lo stesso mio problema fratello. a questo punto provo a proteggere il catalizzatore con un pannellino d'alluminio sagomato, e tra pannello e catalizzatore metto della lana di vetro. penso che così dovrei risolvere il problemathaiper ha scritto:anche con il SS da 60 lo fa.
Fino a che scoppietta, fa luis figo, ma dopo poco se non uso il gas a mo di nonno vibra tutto talmente forte che spesso devo fermarmi, solo dopo alcuni km di asciutto o poco bagnato smette di vibrare.
Tralaltro, quando succede, non so se l'ecu va in protezione...ma il motore fatica a salire e non entra il VTEC.
scoppiettii col ctr quando piove
-
mirmidone
- Bussy75
thaiper ha scritto:anche con il SS da 60 lo fa.
Fino a che scoppietta, fa luis figo, ma dopo poco se non uso il gas a mo di nonno vibra tutto talmente forte che spesso devo fermarmi, solo dopo alcuni km di asciutto o poco bagnato smette di vibrare.
Tralaltro, quando succede, non so se l'ecu va in protezione...ma il motore fatica a salire e non entra il VTEC.
IDEM compatate.
ho risolto prendendo la pozzanghere a bassa velocita'
- typer558
- (h)old

- Contatta:
è una questione di temperatura dei gas di scarico (che, velocizzandosi per l'adozione di un centrale/finale più largo, si raffreddano non riescono a portare a temperatura il kat e quando prendete una pozzanghera in inverno il raffreddamento è ancora più evidente e repentino) e di 2° sonda lambda (che rileva l'anomalia di un kat meno efficace).
Risultato? in determinate condizioni (esempio pioggia) la ecu ingrassa a bestia per far detonare la miscela incombusta a monte del kat e innalzare le temperature. Solo che fallo oggi, fallo domani......
Minchia iniziammo a parlarne nel 2002 su vecchio forum, bisognerebbe riesumare qualche cadavere.............
Risultato? in determinate condizioni (esempio pioggia) la ecu ingrassa a bestia per far detonare la miscela incombusta a monte del kat e innalzare le temperature. Solo che fallo oggi, fallo domani......
Minchia iniziammo a parlarne nel 2002 su vecchio forum, bisognerebbe riesumare qualche cadavere.............
- AlexxTs
per me, banalmente ritarda molto l'accensione ......... é pur sempre una euro3 , quindi missfire e hc incombusti non rientrano in una sensata logica di recupero temperatura egt e controllo emissioni ..........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- AlexxTs
non é lo stesso problema .......... il tuo sembra piu' un problema di imbrattamento candele da mancate accensioni casuali ..........Sgarboman ha scritto:La mia carriola (DC2), prima non scoppiettava, arrivata l'estate ha iniziato a scoppietare spesso, ho cabiatro le candele e scoppietava di meno e adesso ha ricomnciato a scoppiettare come prima. Che può essere?
- MOTORPUNX
- HCI member

- streetracer
- Contatta:
ma perche se schioppa ci sono mancate acensioni
allora io che devo dire che se rialscio il gase sui 3700 e poi lo ridò in modo veloce fa BBOOOOOMmmm
a non ho nulla ne cat ne un cazz
allora io che devo dire che se rialscio il gase sui 3700 e poi lo ridò in modo veloce fa BBOOOOOMmmm
Ex Prelude BB1 220HP owner 
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- AlexxTs
controlla l'impianto di accensione ........ TUTTO (cavi candele, centralinette, bobine, spinterogeni , masse, ecu ) ........... oppure banalmente é inutile che usi candele ik24 se devi andare a velocita' codice (ossia su strada) ...........Sgarboman ha scritto:AlexxTs ha scritto:non é lo stesso problema .......... il tuo sembra piu' un problema di imbrattamento candele da mancate accensioni casuali ..........![]()
![]()
![]()
spiegati meglio!!!
- AlexxTs
beh certo, a maggior ragione se non hai piu' frangifiamma e catalizzatore ............ tu chiudi il gas, la ecu va in cut off, ma non basta , la porzione di benzina incombusta passa dall'aspirazione allo scarico ma senza bruciare (le egt in cut off vanno giu' di 400 gradi circa e richiamano aria fresca dallo scarico, visto che la farfalla é chiusa e dall'aspirazione ne passa poca), appena ridai gas le egt risalgono bruscamente incendiando gli hc incombusti presenti nello scarico con abbondante carica comburente richiamata dal precedente raffreddamento .......... normalmente in presenza di un catalizzatore questo non avviene perché quella minima parte di hc verrebbe processata dal catalizzatore stesso prima che inizi a bruciare, e tutte le restrizioni di serie (cat compreso) si oppongono al richiamo di aria nello scarico in rilascio (che normalmente provoca borbottii sulle linee sportive poco silenziate) ........ in effetti disabilitare il cut off in decelerazione con il catalizzatore montato , porterebbe il catalizzatore ad accendersi come un tizzone ardente alla successiva riacceleratastreetracer ha scritto:ma perche se schioppa ci sono mancate acensioni![]()
é per questo che l'obd2 si mette a lampeggiare come un pazza se rileva missfire "pesante" , e in effetti dovrebbe essere spiegato sui libretti di uso e manutenzione che cio' significa "rischio di surriscaldamento catalizzatore" .............
comunque quello che ho scritto é tutto "un secondo me", perché a questi fenomeni di fluidotermodinamica approccio con molta fantasia
- streetracer
- Contatta:
be però non male la tua spiegazione
vabè cmq a parte tutto da quello che ho capito almeno nel mio caso è tutto normale sia i borbotti in rilascio e sia le fucilate che tiro ogni tanto..
mi rimane solo da capire il sospetto sulle mancate accensioni che hai accenato a sgarbomen
vabè cmq a parte tutto da quello che ho capito almeno nel mio caso è tutto normale sia i borbotti in rilascio e sia le fucilate che tiro ogni tanto..
mi rimane solo da capire il sospetto sulle mancate accensioni che hai accenato a sgarbomen
- AlexxTs
quando tu hai una mancata accensione casuale (nel senso che non é costantemente ciclica come ad esempio interrompere volutamente l'accensione delle candele), non avviene combustione nei cilindri e la carica di comburente e combustibile passa non inerte (cioé pronta a bruciare) nello scarico che nel frattempo si é raffreddato per assenza di accensione (le egt vanno giu') ........... nel momento in cui l'accensione riprende, le egt risalgono bruscamente e nello scarico (in cui non é presente una massa combusta inerte, ma una miscela aria benzina pronta a bruciare) avviene l'accensione della carica precedente .......... quello che non é avvenuto precedentemente nei cilindri avviene ora nello scarico, ma senza il controllo in volume effettuato dal pistone e quindi con rapidissima espansione (é si sentono gli scoppi ciclici tra una fase di accensione e una fase di mancata accensione che spariscono nell'istante in cui le accensioni riprendono regolarmente) .............. quello che succede a sgarbomen lo sa bene lui, nel senso che di sicuro qualcosa sul motore é stato fatto e/o modificato ..........streetracer ha scritto:be però non male la tua spiegazione![]()
![]()
ps, ovviamente c'e' una fase iniziale in cui le mancate accensioni nel cilindro provocano accensione istantanea sulle pareti incandescenti del collettore di scarico, prima che esso si raffreddi per effetto del taglio di potenza erogata ......... in questa occasione gli scoppi sono in rapida successione appena si rilascia il gas (ma con il cut off in rilascio é quasi impossibile) .......
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
CAvi candele e candele avranno si e no 3000 Km (Power cables + IK24). Per il resto vado da un comune elettrauto?AlexxTs ha scritto:controlla l'impianto di accensione ........ TUTTO (cavi candele, centralinette, bobine, spinterogeni , masse, ecu ) ........... oppure banalmente é inutile che usi candele ik24 se devi andare a velocita' codice (ossia su strada) ...........
Perchè le denso sono inutili per strada?
Quello che succede a me non è che lo sappia poi così beneAlexxTs ha scritto:quello che succede a sgarbomen lo sa bene lui, nel senso che di sicuro qualcosa sul motore é stato fatto e/o modificato ..........
Le uniche modifiche all'interno del cofano sono state quelle citate, ma il pezzo di ferro scoppiettava anche prima.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- streetracer
- Contatta:
si ma ti scoppietta quando in rilascio in accelerazione quando?
- streetracer
- Contatta:
anch io perche in accelerata sarebbero davvero mancate accensioni
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Gli scoppiettii avvengono in due modi:
1) Lascio l'acceleratore, dopo qualche secondo riaccelero e boom
2) Lascio l'acceleratore, la macchina ribolle come na pentola de fascioli
La seconda casualità avviene meno spesso, mi sembra di più a freddo. Comunque ho notato che a freddo la macchina fa un rumore strano, come un borbottio da mancanza di marmitta, poi a caldo sembra regolarizzarsi...
2) Lascio l'acceleratore, la macchina ribolle come na pentola de fascioli
La seconda casualità avviene meno spesso, mi sembra di più a freddo. Comunque ho notato che a freddo la macchina fa un rumore strano, come un borbottio da mancanza di marmitta, poi a caldo sembra regolarizzarsi...
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- streetracer
- Contatta:
io non vedo nulla di anormale
- AlexxTs
se é tutto stock (ecu , regolatore di pressione benzina, scarico tutto ecc ecc) .......
ciao
potrebbero essere gli iniettori che non tengono piu' tanto bene quando sono disabilitati dal cut off, e fanno passare qualche goccia di troppo di benzina ............Sgarboman ha scritto:Gli scoppiettii avvengono in due modi:
potresti avere perdite dallo scarico ............ controlla tutte le guarnizioni, dal collettore , alla marmitta ........ e controlla se non hai qualche crepa da qualche parte .........Sgarboman ha scritto: 2) Lascio l'acceleratore, la macchina ribolle come na pentola de fascioli
ciao