Un motore un po'...SPENTO! ( 1
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LeoMASS
- Messaggi: 55
- Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 16:28
Si parla spesso che elaborare il motore della prelude è un'impresa...avanti allora, ho creato qusta sezione apposta (diciamo più per mio interesse che per altro ) per parlare di elaborazioni sul 2.0i 16v sohc. So che DanielM sulla sua accord ha passato i 150 , voglio sapere come (TUTTO DETTAGLIATO PLIZ! )
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eTiLiKo81
Allora......Daniel aveva scarico completo(collettori DCSport - centrale artigianale - finale SS) poi aspirazione diretta e candele e cavi candela e regolatore pressione benzina......
Io come te farei così : per ora compra un bel filtro cono (BMC,K&N,Supercompetition)e vedi che succede.....come secondo step andrei a uno scasso e prenderei un regolatore pressione benza weber regolabile da una Delta Turbo o Thema Turbo.....che monterai sul tubo di ritorno della benza e regolarai con l'ausilio di manometro e multimetro attaccato alla sonda lambda(naturalmente sempre con manometro e multimetro vedi che valori ha l'auto originale...)
E fin qui hai speso molto poco......
Poi c'è il discorso scarico.....la SuperSprint non fa nulla.....quindi potresti farti uno skatalizzatore(tubo diretto)e centrale artigianale diametro 55 interno(così,a occhio)e prendere un terminale che + ti aggrada(basta che è diretto,cioè che guardando dall'ingresso vedi la luce dell'uscita )
Per i collettori.....potresti prendere anche te i DCSport.....
Ricorda che ogni modifica che effettui devi prendere manometro e multimetro e smanettare col regolatore prex per ristabilire il rapporto stekio + prestazionale!!!
E a sto punto credo che stai anke te sui 150cv.....
P.S. Per il filtro aria o per altri ricambi sportivi puoi rivolgerti a GiovanniVTEC che è il nostro sponsor
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
Bye eTiLiKo<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 8/4/03 5:03 pm
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Io come te farei così : per ora compra un bel filtro cono (BMC,K&N,Supercompetition)e vedi che succede.....come secondo step andrei a uno scasso e prenderei un regolatore pressione benza weber regolabile da una Delta Turbo o Thema Turbo.....che monterai sul tubo di ritorno della benza e regolarai con l'ausilio di manometro e multimetro attaccato alla sonda lambda(naturalmente sempre con manometro e multimetro vedi che valori ha l'auto originale...)
E fin qui hai speso molto poco......
Poi c'è il discorso scarico.....la SuperSprint non fa nulla.....quindi potresti farti uno skatalizzatore(tubo diretto)e centrale artigianale diametro 55 interno(così,a occhio)e prendere un terminale che + ti aggrada(basta che è diretto,cioè che guardando dall'ingresso vedi la luce dell'uscita )
Per i collettori.....potresti prendere anche te i DCSport.....
Ricorda che ogni modifica che effettui devi prendere manometro e multimetro e smanettare col regolatore prex per ristabilire il rapporto stekio + prestazionale!!!
E a sto punto credo che stai anke te sui 150cv.....
P.S. Per il filtro aria o per altri ricambi sportivi puoi rivolgerti a GiovanniVTEC che è il nostro sponsor
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Bye eTiLiKo<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 8/4/03 5:03 pm
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eTiLiKo81
Mizzega......la pagina del Racing team l'han cambiata ieri mi sa.....prima era diversa.....e in effetti sembra proprio una commemorazione....
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Bye eTiLiKo<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 8/6/03 4:13 pm
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stramazzone
- (h)old
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
- Località: Grato Soul
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eTiLiKo81
No spe.....forse mi sono allargato un po.....i 150 non li ha passati,ma non aveva nemmeno toccato la centralina!!!
Mancava poco insomma......
P.S. tempo fa sentii parlare di una 2.0 preparata da Parsifal da 200cv circa!!!
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
Bye eTiLiKo<i></i>
Mancava poco insomma......
P.S. tempo fa sentii parlare di una 2.0 preparata da Parsifal da 200cv circa!!!
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eTiLiKo81
Sto cercando per un albero a camme,che dato che è uno solo(SOHC) sarebbe una bella modifica come spesa/rendimento!!!
Se trovo nulla ti dico.....
Cmq alla fine della preparazione meccanica dovresti adeguare l'elettronica,perchè mandare + benza e basta col regolatore pregiudica la fluidità nel salire di giri.......
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Bye eTiLiKo<i></i>
Se trovo nulla ti dico.....
Cmq alla fine della preparazione meccanica dovresti adeguare l'elettronica,perchè mandare + benza e basta col regolatore pregiudica la fluidità nel salire di giri.......
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eTiLiKo81
Leo.....cosa non ti è chiaro di preciso?
Partiamo dalla considerazione che installando filtro aria sportivo e scarico la miscela aria/benza diverrà + magra......da qui la necessità di montare un regolatore pressione benzina regolabile per ristabilire il giusto rapporto aria/benza!!!
Per montare il regolatore weber...devi individuare l'originale(che si trova sul flauto iniettori)...che avrà un tubo in uscita e un tubicino di depressione che va al collettore.....
Il weber lo devi attaccare sul tubo in uscita!!!
Poi sempre sul flauto iniettori c'è un bullone che va svitato e la va messo il manometro per controllare la pressione benzina in modo da capire come stai agendo col regolatore....
Naturalmente per capire fino a che punto devi mandare + benzina dovrai tenere sotto controllo la carburazione tramite un multimetro o cmq un voltmetro attaccato alla sonda lambda originale dell'auto(non devi staccare la lambda dalla centralina.....basta prendere il segnale)
La lambda infatti manda alla centralina un valore in mVolts,dal quale si può risalire alla carburazione secondo uno skema.....
Nauralmente sono cose che puoi fare da solo se hai un po di pratica.....magari ti possiamo indirizzare da qualcuno in gamba noi
Per mo cmq montati unbel filtro a cono,che ce la puoi fare da te....
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Bye eTiLiKo<i></i>
Partiamo dalla considerazione che installando filtro aria sportivo e scarico la miscela aria/benza diverrà + magra......da qui la necessità di montare un regolatore pressione benzina regolabile per ristabilire il giusto rapporto aria/benza!!!
Per montare il regolatore weber...devi individuare l'originale(che si trova sul flauto iniettori)...che avrà un tubo in uscita e un tubicino di depressione che va al collettore.....
Il weber lo devi attaccare sul tubo in uscita!!!
Poi sempre sul flauto iniettori c'è un bullone che va svitato e la va messo il manometro per controllare la pressione benzina in modo da capire come stai agendo col regolatore....
Naturalmente per capire fino a che punto devi mandare + benzina dovrai tenere sotto controllo la carburazione tramite un multimetro o cmq un voltmetro attaccato alla sonda lambda originale dell'auto(non devi staccare la lambda dalla centralina.....basta prendere il segnale)
La lambda infatti manda alla centralina un valore in mVolts,dal quale si può risalire alla carburazione secondo uno skema.....
Nauralmente sono cose che puoi fare da solo se hai un po di pratica.....magari ti possiamo indirizzare da qualcuno in gamba noi
Per mo cmq montati unbel filtro a cono,che ce la puoi fare da te....
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LeoMASS
- Messaggi: 55
- Iscritto il: martedì 10 giugno 2003, 16:28
Non avrei mai pensato di trovare gente così gentile ed in gamba come te in un forum...credevo si scambiassero info arrivederci e grazie, invece mi devo ricredere perchè qua si formano delle vere e proprie comunity di gente con in comune la stessa passione...ultimamente attacco il pc solamente per vedere siti di tuning, venire in questo forum di gente esperta e spero di riuscire a fare quello che desidero anche non capendo na mazza di meccanica (o poco). La mia para più grande è quella di dare la mia "piccola" in mano ad un incompetente...so che mi capisci , conto su di te per ulteriori suggerimenti. Grassieeeeeeeee
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- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Ciao!
Io avevo un 2.0 come il tuo!
Eti ti ha già detto tutto quello che avevo fatto!
Non so quanti Cv avesse pero se non 150, ci ero quasi!
Le cose che rendono di più sono il filtro a cono, i collettori e skat e una bella rimappata!
So che se fai tutte le cose che ho fatto io più skat, centralina e volano alleggerito si arriva sui 160/165cv (visto su un'Accord in Belgio).
Ciaoooooooo!
Dan.(25, 185, Mi)
Honda Accord 2.2i praticamente Type R(aven) driver.
I cinghiali pascolano su www.cinghialoni.org/
Hybrid Accord N?00001 members.cardomain.com/danmetta<i></i>
Io avevo un 2.0 come il tuo!
Eti ti ha già detto tutto quello che avevo fatto!
Non so quanti Cv avesse pero se non 150, ci ero quasi!
Le cose che rendono di più sono il filtro a cono, i collettori e skat e una bella rimappata!
So che se fai tutte le cose che ho fatto io più skat, centralina e volano alleggerito si arriva sui 160/165cv (visto su un'Accord in Belgio).
Ciaoooooooo!
Dan.(25, 185, Mi)
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- gesus
- HCI member
- Messaggi: 9218
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
occhio non vede ... cuore non duole
se ti fermano per lo scarico e ti dicono acceleri tu accelera piano piano gradatamente non di botto e vedrai che funziona
cmq bel tread veramente ...
eti spero che tu abbia info anche per il 2.2 perche fra un paio di mesi ti interrogero heehhehe
approposito il regolatore di pressione benzina per quelle modifiche serve anche per il 2.2vti ?
il dubbio è perche con la centralina che elabora i segnali di feedback pensavo che si regolasse di conseguenza
tnx
gesus
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se ti fermano per lo scarico e ti dicono acceleri tu accelera piano piano gradatamente non di botto e vedrai che funziona
cmq bel tread veramente ...
eti spero che tu abbia info anche per il 2.2 perche fra un paio di mesi ti interrogero heehhehe
approposito il regolatore di pressione benzina per quelle modifiche serve anche per il 2.2vti ?
il dubbio è perche con la centralina che elabora i segnali di feedback pensavo che si regolasse di conseguenza
tnx
gesus
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eTiLiKo81
Alura.....la centralina adatta tutto entro un certo range tramite i feedback di MAP,sensore temp. aria ec. ecc.
A quanto pare cmq il range diadattività sui VTEC è maggiore...
Indi sul VTEC del regolatore possiamo farne a meno......a meno che non si cominci a fare sul serio.....
Sul 2.2 da 185cv c'è poco da fare......filtro serio.....skat......terminale.....collettori.....centrale(mi è stato detto che cmq il centrale originale non fa molto da tappo,piuttosto lo è il kat)e infine centralina by ERADE.....e i 200cv sono stati passati in scioltezza!!!
Se volete sperimento prima io
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MAIL ME : etiliko@katamail.com
Bye eTiLiKo<i></i>
A quanto pare cmq il range diadattività sui VTEC è maggiore...
Indi sul VTEC del regolatore possiamo farne a meno......a meno che non si cominci a fare sul serio.....
Sul 2.2 da 185cv c'è poco da fare......filtro serio.....skat......terminale.....collettori.....centrale(mi è stato detto che cmq il centrale originale non fa molto da tappo,piuttosto lo è il kat)e infine centralina by ERADE.....e i 200cv sono stati passati in scioltezza!!!
Se volete sperimento prima io
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- gesus
- HCI member
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
@ leo : non intendevo per strada ma da fermi cioe a quanto dicono i baluardi ovvero un mio amico che un tempo aveva scarico completo artigianale, quando ti fermano e ti dicono il suo scarico non mi sembra in regola accenda e acceleri ... ecco tu li da fermo non schiacciare subito tipo riscaldamento 0-100 al semaforo ma cerca di far salire i giri piu piano che puoi cosi il rumore diminuisce e in teoria si puo scamparla ...
@ etiliko : certo che sto a vedere cosa sperimenti praticamente hai scritto tutto quello che avevo pensato per il tuning stage 1 apparte la centralina by ERADE che me la son persa per strada .. ovvero non so cos e
un eprom immagino ?!?!
illumina illumina
ciao
gesus
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@ etiliko : certo che sto a vedere cosa sperimenti praticamente hai scritto tutto quello che avevo pensato per il tuning stage 1 apparte la centralina by ERADE che me la son persa per strada .. ovvero non so cos e
un eprom immagino ?!?!
illumina illumina
ciao
gesus
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eTiLiKo81
Allora......ERADE è l'unica "ditta" che riesce seriamente a mettere mano sulle centraline dei motori VTEC...
www.erade.hondapowered.com
La prassi è spedire la cenralina in ditta,e loro te la rimandano modificata.....però sinceramente non so se la fanno anche per la Prelude "nuova"........per la mia si!!!
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Bye eTiLiKo<i></i>
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La prassi è spedire la cenralina in ditta,e loro te la rimandano modificata.....però sinceramente non so se la fanno anche per la Prelude "nuova"........per la mia si!!!
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