Solo le molle..?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Dav
Partner :HCI
Contatta:

Solo le molle..?

Messaggio da Dav » lunedì 21 gennaio 2008, 17:37

Un povero diavolo interessato alla mera estetica fa male a montare le sole molle, invece di sostituire anche gli ammortizzatori?
Ci sono delle controindicazioni, insomma?

Thanks
Love sucks. True love swallows.

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » lunedì 21 gennaio 2008, 17:42

dav, nun fare cavolate..

molle + ammo :teach

gli ammo son studiati per lavorare con determinate molle.. mica puoi variare il carico cosi a muzzo...

non stai modificando una civic :teach
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 21 gennaio 2008, 17:49

Mi dispiace dirlo ma dai retta ad Engo :teach :asd

Molle e ammo montati a casaccio possono generare comportamenti pericolosi del veicolo oltre che generare usura precoce (quando ad esempio si montano molle ribassate su ammo stock che esplodono alla prima buca seria)

Engo
(h)old
(h)old

Messaggio da Engo » lunedì 21 gennaio 2008, 17:51

io ho sempre ragione :teach
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 21 gennaio 2008, 18:00

sposto in discussioni generali anche se è un argomento gia discusso un po, forse sta volta riusciamo a dargli una piega d archivio ....

Silvio87

Messaggio da Silvio87 » lunedì 21 gennaio 2008, 18:10

Io avrò molta meno esperienza di altri però dipende da cosa ne vuoi fare... Se vuoi un assetto preciso per girare in pista sono d'accordo con gli altri che ti dicono di fare ammo+molle ma se hai bisogno solo di estetica e magari un pelo di rigidità in + per uso stradale secondo me vanno bene solo le molle... Io ho una grande punto con le sole molle e finora non ha mai dato problemi...

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » lunedì 21 gennaio 2008, 18:23

si ma l'ammo lavora male, infatti l'auto reagisce male sulle buche.
poi o, coem volete, anche io ho girato per un pò solo con le molle, ma era una cosa temporanea e mi ci sono trovato ovviamente malissimo.
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 21 gennaio 2008, 18:31

Ehmm... :angel

Penso riguardi la macchina in sign...

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 21 gennaio 2008, 18:32

skyturnedred ha scritto:si ma l'ammo lavora male, infatti l'auto reagisce male sulle buche.
poi o, coem volete, anche io ho girato per un pò solo con le molle, ma era una cosa temporanea e mi ci sono trovato ovviamente malissimo.

infatti riducendo la molla, si riduce anche la corsa dell'ammortizzatore (ecco perchè si montano quelli a stelo corto con le molle corte) che si troverà a lavorare sempre a fine corsa. Risultato? si scaricano in pochi Km e già se non li rompi sei fortunato. Per non parlare delle reazioni anomale visto che la frenatura dell'ammo stock non è fatta per la rigidezza di una molla sportiva..............

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » lunedì 21 gennaio 2008, 18:37

Vabbuò, mi sa che avete ragione..

Grazie per le opinioni, siete una certezza :good

Charlie
HCI member
HCI member

Messaggio da Charlie » lunedì 21 gennaio 2008, 18:38

allora...

secondo me tutto è sa valutare in base all'utilizzo che ne fai...

è vero che se monti una molla più bassa, l'ammo lavora più stretto, quindi non come dovrebbe, e in casi limite, rischia pure di scoppiare (buche, dossi o marciapiedi)

è vero che se vai in pista fai una gran cagata...

ma se giri per strada, stai attnto e non giri a pieno carico, alla fine l'ammo rimane cmq in tolleranza, e per quanto lavori "stretto", con le dovute cautele non dovresti aver problemi...

io sulla vecchia ek4 avevo solo le eibach, e con gli ammo stock non ho mai avuto il bencaminimo problema, così come Miso (l'attuale proprietario) non ha problemi e ci gira tranquillo per le strade slovene

insomma...

vedi tu...secondo me non è la cosa migliore, ma nemmeno una stronzata se l'utilizzo e moderato
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » lunedì 21 gennaio 2008, 19:23

No, che utilizzo moderato..
O la macchina è in ordine o non lo faccio.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 21 gennaio 2008, 19:25

Sarebbe come mettere un vestito nuovo con le mutande sporche...

tommy type r

Messaggio da tommy type r » lunedì 21 gennaio 2008, 19:42

non é sempre così.. dipende molto da quanto la molla abbassa... i bilstein e i koni primo step non sono accorciati eppure lavorano benissimo con molle con abbassamento 2-3 cm

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 21 gennaio 2008, 20:27

si, ma la taratura (e la relativa frenatura) di koni e bilstein non è quella di uno stock, magari anche usato e con parecchie decine di migliaia di Km..............

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 21 gennaio 2008, 21:15

Luporum ha scritto:Sarebbe come mettere un vestito nuovo con le mutande sporche...
:dito mi sento tirato in ballo... :rant

:asd :asd :asd

A parte gli scherzi, molle + ammo ritarati? (Un certo "balduzzi" ne ha fatto il suo mestiere...)
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 21 gennaio 2008, 21:18

Molle e ammo :teach

valvolin

Re: Solo le molle..?

Messaggio da valvolin » lunedì 21 gennaio 2008, 21:23

Dav ha scritto:Un povero diavolo interessato alla mera estetica fa male a montare le sole molle, invece di sostituire anche gli ammortizzatori?
Ci sono delle controindicazioni, insomma?

Thanks
Ci sono molle e molle. Gli aspetti da guardare son due:
La durezza delle molle che necessita un adeguato smorzamento, che poi è il motivo per cui vi durano di meno gli ammo
Spostamento del range di corsa verso il fondocorsa, al limite lavorano i tamponi, di certo non scoppia, il tutto è legato a casi limite

Per ribassamenti esigui e incrementi di rigidezza lievi con molle progressive, non vi sono controindicazioni. Certo la vita degli ammortizzatori si riduce, non di molto, dipende dall'utilizzo che se ne fa.

Comprando le classiche eibach o H&R non hai problemi, come con quasi tutte le molle con scarsi abbassamenti, progressive.

Se è nuova compra pure solo le molle, basterà. Se ha un po' di km sulle spalle, allora ha senso cambiar tutto (pena pagare due volte lo smontaggio completo, ma non credo sia un tuo problema) o far ricaricare gli ammortizzatori, magari accorciandogli lo stelo.

Detto questo se un'auto rolla X con l'assetto originale, se montate solo le molle rolla 0.8X montando gli ammo rolla X/2.....e vi pestate i denti sul volante. Mai notato? oppure chi diceva che la molle originali civic con i koni erano una tavola.......
Quindi dal pto di vista prestazioni di handling cono solo molle non ci son differenze sostanziali.
Ultima modifica di valvolin il lunedì 21 gennaio 2008, 22:49, modificato 4 volte in totale.

Charlie
HCI member
HCI member

Messaggio da Charlie » lunedì 21 gennaio 2008, 21:37

Dav ha scritto:No, che utilizzo moderato..
O la macchina è in ordine o non lo faccio.
forse nn mi sono spiegato

se vuoi andare in pista non farlo

se ci vuoi girare per la strada come una persona normale e magari fai un po' di attenzione a dove metti le ruote, tanto per stare tranquillo, non hai problemi e la car è a posto...
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)

Libanese

Messaggio da Libanese » lunedì 21 gennaio 2008, 22:35

per quanto mi riguarda ho molle Spoon e ammo stock (uso only stradale) e mi trovo benissimo
EP3 CARBON - Addio...........

Rispondi