Quale fusibile per gli HID?
- MOTORPUNX
- HCI member

Quale fusibile per gli HID?
Devo ancora montare sti c@zzo di HID...va sostituito il fusibile con uno di maggiore potenza?Se si quale ?Grasias 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- civic4ever77
- HCI member

- Luporum
- HCI member

- Mick Doohan
- HCI member

QUOTONE! (da un ing. elettrotecnico)Luporum ha scritto:Comunque prima di sostituire un fusibile con uno maggiore, è consigliabile controllare la sezione del cavo.
Se aumenti l'amperaggio del fuse rischi di bruciare i cavi, se sono dimensionati "a pelo" con quello stock
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- gesus
- HCI member

- Luporum
- HCI member

In teoria questo lo devi fare se monti lampade alogene pù potenti. Per gli HID, consumando meno watt, non necessitano di tutto questo movimento.gesus ha scritto:con gli impianti nuovi mi pare non ci siano grossi problemi ...
con i primi, tempo fa leggevo che era consigliato cablare dei cavi apparte dalla batteria mettendoci fusibili mi pare da 30 e poi collegare ai fili stok tramite relè...
cmq ripeto, ora probabilmente risulta tutto fatto a misura ...
-
HieJ
- Contatta:
Luporum ha scritto:In teoria questo lo devi fare se monti lampade alogene pù potenti. Per gli HID, consumando meno watt, non necessitano di tutto questo movimento.gesus ha scritto:con gli impianti nuovi mi pare non ci siano grossi problemi ...
con i primi, tempo fa leggevo che era consigliato cablare dei cavi apparte dalla batteria mettendoci fusibili mi pare da 30 e poi collegare ai fili stok tramite relè...
cmq ripeto, ora probabilmente risulta tutto fatto a misura ...
non vorrei sparare cazzate, ma un impianto H.I.D. al momento dell'accensione assorbe un disastro di corrente, il problema quindi non è tanto l'assorbimento a regime quanto quello iniziale
- gesus
- HCI member

penso tu abbia ragioneHieJ ha scritto:Luporum ha scritto: In teoria questo lo devi fare se monti lampade alogene pù potenti. Per gli HID, consumando meno watt, non necessitano di tutto questo movimento.
non vorrei sparare cazzate, ma un impianto H.I.D. al momento dell'accensione assorbe un disastro di corrente, il problema quindi non è tanto l'assorbimento a regime quanto quello iniziale
oltretutto pensavo anche ai kit presi da altre auto ...
con i nuovi penso che monti e vai tranquillo, probabile abbiano ovviato a questo problema dei picchi ....
- Luporum
- HCI member

Ci può essere un picco di corrente e per questo ci sono i fusibili ritardati (ad esempio per i motori elettrici si usano/usavano i fusibili am, ossia accompagnamento motore per la corrente di spunto), perche se il cavo è da xmmq, potrà "portare" y ampere. Ma se metti un fusibile da 30A su un cavo da 1,5mmq e c'è un sovraccarico... Puff...gesus ha scritto: penso tu abbia ragione
oltretutto pensavo anche ai kit presi da altre auto ...
con i nuovi penso che monti e vai tranquillo, probabile abbiano ovviato a questo problema dei picchi ....
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
- Cunili
- (h)old

a me sembra che le centraline siano là appositamente per accumulare corrente rimanendo con l'ingresso a 12v. Quindi il fusibile che passa la corrente perch? deve essere cambiato? Io, quando montai gli Xeno sull'ITR, non ho cambiato nulla, non mi è mai saltato nulla n? ho avuto problemi sui fari.FULGORE ha scritto:a me hanno cambiato fusibile, altrimenti salta....ma nn so quale...chiedo...
------------------------
Ha da tornà BANFONE
Ha da tornà BANFONE
-
HieJ
- Contatta:
Cunili ha scritto:a me sembra che le centraline siano là appositamente per accumulare corrente rimanendo con l'ingresso a 12v. Quindi il fusibile che passa la corrente perch? deve essere cambiato? Io, quando montai gli Xeno sull'ITR, non ho cambiato nulla, non mi è mai saltato nulla n? ho avuto problemi sui fari.FULGORE ha scritto:a me hanno cambiato fusibile, altrimenti salta....ma nn so quale...chiedo...
in realtà le centraline, danno una scarica iniziale per attivare l'arco di svariate migliaia di volts poi si stabilizzano erogandone 85.
se sull' itr hai messo un kit xenon tipo quelli che erano in vendita tramite looka avevi il cablaggio di potenza che partiva direttamente dalla batteria, il cablaggio stock serviva solo per far da pilota ON/OFF.
Sul cablaggio di potenza fornito col KIT erano presenti due fusibili da 20A (1 per lampada)
- MOTORPUNX
- HCI member

- civic4ever77
- HCI member

Così è anche sulla miaCunili ha scritto:a me sembra che le centraline siano là appositamente per accumulare corrente rimanendo con l'ingresso a 12v. Quindi il fusibile che passa la corrente perch? deve essere cambiato? Io, quando montai gli Xeno sull'ITR, non ho cambiato nulla, non mi è mai saltato nulla n? ho avuto problemi sui fari.FULGORE ha scritto:a me hanno cambiato fusibile, altrimenti salta....ma nn so quale...chiedo...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- Luporum
- HCI member

Un chiarimento...civic4ever77 ha scritto:Così è anche sulla miaCunili ha scritto: a me sembra che le centraline siano là appositamente per accumulare corrente rimanendo con l'ingresso a 12v. Quindi il fusibile che passa la corrente perch? deve essere cambiato? Io, quando montai gli Xeno sull'ITR, non ho cambiato nulla, non mi è mai saltato nulla n? ho avuto problemi sui fari.
Ma come funzionano le lampade xeno? La centralina cosa fa? Perchè se hanno bisogno di alta tensione problemi non ce ne sono, se hanno bisogno di corrente è diverso.
I cavi candele sono sottili come conduttore e grossi come isolante appunto perchè danno scariche ad alta tensione e basso amperaggio.
Ergo, non ho capito cosa gli serva alle centraline corrente o tensione?
Avendo una mezza intenzione di xenarmi anche io perchè con i miei fari ci vedo poco o nulla, mi interessa molto.
Se posso fare una domanda...
Ma i fari con le H4 senza lenti, ma con parabola retroriflettente hanno qualche controindicazione al montaggio di un kit xeno?
E poi è meglio la luce anabbagliante xeno e abbagliante alogena o tutto xeno con lampadina basculante?
Grazie.
Bye
il lupo
-
renatooo82
- (h)old

- civic4ever77
- HCI member

Non so di preciso come funzionino, ma quando prendi un Kit, ti danno tutto quello che serve per adattarli ai tuo fanaliLuporum ha scritto:Un chiarimento...civic4ever77 ha scritto: Così è anche sulla mia
Ma come funzionano le lampade xeno? La centralina cosa fa? Perchè se hanno bisogno di alta tensione problemi non ce ne sono, se hanno bisogno di corrente è diverso.
I cavi candele sono sottili come conduttore e grossi come isolante appunto perchè danno scariche ad alta tensione e basso amperaggio.
Ergo, non ho capito cosa gli serva alle centraline corrente o tensione?
Avendo una mezza intenzione di xenarmi anche io perchè con i miei fari ci vedo poco o nulla, mi interessa molto.
Se posso fare una domanda...![]()
Ma i fari con le H4 senza lenti, ma con parabola retroriflettente hanno qualche controindicazione al montaggio di un kit xeno?
E poi è meglio la luce anabbagliante xeno e abbagliante alogena o tutto xeno con lampadina basculante?
Grazie.
Bye
il lupo
Se ne era già parlato se fosse meglio solo anabagliante o anche abbagliante( tipo se devi " fare i fari"...) riguardo proprio a fanali con parabola e non con lente... A mio parere basta avere gli anabaglianti, che sono quelli che usi di solito. Gli abbaglianti, sparando alto, fanno abbastanza luce anche se sono alogeni. In più mettici un risparmio di quasi il 50%. Unica controindicazione: se li hai separati, vedere xeno ed alogeni insieme è una cosa orribbbile ed in più, passare da uno all' altro con frequenza da fastidio agli occhi.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- streetracer
- Contatta:
anche iocivic4ever77 ha scritto:Così è anche sulla miaCunili ha scritto: a me sembra che le centraline siano là appositamente per accumulare corrente rimanendo con l'ingresso a 12v. Quindi il fusibile che passa la corrente perch? deve essere cambiato? Io, quando montai gli Xeno sull'ITR, non ho cambiato nulla, non mi è mai saltato nulla n? ho avuto problemi sui fari.
Ex Prelude BB1 220HP owner 
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
- gesus
- HCI member

li abbaglianti, ero rimasto almeno, che li puoi mettere xeno solo se hai h4, questo perche sti fari ci mettono un po ad accendersi e quindi non sono funzionali ...
ad esempio per le auto che hanno gli anabbaglianti che si spengono quando si accendono gli abbaglianti sono consigliate delle modifiche per far si che gli anabbaglianti restino accesi sempre
ad esempio per le auto che hanno gli anabbaglianti che si spengono quando si accendono gli abbaglianti sono consigliate delle modifiche per far si che gli anabbaglianti restino accesi sempre