AlexxTs ha scritto: test SCIENTIFICI ATTENDIBILI ed INDIPENDENTI
Seeeee.... stai fresco!

streetracer ha scritto:a me non suka manco col 40 quindi sukate voi![]()
![]()
![]()
![]()
io provai sulla mia il castrol RSper quel ch emi riguarda ne ciuccio almeno mezzo litro in 5000km se non di piu ovviamente in inverno ed era nero il motore era pure bello frenato non mi è piaciuto per niente poi torniamo sempre al solito discorso della soggettività
Io pure uso l'XTC C60, ma non pensavo esistesse anche in 5w 40streetracer ha scritto:è si porca zozza mi ha fatto propio ribrezzo l'RS ora mi sto trovando molto bene con XTC C60 ottime temp ottime pressioni anche in condizione gravose come prima su ho citato.. ottimo anche l'8100 cmq al prossimo cambio voglio provare il 300V power 5w40 voglio propio vedere come va

e no, perch? ? turbata a muzzogesus ha scritto:si vabbe ma parliamo anche di yaris turbata ... ai voglia che li ci vada bene sto olio ...
? eccessiva comunque , ma sarebbe stato peggio se quella temperatura si fosse raggiunta CON la presenza di un radiatore: avrebbe significato una grave anomalia ............ non so che dirti .......Sgarboman ha scritto:Che io sappia l'ITR non ha il radiatore dell'olio...AlexxTs ha scritto:come 140?C ?!? con o senza radiatore ??
Quindi che faccio? Lo cambio?

Non va d'amore e d'accordo con cosa?fabrygr ha scritto:sta discussione è interessantissima..a questo punto vorrei fare una domanda da bravo ignorante: da quanto ho capito, e ragionandoci mi sembra anche coretto, un motore con tolleranze basse non va d'amore e dd'accordo giusto?! perchè in parole spicciole l'olio non crea nessuna patina tre i due metalli...l'ho detta la castronata??
streetracer ha scritto:ma che poco da anni tutti mettiamo il 5w40 quelle tabelle furuno stipulate quando ancora gli oli facevano cagare mica c'erano in full synt nel 92
Io uso il 10w40 per la Lude e il 15w50 per la moto e mi trovo bene.streetracer ha scritto:
cmq randa certo xtc c60 5w40 è anche meglio di quello 15 non ricordo che

E perche' il mobil 1 5W50 di due anni fa al minimo a caldo stava a 2 bar di pressione (1.3 dopo un turno di pista) mentre il mobil 1 5W50 che si compra adesso rimane ad 1.5 (anche 0.8 a 135?C a fine turno) e dopo qualche scaldata a 130?C il motore inizia a consumarne di piu' ?RandaMk4 ha scritto: Nel '92 gli olii sintetici esistevano; certo non avevano le specifiche che hanno oggi, ma c'erano.
La viscosità, da quando è stato introdotto lo standard SAE, è sempre uguale, e cioè un olio 10w40 che OGGI a 100? ha viscosità a caldo pari a 40 unità (specifico "a caldo" perch? l'unità di misura della viscosità a freddo è diversa dall'unità di misura a caldo), nel '92 avrebbe avuto la stessa viscosità. Insomma un 10w40 nel '92 aveva la stessa identica viscosità di un 10w40 oggi.