4WS ( 1
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xlude
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Quote:ICSLUDEEEEEEEEEEE.....
O.K., scusate il ritardo, ma sono stato via.: -->:"> ..
Comunque HDriver ha risposto in modo esaustivo.
Volevo solo aggiungere che togliendo il fusibile l'auto va come se fosse una normale 2WS, quindi perde qualcosa in stabilità e tenuta. Direi però che in fatto di tenuta il 4WS non fa guadagnare tanto in senso assoluto, ma influisce sulla linearità della deriva all'avantreno nel comportamento al limite, come confermato da 4ruote che sottopose una 5? gen al test di confronto 4WS/2WS. Vale dire che, portandola al limite, reagisce in modo più progressivo.
Per quanto riguarda la stabilità, dice bene chi sottolinea il fatto che viene realizzato il 'vorrei ma non posso' di molti costruttori (Citroen, Toyota) che dotano le proprie vetture di retrotreni autosterzanti basati sulla cedevolezza dei vincoli dei bracci delle sospensioni al telaio. Il problema, però, è che gli elementi in gomma invecchiano, cambiando caratteristica elastica, ed in ogni caso fanno parte di un sistema 'passivo' che si limita a reagire, sempre e comunque con un certo ritardo, anzichè agire in modo sensibile al contesto dinamico. Segue che il 4WS, in velocità, è un vero controllo della stabilità, dato che interviene dinamicamente sulla geometria delle ruote posteriori (ne modifica con continuità il camber), riuscendo pertanto ad amplificare i limiti di stabilità del veicolo, cosa che, ad esempio, il famoso ESP non è in grado di fare se non marginalmente, perchè interviene solo quando la vettura sta accusando un fenomeno di imbardata considerato preoccupante, (diversamente non interviene).
Il punto è che il 4WS è:
- Complesso (C'è un casino di pezzi che possono rompersi)
- Costoso
- Pesante
- Ingombrante
Quindi, addio 4WS
Invece l'ESP è realizzato in modo integrato con l'ABS, quindi....
Comunque mi risulta che la Delphi, colosso multinazionale dell'automotive, stia strombazzando un sistema 4WS che ho visto descritto su un numero di AutoTecnica. Ebbene, è la copia esatta di quello Honda, e verrà montato su un mega fuoristrada. Mah, valli a capire...
Ciao a tutta la banda di matti ed andate piano.....
<i>Edited by: xlude at: 6/4/03 7:22 pm
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O.K., scusate il ritardo, ma sono stato via.: -->:"> ..
Comunque HDriver ha risposto in modo esaustivo.
Volevo solo aggiungere che togliendo il fusibile l'auto va come se fosse una normale 2WS, quindi perde qualcosa in stabilità e tenuta. Direi però che in fatto di tenuta il 4WS non fa guadagnare tanto in senso assoluto, ma influisce sulla linearità della deriva all'avantreno nel comportamento al limite, come confermato da 4ruote che sottopose una 5? gen al test di confronto 4WS/2WS. Vale dire che, portandola al limite, reagisce in modo più progressivo.
Per quanto riguarda la stabilità, dice bene chi sottolinea il fatto che viene realizzato il 'vorrei ma non posso' di molti costruttori (Citroen, Toyota) che dotano le proprie vetture di retrotreni autosterzanti basati sulla cedevolezza dei vincoli dei bracci delle sospensioni al telaio. Il problema, però, è che gli elementi in gomma invecchiano, cambiando caratteristica elastica, ed in ogni caso fanno parte di un sistema 'passivo' che si limita a reagire, sempre e comunque con un certo ritardo, anzichè agire in modo sensibile al contesto dinamico. Segue che il 4WS, in velocità, è un vero controllo della stabilità, dato che interviene dinamicamente sulla geometria delle ruote posteriori (ne modifica con continuità il camber), riuscendo pertanto ad amplificare i limiti di stabilità del veicolo, cosa che, ad esempio, il famoso ESP non è in grado di fare se non marginalmente, perchè interviene solo quando la vettura sta accusando un fenomeno di imbardata considerato preoccupante, (diversamente non interviene).
Il punto è che il 4WS è:
- Complesso (C'è un casino di pezzi che possono rompersi)
- Costoso
- Pesante
- Ingombrante
Quindi, addio 4WS
Invece l'ESP è realizzato in modo integrato con l'ABS, quindi....
Comunque mi risulta che la Delphi, colosso multinazionale dell'automotive, stia strombazzando un sistema 4WS che ho visto descritto su un numero di AutoTecnica. Ebbene, è la copia esatta di quello Honda, e verrà montato su un mega fuoristrada. Mah, valli a capire...
Ciao a tutta la banda di matti ed andate piano.....
<i>Edited by: xlude at: 6/4/03 7:22 pm
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Army
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Fino a 30kmh sterzano in controfase, poi vanno in fase.... Il grado di sterzata inoltre varia dalla velocità a quanto si stia girando il volante..... Esempio scemo: se a 50 kmh girate il volante di 30 gradi, dietro gireranno in fase di 5.... Se fate la stessa manovra a 80 kmh, dietro sterzeranno di 3... Le mie misure sono completamente inventate solo nel tentativo di render chiaro il mio esempio!!!
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eTiLiKo81
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Army
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Si si, in controfase è solo fino a 30kmh.... Anche perchè sterzare in controfase a velocità superiori secondo me diventerebbe un pò nervosetta.....
Quote:E....girano entrambe uguali?O magari quella esterna di +?
Questa cosa sinceramente non la so ma mi piacerebbe decisamente capirla anche a me.... MMmmmmm......
P.F.C. member n? 0002
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Quote:E....girano entrambe uguali?O magari quella esterna di +?
Questa cosa sinceramente non la so ma mi piacerebbe decisamente capirla anche a me.... MMmmmmm......
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HDriver
Il sistema permette la sterzata su tutte e quattro le ruote. Questo dispositivo funzionante a qualsiasi velocità è controllato da una centralina elettronica che comanda la sterzata dell'asse posteriore a tutte le velocità.
La differenza consiste nel fatto che al di sotto dei 30 Km/h le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto alle anteriori, mentre oltre tale velocità le ruote anteriori e posteriori sterzano in fase. Il sistema lavora sia in marcia avanti che in retromarcia. Alle basse velocità vengono agevolate le operazioni di parcheggio e manovra.
Ad alta velocità l'effetto del controllo della sterzata si manifesta con un enorme miglioramento della stabilità in curva e della tenuta di strada.
A bassa velocità le ruote posteriori sterzano (fino a un massimo di circa 7?) in controfase, ossia in senso opposto a quelle anteriori; alle alte velocità, invece, sterzano in fase (al massimo di circa 1?). La sterzatura delle ruote posteriori avviene con un comando meccanico
Per migliorare la stabilità in curva, molte vetture fanno ricorso a un aumento della convergenza della ruota posteriore esterna - che è come dire sterzarla in fase con quelle anteriori - utilizzando a tal fine il trasferimento di carico (aumento) che tale ruota subisce durante le curve per effetto della forza centrifuga. Col sistema della quattro ruote sterzanti tale benefico accorgimento viene anticipato collegandolo direttamente allo sterzo, in pratica prima ancora che avvenga il trasferimento di carico e si trae vantaggio anche dal punto di vista della tenuta.
sono stata spiegata?
Take me down to the paradise city where the grass is green and the girls are pretty.Oh want you please take me home.
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La differenza consiste nel fatto che al di sotto dei 30 Km/h le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto alle anteriori, mentre oltre tale velocità le ruote anteriori e posteriori sterzano in fase. Il sistema lavora sia in marcia avanti che in retromarcia. Alle basse velocità vengono agevolate le operazioni di parcheggio e manovra.
Ad alta velocità l'effetto del controllo della sterzata si manifesta con un enorme miglioramento della stabilità in curva e della tenuta di strada.
A bassa velocità le ruote posteriori sterzano (fino a un massimo di circa 7?) in controfase, ossia in senso opposto a quelle anteriori; alle alte velocità, invece, sterzano in fase (al massimo di circa 1?). La sterzatura delle ruote posteriori avviene con un comando meccanico
Per migliorare la stabilità in curva, molte vetture fanno ricorso a un aumento della convergenza della ruota posteriore esterna - che è come dire sterzarla in fase con quelle anteriori - utilizzando a tal fine il trasferimento di carico (aumento) che tale ruota subisce durante le curve per effetto della forza centrifuga. Col sistema della quattro ruote sterzanti tale benefico accorgimento viene anticipato collegandolo direttamente allo sterzo, in pratica prima ancora che avvenga il trasferimento di carico e si trae vantaggio anche dal punto di vista della tenuta.
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eTiLiKo81
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eTiLiKo81
Cmq pensavo che sterzasse di + di 7? in controfase e 1? in fase.....a occhio sembrava di + almeno!!!
Caspita Army...allora non è solo impressione mia che in entrata delle curve lente(specie se con asfalto un po liscio)la sento sottosterzante.....(e col culo attaccato)
Anche se oggi ho fatto scaldare un casino le Yoko A520 e teneva molto di +!!!!Anzi.....teneva e basta!!!!!
Ah.....son però riuscito a farla sculazzare in un punto strategico dove faccio sculazzare tutte le macchine!!!!!
Ah.....ti volevo anke kiedere : che molle hai su te?Ma il confort è diminuito?Perchè a me il confort della prelude mi piace molto,e tutto sommato non rolla e beccheggia per un c@zzo.....in poke parole mi va bene rigida così,ma mi piacerebbe un filo(max 3cm.)più bassa per l'estetica....te capi?
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Bye eTiLiKo<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 5/31/03 1:10:40 am
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Caspita Army...allora non è solo impressione mia che in entrata delle curve lente(specie se con asfalto un po liscio)la sento sottosterzante.....(e col culo attaccato)
Anche se oggi ho fatto scaldare un casino le Yoko A520 e teneva molto di +!!!!Anzi.....teneva e basta!!!!!
Ah.....son però riuscito a farla sculazzare in un punto strategico dove faccio sculazzare tutte le macchine!!!!!
Ah.....ti volevo anke kiedere : che molle hai su te?Ma il confort è diminuito?Perchè a me il confort della prelude mi piace molto,e tutto sommato non rolla e beccheggia per un c@zzo.....in poke parole mi va bene rigida così,ma mi piacerebbe un filo(max 3cm.)più bassa per l'estetica....te capi?
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Bye eTiLiKo<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 5/31/03 1:10:40 am
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HDriver
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eTiLiKo81
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Army
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Ammo bilstein e molle eibach.... E' scesa appunto di circa 3cm..... Ed è divertentissima da guidare.... Soprattutto adesso che ho cambiato anche dischi e pastiglie, e finalmente posso "staccare" prima di entrare in curva.... Altra prova che ti consiglio di fare.... Trovati un curvone con tanto spazio e poco traffico, arrivaci abbastanza veloce e appena inizi a percorrerlo molla completamente il piede dal gas.... Ho provato a fare una cosa simile con la vecchia prelude, mezzo testacoda ma controsterzando un paio di volte l'ho riallineata, ho provato con la clio 1.4 sport o roba simile, testacoda e fermo in mezzo alla strada, idem con un peugeot 206 xs.... Vuoi sapere cosa succede con le 4ws???!?! Ehehehehe...... Scoprilo da te.... Qualcosa di pazzesco..........
P.F.C. member n? 0002
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eTiLiKo81
Ehehe.....già provato...dato che non succedeva nulla ho provato anche a frenare!!!
Mi fa paura cacchio!!!
Ma con molle + ammo si è indurita parecchio anche?Io ho gli ammo che sopno ancota sconvolgentemente buoni(vedi test sul banco da Raven)e vogklio solo abbassarla senza compromettere l'ottimo confort......estetica e basta insomma!!!
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Bye eTiLiKo<i></i>
Mi fa paura cacchio!!!
Ma con molle + ammo si è indurita parecchio anche?Io ho gli ammo che sopno ancota sconvolgentemente buoni(vedi test sul banco da Raven)e vogklio solo abbassarla senza compromettere l'ottimo confort......estetica e basta insomma!!!
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Army
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...MMmmm... Io non ho notato nessun peggioramento evidente del comfort!!! Ad esempio posso dirti che l'ITR rimane ugualmente molto + "secca"... Gente che ha l'ITR, quando è salita con me e mi ha visto affrontare dei dossetti abbastanza velocemente mi ha fatto notare che con la loro si sentono molto di più, ovvio che le stramaledette gommacce 205/55 fatto la loro parte....
P.S: se partisse okkio al controsterzo, basta controsterzare la metà rispetto ad una macchina "normale" perchè oltre a riallineare le ruote anteriori modifichi la direzione delle posteriori quindi in meno di un secondo sei bello dritto pronto a spalancare il gas!
P.F.C. member n? 0002
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P.S: se partisse okkio al controsterzo, basta controsterzare la metà rispetto ad una macchina "normale" perchè oltre a riallineare le ruote anteriori modifichi la direzione delle posteriori quindi in meno di un secondo sei bello dritto pronto a spalancare il gas!
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eTiLiKo81
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eTiLiKo81
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eTiLiKo81
Ehehe..sei la bibbia vivente sulle Prelude!!!
Senti una cosa....approfitto della tua presenza....ma la prelude da 200cv ha lo stesso impianto frenante della 185cv?
E l'Accord Type R?
Ti chiedo tutto questo perchè la mia 4TH gen. non mi soddisfa adìssolutamente come impianto frenante,e sto cercando qualcosa di + potente da swappare...
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Bye eTiLiKo<i></i>
Senti una cosa....approfitto della tua presenza....ma la prelude da 200cv ha lo stesso impianto frenante della 185cv?
E l'Accord Type R?
Ti chiedo tutto questo perchè la mia 4TH gen. non mi soddisfa adìssolutamente come impianto frenante,e sto cercando qualcosa di + potente da swappare...
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xlude
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- Iscritto il: lunedì 27 maggio 2002, 18:50
Sì, l'impianto frenante dei 2.2 è sempre rimasto lo stesso, ovvero dischi ventilati da 282 mm davanti e pieni da 262 mm dietro. Nessuna variazione tra 185 e 200 cv.
Per l'Accord Type R mi devo informare, ma credo non abbia sostanziali differenze. In caso, ti saprò dire.
Comunque, prima di procedere a difficoltosi swap o modifiche costose, fai dare un'occhiata all'impianto. L'olio freni è stato cambiato? E' igroscopico e con l'andare del tempo tende a perdere le sue caratteristiche (punto di ebollizione, ad es.) Se dici che frenando a fondo senti dei cedimenti è possibile che il problema sia lì
Ciao
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Per l'Accord Type R mi devo informare, ma credo non abbia sostanziali differenze. In caso, ti saprò dire.
Comunque, prima di procedere a difficoltosi swap o modifiche costose, fai dare un'occhiata all'impianto. L'olio freni è stato cambiato? E' igroscopico e con l'andare del tempo tende a perdere le sue caratteristiche (punto di ebollizione, ad es.) Se dici che frenando a fondo senti dei cedimenti è possibile che il problema sia lì
Ciao
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