[DC2] 10W60 e freddo vanno daccordo?
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
[DC2] 10W60 e freddo vanno daccordo?
Questa estate ho messo il castrol RS 10W60, ma poi per vari motivi non ci ho fatto neanche 3.000 Km. Adesso qualcuno mi dice che con questa gradazione spacco tutto, altri mi dicono che è la gradazione più sicura in assoluto...
in definitiva? Rifaccio un cambio di olio dopo 3.000 Km o me lo tengo fino a primavera?
in definitiva? Rifaccio un cambio di olio dopo 3.000 Km o me lo tengo fino a primavera?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: [DC2] 10W60 e freddo vanno daccordo?
Fino a -10 ?C nessun problema.Sgarboman ha scritto:Questa estate ho messo il castrol RS 10W60, ma poi per vari motivi non ci ho fatto neanche 3.000 Km. Adesso qualcuno mi dice che con questa gradazione spacco tutto, altri mi dicono che è la gradazione più sicura in assoluto...
L'edge sport 10W60 lo sto usando anch'io, tra l'altro...
Quanto te ne ha consumato in questi 3000 km scarsi ?
- streetracer
- Contatta:
intanto quanti mesi so passati? di norma meglio fare cambi olio nell'ordine di 6 mesi che seno si degrada 
Ex Prelude BB1 220HP owner 
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
http://www.rotaryheaven.net/
- AlexxTs
Re: [DC2] 10W60 e freddo vanno daccordo?
con quell'olio c'ho fatto tutto il periodo invernale tra il 2006 e il 2007 ......... ok, niente bronzine spappolate da carenza di portata, nessun incollaggio di fasce da accesso di permanenza olio con crakerizzazione del medesimo........... insomma putenza allo stato selvaggio e in tutta affidabilita' ..............Sgarboman ha scritto:Questa estate ho messo il castrol RS 10W60, ma poi per vari motivi non ci ho fatto neanche 3.000 Km. Adesso qualcuno mi dice che con questa gradazione spacco tutto, altri mi dicono che è la gradazione più sicura in assoluto...
perch? ?!? perch? W60 si riferisce a caldo, ossia a condizioni di regime termico interne al motore che nulla hanno a che vedere con le condizioni esterne ( a patto che i sistemi di termoregolazione funzionino correttamente e non facciano abbassare troppo le temperature dei liquidi interni), a cui invece ? soggetto il 10W se il motore viene avviato a liquidi interni a temperatura ambiente ........... io vedo critico solo il transitorio di warmup (l'olio ? comunque piu' viscoso) e ricordati che se un W60 non va bene , non va bene in assoluto: estate e inverno non c'entrano una fava ( a patto che i sistemi di termoregolazione funzionino correttamente e non facciano abbassare troppo le temperature dei liquidi interni, bis )
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Come al solito siete 
Mi sono preoccupato perchè oltre a tutte le leggende metropolitane, il termometro dell'olio che ho istallato fa molta fatica a salire e si ferma sui 60?. Ho pensato che potesse prendere aria visto che ho montato il sensore fronte marcia, ma se è così la deve prendere anche in estate... e durante i TD la temperatura arriva a 140?
Comunque l'olio l'ho messo insieme al filtro il giorno prima di venire al raduno a magione e fino ad adesso (2 TD) ne ha consumato un millimetro o due sull'asticina.
Mi sono preoccupato perchè oltre a tutte le leggende metropolitane, il termometro dell'olio che ho istallato fa molta fatica a salire e si ferma sui 60?. Ho pensato che potesse prendere aria visto che ho montato il sensore fronte marcia, ma se è così la deve prendere anche in estate... e durante i TD la temperatura arriva a 140?
Comunque l'olio l'ho messo insieme al filtro il giorno prima di venire al raduno a magione e fino ad adesso (2 TD) ne ha consumato un millimetro o due sull'asticina.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- AlexxTs
come 140?C ?!? con o senza radiatore ??Sgarboman ha scritto:Come al solito siete
Mi sono preoccupato perchè oltre a tutte le leggende metropolitane, il termometro dell'olio che ho istallato fa molta fatica a salire e si ferma sui 60?. Ho pensato che potesse prendere aria visto che ho montato il sensore fronte marcia, ma se è così la deve prendere anche in estate... e durante i TD la temperatura arriva a 140?![]()
-
fabrygr
è tardissimo..e cm consuetueto da settimane faccio notte a leggere a detra e a manca 3d..e sinceramente mi convinco ad ogni intervento sempre più che alexxts oltre ad essere simpatico parla veramente per cognizione di causa e non fa ipotesi
per dare un tono si apparente tecnicità al mio post vorrei porre una domanda riguardo la gradazione: ho fatto il cambio olio alla mia nuova fiamma (per i molto che non mi conoscono è una ej9 con 100k km), cambio olio per modo di dire..in pratica c'era mezzo millimetro d'olio, se così si poteva chiamare quella cosa, sull'astina...cmq dicevo..ho fatto il cambio olio, e filtro, con mobil1 5w50 perchè il ricambista del cacchio non aveva nè motul di alcun tipo, nè mobil1 5w40 che avrei voluto mettere..
la domanda è se va bene, critiche, accorgimenti, annotazioni..
un saluto a tutti e spero di conoscervi tutti presto
p.s.: alexx sei siciliano?
per dare un tono si apparente tecnicità al mio post vorrei porre una domanda riguardo la gradazione: ho fatto il cambio olio alla mia nuova fiamma (per i molto che non mi conoscono è una ej9 con 100k km), cambio olio per modo di dire..in pratica c'era mezzo millimetro d'olio, se così si poteva chiamare quella cosa, sull'astina...cmq dicevo..ho fatto il cambio olio, e filtro, con mobil1 5w50 perchè il ricambista del cacchio non aveva nè motul di alcun tipo, nè mobil1 5w40 che avrei voluto mettere..
-
Treno84
- HCI member

E' uno tra i migliori olii che puoi mettere, qui dentro lo usiamo quasi tutti per l'OTTIMO rapporto qualità/prezzo.fabrygr ha scritto:...mobil1 5w50 perchè il ricambista del cacchio non aveva nè motul di alcun tipo, nè mobil1 5w40 che avrei voluto mettere..
- RandaMk4
Tutto dipende dall'utilizzo che fai dell'auto.fabrygr ha scritto:si per la marca ho scelto dopo essermi fatto una mezza cultura proprio qui..per la gradazione invece sn stato vincolato dalla disponibilità (e dall'impazienza)
Secondo me il 5w40 per l'inverno era meglio, specie se usi tanto la macchina in città o fai stop-and-go a go-go
Io personalmente userei il 50 solo per utilizzi gravosi, tipo tanta autostrada a cannone, ma tanta tanta, oppure - ovviamente - pista.
Il 60 non lo userei mai (a meno di non avere il motore finito
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
- AlexxTs
al carrefour ha sostituito il castrol 10w60rs che non c'e' piu' ......... e ne ha acquisito il pezzo : difficile trovarlo a meno di 13 euro .............Treno84 ha scritto:E' uno tra i migliori olii che puoi mettere, qui dentro lo usiamo quasi tutti per l'OTTIMO rapporto qualità/prezzo.fabrygr ha scritto:...mobil1 5w50 perchè il ricambista del cacchio non aveva nè motul di alcun tipo, nè mobil1 5w40 che avrei voluto mettere..
- AlexxTs
sei troppo drasticoRandaMk4 ha scritto: Il 60 non lo userei mai (a meno di non avere il motore finito).
? indubbio che un W60 offra una protezione meccanica nettamente superiore .......... a patto di essere compatibile con il motore in tutte le condizioni di utilizzo del medesimo, altrimenti fa solo peggio (grossi danni) ......... se ? compatibile (garantisce il passaggio olio nella bronzina a pieno regime, scorre nei fori di recupero olio dalla raschia olio e non incolla i segmenti di tenuta gas, score correttamente tra pistone e cilindro) vi ripagherà con un'usura nettamente inferiore ........... per contro vi rubera' qualche cavallo .........
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Oh sghei,se is chiamano multigrado ci sarà un perchè
Non è che scoppia il motore con un 60 dentro,solo che considerato il tipo di motori che abbiamo lo adotterei in caso di temperature olio molto elevate o di consumo molio eccessivo.
Per chi fa solo città mettere un 10W60 è poco furbo.
Non è che scoppia il motore con un 60 dentro,solo che considerato il tipo di motori che abbiamo lo adotterei in caso di temperature olio molto elevate o di consumo molio eccessivo.
Per chi fa solo città mettere un 10W60 è poco furbo.
--- www.autech.it ---
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Ed anche perchè l'olio si usurerebbe molto in fretta,si caricherebbe molto di benzina,etc. etc.AlexxTs ha scritto:anche perch?, ma soprattutto, peggiorano i consumi di carburanteeTiLiKo ha scritto:Per chi fa solo città mettere un 10W60 è poco furbo.
I 60 sono olii per scannare sempre
--- www.autech.it ---
- AlexxTs
pensavo ........... ma dovrebbe valere per tutti gli oli ........... la componente volatile e diluente della benzina evapora con la temperatura , per questo ? anche importante tenere l'olio al di sopra di un certa temperatura ......... ma questo c'entra poco con la viscosita' superiore del W60 (che anzi tendera' a scaldare di piu' in virtu' dei maggiori attriti organici) ......... un W60 dovrebbe garantire una viscosita' residua superiore a fine ciclo , rispetto ad un W40, per il semplice fatto che in assoluto parte da una viscosita' superiore che quindi si riduce meno per effetto della diluizione (per di piu' solvente) della benzina ................eTiLiKo ha scritto:
Ed anche perchè l'olio si usurerebbe molto in fretta,si caricherebbe molto di benzina,etc. etc.
chiarisci 'sta cosa, che magari nella catena logica mi sono perso un passaggio di malizia che solo l'esperienza puo' spiegare.
ciao
-
tommy type r
oggi giorno con gli additivi che ci sono nei migliori oli in commercio il problema del "freddo" non esiste più di tanto... io monto 10W60 da quando ? nuova l'auto... lo monto su sportive aspirate e non e nessunissimo problema... forse mi perdo per strada 2-3 cavalli ad olio freddo ma a caldo non vedo nessunissima controindicazione anzi maggior protezione... e cmq la protazione che offre a freddo un 10W60 secondo me ? superiore ad un 5w40... con il 10W60 almeno della marca che monto io e con cui lavoro resta sempre una patina oleosa di protezione su tutti gli organi a patto che il lubrificante sia in buone condizioni... sostituendolo ogni 7-8000 km problemi non ne vedo... così la pensanon anche quelli che ho convertito dell'honda club a montare su quest'olio
- streetracer
- Contatta:
ma io dopo i miei rilevamenti mettero sempre un 5w40 gia il mio motore fatica a scaldare co quel c@zzo di termostato ce metto pure un 10w60 addioo
io anche pensavo magari i primi tempi di fare i 10w60 estivo e il 5w40 invernale ma dopo i miei 95 gradi con temperatura esterna di 40 gradi nel utilizzo normale delle macchina traffico file ecc... penso che ora ocme ora sia la cosa migliore per me un 5w40 è vero forse il motore è un tantino freddo in fase normale sto sui 70 gradi a 80 ci arrivo ma devo portare pazienza e infatti l'olio per questo lo cambio sui 5000km cosi anche se mi si usura per sto motivo in ogni caso sto sempre OK..
rega con l'olio non si scherza
io anche pensavo magari i primi tempi di fare i 10w60 estivo e il 5w40 invernale ma dopo i miei 95 gradi con temperatura esterna di 40 gradi nel utilizzo normale delle macchina traffico file ecc... penso che ora ocme ora sia la cosa migliore per me un 5w40 è vero forse il motore è un tantino freddo in fase normale sto sui 70 gradi a 80 ci arrivo ma devo portare pazienza e infatti l'olio per questo lo cambio sui 5000km cosi anche se mi si usura per sto motivo in ogni caso sto sempre OK..
rega con l'olio non si scherza
Ex Prelude BB1 220HP owner 
- RandaMk4
Questa cosa è teoricamente possibile, ma secondo me non è scontata e comunque sarebbe da verificare.AlexxTs ha scritto:pensavo ........... ma dovrebbe valere per tutti gli oli ........... la componente volatile e diluente della benzina evapora con la temperatura , per questo ? anche importante tenere l'olio al di sopra di un certa temperatura ......... ma questo c'entra poco con la viscosita' superiore del W60 (che anzi tendera' a scaldare di piu' in virtu' dei maggiori attriti organici) ......... un W60 dovrebbe garantire una viscosita' residua superiore a fine ciclo , rispetto ad un W40, per il semplice fatto che in assoluto parte da una viscosita' superiore che quindi si riduce meno per effetto della diluizione (per di piu' solvente) della benzina ................eTiLiKo ha scritto:
Ed anche perchè l'olio si usurerebbe molto in fretta,si caricherebbe molto di benzina,etc. etc.
chiarisci 'sta cosa, che magari nella catena logica mi sono perso un passaggio di malizia che solo l'esperienza puo' spiegare.
ciao
E' vero che un olio più denso, a parità di condizioni e in teoria, dovrebbe restare più denso
MA
Le condizioni sono poi uguali?
Secondo me no, non sono uguali: un olio più denso si inquina di più rispetto ad uno meno denso (con la benza, intendo), e un olio più denso lavora a temperature e pressioni più elevate. Temperature e pressioni più elevate significa che le catene polimeriche grazie alle quali l'olio mantiene la sua viscosità si rompono prima e più facilmente, ergo l'olio perde parte della sua viscosità più rapidamente e in maggiore quantità.
Secondo me alla fine il "vantaggio" di partenza che un 60 ha rispetto ad un 40 rimarrà, ma si assottiglierà notevolmente durante la vita dell'olio fino ad arrivare - a fine ciclo vitale - ad una viscoità pressoch? analoga a quella del w40: viscosità da olio finito
Immagina un piano cartesiano con i km sull'asse delle ascisse e la viscosità su quello delle ordinate e nel piano due linee tendenti entrambe verso il basso, quella del 60 più in alto rispetto a quella del 40, ma convergenti, anche se la loro discesa non sarà lineare ma logaritmica, con quella del 60 "più logaritmica".
Insomma, hai capito no?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
- AlexxTs
si, ma non ne sono convinto per nullaRandaMk4 ha scritto: Insomma, hai capito no?
insomma, ciucciatevi il calzino e sperate di non grippare e/o sbronzinare