Differenze tra centralina spoon (se esiste) e mugen

Rispondi
evo type-r

Differenze tra centralina spoon (se esiste) e mugen

Messaggio da evo type-r » sabato 19 gennaio 2008, 15:56

Sarei curioso di sapere che differenze ci sono tra la centralina spoon e quella mugen per ep3.
Tipo:
VTEC point, rev limit, configurazione minima per installazione, quella consigliata, possibilita' di perdere uso aria condizionata, immobilizer...e resa globale.
Personalmente ho solo provato hondata k100 e k pro, non conosco mappe mugen e spoon (ammesso che entrambe le facciano).
grazie e ciao.

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » sabato 19 gennaio 2008, 16:10

se nn erro, la spoon non ha mai commercializzato ecu per ep3.....

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 19 gennaio 2008, 16:16

Tenshi ha scritto:se nn erro, la spoon non ha mai commercializzato ecu per ep3.....
Quindi solo mugen...immaginavo....
ma a ricordo l' aria condizionata la gestisce la ecu mugen?

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » sabato 19 gennaio 2008, 16:19

evo type-r ha scritto:
Tenshi ha scritto:se nn erro, la spoon non ha mai commercializzato ecu per ep3.....
Quindi solo mugen...immaginavo....
non lo so, io la mia non l'ho + ricaricata e penso di toglierla a breve!!!!
:asd :asd :asd

da quello che mi è parso di capire esistono 2 tipi di ecu mugen...
una toda spec e una normale...

la mugen non gestisce l'immobilizer e a me si accende la lucina dell'engine check (il capitano mi ha detto che è dovuto al diverso tipo di sonde lambda)

evo type-r

Messaggio da evo type-r » sabato 19 gennaio 2008, 16:22

buba ha scritto:
evo type-r ha scritto: Quindi solo mugen...immaginavo....
non lo so, io la mia non l'ho + ricaricata e penso di toglierla a breve!!!!

la mugen non gestisce l'immobilizer e a me si accende la lucina dell'engine check (il capitano mi ha detto che è dovuto al diverso tipo di sonde lambda)
L' aria condizionata?

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » sabato 19 gennaio 2008, 16:30

evo type-r ha scritto:
buba ha scritto:

L' aria condizionata?

non lo so, io la mia A/C non l'ho + ricaricata...e dopo esser sopravvissuto ad un estate senza clima penso di toglierla a breve!!!!

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » sabato 19 gennaio 2008, 16:54

Io con la mugen non toda spec, avevo solo il prob dell'immobilizer.....

per la lucina, non ho mai avuto nessun problema, nenache con quella stock......visto il tutto era libero....

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 19 gennaio 2008, 17:00

la centralina é il misero hardware con cui viene fatto girare il programma di gestione motore (la famosa "mappatura") , ma é la mappatura a fare la differenza, anche tra due hardware profondamente diversi ......... per la serie (in questo caso) vale piu' il contenuto del contenitore :asd :asd ......... chiaro che non si puo' paragonare una ecu con processore a 8 bit con una ecu con processore a 64 bit , oppure un processore a 2Mhz con un processore a 40Mhz .......... come al solito un hardware piu' potente permette di far girare un software di gestione piu' complesso (magari con 20 mappe contemporanee che gestiscono piu' parametri con tabelle n dimensionali ad alta risoluzione ) .......... ma che senso ha avere un computer per fare cose assurde, se poi lo si utilizza per chattare ?!? :asd :asd

........... per me, tutti i trabicoli hardware venduti oggi sul mercato vanno bene , l'importante é che abbiano tutti i canali di ingresso e uscita necessari al completo funzionamento del motore .......... ad esempio la greddy con la "e-manage" ha fatto la cazzata (=trovata commerciale) di non uscire completa di tutto punto ........ ecco che allora si é inventata il concetto di multi processore con collegamento seriale di sincronizzazione per gestire anche la fasatura/alzata (aggiungere la ecu "v-manage") e la sovralimentazione (aggiungere la ecu "profec e-01") .........

quindi, ti serve la ecu appropriata secondo quello che devi fare ......... ad esempio, una kpro con kmanager sembra essere molto buona dato che é gia' in grado di gestire direttamente un solenoide controllo WG per un'applicazione turbo greddy su k20 a motore chiuso , e in piu', gia' di suo, puo' controllare totalmente il sistema i-VTEC ...............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

evo type-r

Messaggio da evo type-r » domenica 20 gennaio 2008, 10:29

AlexxTs ha scritto:la centralina é il misero hardware con cui viene fatto girare il programma di gestione motore (la famosa "mappatura") , ma é la mappatura a fare la differenza, anche tra due hardware profondamente diversi ......... per la serie (in questo caso) vale piu' il contenuto del contenitore :asd :asd ......... chiaro che non si puo' paragonare una ecu con processore a 8 bit con una ecu con processore a 64 bit , oppure un processore a 2Mhz con un processore a 40Mhz .......... come al solito un hardware piu' potente permette di far girare un software di gestione piu' complesso (magari con 20 mappe contemporanee che gestiscono piu' parametri con tabelle n dimensionali ad alta risoluzione ) .......... ma che senso ha avere un computer per fare cose assurde, se poi lo si utilizza per chattare ?!? :asd :asd

........... per me, tutti i trabicoli hardware venduti oggi sul mercato vanno bene , l'importante é che abbiano tutti i canali di ingresso e uscita necessari al completo funzionamento del motore .......... ad esempio la greddy con la "e-manage" ha fatto la cazzata (=trovata commerciale) di non uscire completa di tutto punto ........ ecco che allora si é inventata il concetto di multi processore con collegamento seriale di sincronizzazione per gestire anche la fasatura/alzata (aggiungere la ecu "v-manage") e la sovralimentazione (aggiungere la ecu "profec e-01") .........

quindi, ti serve la ecu appropriata secondo quello che devi fare ......... ad esempio, una kpro con kmanager sembra essere molto buona dato che é gia' in grado di gestire direttamente un solenoide controllo WG per un'applicazione turbo greddy su k20 a motore chiuso , e in piu', gia' di suo, puo' controllare totalmente il sistema i-VTEC ...............
Grazie...per il k manager non ho probemi...non ricordo se la spoon facesse una ecu non mappanìbile o se la faceva solo mugen... oppure era mugen che faceva 2 tipi di ecu con mappe diverse e mi confondo abbestia :asd ....

evo type-r

Messaggio da evo type-r » domenica 20 gennaio 2008, 10:32

Tenshi ha scritto:Io con la mugen non toda spec, avevo solo il prob dell'immobilizer.....

per la lucina, non ho mai avuto nessun problema, nenache con quella stock......visto il tutto era libero....
Puo' essere che ci sia una toda spec e una per il motore stok?(diciamo fatta per una gr.n)
VTEC point?
rev limit te li ricordi?
Forse anche 558 aveva la mugen....o sbaglio?

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » domenica 20 gennaio 2008, 11:00

evo type-r ha scritto: Forse anche 558 aveva la mugen....o sbaglio?
nn sbagli

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 21 gennaio 2008, 18:44

Tenshi ha scritto:Io con la mugen non toda spec, avevo solo il prob dell'immobilizer.....

michè,
la lucina non l'avevi perchè essendo ponticellata sui pin interni al case non funzionava il cel!!!! Altrimenti ti sarebbe accesa...............

se volete che funzioni regolarmente, dovete comprare una sonda Honda JDM EP3 wide e fare un ponticello sui pin interni della mugen per quel che riguarda il riscaldatore ;)

Ecu Mugen HOA : 5250 rpm VTEC point, 8600 rpm REV limit

Ecu Mugen TODA Spec: 5250 rpm VTEC point, 9200 REV limit

Si narra che anche la "mugen toda", se non montate la wide, taglia comunque a 8600 rpm........... :teach

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » lunedì 21 gennaio 2008, 18:58

typer558 ha scritto:

michè,
la lucina non l'avevi perchè essendo ponticellata sui pin interni al case non funzionava il cel!!!! Altrimenti ti sarebbe accesa...............

se volete che funzioni regolarmente, dovete comprare una sonda Honda JDM EP3 wide e fare un ponticello sui pin interni della mugen per quel che riguarda il riscaldatore ;)

Si narra che anche la "mugen toda", se non montate la wide, taglia comunque a 8600 rpm........... :teach
hai una guida o un posto dove spiegan come farlo ??? :asd :asd :asd :asd :asd

se monto la wide taglia a 9200 ma resta comunque accesa la lucina???

"non funzionare regolarmente" è solo a livello di sonde e catalizzatori???
e i famosi o2 simulator risolvono qualcosa????

Libanese

Messaggio da Libanese » lunedì 21 gennaio 2008, 19:03

buba ha scritto:
typer558 ha scritto:
michè,

hai una guida o un posto dove spiegan come farlo ??? :asd :asd :asd :asd :asd

se monto la wide taglia a 9200 ma resta comunque accesa la lucina???

"non funzionare regolarmente" è solo a livello di sonde e catalizzatori???
e i famosi o2 simulator risolvono qualcosa????
x2 :sifone
EP3 CARBON - Addio...........

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 21 gennaio 2008, 19:19

purtroppo ho tutto sul HD del vecchio PC che si è rotto. Sto cercando di recuperare i dati..... :(

Avevo comunque anche del materiale cartaceo. Non so se l'ho passato ad army80.

In tutti i casi, se non ricordo male, la procedura per ponticellare i pin e montare la wide era questa qui:

http://www.hondata.com/techk20-ctr-o2wiring.html

Anzi, a rileggerla, la procedura è proprio quella. Io la feci sui pin della ecu per non modificare il cablaggio originale della macchina. Due saldaturine a stagno e il gioco è fatto.

Senza la wide, lavora in open-loop fisso. Cioè non ha retroazione attiva della lambda. Va uguale (a livello di prestazioni), ma ai bassi e agli intermedi consuma il triplo di quello che dovrebbe consumare! :alcool

Se montate le wide e fate quel ponticello il CEL funzionerà regolarmente sia con la mugen che con la mugen toda.

Gli o2 simulator non servono a nulla con la mugen. Infatti, con questa ecu, la gestione della seconda sonda è elimintata (potete anche smontarla).

PS
se non avete montato le cams toda, è inutile che prendete la mappa mugen-toda.

Libanese

Messaggio da Libanese » lunedì 21 gennaio 2008, 19:38

dove la trovo una sonda wide?
EP3 CARBON - Addio...........

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 21 gennaio 2008, 19:58

renatooo82 ;)

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » venerdì 25 gennaio 2008, 1:58

ma... ho visto adesso sul sito della spoon jappo....
c'è una ecu x la dc5... :sosp :sosp :sosp :sosp ....

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 25 gennaio 2008, 8:56

prova a ordinarla...... :asd :asd :asd

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » venerdì 25 gennaio 2008, 10:59

si c'è scritto, ma non è mai stata prodotta :shock :sbonk :scree

Rispondi