Pistoni b16b sul b18c + rifacimento motore

Rispondi
TheodorITR

Pistoni b16b sul b18c + rifacimento motore

Messaggio da TheodorITR » domenica 25 novembre 2007, 23:46

Ciao ragazzi.

Devo a malincuore rifare il mio motore con appena 50k km.
Tra vari lavori forse devo cambiare i pistoni, mi dite se quelli del motore b16b vanno bene sul b18? Vorrei aumentare l'RC...

Ora monto la guarnizione Mugen (bruciata) provando il rapporto di compressione mi risulta 10,5:1... :shock quando il rapporto dovrebbe stare come minimo a 11,5.., anche se quelli dichiarati su questo motore erano 12... :rant La prova l'ho fatta 2 volte e come risultato mi uscivano 43 e 44 cc di liquido nella camera di compressione. C'è da dire che le valvole che ho su adesso sono + dentro rispetto a quelle originali. Ma in ogni caso come sporgenza sono nella tolleranza dichiarata dalla casa.

Sentiamo i vostri pareri...
Ultima modifica di TheodorITR il giovedì 29 novembre 2007, 8:02, modificato 2 volte in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 25 novembre 2007, 23:59

Ne avevamo parlato poco fa.
Strano che entri tanto olio,non è che la guarnizione(bruciata ma magari anche lesionata/rotta?) non tiene bene e un po d'olio se ne va in giro?
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 26 novembre 2007, 0:01, modificato 1 volta in totale.

Jordan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Jordan » domenica 25 novembre 2007, 23:59

A parte che mi dispiace veramente :(

i pistoni dell'Ek9 ci vanno alla grande, solo che alzano troppo il rapporto di compressione, se hai pure la guarnizione a 2 soli strati :angel

Secondo me trafila olio da questa, per non saper nè leggere nè scrivere...

Voodoo è il vero esperto, se passa di qui sentiamo che dice :meco
I Garda JDM
フェニックス

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 26 novembre 2007, 11:01

i pistoni montano :good

cmq occhio con le guarnizioni + sottili, non sei nè il primo nè l'ultimo a bruciarle... meglio mettere l'originale e pelare un po' di più la testa...

cmq se ti servono i pezzi per ricondizionare il motore, posso prenderteli a breve dal giappone, visto che sto ordinando alcune cosine.. ti costano meno che in honda italia..

ciaoo

:-)

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » lunedì 26 novembre 2007, 14:51

La guarnizione bruciata faceva passare l'acqua, ma l'olio non so di preciso da dove passava. In ogni caso metterò quella OEM.
Comunque dovrei fare l'ordine sia dal sito takakaira, che nengun.
C'è qualcuno che doveva già fare degli ordini? Sapete se le spese di spedizione sono costose?
A renato:
si devo ordinare sia le guarnizioni complete e forse anche i pistoni... mi puoi fare un preventivo eventualmente? Il mio amico meccanico può avere lo sconto alla honda perchè ha un conoscente che lavora lì.
Questa sera semmai vi faccio una lista di quello che ho intenzione di installare.
A dopo.

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 26 novembre 2007, 18:45

più tardi ti mando la lista di tutti i pezzi che ti servono :good

ciaoo

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » lunedì 26 novembre 2007, 19:13

i pezzi che ho intenzione di prendere:
TAKAKAIRA
Cuscinetto reggispinta Spoon - 72$
guidavalvole jun - 231$
pulegge regolabili HKS - 268$
Forse i castelletti della spoon, i miei sono segnati/consumati

NENGUN
frizione toda comleta di volano EU ? 602.23
cinghia distribuzione toda EU ? 98.32
Project Mu - Brake Pads - Type HC Plus front EU ? 111.59
Project Mu - Brake Pads - Type HC Plus rear EU ? 111.59
Project Mu dischi freno ant - 6 Slit Type Front X 2 EU ? 137.71
Project Mu dischi freno post - 6 Slit Type Rear X 2 EU ? 137.71
guarnizione asp. Integra - EU ? 66.11
spoon Magnetic Drain Bolt Set EU ? 25.50

Per le altre cose devo ancora vedere, come le valvole...
Le cam le lascio originali, quella in asp. forse è quella ek9... le molle non so se sono mugen, in ogni caso non vado oltre 8600 giri.

Di originale honda: bronzine, guarnizioni alte e basse, pistoni ek9 maggiorati con le fasce..

Se avete da darmi qualche consiglio, fate pure.

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 26 novembre 2007, 20:47

se devi ripristinare un motore ti servono tutte le guarnizioni, i pistoni maggiorati, bronzine e guidavalvola originali.
gruppo frizione e volano toda ok
cinghia di distribuzione toda puoi anche risparmiartela se stai a 8600 giri
pulegge regolabili lascia perdere non servono a niente

se vuoi un preventivo inviami la lista totale della roba per pm, facciamo prima ;-)

ciaoo

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: Pistoni b16b sul b18c

Messaggio da PierGSi » martedì 27 novembre 2007, 19:22

TheodorITR ha scritto:Ciao ragazzi.

Devo a malincuore rifare il mio motore con appena 50k km.
Tra vari lavori forse devo cambiare i pistoni, mi dite se quelli del motore b16b vanno bene sul b18? Vorrei aumentare l'RC...
Perche' parli di rifare ? Sintomi ? :sosp
Se hai acqua ed olio mischiati oltre ad un consumo di acqua non potrebbe essersi semplicemente bruciata la guarnizione della testa (cosa difficilissima su un motore interamente in alluminio, tra l'altro...anche se pare proprio che quelle ribassate tendano a rompersi...boh) ? :sosp
Poi, parlare di pistoni maggiorati su un motore con 50 mila km mi sembra un po' azzardato...

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » martedì 27 novembre 2007, 21:50

Beh, se parliamo di un motore che è stato utilizzato prevalentemente in pista in zona VTEC e in più i cilindri sono segnati... allora sicuramente devo cambiare pistoni ne + ne -. Ci sono righe superficiali che indicano l'inizio di una grippaggio. Le bronzine sono segnate. I castelletti pure, non so se li cambio... La guarnizione è sicuramente bruciata, ed è la causa del consumo dell'acqua. Invece l'olio lo trovavo empre nel 3 cilindro, ma era sporco anche il coll. di asp., qualche mm di olio nero e denso. Vi posto qualche foto...
http://cid-8db1b11ec6aa2256.spaces.live.com/photos/

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 28 novembre 2007, 0:58

Pensavo non l'avessi ancora aperto, ora che ho visto le foto non posso che essere d'accordo con te : ci vuole una revisione completa.
Presta particolare attenzione e fai controllare minziuosamente tutte le quote (eccentricità dell'albero motore, ovalizzazioni varie dei perni di banco-biella, allineamento supporti di banco, giusta rotondità e finitura dei cilindri, diametro steli valvola, cambia le guide, ecc).

P.S. i bilancieri dalle foto *sembrano* molto usurati, come stanno gli alberi a camme ? Strani anche quei segni sui cilindri. mah...

:imba

PizzaShow

Messaggio da PizzaShow » mercoledì 28 novembre 2007, 9:53

:maro :maro :maro :maro

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 28 novembre 2007, 10:03

PizzaShow ha scritto::maro :maro :maro :maro
si, ci sono delle piccole SCALDATE. D'altronde, con linea rossa a 10'000 giri...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 28 novembre 2007, 10:22

ho notato le fasce allineate ............ casualita' o ingenuita' o le hai allineate apposta dopo lo smontaggio del pistone ???

per curiosita' (perch? mi piacerebbe saperlo) come hai proceduto alla verifica della volumetria effettiva della camera di combustione al pms ???

ciao ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 28 novembre 2007, 10:26

PierGSi ha scritto:
PizzaShow ha scritto::maro :maro :maro :maro
si, ci sono delle piccole SCALDATE. D'altronde, con linea rossa a 10'000 giri...
............ ma le vostre guarnizioni sono metalliche o organiche ???? .............. normalmente su un motore toyota tipo il mio non ? mai la guarnizione a cedere, ma piuttosto i piani di testa che si imbarcano rispetto a quelli di basamento (la guarnizione sul motore benzina ? praticamente una lamina metallica da qualche decimo) ..........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 28 novembre 2007, 12:55

vi siete sconvolti o il gatto vi ha mangiato i diti ?!? :asd :asd

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » mercoledì 28 novembre 2007, 13:58

Per misurare l'rc ho messo il pistone al pms, guarnizione mugen bruciata e valvole montate. Ho riempito la camera di combustione fino alla cima superiore del filetto della candela e sottraendo 2,5cc del filetto, mi è uscito 44cc, ho provato a riempire anche fino al filetto, mi era uscito 43 o 44 cc, comunque sempre lì.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 28 novembre 2007, 14:04

TheodorITR ha scritto:Per misurare l'rc ho messo il pistone al pms, guarnizione mugen bruciata e valvole montate. Ho riempito la camera di combustione fino alla cima superiore del filetto della candela e sottraendo 2,5cc del filetto, mi è uscito 44cc, ho provato a riempire anche fino al filetto, mi era uscito 43 o 44 cc, comunque sempre lì.
e sulle fasce "stranamente" allineate che mi dici ??

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 28 novembre 2007, 14:31

AlexxTs ha scritto:
PierGSi ha scritto: si, ci sono delle piccole SCALDATE. D'altronde, con linea rossa a 10'000 giri...
............ ma le vostre guarnizioni sono metalliche o organiche ???? .............. normalmente su un motore toyota tipo il mio non ? mai la guarnizione a cedere, ma piuttosto i piani di testa che si imbarcano rispetto a quelli di basamento (la guarnizione sul motore benzina ? praticamente una lamina metallica da qualche decimo) ..........
metallica ;)

Le fasce saranno state allineate dopo lo smontaggio sicuro...spero.

TheodorITR

Messaggio da TheodorITR » mercoledì 28 novembre 2007, 19:21

Sinceramente non ho guardato in che posizione erano, sicuramente le ho mosse!
Vediamo cosa notate di strano nella seconda fascia del pistone... provate ad indovinare, si vede anche bene.
Ma dove si trova il group-buy per ordinare la roba dal giappo? Ora provo a cercare.

Rispondi