggio da majinbù » lunedì 4 febbraio 2008, 16:38

Visto che siamo in argomento, io sulla mia EP3 ho montato i dischi tarox baffati, fatto le tubazioni e ho cambiato anch'io più pastiglie che fatto benzina all'auto.
Adesso ho su delle pastiglie della Brembo, ma con tutte quelle che ho provato(ferodo DS2500 e 3000, EBC green stuff, brembo), e dico tutte, la frenata a caldo è rumorosissima (non fischia, lo facevano solo le DS3000), il rumore è analogo a quello che ti fa una pastiglia finita, sai che goduria...
Ora, frenare frena, ma non riesco a capire a cosa è imputabile sto rumore di m***a! In pista chi se ne frega, ma su strada, che due palle!
E' il disco, è la pastiglia (non credo, lo ha fatto con tutte) è l'accoppiata disco pastiglia, boh?
Mi dite cosa devo mettere su tra pastiglie e dischi per avere una frenata che regge anche un track - day e che non mi tira scemo su strada e mi fa (pastiglie), non dico tanto, ma 7 - 8000 km?
Posto che ci sia una risposta a questa domanda e che non chiedo la luna...
Dimenticavo, l'originale era confortevole...peccato che frenava a malapena un'ape car...

zan
HCI member
HCI member

Re: EP3 e i freni...

Messaggio da zan » lunedì 4 febbraio 2008, 16:56

RobyVTEC ha scritto:
zan ha scritto:ciao a tutti, usando la macchina in pista ho ovviamente notato che i monopistoncino di cui la ep3 è dotata soffrono troppo...
ovviamente basterebbe cambiare l'impianto frenante, che non costa mica poco.
:meco
qualcuno ha mai provato ad adattare qualche impianto di altre auto almeno a 4 pistoncini?
oppure se qualcuno ha qualche idea di qualche mezzo con impianto decente di serie, ovviamente da comprare usato a poco...
grazie ciao :angel
;)

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... 91&start=0

Adesso è cosi' :teach

Immagine

parlando proprio con un mio amico che ha il coupè T20 è venuto fuori questo argomento...
è una buona pinza ROBY?tu l'hai montata su una macchina che pesa moolto meno du un coupè, ma come sono a tuo avviso?
quanto hai speso alla fine?
il mio amico mi diceva che c'erano 2 versioni di freni per il T20, il T20 versione limitata montava freni migliori ma non è riuscito a dirmi niente di + dettagliato.tu quale hai montato?
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 4 febbraio 2008, 16:58

prova a smussare il bordo d'attacco della pastiglia
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 4 febbraio 2008, 19:13

BubiChan ha scritto:Toro io sono passato dalle 601 alle carbon lorraine, sono quelle che alla tarox chiamano 115 e dovrebbero essere le rc6 (credo che almeno la sigla sia quella). La differenza di grip non è moltissima, forse durano un pelo di più e frenano poco di più a freddo.
Per spiegarti in pista staccavo a tot con le 601 e staccavo allo stesso tot con le 115.
Avevo chiamato la taroni a fine dicembre e mi avevano detto che stanno uscendo le 116 che in teoria sono le rc8...prova quelle, poi dimmi come vanno che casomai le piglio pure io :teach
Grazie, vedro :good

Majinbu, per il rumore non puoi farci nulla. e non puoi fare neanche nulla per la durata, infatti o frenano o durano. fai te che io le montavo il venerdi sera e il sabato sera erano gia finite :eek

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » lunedì 4 febbraio 2008, 19:40

TrueSidewinder ha scritto:Domanda: che vi serve il freno dietro?

Nel senso le staccate cattive le si fanno tutte con le ruote anteriori e l'auto dritta (dove va a gravare il peso in decelazione di tutta la car).

Basta il gruppo anteriore cattivo! Il dietro contam meno secondo me!
da quello che ho capito io la frenata con un po' di freno posteriore ti tiene in linea meglio la macchina.... un esempio????forse sbagliato ma è sempre un esempio....

avete presente mick doohan(quello vero :asd :asd :asd ) si è fatto mettere la leva del freno dietro sul manubrio per poterlo usare...perciò sbilanciando la frenata secondo me si rischia solo di girararsi o scomporre l'auto in staccata
SBORET DC!!!!!!!

Rispondi