B16A2 e corpi farfallati... Step2 - progettazione [pag.5]
- Max_Coupè
- HCI member

B16A2 e corpi farfallati... Step2 - progettazione [pag.5]
ok... è un'idea che ho da sempre... forse è anke la massima espressione per un motore di questa natura... sono arrivato al punto che l'auto non la uso + per circolare normalmente in strada, ma solo come auto da battaglia...
quindi... ho a disposizione GRATIS il gruppo di aspirazione di un CBR 600RR del 2003.
i diametri dei corpi sono da 40mm, vorrei capire come si calcola il volume d'aria rispetto alla singola farfalla...
la meccanica di adattamento non è un problema, quella si fa fare e ok.
ora c'è da capire:
- camme...quali? posso mettere le EK9 visto ke cmq i corpi del 600 nn sono enormi...
- iniettori... van bene quelli della lude? o mi bastano i miei stock, visto e considerato che cmq nn sono sfruttati al massimo...
- pompa benzina... devo cambiarla?
- ecu... qui potrei iniziare rimappando la mia p30 e poi acquistarne una tipo Hondata o greddy
il progetto è ovviamente indirizzato al LOW COST e deve essere SCALABILE... quindi se mi riesce un discreto incremento di potenza, non è detto ke poi non possa continuare l'upgrade in questo senso... acquistando componenti migliori e mirati al setup specifico degli ITB.
ciau, Max
quindi... ho a disposizione GRATIS il gruppo di aspirazione di un CBR 600RR del 2003.
i diametri dei corpi sono da 40mm, vorrei capire come si calcola il volume d'aria rispetto alla singola farfalla...
la meccanica di adattamento non è un problema, quella si fa fare e ok.
ora c'è da capire:
- camme...quali? posso mettere le EK9 visto ke cmq i corpi del 600 nn sono enormi...
- iniettori... van bene quelli della lude? o mi bastano i miei stock, visto e considerato che cmq nn sono sfruttati al massimo...
- pompa benzina... devo cambiarla?
- ecu... qui potrei iniziare rimappando la mia p30 e poi acquistarne una tipo Hondata o greddy
il progetto è ovviamente indirizzato al LOW COST e deve essere SCALABILE... quindi se mi riesce un discreto incremento di potenza, non è detto ke poi non possa continuare l'upgrade in questo senso... acquistando componenti migliori e mirati al setup specifico degli ITB.
ciau, Max
Ultima modifica di Max_Coupè il lunedì 7 aprile 2008, 17:10, modificato 2 volte in totale.
- AlexxTs
se 40mm ? il diametro della singola farfalla allora vai piu' che tranquillo che di aria per cilindro ne disponi in gran quantità ............. monta il tutto facendo questa semplice considerazione sulla distribuzione : che disponibilità hai sul cielo del pistone affinch? esso accetti maggiori alzate e fasature un po' piu' strette ??? ............. detto questo, accontentati di quello che viene, che di sicuro sara' piu' di quello che disponi ora
............. un bell'airbox e un collettore di scarico da provare in due configurazioni 4:2:1 e 4:1 e vedere quella che va meglio con il setup di ITB e fasatura di partenza .......... purtroppo senza importanti software di calcolo ? impossibile andare a colpo sicuro, e qui (HCI) non credo ci sia così tanta esperienza da farti trovare il massimo dei massimi al primo tentativo, ameno che qualcun'altro non abbia gia' fatto esattamente quello che tu intendi fare e sia disponibilissimo ad aiutarti con ottimi e concreti consigli pratici
ciao
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- AieieVTEC
- Contatta:
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

-
morpheus_07
- HCI member

- TIA
- HCI member

- Contatta:
- TIA
- HCI member