ITR problemi motore
- Pantuz
- HCI member

ITR problemi motore
A parte il fatto che in un pieno faccio una media di 7 con un litro (svuteccando molto poco), alcuni amici che stanno dietro di me affermano che in entrata VTEC sprigiono una nube nera di olio... Siccome sono un ignorante in questo campo, qualcuno saprebbe dirmi se è mai capitata una cosa simile e magari qualche informazione (sopratutto sul prezzo) per rifare il motore? Secondo voi portandola in concessionaria Honda riescono a scoprire se c'è qualche problema di valori sballati nella centralina??
PS: uso Bardhal XTC 10W/40
Honda Civic VTi EG6
Honda Integra Type-R n°1411
Honda Civic Type-R FK8 & Toyota GT86
- MatteoType-R
Re: ITR problemi motore
Il tipo di olio va bene , quando olio mangia???? La macchina è stock o no???Pantuz ha scritto:A parte il fatto che in un pieno faccio una media di 7 con un litro (svuteccando molto poco), alcuni amici che stanno dietro di me affermano che in entrata VTEC sprigiono una nube nera di olio... Siccome sono un ignorante in questo campo, qualcuno saprebbe dirmi se è mai capitata una cosa simile e magari qualche informazione (sopratutto sul prezzo) per rifare il motore? Secondo voi portandola in concessionaria Honda riescono a scoprire se c'è qualche problema di valori sballati nella centralina??
Chi sono io?????? Semplice .......... IL PIEDE DESTRO DEL DIAVOLO!!!!!!!
- Pantuz
- HCI member

Re: ITR problemi motore
Rabbocco ogni fine settimana circa mezzo litro d'olio (a volte anche di più), e un pieno mi dura poco meno di una settimana......MatteoType-R ha scritto: Il tipo di olio va bene , quando olio mangia???? La macchina è stock o no???
colli DC e filtro Comptech...... Per il resto è stock
Honda Civic VTi EG6
-
morpheus_07
- HCI member

- Pantuz
- HCI member

- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
-
mika77
-
morpheus_07
- HCI member

ok è più che sufficente... a parte che per essere giustificato questo consumo d'olio dovevi fare almeno 3000km alla settimana :)
direi che 1/2kg d'olio ogni 500km è un consumo da 2tempi...
la macchina fa rumori strani? quanti km ha?
la prima cosa che mi viene in mente è di cambiare i gommini valvola, ma se devi aprire il motore già che ci sei lo revisioni, ma la spesa diventa abbastanza corposa...
per un intervento mirato aspetta i consigli di qualcuno esperto
direi che 1/2kg d'olio ogni 500km è un consumo da 2tempi...
la macchina fa rumori strani? quanti km ha?
la prima cosa che mi viene in mente è di cambiare i gommini valvola, ma se devi aprire il motore già che ci sei lo revisioni, ma la spesa diventa abbastanza corposa...
per un intervento mirato aspetta i consigli di qualcuno esperto
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! 
- typer558
- (h)old

- Contatta:
- Luporum
- HCI member

-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
NItyper558 ha scritto:se la nube è NERA come dici, non è olio ma carburazione sbagliata (troppo grassa).
Se ha quell'elevato consumo di olio e da come ha descritto il problema secondo me e' piu' probabile che il fumo nero sia del particolato prodotto da olio incombusto.
Magari anche la carburazione, ma non solo la carburazione.
No, lo fa in accelerazione.LufoR ha scritto:
guide valvola?
Quindi fasce elastiche/cilindri.
- Pantuz
- HCI member

Dunque, la macchina non fa rumori strani, e la fumata la fa da 6000 giri in su. L'amico che avevo dietro diveca che si è fatto un aerosol di fumo d'olio. Dice che sembrava quasi olio bruciato male..
Qualcuno mi ha anticipato che anche per i consumi potrebbe essere la lambda. Può riguardare altro?
Ora come ora non avrei minimamente la possibilità di revisionare completamente il motore...
Il problema potrebbe derivare anche dall'elettronica?
Qualcuno mi ha anticipato che anche per i consumi potrebbe essere la lambda. Può riguardare altro?
Ora come ora non avrei minimamente la possibilità di revisionare completamente il motore...
Il problema potrebbe derivare anche dall'elettronica?
Honda Civic VTi EG6
- Pantuz
- HCI member

Tutto stock per quello che so io!typer558 ha scritto:se la nube è NERA come dici, non è olio ma carburazione sbagliata (troppo grassa).
Che centralina hai? iniettori? pompa benzina? regolatore pressione?
tutto stock?
Honda Civic VTi EG6
-
morpheus_07
- HCI member

- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Se la carburazione e' talmente grassa da fare la nube nera, allora sicuramente dilava l'olio e lo brucia e questo ne fa aumentare il consumo.
In tal caso non c'e' da rifare il motore ma solo controllare i tempi di iniezione (dati da ecu+sensori) e la pressione della benzina (regolatore).
Mi fa strano che in caso c'entrino ecu e sensori non ti si accenda la spia motore.
Sinceramente una macchina che brucia tanto olio da fare fumo nero non l'ho mai vista.
Se e' cosi' lo vedi subito.
Togli l'astina col motore in moto... se esce un vulcano di fumo devi aprire il motore
In tal caso non c'e' da rifare il motore ma solo controllare i tempi di iniezione (dati da ecu+sensori) e la pressione della benzina (regolatore).
Mi fa strano che in caso c'entrino ecu e sensori non ti si accenda la spia motore.
Sinceramente una macchina che brucia tanto olio da fare fumo nero non l'ho mai vista.
Togli l'astina col motore in moto... se esce un vulcano di fumo devi aprire il motore
- Pantuz
- HCI member

gizmoITR ha scritto:Se la carburazione e' talmente grassa da fare la nube nera, allora sicuramente dilava l'olio e lo brucia e questo ne fa aumentare il consumo.
Honda Civic VTi EG6
-
Spazius
- HCI member

gizmoITR ha scritto: Sinceramente una macchina che brucia tanto olio da fare fumo nero non l'ho mai vista.
Io l'ho vista
Cioè, non l'ho proprio vista, dallo specchietto normalmente vedevo solo fumo azzurro, ma amici mi hanno seguito mi hanno riferito di aver visto anche fumate nere, quasi da diesel.
Tutto rigorosamente IMHO