Solo le molle..?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 21 gennaio 2008, 23:09

ma di che vettura si parla ???

cmq aron/truesidewinder ha se non sbaglio eibach su ammo stok e ci si trova bene per ora ...

credo che cmq, con molle non estreme, conti molto che gli ammo stok non siano alla frutta...

evo type-r

Messaggio da evo type-r » lunedì 21 gennaio 2008, 23:21

Il comportamento di una molla dipende da tanti fattori: dallo schema utilizzato, dal peso della macchina, dagli ammortizzatori installati, dalla loro taratura, dalla corsa, dalla tipologia della molla, dall' abbassamento totale della molla, dalla qualita' del materiale della molla.....
In genere con abbassamenti di 1,5-2 cm gli ammo stok con molle rigide tanto quanto quelle originali vanno bene...per un po'...poi si scaricano.
Gli unici vantaggi ottenuti sono:
look
leggero abbassamento del baricentro.

Quindi?

Molle e ammortizzatori....da scegliere l' uno in funzione dell' altro pensando all' utilizzo dell' auto.
Oppure solo molle per un po...per poi cambiare anche gli ammortizzatori.
(parere personale).

Dav
Partner :HCI
Contatta:

Messaggio da Dav » lunedì 21 gennaio 2008, 23:50

I pareri cominciano ad essere un po' discordanti, per cui aggiungerò qualche dettaglio.
La macchina è nuova, ha su neanche 8000km. L'assetto è già piuttosto rigido, anche se risulta un po' morbido sulle curve ad alta velocità, cosa che non mi interessa granché, anzi, meglio così, almeno evito di fare i 200.

Sostituire gli ammo, quindi, nuovi e già rigiduzzi, mi pareva un peccato, oltre che un costo ulteriore; non intendendomene mi chiedevo se fosse un problema montare solo le molle, perché - arrivando al punto - mi interessa il solo aspetto estetico.
So che sicuramente avrei un peggioramento dal punto di vista del comfort, ma non è un problema. Quello che non voglio, però, è peggiorare l'assetto dal punto di vista della guidabilità dell'auto; in altre parole, non vorrei ritrovarmi con un'auto dalle reazioni imprevedibili o comunque diverse da quelle attuali, se non in meglio, ovviamente.
Love sucks. True love swallows.

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » martedì 22 gennaio 2008, 10:01

dav le cose si fanno per bene o non si fanno..

ignora chi ti dice " solo le molle Bla bla bla"

Ammo + Molle

ripeto, non è ne una Gpunto ne una civic :teach
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 22 gennaio 2008, 10:09

Engo ha scritto:

ripeto, non è ne una Gpunto ne una civic :teach
Penso che la foto in signa sia abbastanza esplicativa... o sbaglio?

type aru

Messaggio da type aru » martedì 22 gennaio 2008, 10:11

Sarebbe comunque una situazione di compromesso....
Mi tocca esser d'accordo con engo.. :sosp
Nel tuo caso gli ammo saranno anche di buona fattura, per cui resisteranno meglio di un ammo di un punto però tenderanno comunque ad avere un usura precoce...
La spesa non sarà irrisoria è certo ma il consiglio di fare tutto è legato anche al fatto che comunque avrai un auto molto + godibile.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Silvio87

Messaggio da Silvio87 » martedì 22 gennaio 2008, 10:30

Siamo tutti d'accordo sul fatto che il suo cayman non è come la mia grande punto ma se deve usarla solo in strada vanno benissimo anche solo le molle... Dico questo nel senso che finchè è per uso stradale non è che perchè lui ha il cayman fa le curve a 200 km/h e io una grande punto le faccio a 12 km/h scarsi... Quindi ribadisco se vai in pista è un conto con il cayman le curve le fai al doppio rispetto a come le farei io in Gpunto ma per uso stradale le producono apposta da montare con ammo stock perchè non sono molle esagerate... Quindi se parliamo di lavoro fatto meglio quoto tutti quelli che dicono di montare entrambi ma se parliamo di solo fatto estetico e di un pelo di rigidità in + non è assolutamente vero che le molle con ammo stock diano problemi... Io parlo x esperienza....

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » martedì 22 gennaio 2008, 10:33

Sentite, mi faccio fare un po' di preventivi e poi vediamo.
Consigli su meccanici seri sono ben accetti. :teach

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 22 gennaio 2008, 10:42

Dav ha scritto:Sentite, mi faccio fare un po' di preventivi e poi vediamo.
Aieie :teach

type aru

Messaggio da type aru » martedì 22 gennaio 2008, 11:31

Luporum ha scritto:
Dav ha scritto:Sentite, mi faccio fare un po' di preventivi e poi vediamo.
Aieie :teach
:teach
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 22 gennaio 2008, 11:32

eventualmente potresti far ritarare e accorciare gli ammortizzatori spendendo molto di meno che comprarli dedicati ...

il fatto è che con 8000 km quegli ammo sono nuovi.... io credo che per semplice estetica esistano delle molle che viaggiano piu o meno sugli stessi carichi delle stok, poco piu insomma, e abbassano senza esagerare...

ti faccio l esempio delle tein che per honda in generale, produce un tipo di molle simil stok che abbassano poco e probabilmente sono fatte apposta per questo tipo di soluzione ...

dio ce da dire che con quella macchina cambiare tutto non è buttare i soldi, il gruppo ammo+molle stok lo puoi tenere da parte che non si sa mai ...

in sintesi io non mi esprimo, ma anche io ho visto piu gente con macchine con solo molle e finche gli ammo non arrivano alla frutta direi che non è male come soluzione ...

potresti farti un due conti e poi magari testare, se non va bene ci perdi i soldi del doppio montaggio ...

resta cmq indubbio che la miglior cosa sia avere ammo dedicati... ma le vie di mezzo sono infinite eheheheh

type aru

Messaggio da type aru » martedì 22 gennaio 2008, 11:42

l'assetto originale sarebbe praticamente nuovo, potresti anche considerare di rivenderlo andando a recuperare qualcosa sulla sostituzione

fai la spesa bene una volta sola.....ok ke sarà una mera questione estetica però vedrai che una volta montato nn penserai solo a come è + figa bassa :asd :asd :asd

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » martedì 22 gennaio 2008, 23:53

Sicuramente ammo + molle :teach (e te lo dice uno che ora ha solo le molle :azz )

Solo un piccolo particolare mi fa pensare un pochino.. :

ma su un'auto del genere, gli ammo non dovrebbero essere già degli ammo controcazzuti?? (e ancora di più pensando all'uso stradale che prevede di farne)
"Tu tira o resta a casa"

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » mercoledì 23 gennaio 2008, 10:58

Infatti sarà la decima volta che dico che come assetto mi trovo già bene..
L'unica cosa che non mi piace è l'altezza da terra!
Però, non essendo un gran lavoro quello delle sole molle, sono costretto a sostituirli.. So che mi direte "lasciala così", però c@zzo.. è un fuoristrada! :sbonk

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » mercoledì 23 gennaio 2008, 18:47

Allora mi piacciono i fuoristrada :amore
"Tu tira o resta a casa"

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » giovedì 24 gennaio 2008, 12:58

Sciocchina :teach

Comunque mi sto orientando sui Bilstein PSS9. Forse ci sono anche gli Ohlins, ma a quanto ne so costano una palla e un rene.

majinbù

Messaggio da majinbù » giovedì 24 gennaio 2008, 13:22

Ovvio che il lavoro migliore lo fai con molle + ammo, ma se alla fine prendi una molla che ti da poco abbassamento (max 3 cm) io non credo che ne venga fuori una cagata poi così pazzesca.
Io proverei prima con le sole molle, se poi non mi ci trovo faccio anche gli ammo e raddoppio la sola spesa d'installazione.
Anche perchè alcune case propongono tra i loro optional l'assetto più rigido (faccio un esempio che ho in garage: SLK 350 con assetto ribassato AMG -15 mm) e l'ottengono di sole molle.
Altro esempio, se uno va in Seat ci sono tra l'aftermarket originale le molle più corte e anche li mica ti cambiano l'ammo.
Insomma, mi si passi il paragone, ma è come quando uno tarocca la centralina su un diesel, chiaro che se esageri con la pressione di sovralimentazione (l'accorciamento della molla) ad andare bene rompi la turbina (l'ammortizzatore).
Non che sia da prendere da esempio quello che fanno le case, ma di sicuro non credo che puntino a darti in mano qualcosa che possa peggiorare la guidabilità del mezzo.
Ovvio che se uno va in pista, che già poche vetture hanno da stock molle e ammo bene accordati tra di loro, il discorso cambia, ma se l'abbassamento è contenuto, secondo me la guidi uguale e, forse, migliora pure qulcosina.
Da ultimo, l'ha fatto un mio collega sulla sua Focus, dice che sente un pò di più le buche, ma nel complesso trova la vettura più guidabile...

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » giovedì 24 gennaio 2008, 19:28

Dav ha scritto: Comunque mi sto orientando sui Bilstein PSS9. Forse ci sono anche gli Ohlins, ma a quanto ne so costano una palla e un rene.

per l'uso che ne vuoi fare tu, sono un'ottima scelta, ottimo assetto stradale con ghiere per l'altezza..

compra :teach

P.S. degli ohlins non te ne faresti nulla :good
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » giovedì 24 gennaio 2008, 19:54

dai engo basta dire cazzate

Rispondi