INFO PRELUDE ( 1

eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » martedì 23 settembre 2003, 15:15

Mah......Pizzo.....il discorso dell'aspirazione della Lude è abbastanza complicato!!!



Sulla mia ci sono 3 e dico 3 risuonatori!!!!!2 sull'intake,di cui uno curvo sotto all'intake subito dopo la farfalla,e uno dritto a metà intake......

Poi c'è l'airbox,e un terzo risuonatore sul condotto che porta aria all'airbox!!!

Inoltre questo condotto è sdoppiato,e una delle 2 bocche è comandata pneumaticamente e si apre all'aumentare della depressione!!!!!



IMHO togliere i vari risuonatori non serve a molto,dato che non fanno certo da strozzatura......quindi per non complicarsi la vita l'unica cosa da fare è filtro a pannello e STOP!!!





P.S. Sulla mia sto perseguendo la strada della diretta.....ho eliminato l'airbox e tutto ciò che si trova sotto di lui.....ho messo il cono sull'intake,lasciando i risuonatori dell'intake al loro posto,e ho messo un tubazzo che porti aria fresca......

La sensazione è che in VTEC respira molto meglio,infatti non si avverte + quel calo di spinta dopo i 7000,ma sicuramente(anche se a culo non ricevo tanti input a bassi regimi)ho perso appunto ai bassi regimi.....

Prossimamente eliminerò anke l'intake originale con tutti i suoi risuonatori e le sue turbolenze date dal soffietto e dall'adattatore del cono

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Daniel M
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Messaggio da Daniel M » mercoledì 24 settembre 2003, 10:34

Pizzo, l'LSD dell'ATR non lo puoi montare perchè la scatola del cambio è un po più grande dove c'è il diff per poter ospitare l'autobloccante.

L'unico che puoi montere è il Quife che è fatto apposta.

Ciaoooooooo!

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Vryel
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Messaggio da Vryel » mercoledì 24 settembre 2003, 23:35

Quote:mettete un filtro sportivo a pannello nell'airbox originale e togliete il risuonatore lungo il condotto.



Bravo... Però temo sia un po' un casino, per usare un eufemismo...



Il mio meccanico (che era il precedente proprietario della Lude) ha detto che ci ha provato per mezza giornata, e poi ha rinunciato...



Io sto aspettando l'intake originale per rimontare airbox con filtro a pannello JR (che però ha guarnizione K&N ), visto i recenti sviluppi con i Gufi; ciononostante, volevo un sound cattivo senza dover toccare cat, centrale o terminale di scarico (nel senso di doverli cambiare). In parole povere, apparenza assolutamente stock, ma sound da filtro diretto. Mi sono ricordato che la 156 della mamma per un certo periodo non ha montato i cassoncini di aspirazione, e faceva un casino della Madonna (altro che 1.8 4 cilindri; sembrava un 3.5 V6... ), ma poi mi hanno detto che sulla mia non conveniva toglierli, perch? non sarebbe cambiato molto...



Qualcuno ha idea di dove si trovino i risuonatori sulla 2.0i 4^ Generazione? Come per il 2.2 VTi? Avrebbe senso toglierli per incattivire "la musica" ? Se sì, quali? E con che effetti collaterali sul motore?





Marò , quante domande...

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Messaggio da eTiLiKo81 » giovedì 25 settembre 2003, 0:06

L'unico scatolotto da togliere per migliorare il sound(anche se IMHO potresti perdere un qualcosa ai bassi)sta dietro il passaruota!!!

Quando pensi di aver tolto tutti i bulloni,c'è ne un altro nascosto che puoi vedere smontando le frecce!!!





Naturalmente se è uguale alla 2.2

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Messaggio da Pizzo781 » giovedì 25 settembre 2003, 8:16

@ Eti: Forse mi sono spiegato male:



I risuonatori che dico io sono solo quelli lungo il condotto che va dalla scatola filtro al corpo farfallato. Alcuni modelli (come la mia) ne hanno solo uno a metà condotto, ed è praticamente un cassoncino (praticamente uno scatolotto cilindrico) dove passa un tubo (dello stesso diametro del resto del condotto, quindi niente srtozzature) interroto a poco più della metà e che riprende dopo circa 1cm (sempre all'interno di questo scatolotto). E' vero che elimina parecchio rumora all'aspirazione, ma crea anche dei virtici dannosi per l'aria in aspirazione rallentandola!

Allora basta togliere quel risuonatore e montare un semplicissimo tubo dritto, dello stesso diametro ovviamente, possibilmente liscio. Ed il gioco è fatto! Si sente un pò di più il sound dell'aspirazione, ma i motore è più pronto all'apri/chiudi della farfalla e guadagna qualche cosina ai bassi e molto agli alti!



Invece altri modelli hanno un unico tubo di gomma che va dalla scatola filtro al corpo farfallato e ci sono 2 tubi in plastica che partono da sotto (mi sembra uno di lato, ma non ricordo bene) al condotto e fanno una specie di curva ad "U". Ovviamente sono chiusi all'estremità. Questi simpatici "tubetti" servono sempre per attenuare il rumore d'aspirazione, ma inevitabilmente creano i soliti vortici dannosi.

Basta staccare quelle "U" in plastica e tappare i buchi accuratamente (si puù facilmente smontare l'intero condotto principale per lavorare meglio. E' tenuto da una fascetta metallica sulla farfalla e una specie di molla sulla scatola filtro che non bisogna togliere, basta tirare una volta staccata la fascetto in metallo dall'altro lato. (ah, occhio ai connettori elettrici ed ai vari tubetti di gomma che sono attaccati vicino alla farfalla!)), creando una superficie (vista dall'interno) il più possibile liscia e senza scalini.

Semplicissimo no? Ci vuole più a dirlo che a farlo!



Il risuonatore prima della scatola filtro io lo lascerei, perchè altimenti si perde coppia ai bassi!



@DanielM: Ma veramente è diversa la scatola cambio dell'ATR???

Almeno il rapporto finale lo posso montare???

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Messaggio da Vryel » giovedì 25 settembre 2003, 8:34

Quote:I risuonatori che dico io sono solo quelli lungo il condotto che va dalla scatola filtro al corpo farfallato. Alcuni modelli (come la mia) ne hanno solo uno a metà condotto, ed è praticamente un cassoncino (praticamente uno scatolotto cilindrico) dove passa un tubo (dello stesso diametro del resto del condotto, quindi niente srtozzature) interroto a poco più della metà e che riprende dopo circa 1cm (sempre all'interno di questo scatolotto). E' vero che elimina parecchio rumora all'aspirazione, ma crea anche dei virtici dannosi per l'aria in aspirazione rallentandola!

Allora basta togliere quel risuonatore e montare un semplicissimo tubo dritto, dello stesso diametro ovviamente, possibilmente liscio. Ed il gioco è fatto! Si sente un pò di più il sound dell'aspirazione, ma i motore è più pronto all'apri/chiudi della farfalla e guadagna qualche cosina ai bassi e molto agli alti!



Invece altri modelli hanno un unico tubo di gomma che va dalla scatola filtro al corpo farfallato e ci sono 2 tubi in plastica che partono da sotto (mi sembra uno di lato, ma non ricordo bene) al condotto e fanno una specie di curva ad "U". Ovviamente sono chiusi all'estremità. Questi simpatici "tubetti" servono sempre per attenuare il rumore d'aspirazione, ma inevitabilmente creano i soliti vortici dannosi.

Basta staccare quelle "U" in plastica e tappare i buchi accuratamente (si puù facilmente smontare l'intero condotto principale per lavorare meglio. E' tenuto da una fascetta metallica sulla farfalla e una specie di molla sulla scatola filtro che non bisogna togliere, basta tirare una volta staccata la fascetto in metallo dall'altro lato. (ah, occhio ai connettori elettrici ed ai vari tubetti di gomma che sono attaccati vicino alla farfalla!)), creando una superficie (vista dall'interno) il più possibile liscia e senza scalini.

Allora mi sa proprio che 4^ gen e 5^ gen hanno l'aspirazione diversa...



I simpatici tubetti a "u" (che dovrebbero essere in teoria il mio caso, visto che lo scatolotto cilindrico di cui parli sopra manco l'ho visto col binocolo: l'unico scatolotto che c'è nel mio cofano è l'airbox) non li vedo, porca vacca...



Tralasciando l'ipotesi che il precedente proprietario (che era un po' "rendon" inside ) li abbia già rimossi...

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Messaggio da Daniel M » giovedì 25 settembre 2003, 11:48

Sul tubo di gomma del mio H22 c'è solo un tubetto a U.

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Messaggio da Daniel M » giovedì 25 settembre 2003, 11:54

Quote:Ma veramente è diversa la scatola cambio dell'ATR???

Almeno il rapporto finale lo posso montare???



Si, praticamente è tutto identico tranne quel punto dove c'è il diff perchè quello originale Honda prende un po più di spazio rispetto al diff normale.

X il rapporto finale credo di si al 90% perchè gli ingranaggi sono gli stessi. Dubito che abbiano cambiato solo quello finale.



P.S. Le Prelude Type S JDM montano l'LSD!

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Messaggio da gesus » giovedì 25 settembre 2003, 13:03

Quote:P.S. Le Prelude Type S JDM montano l'LSD!



ma allora in fin dei conti non e una cagata montarlo?

cioe da quanto ho capito ci starebbe uno sbattimento assurdo per regolare ecc il tutto e per questo non conviene montarlo, oppure e proprio sconsigliato anche in termini di prestazioni finali a macchina regolata a dovere ?

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eTiLiKo81

Messaggio da eTiLiKo81 » giovedì 25 settembre 2003, 13:30

Vedete l'immagine?Bene......quello dritto si capisce bene e si vede,l'altro sta SOTTO l'intake,ed è a U.....

Sono entrambi effetti RAM,e a come la vedo io non creano nessuna turbolenza!!!

Semplicemente sono codotti che fano rimbalzare l'aria che torna indietro durante gli apri-chiudi della farfalla,per dare + prontezza appunto negli apri-chiudi!!!

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Messaggio da simolude » giovedì 25 settembre 2003, 14:04

Quote:ma allora in fin dei conti non e una cagata montarlo?



attenzione le Type S non sono 4WS!








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Vryel
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Messaggio da Vryel » giovedì 25 settembre 2003, 14:06

Ma io quello non ce l'ho!

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Messaggio da Daniel M » giovedì 25 settembre 2003, 18:54

Quote:attenzione le Type S non sono 4WS!



Sicuro?

Perchè non è manco ATTS!

Ciaoooooooo!

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Messaggio da Daniel M » giovedì 25 settembre 2003, 19:00

Quote:ma allora in fin dei conti non e una cagata montarlo?

cioe da quanto ho capito ci starebbe uno sbattimento assurdo per regolare ecc il tutto e per questo non conviene montarlo, oppure e proprio sconsigliato anche in termini di prestazioni finali a macchina regolata a dovere ?



In che senso "una cagata"?

Che è facile o che non serve a niente?



Sicuramente schifo non fa, però se volete l'originale (e dove lo trovate?), va cammbiata la scatola del cambio.

Quindi, la cosa più semplice e meno costosa sarebbe di prendere un LSD della Quaife.

Ciaoooooooo!

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Messaggio da simolude » giovedì 25 settembre 2003, 19:10

@ daniel: dove l'hai sentito che le Type S non hanno l'ATTS?



a me risulta di si, almeno la versione che ho visto io l'aveva con tanto di scritta dietro!



non so se c'era una versione con LSD (5?gen naturalmente!)








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Messaggio da simolude » giovedì 25 settembre 2003, 19:15

per esempio guarda qui!



Type S








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Messaggio da simolude » giovedì 25 settembre 2003, 19:44

ripensandoci bene c'è anche una versione che monta LSD ed è la S-spec, che non è la Type - S e cmq non ha il 4WS!

forse Daniel ti sei confuso con questa!








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lowtechvtec
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Messaggio da lowtechvtec » giovedì 25 settembre 2003, 20:07

minzhia, non volevo aprire un dibattito così..."grande", cmq grazie mille per le info sul atts



Ho ordinato il filtro diretto speriamo arrivi....voi di solito dove fate gli acquisti online ?



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Messaggio da Army » giovedì 25 settembre 2003, 22:35

Quote:se tu lo hai potresti cambiarlo credo che @army lo abbia fatto ma per i dettagli ti scriveranno presto altri ...





...Nopez... Il mio cambio così è nato e così è rimasto.... Manuale.... E' Daniel che tra uno swappino e l'altro ha sostituito anche il cambio!!!!! Beh cmq caro lowtechvtec benvenuto!!!!! La mia piccola Orangelude monta il classico 2.2 cambio manuale, un venerdì sera ci si becca, sono anche io di Milano, e ti faccio fare volentieri un giretto, così valutiamo entrambi la differenza dato che io non ho mai sentito girare il cambio automatico del h22!

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Vryel
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Messaggio da Vryel » venerdì 26 settembre 2003, 15:24

Quote:voi di solito dove fate gli acquisti online ?



In genere da Taka Kaira Inc. (www.takakaira.com), da King Motorsports (www.kingmotorsports.com) per la meccanica "impegnativa", e da Matrix Racing (www.matrixracing.com) per i particolari estetici.

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