problema radiatore olio turbina
-
BARO DEL SOL
problema radiatore olio turbina
--------------------------------------------------------------------------------
abbiamo divagato sulla macchina... ma vorrei sapere se qualcono ha qualche consiglio da darmi riguardo alla domanda sul montaggio del radiatore dell'olio che mi crea perdita di pressione rischiando che giri poco olio nella turbina... ma se non lo monto sale di temperatura e perde viscosita rischiando di spaccare ugualmente.
come faccio a montare il radiatore senza perdere pressione?
cosa devo fare?
c'è un modo per riuscirci?
abbiamo divagato sulla macchina... ma vorrei sapere se qualcono ha qualche consiglio da darmi riguardo alla domanda sul montaggio del radiatore dell'olio che mi crea perdita di pressione rischiando che giri poco olio nella turbina... ma se non lo monto sale di temperatura e perde viscosita rischiando di spaccare ugualmente.
come faccio a montare il radiatore senza perdere pressione?
cosa devo fare?
c'è un modo per riuscirci?
-
alex_novi
- HCI member

-
BARO DEL SOL
-
BARO DEL SOL
e comunque anche senza radiatore dell'olio la temperatura è difficile che superi i 140?cbaroni emanuele ha scritto:alex_novi ha scritto:mmh... parti bene!
hai già dei dubbi sull'affidabilità......veramente e'la seconda frase che ho scritto nel topic "mi presento"..ma nessuno mi ha risposto
![]()
cmq e'solo per renderla ancora piu'affidabile per poterla usare spesso e per tratti lunghi...
-
Dome
scusa,ma il termometro olio ti segna 140?c nell'utilizzo normale?baroni emanuele ha scritto:e comunque anche senza radiatore dell'olio la temperatura è difficile che superi i 140?cbaroni emanuele ha scritto:...veramente e'la seconda frase che ho scritto nel topic "mi presento"..ma nessuno mi ha risposto
![]()
cmq e'solo per renderla ancora piu'affidabile per poterla usare spesso e per tratti lunghi...
che strumento utilizzi e dove è posizionata la sonda?
-
BARO DEL SOL
si infatti non faccio superare i 100? ma mi hanno detto che l'olio arriva anche a 130?-140? che non succede niente; sinceramente non voglio neanche testare se è vero. però per sicurezza vorrei trovare il modo per montarlogesus ha scritto:come componenti di modifica sai percaso cosa hai ??
cmq 140? non mi sembrano pochi ... per dire gia 120? non sono pochi ma boh
-
BARO DEL SOL
dove è posizionata mi informo poi ti dico prossimamente. il termometro sale solo quando tiri per un lungo periodo e poi a 140? non ci sono mai arrivato quando ero sui 100? mollavo il gas e dopo poco torna in temperatura(90?-100?)Dome ha scritto:scusa,ma il termometro olio ti segna 140?c nell'utilizzo normale?baroni emanuele ha scritto: e comunque anche senza radiatore dell'olio la temperatura è difficile che superi i 140?c
-
BARO DEL SOL
-
Dome
sui 100?c è una temperatura di utilizzo nella norma,140 sono assai secondo me...cmq dipende anche dal posizionamento delle sonde e dalla qualita' degli strumenti...per il radiatore olio devi dimensionare bene l'impianto per evitare cali di pressione ma per il discorso dimensionamento non so aiutarti...baroni emanuele ha scritto:dove è posizionata mi informo poi ti dico prossimamente. il termometro sale solo quando tiri per un lungo periodo e poi a 140? non ci sono mai arrivato quando ero sui 100? mollavo il gas e dopo poco torna in temperatura(90?-100?)Dome ha scritto: scusa,ma il termometro olio ti segna 140?c nell'utilizzo normale?
-
BARO DEL SOL
le marche non le sò tutte, in parte sono greddy la macchina mi arriva dopo nataleDome ha scritto:sui 100?c è una temperatura di utilizzo nella norma,140 sono assai secondo me...cmq dipende anche dal posizionamento delle sonde e dalla qualita' degli strumenti...per il radiatore olio devi dimensionare bene l'impianto per evitare cali di pressione ma per il discorso dimensionamento non so aiutarti...baroni emanuele ha scritto: dove è posizionata mi informo poi ti dico prossimamente. il termometro sale solo quando tiri per un lungo periodo e poi a 140? non ci sono mai arrivato quando ero sui 100? mollavo il gas e dopo poco torna in temperatura(90?-100?)

-
BARO DEL SOL
baroni emanuele ha scritto:le marche non le sò tutte, in parte sono greddy la macchina mi arriva dopo nataleDome ha scritto: non vorrei dire cazzate ma a mè sembra un vdo
sui 100?c è una temperatura di utilizzo nella norma,140 sono assai secondo me...cmq dipende anche dal posizionamento delle sonde e dalla qualita' degli strumenti...per il radiatore olio devi dimensionare bene l'impianto per evitare cali di pressione ma per il discorso dimensionamento non so aiutarti...gli strumenti sono questi magari tu che ne sai più di mè ti basta guardarli per capire di che marca si tratta
-
BARO DEL SOL
- sonny Vti
- HCI member

se usi tubi piccoli accentui le perdite di carico e di pressionebaroni emanuele ha scritto:non è che dopo anche diminuendo il diametro dei tubi gli arrivi poco olio?sonny Vti ha scritto:basta che dimensioni bene il tutto
dei tubi con diametro interno di 20 mm dovrebbero andar bene se vuoi limitare la perdita di pressione
002 New Project Incoming
SHT Spec 
- gesus
- HCI member

-
Furious Gatz (JDM)
- typer558
- (h)old

- Contatta:
Innanzitutto, giusto per chiarire, la pompa deve assicurare una certa portata e una certa pressione (che son cose diverse).
Montando un radiatore olio perdi INEVITABILMENTE pressione, è un dato di fatto fisico, non una chiacchiera da bar o un sentito dire dall'amico del cugino dello zio. Io ho montato un radiatore olio e ho riscontrato oltre un bar e mezzo di perdita a olio molto caldo e regimi elevati.
E a giudicare da quello che scrivi, se per strada ti arriva a 130?/140?, vuol dire che hai sicuramente da rivedere parecchie cosette
Per prima cosa, metti un 10/60 di un certo valore, tipo uno Shell Helix ULTRA RACING. E cambialo spesso, 7/8000 Km al max.
Per seconda cosa, fatti un giro sul sito della toda o della Jun oppure Spoon e dai un occhio alle pompe olio modificate che producono. Otterrai il doppio vantaggio di aumentare non solo la portata di olio (un indispensabile toccasana per un b16 turbizzato) ma anche la pressione che inevitabilmente ti calerà montando un radiatore olio che ti consiglio di montare quanto prima visto i valori di temperatura che raggiungi.
Ultimo, visto che smonti la coppa olio per montare la pompa modificata, compra delle paratie antisbattimento e fattele saldare. Anche queste aiutano ad evitare perdite di carico momentanee (che lo strumento meno sofisticato non riesce a rilevare) che si verificano sotto forti accelerazioni laterali.
Giusto per informazione, con un buon 10/60, IN PISTA, valori di 130?/140? sono valori nella norma.
Per strada, invece, DECISAMENTE NO.
Montando un radiatore olio perdi INEVITABILMENTE pressione, è un dato di fatto fisico, non una chiacchiera da bar o un sentito dire dall'amico del cugino dello zio. Io ho montato un radiatore olio e ho riscontrato oltre un bar e mezzo di perdita a olio molto caldo e regimi elevati.
E a giudicare da quello che scrivi, se per strada ti arriva a 130?/140?, vuol dire che hai sicuramente da rivedere parecchie cosette
Per prima cosa, metti un 10/60 di un certo valore, tipo uno Shell Helix ULTRA RACING. E cambialo spesso, 7/8000 Km al max.
Per seconda cosa, fatti un giro sul sito della toda o della Jun oppure Spoon e dai un occhio alle pompe olio modificate che producono. Otterrai il doppio vantaggio di aumentare non solo la portata di olio (un indispensabile toccasana per un b16 turbizzato) ma anche la pressione che inevitabilmente ti calerà montando un radiatore olio che ti consiglio di montare quanto prima visto i valori di temperatura che raggiungi.
Ultimo, visto che smonti la coppa olio per montare la pompa modificata, compra delle paratie antisbattimento e fattele saldare. Anche queste aiutano ad evitare perdite di carico momentanee (che lo strumento meno sofisticato non riesce a rilevare) che si verificano sotto forti accelerazioni laterali.
Giusto per informazione, con un buon 10/60, IN PISTA, valori di 130?/140? sono valori nella norma.
-
aspen
devi montare un aggeggio del genere:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Oil-Feed ... enameZWDVW
modificare la coppa per l'uscita di scarico olio dalla turbina,per il diametro tubi usa come riferimento il foro sull'ingresso olio in turbina.
Cerca di non esagerare con la lunghezza dei tubi.
Questo te lo dico me tienilo come riserva,se la pressione olio è insufficiente puoi giocare un po sulla pompa.....occhio pero'!!!
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Oil-Feed ... enameZWDVW
modificare la coppa per l'uscita di scarico olio dalla turbina,per il diametro tubi usa come riferimento il foro sull'ingresso olio in turbina.
Cerca di non esagerare con la lunghezza dei tubi.
Questo te lo dico me tienilo come riserva,se la pressione olio è insufficiente puoi giocare un po sulla pompa.....occhio pero'!!!
- AlexxTs
per me, DECISAMENTE NO, in qualunque condizione ........... che vi piaccia o notyper558 ha scritto: Giusto per informazione, con un buon 10/60, IN PISTA, valori di 130?/140? sono valori nella norma.
il discorso turbina in questo caso c'entra poco .......... l'ugello di carico olio sui cuscinetti ? calibrato per una ben precisa portata che non ? esosa nella richiesta , e scende a valori ancor piu' bassi se la turbina monta cuscinetti volventi (non idrodinamici) ............ in senso assoluto ? la bonta' del circuito di raffreddamento olio (dimensionamento tubi in proporzione alla lunghezza che devono sostenere, minor numero possibile di connessioni, connessioni a basse perdite di carico, radiatore ottimizzato per ridurre i flussi turbolenti) a tenere bassa la caduta di pressione ............ chiaro che una impellente necessita' di raffreddamento impone l'utilizzo di grandi radiatori , notoriamente voraci di perdita di carico ed ? quindi evidente che i sistemi si complicano se si va alla ricerca di sofismi per ridurre tali perdite (ad esempio gli scambiatori acqua/olio a flussi laminari con circuito di raffreddamento acqua separato) ............. la pompa maggiorata la ritengo solo indispensabile per quelle modifiche al motore che cambiano il dimensionamento delle tolleranze di bronzina (richiesta di maggior portata ) o un incremento degli rpm tale da richiedere una maggior pressione di ingresso olio nell'albero motore per vincere le maggiori forze centrifughe) ..........
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!