Radiatore OLIO: tre domande!

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Radiatore OLIO: tre domande!

Messaggio da BubiChan » mercoledì 2 gennaio 2008, 14:59

Per evitare altre rotture, metaforiche e letterali, future pensavo di comprare adesso un kit radiatore olio da installare insieme al nuovo motore...se mai arriverà :asd .
In italia mi sa che si vende solo roba Mocal, andare a prendere un kit all'estero non credo sia cosa fattibile causa dogana bastarda.

Oltre a questo:
http://www.ricambituning.it/product1.as ... t=25&md=24#
conoscete qualche altra ditta che li vende? a prezzi migliori of course...

Passiando invece a cose pratiche.
Quello che mi lascia perplesso è il posizionamento del radiatore dentro al vano motore. Non ho idea di dove posizionarlo, la lude sembra avere un vano che è un macello da quanto è affollato!
Immagine

Per quanto riguarda la perdita di pressione dell'olio, parlando ovviamente in via teorica, dovrò cercare un luogo che mi fa avere dei tubi abbastanza corti per evitare altri casini.

Ma qual'è il modo giusto per misurare e calcolare una perdita di pressione "giusta" e non traumatica per il motore?
Mettermi a cercare una pompa dell'olio maggiorata/coppa dell'olio più grande/paratie mi sembra esagerato per un uso da pilota della domenica (quando riesco a svegliarmi).

Come al solito...ben accetti suggerimenti ;)
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Messaggio da gesus » mercoledì 2 gennaio 2008, 15:54

guarda ci sono state un po di discussioni nella sezione generale ... li trovi un po di dati tecnici ...

per il resto non è cosi fondamentale secondo me montarlo subitissimo, anche perche non è un lavoro della madonna ...

per il kit, io chiederei ad alex ts un po di info, perche lui mi sembrava utilizasse componenti mirati e presi da recuperi a volte ma che boh sul suo discorso mi sembravano ok ...

per posizionarlo, io penserei al passaruota sx eliminando i fendiebbia ... oppure mi sa che l unica soluzione sia arrivare davanti ai radiatori stok ...

BubiChan
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Messaggio da BubiChan » mercoledì 2 gennaio 2008, 15:59

Si mi sono letto tutto quanto c'era sull'archivo e non...
Però mai letto nulla sul montaggio su h22, non so se è lo stesso che su B18-K20 ;)
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Messaggio da streetracer » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:03

lo dico sempre se vuoi abbatare le temperature in modo drastico low temp termostat mugen e vai da dio :teach
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 2 gennaio 2008, 17:43

streetracer ha scritto:lo dico sempre se vuoi abbatare le temperature in modo drastico low temp termostat mugen e vai da dio :teach
se l'h22 monta anche uno scambiatore acqua/olio, abbinando un radiatore acqua maggiorato, anche le T olio dovrebbero stare giu' .......

..... il problema della valvola termostatica tarata per aprire prima (72 gradi ad esempio, contro gli 82 standard, sempre ad esempio) , é che se il radiatore non assiste la valvola nel compito di dissipare tanto calore quanto basta per controllare la T impostata come da specifica , allora la povera nuova valvola non serve ad una cippazza: l'impianto stara' a 72 gradi finché il carico applicato sul motore é in equilibrio termico con le possibilita' di dissipazione del radiatore stesso, ma non appena il carico sul motore diventa tale da superare le capacita' dissipative del radiatore stesso , alloro non ci sono c@zzi ......... la temperatura va in deriva verso l'alto stabilizzandosi ai valori stock .......... questo fatto poi é amplificato dal fatto che piu' il salto termico si riduce (tra massa raffreddante = aria, e massa da raffreddare = acqua) e piu' l'efficacia del raffreddamento ne risente (peggiorando ovviamente), e la velocita' del mezzo é uno dei fattori che fa variare la massa raffreddante .......... esempio cretino: questa estate ad agosto, se facevo il gollione a mezzogiorno dandoci del gran gas di seconda e terza tra i 70 e i 130 km/h era molto facile che mi si accendesse l'elettroventola (a 100k/h!!!) perché la ecu rilevava 105 gradi sull'acqua del motore (e montavo termostato con corona sforacchiata da buchi da 5mm!!!) ........ a velocita' di allungo di quarta e quinta tra i 170 e i 20X la temperatura dell'acqua scendeva a 80 gradi (il mio termostato stock é tarato ad 82) !!!!

quindi l'importanza di non sottovalutare la dimensione del radiatore (soprattutto per carichi motore elevati a bassa velocita' con salto termico ridotto) e dimostrata dalla mia stupidissima (oltre che ovvia) esperienza pratica .......... nel vostro caso, bisognera' anche valutare la quantita' di calore che l'olio cede all'acqua (che a dire il vero é modesta, se raffrontata con un salto termico con aria ambiente ad esempio a 30 gradi, dato il basso salto termico tra acqua a 80 gradi e olio a 130, ma comunque non trascurabile) per quantificare il livello di sovra dimensionamento del radiatore acqua.........

ma quell'idea malsana di alimentare lo scambiatore acqua/olio con un circuito di raffreddamento acqua indipendente (come se fosse ad esempio un intercooler ad acqua) , proprio non la vuole pionierizzare nessuno ?!? :asd :asd :asd
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Messaggio da streetracer » mercoledì 2 gennaio 2008, 19:12

ma io non capisco molto bene in alto a me le temp non si stabilizzano nei valori stock sono sempre rimaste piu basse che da stock anche nel utilizzo sportivo rimangono basse
io credo dipenda dal fatto che le ventole cmq nel caso di questo termostato attacano prima ovvero verso i 70 gradi gia si azionano le ventole e non smettono finche non scende sotto i 70 gradi
io penso che per un utilizzo sportivo e pistaiolo potrebbe andare bene solo con il termostato questo dalle mie esperienze le temperature salgono sui 95 100 gradi solo se mi metto in 5 marcia a 7000 giri e manco salgono subito dopo un bel po

in special modo se percorro dei tratti di misto curve con tirate 2 3 marcia sempre con questo freddo non sono mai salito sopra gli 85 gradi sembra che si stabilizzino, li con il caldo vabè ho fatto pure 95 ma non c'è un crescere c'è uno stabilizzarsi verso 100 gradi e sul misto quando la provo gli do giu parecchio è e la sonda funziona bene
poi non sò
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 3 gennaio 2008, 14:04

in estrema sintesi: se prendo una valvola termostatica per avere 72 gradi e non riesco a stare a 72 gradi (cioé vado oltre), allora significa che il radiatore é piccolo .......... essendo poi l'impianto "termostatato" si evita il rischio dell'eccesso di raffreddamento perché la valvola "chiude" (piu' che altro modula con lente oscillazioni comprese tra la chiusura e l'apertura) la circolazione verso il radiatore regolando il raffreddamento ...........

ciao ;)
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Messaggio da streetracer » giovedì 3 gennaio 2008, 15:21

ok ma io con questo skerzetto ho abbattuto le temp di almeno 10 15 gradi è in quasiasi range di utilizzo :rolleyes
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 3 gennaio 2008, 15:44

streetracer ha scritto:ok ma io con questo skerzetto ho abbattuto le temp di almeno 10 15 gradi è in quasiasi range di utilizzo :rolleyes
cioé?!? la temperatura ti va sotto quella impostata dalla valvola di regolazione ??
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Messaggio da streetracer » giovedì 3 gennaio 2008, 16:33

io con questo termostato mugen come gia dicevo ho avuto un abbassamente generale in tutti i range di utilizzo specialmente nel misto spinto mi si stabilizza sui 80 85 gradi per farlo salire devo mettermi fisso a 7000 7500 giri a manetta

la sonda funge bene perche le ventole attaccano ai gradi in cui apre il termostato 68 70 gradi
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Messaggio da AlexxTs » giovedì 3 gennaio 2008, 17:37

streetracer ha scritto:io con questo termostato mugen come gia dicevo ho avuto un abbassamente generale in tutti i range di utilizzo specialmente nel misto spinto mi si stabilizza sui 80 85 gradi per farlo salire devo mettermi fisso a 7000 7500 giri a manetta

la sonda funge bene perche le ventole attaccano ai gradi in cui apre il termostato 68 70 gradi
a domanda risposta !!! :asd

la valvola termostatica ha stampigliato un numerello che indica la temperatura di inizio apertura (ad esempio sui TRD é così, e sul mio TRD c'e' scritto 72, invece sullo stock c'e' scritto 82) ........ la tua a quanti gradi apre (cosa c'e' scritto, se c'e' scritto) ???

ciao ;)
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Messaggio da streetracer » giovedì 3 gennaio 2008, 19:28

stock 78 mugen 68 :teach
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Messaggio da AlexxTs » venerdì 4 gennaio 2008, 10:10

streetracer ha scritto:stock 78 mugen 68 :teach
e allora ti si deve assestare a 68 alla massima velocita' ......... se non c'e la fa vuol dire che il radiatore é piccolo o le prese di portata aria al radiatore insufficienti ............ é chiaro che a bassa velocita' lo smaltimento di calore non bastera' mai per tenere la T acqua così bassa e quindi avrai una deriva termica verso l'alto .......... un'altra regola (del tutto arbitraria , ma di buon compromesso) é quella di settare lo switch elettroventola a +15 gradi (con una isteresi di almeno 2 gradi) rispetto alla T termovalvola , questo per evitare che la ventola funzioni troppo spesso e con una intermittenza troppo rapida ..........
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Messaggio da renatooo82 » venerdì 4 gennaio 2008, 11:55

quindi valvola termostatica e contatto elettroventola mugen/spoon chiamano il radiatore maggiorato :D ?

e per quanto riguarda il tappo radiatore che regge una pressione maggiore ? serve un radiatore tutto in alluminio (per evitare che la testa del radiatore stock (plastica) esploda ?

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Messaggio da streetracer » venerdì 4 gennaio 2008, 15:28

ma difatti il piu delle volte devo cercare escamotage per fare arrivare la temp sugli 80 gradi...

ma la temp non puo stabilizzarsi a 68 gradi per la miseria è troppo poco cioè io perlomeno non monterei mai un radiotare piu grande mi va bene cosi se arriva a 100 gradi nel suo massimo utilizzo mentre gli altri piu o meno sono sui 120 a me basta e avanza per me sono gia troppo basse cosi le temperature vorrei farti vedere su 10km di misto con la temp fissa ad 80 gradi e se deceleravi bommm sbatte a 70 gradi.. cioè gia cosi ho il rischio di girare col motore semi freddo e di non poterlo sfruttare quasi mai causa che è molto lento a salire di temp figuriamoci se monto un radiatore piu grande o magari anche quello dell'olio... io nel mio caso non ne vedo la necessità perche anche se dovessi fare trackday come vedo 110 120 gradi mollo. ma per come sono fatto io mollerei gia a 110
la temp di esercizio parlo di valori stock dovrebbe essere minino intorno ai 75 ai 80 gradi piu o meno io il piu delle volte sto sempre sotto questa soglia non di molto ma ci sto la faccio scaldare piano piano..
poi giudica te questa estate 40° fuori macchina in fila per km sotto al sole non sono mai andato oltre 95° e guarda si soffriva veramente dal caldo poi finita la fila come ha preso un pò di aria giu subito 75 80° fisso io direi che anche come sono messo io non è male poi bò :D
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Messaggio da AlexxTs » sabato 5 gennaio 2008, 2:13

streetracer ha scritto:ma difatti il piu delle volte devo cercare escamotage per fare arrivare la temp sugli 80 gradi...

ma la temp non puo stabilizzarsi a 68 gradi per la miseria è troppo poco cioè io perlomeno non monterei mai un radiotare piu grande mi va bene cosi se arriva a 100 gradi nel suo massimo utilizzo mentre gli altri piu o meno sono sui 120 a me basta e avanza per me sono gia troppo basse cosi le temperature vorrei farti vedere su 10km di misto con la temp fissa ad 80 gradi e se deceleravi bommm sbatte a 70 gradi.. cioè gia cosi ho il rischio di girare col motore semi freddo e di non poterlo sfruttare quasi mai causa che è molto lento a salire di temp figuriamoci se monto un radiatore piu grande o magari anche quello dell'olio... io nel mio caso non ne vedo la necessità perche anche se dovessi fare trackday come vedo 110 120 gradi mollo. ma per come sono fatto io mollerei gia a 110
la temp di esercizio parlo di valori stock dovrebbe essere minino intorno ai 75 ai 80 gradi piu o meno io il piu delle volte sto sempre sotto questa soglia non di molto ma ci sto la faccio scaldare piano piano..
poi giudica te questa estate 40° fuori macchina in fila per km sotto al sole non sono mai andato oltre 95° e guarda si soffriva veramente dal caldo poi finita la fila come ha preso un pò di aria giu subito 75 80° fisso io direi che anche come sono messo io non è male poi bò :D
la domanda mi sorge spontanea :asd :asd :asd ........... ma che cazzzo hai montato a fare una valvola termostatica da 68 gradi ?!?! :ride :ride ......... se volevi stare sulla temperatura da valvola termostatica stock, ti bastava montare un radiatore maggiorato ed avresti ottenuto una maggiore stabilita' di temperatura alle diverse condizioni di utilizzo, ma ad una decina di gradi piu' sopra (80 gradi circa) ...... comunque non ti spaventare di una temperatura dell'acqua a 70/75 gradi : potenza ed affidabilita' ne guadagnano tantissimo, a scapito di un leggero aumento di consumo specifico (macchissenefrega) ............. la temperatura che non deve scendere troppo sotto i 100 gradi durante la condizione di massimo sforzo é solo quella dell'olio ;)
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Messaggio da streetracer » sabato 5 gennaio 2008, 7:34

infatti io parlavo di temp olio :imba nello sforzo massimo di utilizzo cerco sempre di farla stare intorno ai 80 85 da li inizio a tirare il collo,
alex mi spiace che pensavi parlassi di acqua le mie temp erano riferite all'olio :asd

cmq ho messo il termostato mugen all'epoca giusto per abbattare le temp in caso di stress elevato cosa che fa egregiamente secondo me pure troppo visto che come gia ho detto per farla scaldare ci vuole tempo :p e poi si stabilizza su dei valori ottimali anche in uso sportivo..

poi la sonda per temp acqua non c'è non so dirti di preciso ma secondo l'acqua è bella fresca hihi :asd
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Messaggio da BubiChan » sabato 5 gennaio 2008, 12:13

Cioè dopo due giorni di discusione viene fuori che uno parlava di olio l'altro di acqua? :asd

Fico :eek
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Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 5 gennaio 2008, 12:14

BubiChan ha scritto:Cioè dopo due giorni di discusione viene fuori che uno parlava di olio l'altro di acqua? :asd

Fico :eek
o del vino?
:asd
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FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

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Messaggio da streetracer » sabato 5 gennaio 2008, 12:25

:(
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