block guard: QUALE?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
dochtor_CIVIC

block guard: QUALE?

Messaggio da dochtor_CIVIC » giovedì 17 gennaio 2008, 14:38

Salve a tutti.

Era da parekkio ke nn vi kiedevo qualcosa.... :D

Ho bisogno del vostro parere, della vostra esperienza e un pò della vostra pazienza.
Sto x comprare un block guard, ovvero una serie di anelli uniti, ma vuoti al centro ke si mette nel monoblocco, abbracciato alle canne, utile proprio x rinforzare la rigidità del monoblocco stesso e limitare le deformazioni.

Cmq dopo queste poche parole (ke tra l'altro "credo" siano giuste :asd), veniamo a noi:

girovagando x la rete ne ho trovati di due tipi:

uno è normale, ovvero questo

http://www.honda-performance.com/ebayco ... kguard.jpg

come potete vedere i forellini x il passaggio del liquido di raffreddamento sono tutti uguali ed equidistanti.

questo invece è quello un pò + strano, probabilmente utile o probabilmente inutile:

http://images.andale.com/f2/126/117/148 ... _BLOCK.jpg

come potete benissimo notare, nel secondo i fori sono diversi, tendono ad ingrandirsi quanto + ci si sposta su di un lato. Posta questa domanda a chi di dovere, mi ha risposto ke questo block guard, va montato in maniera "più aperta" dal lato della pompa dell'acqua, agevolando il flusso liquido almeno da quella stessa parte.

Cmq ora, identificati i due tipi di prodotti ke ci sono a disposizione, dovete farmi capire qualcosa.
Prendendo quello "strano", nn so se poi si può forare artigianalmente con un trapano in modo da fare un altro paio di forellini dal lato povero. Ma poi nn si compromette la struttura in questo modo?

L'altro, con i suoi forellini belli equodistanti, funge meglio, peggio????

ditemi quale dei due devo piglià.... ;)

p.s. andrà montato su un D16A9

grazie, Roberto.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 17 gennaio 2008, 14:56

Ora ti faccio una domanda da un milione di dollari: perchè la vuoi mettere? che tipo di preparazione devi fare al motore?

dochtor_CIVIC

Messaggio da dochtor_CIVIC » giovedì 17 gennaio 2008, 16:00

:imba

sentite, lo so ke in pratica sono la pecora nera del forum, e ke vado contro corrente rispetto al pensiero di un motore honda aspirato, ma io sto procedendo passo passo ad un'elaborazione turbo di un D16A9.

di conseguenza voglio prendere le giuste precauzioni...

spero xò di avere una risposta ragà!!! xkè tanto lo so ke riempiremo sto post di botta e risposta su turbo skifo e no :asd

skerzi apparte, rispondetemi!!!!! :(

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 17 gennaio 2008, 18:22

A me che la fai turbo o meno frega un catz... Basta che la fai bene... :teach

Per il block guard guardati bene in giro, ce ne sono 10 mial tipi e versioni...

Devi cercare quello che ha le feritoie che più si avvicinano ai passaggi della guarnizione della testa per questo ti dico che, secondo me, il primo è da evitare mentre il secondo è da prendere in considerazione... :teach

dochtor_CIVIC

Messaggio da dochtor_CIVIC » giovedì 17 gennaio 2008, 20:15

AieieVTEC ha scritto:A me che la fai turbo o meno frega un catz... Basta che la fai bene... :teach
:amore

mi consigli la seconda, nonostante da un lato in pratica è da considerare cavo?

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » venerdì 18 gennaio 2008, 9:46

scusate se mi intrometto... ma questa cosa nn serviva per i motori open deck?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 gennaio 2008, 11:37

marcellomc ha scritto:scusate se mi intrometto... ma questa cosa nn serviva per i motori open deck?
honda non é proprio closed deck ......... é un semi closed , nel senso che le canne in alto non hanno punti di "attacco" alle intercapedini esterne del basamento ............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » venerdì 18 gennaio 2008, 11:39

il mio è closed punto :teach :asd :asd :asd
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 gennaio 2008, 12:23

streetracer ha scritto:il mio è closed punto :teach :asd :asd :asd
questo é quello di aieie ............

Immagine

a parte i punti di fusione tra le canne e basamento in basso, direi che sopra la configurazione é appunto una via di mezzo tra closed ed open ........... tenete conto che anche i motori turbo subaru sono così ...............

quello che vedi qua sotto é invece un particolare del mio basamento (quello rotto due anni fa ............ e gia' .......... sono gia' passati 2 anni ............ pc ) ......... un basamento "moderno" in ghisa a struttura che si puo' definire closed (dato che predominano i punti di "attacco" rispetto ai punti di passaggio acqua) ..........

Immagine

AlexxTs

Re: block guard: QUALE?

Messaggio da AlexxTs » venerdì 18 gennaio 2008, 13:09

dochtor_CIVIC ha scritto:Salve a tutti.

Era da parekkio ke nn vi kiedevo qualcosa.... :D

Ho bisogno del vostro parere, della vostra esperienza e un pò della vostra pazienza.
Sto x comprare un block guard, ovvero una serie di anelli uniti, ma vuoti al centro ke si mette nel monoblocco, abbracciato alle canne, utile proprio x rinforzare la rigidità del monoblocco stesso e limitare le deformazioni.

Cmq dopo queste poche parole (ke tra l'altro "credo" siano giuste :asd), veniamo a noi:

girovagando x la rete ne ho trovati di due tipi:

uno è normale, ovvero questo

http://www.honda-performance.com/ebayco ... kguard.jpg

come potete vedere i forellini x il passaggio del liquido di raffreddamento sono tutti uguali ed equidistanti.

questo invece è quello un pò + strano, probabilmente utile o probabilmente inutile:

http://images.andale.com/f2/126/117/148 ... _BLOCK.jpg

come potete benissimo notare, nel secondo i fori sono diversi, tendono ad ingrandirsi quanto + ci si sposta su di un lato. Posta questa domanda a chi di dovere, mi ha risposto ke questo block guard, va montato in maniera "più aperta" dal lato della pompa dell'acqua, agevolando il flusso liquido almeno da quella stessa parte.

Cmq ora, identificati i due tipi di prodotti ke ci sono a disposizione, dovete farmi capire qualcosa.
Prendendo quello "strano", nn so se poi si può forare artigianalmente con un trapano in modo da fare un altro paio di forellini dal lato povero. Ma poi nn si compromette la struttura in questo modo?

L'altro, con i suoi forellini belli equodistanti, funge meglio, peggio????

ditemi quale dei due devo piglià.... ;)

p.s. andrà montato su un D16A9

grazie, Roberto.
secondo me invece di conviene questo

Immagine

, con la dovuta precisazione che poi farai realizzare a fresa i passaggi secondo la guarnizione testa stock ............. in questo modo otterrai l'esatto passaggio d'acqua richiesto, conservando la massima rigidezza del block guard .......... i fori che resterebbero spagliati ,ossia non allineati con la guarnizione stock, sarebbero automaticamente chiusi dalla guarnizione stock ed essendo piccoli in diametro non dovrebbero inficiare piu' di tanto sulla rigidezza complessiva del dispositivo ............

ciao

dochtor_CIVIC

Messaggio da dochtor_CIVIC » venerdì 18 gennaio 2008, 14:01

this is my engine!!! :amore

Immagine

cmq proprio stanotte ho fatto l'acquisto. ho preso quello uniforme se così si può kiamare...

il prezzo è buono e le spedizioni oneste, anke se arriverà tra na 20/25 giorni secondo me. Grazie x l'assistenza ;)

Ciao, Roberto.

dochtor_CIVIC

Messaggio da dochtor_CIVIC » mercoledì 13 febbraio 2008, 12:07

ciao ragazzacci,

il block guard mi è arrivato, in poco tempo, ma nn è per il mio D16A9 :rant ma per D16A1.
Il problema è che questo block guard non riesce ad entrare nel D16A9.

ne ho trovato un altro, il venditore dice di essere compatibile con: D16z6 D16y8 D16y7.
gli ho mandato una mail chiedendo se anke x il D16A9 andasse bene, e mi ha dato risposta positiva.

ora xò chiedo a voi, dato ke ho il monoblocco ancora smontato e ho la possibilità di misurarci qualcosa, voi mi potete dire se questi motori hanno la stessa misura di spazio tra canna e monoblocco?

grazie, Roberto.

dochtor_CIVIC

Messaggio da dochtor_CIVIC » giovedì 14 febbraio 2008, 14:19

nessuno in grado di potermi aiutare??? :(

dai ragazzi ke mi devo affrettare a fare l'acquisto, aspettiamo questo pezzo x kiudere il motore :love

dochtor_CIVIC

Messaggio da dochtor_CIVIC » venerdì 15 febbraio 2008, 14:27

ho misurato la distanza tra bordo della canna e bordo del monoblocco.

sono precisi 9 mm. Ora mi serve solo sapere quale altro motore ha questo preciso spazio... :scree

grazie, Roberto.

Rispondi