info T olio b18

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 17 novembre 2007, 15:49

manzo ha scritto: credi che potrebbe giovare fissare un filo dall involucro esterno del bulbo al telaio?
no!!! ti costa tanto portarti in filo di massa collegato alla massa del sensore fino al filo di massa dello strumento in abitacolo ???

comunque prima ero ubriaco :alcool :alcool :alcool dopo aver soffiato un po nei canali di circolazione olio ho capito che feci la cosa giusta :asd :asd

1) mando olio in turbina microfiltrato dal filtro di carta
2) misuro la pressione dopo radiatore olio e filtro olio
3) misura la temperatura dopo il radiatore olio
4) il 2szfe ? :amore :amore
5) io sono sempre piu' pirla e devo smetterla di vedere little britain

ciao bionde ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 17 novembre 2007, 15:55

agli ordini capo :asd
AlexxTs ha scritto: alloggiata male .......... cio? legge la temperatura della coppa e non dell'olio contenuto in coppa ..........

inizia a verificare che dalla sonda partano due fili (segnale e massa) .......... se la massa ? presa dal telaio non va bene, con una fascetta metallica collega un capocorda alla massa della sonda e porta quel filo di massa direttamente sul filo di massa dello strumento .............. i sensori monofilo (solo segnale) con riferimento a massa sono la piu' brutta cosa partorita dalla mente umana :ride :ride
pensavo si dovesse titrare il filo d massa fino allo strumento solo se il bulbo avesse due fili, e non anche nel mio caso che ne ha solo. bon lo fissero al bulbo e lo tiro fino dentro pensandoti intensamente :alcool
Ultima modifica di manzo il sabato 17 novembre 2007, 19:33, modificato 1 volta in totale.
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: info T olio b18

Messaggio da PierGSi » sabato 17 novembre 2007, 19:12

AlexxTs ha scritto:
PierGSi ha scritto: C'e' da dire che trovai la serrandina del vano dov'e' inserito il sensore bloccata... :rolleyes
bloccata aperta o bloccata chiusa ............ presumo bloccata aperta....... e allora quella era la temperatura giusta ............ se invece sta chiusa li l'olio non ricambia e si raffredda .........
Bloccata chiusa...
:asd

AlexxTs

Re: info T olio b18

Messaggio da AlexxTs » sabato 17 novembre 2007, 19:35

PierGSi ha scritto:
AlexxTs ha scritto: bloccata aperta o bloccata chiusa ............ presumo bloccata aperta....... e allora quella era la temperatura giusta ............ se invece sta chiusa li l'olio non ricambia e si raffredda .........
Bloccata chiusa...
:asd
c.v.d. :ride :ride

cambia posizione al sensore :teach

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 18 novembre 2007, 14:17

Certo che mi pare strano che alla Moroso si siano rincoglioniti ed abbiano sbagliato il posizionamento del sensore

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 18 novembre 2007, 16:35

eTiLiKo ha scritto:Certo che mi pare strano che alla Moroso si siano rincoglioniti ed abbiano sbagliato il posizionamento del sensore
lo vedo maledettamente infossato nel dado di fissaggio quel sensore ........ forse era il caso di saldarlo dall'interno il dado (in modo da avere maggior penetrazione del sensore nel perimetro interno della coppa) e comunque in una zona dove non ci sono paratie ad ostacolare il ricambio dell'olio ........ la certezza matematica di non sbagliarsi ? piazzare una lunga termocoppia fin sotto al pescante in coppa (sicch? si legge la T olio aspirata dalla pompa in coppa), oppure come ho fatto io direttamente nel canale di mandata in pressione dopo radiatore olio e filtro olio (ma il 2szfe si presta a questo, anche se ogni tanto non mi ricordo dello studio che ci avevo fatto dietro e mi chiedo che c@zzo ho fatto :asd :asd :asd , assalito da atroci dubbi :ride :ride ) ............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 18 novembre 2007, 18:10

anche perch? presumo che pier sappia maledettamente il fatto suo in fatto di sensori ed elettronica e non credo che l'errore di temperatura dipenda dal sistema di lettura, ma semplicemente dove la T viene misurata ....... ;)

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 19 novembre 2007, 15:27

cm temperatura ' standard' di utilizzo diciamo che un b18 puo stare suigli 80? C?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 19 novembre 2007, 16:19

manzo ha scritto:cm temperatura ' standard' di utilizzo diciamo che un b18 puo stare suigli 80? C?
direi di si, vale per quasi tutti i motori con perdite organiche nella norma ............ quando ho fatto i test "notturni" sulla mia a gennaio febbraio (ma anche marzo) aspettavo proprio che la termocoppia mi restituisse quel valore (80 gradi) di temperatura olio per finire il warmup in fase da aspirato e passare a quella di boooooooost :asd :asd tre affondate 2?-3? fino al limitatore e l'olio era bello che stabilizzato a 105 gradi (d'estate a 110) :teach

si direi che 70-80 gradi a 100km/h con poco carico ? giusto (dato che a basso carico l'olio tende ad assumere la temperatura dell'acqua, che a sua volta dipende dalla regolazione impostata dal termostato, sempre che tutto il resto funzioni bene: pompa e radiatori ok).

ciao ;)

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 21 novembre 2007, 9:46

collegando alla pene del migliore amico dell uomo, ovvero alla caxxu di cane un filo come m hai detto, corpo bulbo - massa strumento, la T si stava gia assestando :D
appena ho tempo faccio tutto meglio e sembrerebbe essersi risolto il problema

grazie alex :good

maskow

Messaggio da maskow » mercoledì 21 novembre 2007, 16:20

soltanto per informazione:

a prescindere dal fatto che il mio ? un K20, e che la sonda e il manometro sono di marca DEFI con sonda a doppio filo.
questa ? la mia coppa dell'olio TODA:

Immagine

li dove c'? il cavetto sarebbe la sonda dunque come nel vostro caso sulla parte anterioriore del veicolo.

Anche io ho dei problemi di riscaldamento. Cio? da fermo la temp sale a 80.appena mi metto in movimento la temp scende a 60-70 e con questo tempo anche a 50...

non so se ? un problema o se ? una conseguenza dovuta alla posizione della sonda visto che cons sto freddo qui a lux (2-3?) il vento mi va a falsare i valori della sonda...

Fatto sta che se mi metto in appoggio abbastanza forte la temperature sale durante la curva anche fino a 70 (se prima era a 50) e dopo la curva riscende a 50...dunque deduco che l'olio ? freddo, in curva "se ne va dalla sonda" che prende la temp della coppa a quel momento e quando ritorna i valori riscendono...

Ma ? possibile che la cosa sia cosi?
perch? mettere la sonda davanti quando dietro (secondo me) sarebbe meglio? boh...volevo solo dire questo :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 21 novembre 2007, 20:00

maskow ha scritto:soltanto per informazione:

a prescindere dal fatto che il mio ? un K20, e che la sonda e il manometro sono di marca DEFI con sonda a doppio filo.
questa ? la mia coppa dell'olio TODA:

Immagine

li dove c'? il cavetto sarebbe la sonda dunque come nel vostro caso sulla parte anterioriore del veicolo.

Anche io ho dei problemi di riscaldamento. Cio? da fermo la temp sale a 80.appena mi metto in movimento la temp scende a 60-70 e con questo tempo anche a 50...

non so se ? un problema o se ? una conseguenza dovuta alla posizione della sonda visto che cons sto freddo qui a lux (2-3?) il vento mi va a falsare i valori della sonda...

Fatto sta che se mi metto in appoggio abbastanza forte la temperature sale durante la curva anche fino a 70 (se prima era a 50) e dopo la curva riscende a 50...dunque deduco che l'olio ? freddo, in curva "se ne va dalla sonda" che prende la temp della coppa a quel momento e quando ritorna i valori riscendono...

Ma ? possibile che la cosa sia cosi?
perch? mettere la sonda davanti quando dietro (secondo me) sarebbe meglio? boh...volevo solo dire questo :asd
PROBABILISSIMO ........... dicesi errore di dissipazione , e notoriamente consiste nella sottrazione di calore dal sensore di misurazione T attraverso la superficie di ancoraggio meccanico dello stesso .......... puoi provare ad ovviare interponendo una flangia di materiale termicamente isolante tra il corpo della sonda e la coppa (che nel tuo caso ? in alluminio e quindi ancor piu' termoconducente), ovviamente non devi isolare dall'olio l'elemento della sonda sensibile alla temperatura dell'olio ............

NON solo, anche una scarsa penetrazione della sonda nel fluido di cui si vuole misurare la temperatura ? causa di lettura di T degli strati superficiali notoriamente piu' freddi perch? dissipano calore molto rapidamente sulla superficie della coppa in alluminio ...........

insomma, inizia ad isolare , poi , se non bastasse l'isolamento termico, inizia a PENETRARE piu' in profondita' (misure del pipino ?!?!? :asd :asd)

ciao ;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 21 novembre 2007, 20:12

"4 Montaggio
4.1 Montaggio
Il termometro (termocoppia, termometro a resistenza) deve essere messo in contatto nel
migliore dei modi con l'elemento da misurare.
Per evitare errori di dissipazione di calore la profondità di immersione dovrebbe essere:
− in liquidi 6 ... 8 volte il diametro del tubo di protezione,
− in gas 10 ...15 volte il diametro del tubo di protezione
Nel caso di piccole lunghezze di montaggio, ? necessario scegliere costruzioni particolari senza ulteriori tubi di protezione. Un rimedio spesso può essere quello di montare un arco di tubo: in questo caso il tubo di protezione deve essere posizionato in senso opposto alla direzione di flusso dell'elemento."

in soldoni: io uso termocoppie da 3mm di diametro , per quanto riguarda i liquidi sono a posto, per quanto riguarda i gas un po' meno: mentre sulla turbina ho spazio di penetrazione abbondante, per i condotti di scarico mi sono accontentato di 15mm di profondita' (la meta' del diametro del condotto di scarico sul collettore che ? nel mio caso di 30mm) ........ contro i 30mm necessari indicati nella citazione da manuale di installazione : questa ? una cosa che dovro' rivedere (penetrando e curvando le sonde contemporaneamente prima di serrarle col giunto conico a crimpare, per avere la parte sensibile della sonda il piu' lontano possibile dalla base di ancoraggio e quindi ridurre l'errore di dissipazione o trasmissione del calore del termicamente massello collettore in ghisa per turbo) , questo per avere le letture egt dei singoli cilindri il piu' veritiere possibili ;)

insomma, il fai da te, all'inizio, ? proporzionalmente entusiasmante alle cappelle che si combinano :ride :ride

maskow

Messaggio da maskow » giovedì 22 novembre 2007, 9:23

se mettessi quel coso termicamente isolante, la sonda resta comunque in contatto con la oppa visto che si avvita su di essa... :angel

e ho fatto questo weekend il cambio olio...dunque prima che smonto di nuovo :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 22 novembre 2007, 14:32

La sonda temperatura DEFI,che ho anche io,ha l'elemento sensibile che penetra per almeno (a memoria) 3cm dentro la coppa!!!

Immagine

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 22 novembre 2007, 17:58

eTiLiKo ha scritto:La sonda temperatura DEFI,che ho anche io,ha l'elemento sensibile che penetra per almeno (a memoria) 3cm dentro la coppa!!!

Immagine
coppa in acciaio o coppa in alluminio?!? sonda montata con isolante o direttamente a contatto con la coppa ?!? sono sfumature assai importanti a definire un eventuale eccesso di dissipazione ...........

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 22 novembre 2007, 23:23

La MIA auto ha coppa in ferrazzo,la sonda è montata posteriormente,e isolanti non ne ho messi.Dado 1/8" saldato sulla coppa e sonda avvitata,fine.
Non ho alcuna dissipazione.Con vecchie sonde più corte quando pioveva e prendevo pozzanghere vedevo la temperatura scendere MOLTO,ora per niente.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 23 novembre 2007, 9:48

eTiLiKo ha scritto:La MIA auto ha coppa in ferrazzo,la sonda è montata posteriormente,e isolanti non ne ho messi.Dado 1/8" saldato sulla coppa e sonda avvitata,fine.
Non ho alcuna dissipazione.Con vecchie sonde più corte quando pioveva e prendevo pozzanghere vedevo la temperatura scendere MOLTO,ora per niente.
ecco, quindi con la coppa in alu non ci azzecchi nulla ........... comunque quelle sonde sono corte per il diametro che hanno, o meglio, sono corte per misure di liquidi semi stazionari come in coppa se montate troppo distanti dal pescante ........... un modo per aumentare la penetrazione, e ridurre la dissipazione, ? di saldare il dato di fissaggio all'interno della coppa (un dado non troppo alto) e di utilizzare una flangia in ptfe filettata internamente con le misure della sonda ed esternamente con la misura del dato (che sara' evidentemente di diametro maggiore) ......... ? un semplicissimo espediente per evitare qualsiasi errore di lettura da dissipazione (ottimo isolamento termico dal punto di ancoraggio) e scarsa penetrazione (si recuperano 10mm circa di pistolino :asd ) .............

ciao ;)

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 23 novembre 2007, 10:10

ma la t? presa interponendo la classica piastra sotto il filtro olio fa cagare?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 23 novembre 2007, 11:54

gizmoITR ha scritto:ma la t? presa interponendo la classica piastra sotto il filtro olio fa cagare?
per la temperatura in coppa va bene........... da li misureresti la T in uscita dalla pompa poco prima dell'ingresso al filtro con una circolazione d'olio eccezionale .......... ? un pessimo punto per la pressione dato che da li si misurerebbe la pressione subito dopo l'uscita della pompa , dove ovviamente ? massima la pressione dato che mancano tutte le maggiori fonti di caduta di pressione (radiatore olio e filtro olio) ..........

Rispondi