Usura camme

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
jim80

Usura camme

Messaggio da jim80 » lunedì 12 novembre 2007, 16:44

E' da parecchio tempo e per ultima stamani che sento dire che le camme dei motori fire(fiat)sono praticamente indistuttibili,non si consumano mai,stamattina appunto dicevano di un tizio con una uno che alle spalle ha qualcosa come 600k km(esatto, seicentomila),tempo fa hanno cambiato la fasce ma le camme sono in ottimo stato,che sia vero o meno non lo so,ma visto che lo dicono in molti forse un fondo di verità c'è.....a tal proposito vi chiedo:ma le camme delle nostre amate honda,come stanno messe???perchè leggo nel forum che gente con 150k km sente la macchina spompata ke beve olio ke non tira piu come una volta ecc ecc,si lo so dipende da tanti fattori,dalla cura ke si ha della propria car,consumo fasce,gommine valvole e quant'altro,ma possibile che un motore fiat :vom abbia una particolarità cosi importante da superare le nostre amate honda?????????rinuncio a crederci....
La mia ej9 è sulla soglia dei 130k km e toccandomi le parti intime la sento ancora spingere come quando ne aveva 100000 in meno e un grammo d'olio non lo consuma,sarà che sono un po maniaco nella manutenzione,cambi olio ecc ecc boh,ma ke la camme fire siano piu durature delle nostre non ci voglio proprio credere....la parola agli esperti...

Jim80

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 12 novembre 2007, 17:03

mai vista una camma honda consuamrsi... da quel ke so alcune camme fiat si rigano irrimediabilmente... pero' poi lascio la parola ai + esperti... per il fatto ke a 150.000km si spompino.... bah solitamente sono auto poco curate e solitamente girano con olii vekki, magari con aspriazioni sporkissime e altro... poi è ovvio ke un motore da 100cv/litro e 8200rpm tenda a usurasi + velocemente del motore fire della uno portato da mio nonno...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

jim80

Messaggio da jim80 » lunedì 12 novembre 2007, 19:33

Voodooo ha scritto:mai vista una camma honda consuamrsi...
e gia è qualcosa di positivo,certo non è 1 regola assoluta,ci sono troppi fattori che influiscono sulla durata di un motore...
Di macchine smontate ne ho vista qualcune,ma non troppe,eppure mi chiedevo,ricordando quando ero giovincello e mi divertivo a montare i kit polini sullo scooter,ke questi kit appunto avevano la camma cromata,ke doveva rallentare il fattore usura,ora,le macchine adottano questa particolarità per le camme,o esistono materiali piu perforanti,o ancora niente di tutto ciò....!?

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 12 novembre 2007, 19:55

Per quello che so io le camme honda sono più che buone e tanto per fare un esempio l'eg6 di mio fratello ha 170 mila Km e le camme smontate da poco sembrano "quasi" nuove...

Il discorso fiat è piuttosto vasto...

Che i motori FIRE siano quasi eterni è ormai più che assodato, l'importante è trattarli bene, come qualsiasi altro motore, ma loro durano di più...
A parte le classiche perdite d'olio dovute a OR che si seccano, hanno indubbi vantaggi, e il più eclatante è che se si rompe la cinghia di distribuzione non piega le valvole...
Anche io ho una panda con all'attivo quasi 290 mila km e chi ci è salito è rimasto abbastanza sbalordito da quanto vada(anche se non è proprio originale :asd)

Sul discorso camme che si "arrotondano" è ormai noto che certi motori fiat ne hanno sofferto, al tempo, se non sbaglio, anche la uno turbo ebbe questo tipo di problema, non ne nono sicuro però che il fire ne soffrisse...

Il mio parere, per quanto possa valere, è che il motore FIRE ha fatto la storia: va abbastanza per la cilindrata, consuma relativamente poco e non si rompe quasi mai, al tempo era un gradino sopra gli altri. Ora ovviamente ci sono motori mooolto migliori ma dubito avranno una vita tanto lunga come l'ha avuta il FIRE....
E, sempre secondo il mio parere, il 1.3 multijet ci sta molto vicino....

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » martedì 13 novembre 2007, 9:55

AieieVTEC ha scritto:Per quello che so io le camme honda sono più che buone e tanto per fare un esempio l'eg6 di mio fratello ha 170 mila Km e le camme smontate da poco sembrano "quasi" nuove...

Il discorso fiat è piuttosto vasto...

Che i motori FIRE siano quasi eterni è ormai più che assodato, l'importante è trattarli bene, come qualsiasi altro motore, ma loro durano di più...
A parte le classiche perdite d'olio dovute a OR che si seccano, hanno indubbi vantaggi, e il più eclatante è che se si rompe la cinghia di distribuzione non piega le valvole...
Anche io ho una panda con all'attivo quasi 290 mila km e chi ci è salito è rimasto abbastanza sbalordito da quanto vada(anche se non è proprio originale :asd)

Sul discorso camme che si "arrotondano" è ormai noto che certi motori fiat ne hanno sofferto, al tempo, se non sbaglio, anche la uno turbo ebbe questo tipo di problema, non ne nono sicuro però che il fire ne soffrisse...

Il mio parere, per quanto possa valere, è che il motore FIRE ha fatto la storia: va abbastanza per la cilindrata, consuma relativamente poco e non si rompe quasi mai, al tempo era un gradino sopra gli altri. Ora ovviamente ci sono motori mooolto migliori ma dubito avranno una vita tanto lunga come l'ha avuta il FIRE....
E, sempre secondo il mio parere, il 1.3 multijet ci sta molto vicino....
Ti quoto su tutto tranne che sul l'importante è trattarli bene :asd

Mio padre ha ancora una Tipo 1.1 dell'88 (Fire) con 250.000km. Cambi d'olio ne ha visti pochi, forse una decina in tutto, partenze a freddo tante, manutenzione quasi zero, la cinghia di distribuzione fatta solo quando si rompeva :ride , il carburatore di quella macchina l'ho pulito io un mese fa per la prima volta giusto per compassione verso un mezzo meccanico che è stato eroico, olio cambio MAI sostituito... e in più quando era nuova e in rodaggio fu scannata in autostrada a tal punto da bruciare la guarnizione della testata :bana (non fummo noi però, ma un collaboratore di mio padre)... ancora va benissimo, parte al primo colpo, brucia POCO olio, e soprattutto in autostrada a 130km/h fa il 17km/l e a 80 - 90km/h il 21km/l (testata una settimana fa su 1000km - siamo andati a recuperare la 600 del '68 di mio padre che è stata completamente restaurata a 500km da casa, quindi motore in rodaggio e
80 - 90 km/h max). E la Tipo è pesante per quel motore.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 13 novembre 2007, 10:25

un particolare di merda le camme fiat ce l'hanno ............ sui motori ducato diesel delle prime serie il materiale interno all'albero (non quello trattato superficialmente per indurimento) era talmente morbido da smangiarsi l'accoppiamento con la pompa a depressione del servofreno ............ sovente capitava di ritrovarsi a spingere 80kg sul pedale del freno per riuscire a fermarsi :asd :asd :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » martedì 13 novembre 2007, 11:02

RandaMk4 ha scritto:.... e soprattutto in autostrada a 130km/h fa il 17km/l e a 80 - 90km/h il 21km/l...
:shock

parliamo di un'auto di vent'anni fa.. manco la mia jazz consumava cosi' poco..
che presa per il culo!

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » martedì 13 novembre 2007, 11:08

vabbè ma uno che ha una fiat di 20 anni con 600.000km manco si accorge che che caNNe sono ovali !! :stica

Anzi, non si accorge nemmeno se gliele tiri via :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 13 novembre 2007, 11:24

Ma scherziamo???Alcuni motori fiat sono FAMOSI per essere dei mangiacamme,tra questi i 2 litri 16v aspirati e turbo dei coupè.
Ultima modifica di eTiLiKo il martedì 13 novembre 2007, 14:13, modificato 1 volta in totale.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 13 novembre 2007, 12:59

eTiLiKo ha scritto:Ma scherziamo???Alcuni motori fiat sono FAMOSI per essere dei magiacamme,tra questi i 2 litri 16v aspirati e turbo dei coupè.
Mettiamo i puntini sulle I... :asd

Non sono i motori che mangiano le camme, ma sono le camme che sono fatte di merda... :teach

Basta mettere delle camme non originali, la macchina va meglio e non le cambi più... :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 13 novembre 2007, 14:14

E ci mancherebbe che io motore si magna le camme per davvero :ride

jim80

Messaggio da jim80 » martedì 13 novembre 2007, 16:53

Ripeto ke la uno da 600k km io non l'ho vista,ho riportato quanto mi hanno detto,ke sia vero o no non lo posso sapere....
AlexxTs ha scritto:un particolare di merda le camme fiat ce l'hanno ............ sui motori ducato diesel delle prime serie il materiale interno all'albero (non quello trattato superficialmente per indurimento) era talmente morbido da smangiarsi l'accoppiamento con la pompa a depressione del servofreno ............ sovente capitava di ritrovarsi a spingere 80kg sul pedale del freno per riuscire a fermarsi :asd :asd :asd

appunto per questo il mio stupore sulla leggenda dell'indistruttibilità delle camme fire,lo so ke non c'entra niente come motore,ma il mio babbo lavora con un daily,la seconda serie,120 cv....a 200k e qualche km abbiamo dovuto rifare il motore xke girava a tre,aperto e smontato tutto ci accorgiamo ke girava a tre perchè fasce e pistoni di un cilindro erano diventate un unica cosa,praticamente saldati,ma la cosa ke veramente ci ha stupiti è ke nella 4 camme vi era praticamente uno scalino(non esagero) di usura si sentiva benissimo passando il dito,da non crederci......
Il daily è stato comprato nuovo,mio papà come me è maniaco della manutenzione,olio filtro e tutto il resto,la mattina sta acceso buono buono 15 minuti prima di partire,c@zzo per un 2500cc diesel 200k km non dovrebbero essere niente,intanto abbiamo dovuto rifare tutto,per questo mi meravigliavo di quanto datto nel primo mex...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 14 novembre 2007, 12:36

jim80 ha scritto:la mattina sta acceso buono buono 15 minuti prima di partire

pessima pratica .............. digli invece di mettersi subito in marcia facendo solo attenzione a non far girare il turbo troppo velocemente (tenere bassa la pressione, essendo un TDdio uno strumentino con sensore piazzato sull'outlet del compressore puo' rilevare tante cose) ............ a olio caldo alche la turbina puo' essere sollecitata ........... ricordarsi poi il cooldown del complesso collettore-turbina se si ha scannato il mezzo (anche camion) .......... due minuti al minimo (per il cooldown) sono piu' che sufficienti ;)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 14 novembre 2007, 14:20

AlexxTs ha scritto:uno strumentino con sensore piazzato sull'outlet del compressore puo' rilevare tante cose)
E' un DAILY Alexx,gli vuoi far montare la telemetria visto che ci siamo???? :ride

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » mercoledì 14 novembre 2007, 15:03

AlexxTs ha scritto:

pessima pratica .............. digli invece di mettersi subito in marcia facendo solo attenzione a non far girare il turbo troppo velocemente (tenere bassa la pressione, essendo un TDdio uno strumentino con sensore piazzato sull'outlet del compressore puo' rilevare tante cose) ............ a olio caldo alche la turbina puo' essere sollecitata ........... ricordarsi poi il cooldown del complesso collettore-turbina se si ha scannato il mezzo (anche camion) .......... due minuti al minimo (per il cooldown) sono piu' che sufficienti ;)
maaaaa posso chiederti una cosa ALEX?!?

leggevo su un forum di disperati, che questa pratica e' ormai vetusta, ANZI veniva considerata nociva.. Si parlava di motori relativamente moderni (4G63), pero' e' una cosa che mi son sempre chiesto..

Scusate l'OT
:imba

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 14 novembre 2007, 15:04

Bah,sicuramente era più necessaria sui vecchi turbocompressori senza raffreddamento a liquido.
Io continuo a praticare il cooldown,ma solo se ho tirato per davvero,basta 1 minutino per far calare la temperatura del coreassy

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » mercoledì 14 novembre 2007, 15:18

eTiLiKo ha scritto:Bah,sicuramente era più necessaria sui vecchi turbocompressori senza raffreddamento a liquido.
Io continuo a praticare il cooldown,ma solo se ho tirato per davvero,basta 1 minutino per far calare la temperatura del coreassy
ma il discorso vale anche per gli NA??

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 14 novembre 2007, 15:38

Dakun ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Bah,sicuramente era più necessaria sui vecchi turbocompressori senza raffreddamento a liquido.
ma il discorso vale anche per gli NA??
Certo che no.Sui turbo hai una palla di fuoco arttaccata ai collettori,e se spegni subito il motore e l'olipo smette di circolare,quel poco che è rimasto nel coreassy si carbonizza,compromettendo la lubrificazione delòla turbina.
Sugli NA basta avere l'olio sotto i 110-100?C e si può spegnere

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 14 novembre 2007, 16:07

eTiLiKo ha scritto:
AlexxTs ha scritto:uno strumentino con sensore piazzato sull'outlet del compressore puo' rilevare tante cose)
E' un DAILY Alexx,gli vuoi far montare la telemetria visto che ci siamo???? :ride
impazzisco quando vedo le lancettine che fanno così :nono brum brum bruuuuuuuuum

jim80

Messaggio da jim80 » mercoledì 14 novembre 2007, 16:32

AlexxTs ha scritto:

Scusami,non capisco perchè è una pessima pratica,a me hanno sempre insegnato cosi,perchè sarebbe dannoso??

Rispondi