Per quello che so io le camme honda sono più che buone e tanto per fare un esempio l'eg6 di mio fratello ha 170 mila Km e le camme smontate da poco sembrano "quasi" nuove...
Il discorso fiat è piuttosto vasto...
Che i motori FIRE siano quasi eterni è ormai più che assodato, l'importante è trattarli bene, come qualsiasi altro motore, ma loro durano di più...
A parte le classiche perdite d'olio dovute a OR che si seccano, hanno indubbi vantaggi, e il più eclatante è che se si rompe la cinghia di distribuzione non piega le valvole...
Anche io ho una panda con all'attivo quasi 290 mila km e chi ci è salito è rimasto abbastanza sbalordito da quanto vada(anche se non è proprio originale

)
Sul discorso camme che si "arrotondano" è ormai noto che certi motori fiat ne hanno sofferto, al tempo, se non sbaglio, anche la uno turbo ebbe questo tipo di problema, non ne nono sicuro però che il fire ne soffrisse...
Il mio parere, per quanto possa valere, è che il motore FIRE ha fatto la storia: va abbastanza per la cilindrata, consuma relativamente poco e non si rompe quasi mai, al tempo era un gradino sopra gli altri. Ora ovviamente ci sono motori mooolto migliori ma dubito avranno una vita tanto lunga come l'ha avuta il FIRE....
E, sempre secondo il mio parere, il 1.3 multijet ci sta molto vicino....