[EJ9] Problema olio.... ho distrutto il motore?
- AliEN61
- HCI member

[EJ9] Problema olio.... ho distrutto il motore?
Sono appena rientrato a casa, ero andato all'autolavaggio a lavare la Civic, dopo averla lavata riaccendo l'auto e vedo che i giri del motore erano instabili ed erano sui 300rpm mi sposto e mi fermo più avanti....
ero abituato che ogni tanto non reggeva il minimo perchè avevo staccato la centralina e non l'avevo resettata come si deve...
quando scendo ho visto il fiume d'olio e mi sono accorto che già lo avevo perso tutto 5 minuti prima che avessi acceso l'auto, sono stato con l'auto in moto per quasi 5 minuti e non mi si è accesa la spia motore, ovvero non l'ho vista perchè avevo gli occhiali scuri......
ho fottuto il motore vero?
ero abituato che ogni tanto non reggeva il minimo perchè avevo staccato la centralina e non l'avevo resettata come si deve...
quando scendo ho visto il fiume d'olio e mi sono accorto che già lo avevo perso tutto 5 minuti prima che avessi acceso l'auto, sono stato con l'auto in moto per quasi 5 minuti e non mi si è accesa la spia motore, ovvero non l'ho vista perchè avevo gli occhiali scuri......
ho fottuto il motore vero?
Ultima modifica di AliEN61 il venerdì 25 gennaio 2008, 14:38, modificato 1 volta in totale.
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- AliEN61
- HCI member

purtroppo vado in giro con lo Spoon N1 senza tappo quindi non si sente nient'altro...
sentivo la marmitta a scoppiettare ed i giri bassi, ho sentito un piccolissimo tintinnio metallico.... ed ho spento subito l'auto... però il fiume d'olio era impressionante, non erano goccioline, sembrava che fosse uscito via il tappo della coppa ed usciva olio a fiumi.... però lo sporco si è concentrato sui collettori di aspirazione ed intorno al filtro olio....
l'olio l'ho sostituito il 31 dicembre, ho messo un 10-40 Castrol con filtro Japanparts, ci ho fatto si e no 1500km, infatti l'olio era pulitissimo..
sentivo la marmitta a scoppiettare ed i giri bassi, ho sentito un piccolissimo tintinnio metallico.... ed ho spento subito l'auto... però il fiume d'olio era impressionante, non erano goccioline, sembrava che fosse uscito via il tappo della coppa ed usciva olio a fiumi.... però lo sporco si è concentrato sui collettori di aspirazione ed intorno al filtro olio....
l'olio l'ho sostituito il 31 dicembre, ho messo un 10-40 Castrol con filtro Japanparts, ci ho fatto si e no 1500km, infatti l'olio era pulitissimo..
- AliEN61
- HCI member

tra 15 minuti vado dall'officina dove l'ho lasciata.... purtroppo non ho ancora controllato, ma il vano motore è pieno d'olio, è scrizzato da tutte le parti... io ho sempre il vano motore pulito, perchè ogni volta che lavo l'auto pulisco con cura con dei panni anche il motore, ora è tutto nero l'olio è andato a finire da tutte le parti...
se questo fosse accaduto più in la sarei stato forse anche un pò contento così avrei subito avuto la scusa per cambiare il D14 e montare un B... purtroppo questo periodo è bruttissimo... e questa batosta non mi ci voleva proprio per niente..
se questo fosse accaduto più in la sarei stato forse anche un pò contento così avrei subito avuto la scusa per cambiare il D14 e montare un B... purtroppo questo periodo è bruttissimo... e questa batosta non mi ci voleva proprio per niente..
- streetracer
- Contatta:
mi dispiace alien 
Ex Prelude BB1 220HP owner 
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
-
Spazius
- HCI member

Space ha scritto:porca meretrice, ma quando hai spento faceva rumori strani?
la sbronzinata si dovrebbe sentire bene
guarda, il mi vecchio motore non sono sicuro sia sbronzinato, però è molto probabile, e fino a 4-5000 rpm andava bene, poi si sentiva frenare...nessun rumore anomalo nè niente...
A girare senza olio non durano tanto nemmeno gli Honda
Mi spiace Alien...
Tutto rigorosamente IMHO 
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
-
Spazius
- HCI member

Ma secondo quel motore è passato dallo stato normale allo stato grippato solo alla fine? A girar senza olio si consuma tutto molto più in fretta, magari il motore girerà ancora rimettendo dell'olio, magari però consumerà litri d'olio... Se le bronzine non si sono offese...fabrygr ha scritto:dai ma l'avete visto il video del killer civic? a manetta con acqua..
fai rimettere l'olio che ci fai ancora mille mila km..
Tutto rigorosamente IMHO 
- naisbetter
- Moderatore

- RobyVTEC
- HCI member

E' molto probabile che, se il circuito è rimasto un po' in pressione, il motore, girando al minimo nn abbia avuto nessun danno....certo che se la prex era a 0 ( anche se gli organi interni dei mot honda, sono fatti con finitura superficiale/porosita' tale che trattengono sempre un film d'oilo )qualche "graffietto" qua' e la potrebbe esserci venuto 
specRR Dark Lady
- AliEN61
- HCI member

HO RIPRESO L'AUTO DAL MECCANICO, non sò come ma le bronzine sono I-N-T-A-T-T-E non si è fatta nulla. l'olio è andato a finire da tutte le parti, la causa è stata l'esplosione del filtro olio nuovo..... e perdita d'olio a pressione elevatissima. il motore si è salvato per buco di c***.
ho ricomperato filtro ed olio e l'auto è ripartita senza problemi... l'unica cosa è che ora si sente uno strano rumore proveniente dall'abitacolo, precisamente dalla centralina motore appena si arriva a 2000giri (un fischio strano ma appena percettibile) e non sò cosa sia...
cmq l'auto è ripartita, l'ho fatta stare 15 minuti accesa senza toccarla, l'ho rispenta controllato olio e fumi di scarico... tutto regolare....
...questa mattina cmq mi sono cagato sotto.....
ho ricomperato filtro ed olio e l'auto è ripartita senza problemi... l'unica cosa è che ora si sente uno strano rumore proveniente dall'abitacolo, precisamente dalla centralina motore appena si arriva a 2000giri (un fischio strano ma appena percettibile) e non sò cosa sia...
cmq l'auto è ripartita, l'ho fatta stare 15 minuti accesa senza toccarla, l'ho rispenta controllato olio e fumi di scarico... tutto regolare....
...questa mattina cmq mi sono cagato sotto.....
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
japanpartsAliEN61 ha scritto:HO RIPRESO L'AUTO DAL MECCANICO, non sò come ma le bronzine sono I-N-T-A-T-T-E non si è fatta nulla. l'olio è andato a finire da tutte le parti, la causa è stata l'esplosione del filtro olio nuovo.....
Per sapere se le bronzine sono strisciate o no devi toglierle.
Se però non si e' mai accesa la spia puoi stare abbastanza tranquillo.
EDIT : non avevo letto bene il messaggio, mi pareva di aver capito che la spia dell'olio (l'ampollina) non si era mai accesa
Cmq. dai, speriamo che abbia vita lunga nonostante l'inconveniente
Ultima modifica di PierGSi il venerdì 25 gennaio 2008, 21:00, modificato 3 volte in totale.