Sensori olio...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Luporum
HCI member
HCI member

Sensori olio...

Messaggio da Luporum » lunedì 29 ottobre 2007, 8:58

Volendo montare il sensore di temperatura e pressione olio sul mio D16, questo simpatico aggeggino potrebbe essere utile e monterebbe?

Penso che sia più per i B, ma magari sono uguali...

Immagine

Questo ha anche gli attacchi per il radiatore olio...
Immagine

Grazie.

Bye

il lupo

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 29 ottobre 2007, 9:03

essendo il filtro olio uguale per tutte deduco che anche l'anello sonde vada bene.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 29 ottobre 2007, 9:29

occhio che sti cosi pieni di buchi potrebbero non trovare spazio adeguato nell'alloggiamento del filtro olio.

Sui K series infatti, la basetta con due uscite ci va, ma se già pensate di prendere quella a 4 (2 sonde + 2 tubi olio), attenzione che lo spazio è minimo e potrebbe non andarci...........

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 29 ottobre 2007, 10:29

Andrò a controllare sul motore di scorta lo spazio. Non penso di montare il radiatore olio (per il mio uso sarebbe superfluo), ma tenere sotto controllo i parametri di pressione e temperatura è molto utile.

Grazie. :D

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » lunedì 29 ottobre 2007, 10:55

al posto della ciambella io consiglierei sensore press olio al posto dello stock e sensore temperatua al posto del tappo coppa :teach
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 29 ottobre 2007, 11:09

sonny Vti ha scritto:al posto della ciambella io consiglierei sensore press olio al posto dello stock e sensore temperatua al posto del tappo coppa :teach
Volevo implementare la dotazione della car, nel senso che volevo aggiungere senza togliere nulla.

Il sensore stock, che segnala sul cruscotto, lo vorrei lasciare. Dovrei contollare anche se il segnale non vada in centralina (il segnale del pedale del freno ci va...).

Quindi, senza fare un albero di natale con Y,T e ammenicoli vari, volevo montare i sensori.

Il sensore nel tappo olio non mi piace, anche perchè il filo lo vedo un pò troppo esposto.

Di smontare la coppa e saldare dei manicotti, non mi va troppo...

Quindi, mi sembrava una buona soluzione quella della "prolunga" al filtro olio. Abbastanza P&P, solo volevo essere sicuro della fittabilità sul D16.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 29 ottobre 2007, 11:17

allora francè,

il controllo dello spazio lo devi fare a motore montato. Il k dentro il vano motore della ep, fra collettori di scarico, attuatore VTEC, antirollio e altri caxxi, non ti consente di mettere cose troppo grandi.

Per la sonda temperatura al posto del tappo di scolo, lascia predere: la filettatura delle sonde è ridicola e smontarla tutte le volte che cambiate olio vuol dire che al terzo cambio olio sarà rovinata e dovrete cambiarla.

Idem la pressione al posto del pressostato stock: con una piccola accortezza puoi averli tutti e due, perchè toglierlo???

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » lunedì 29 ottobre 2007, 11:18

ci sono in commercio sensori press con doppio contatto,
valore in tempo reale da collegare allo strumento e valore minimo da collegare al cablaggio stock
riguardo al sensore tempo olio se lo metti bene non ci sono problemi
guarda solo che la mini adotta lo stesso sistema e lo vedo pure più pericolo sulla stessa mini visto a quanto stà da terra
invece montando la ciamabella non andresti a monitorare temp e press nel posto giusto :teach
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 29 ottobre 2007, 11:35

typer558 ha scritto:allora francè,

il controllo dello spazio lo devi fare a motore montato. Il k dentro il vano motore della ep, fra collettori di scarico, attuatore VTEC, antirollio e altri caxxi, non ti consente di mettere cose troppo grandi.

Per la sonda temperatura al posto del tappo di scolo, lascia predere: la filettatura delle sonde è ridicola e smontarla tutte le volte che cambiate olio vuol dire che al terzo cambio olio sarà rovinata e dovrete cambiarla.

Idem la pressione al posto del pressostato stock: con una piccola accortezza puoi averli tutti e due, perchè toglierlo???
Ehmm... :angel

Adesso ho un D16 sohc "normale" e dovrei fare lo swap (mini-me), per quello volevo guardare sul motore che utilizzerò e una occhiata anche al mio.

Il sensore nel tappo di scolo non sarebbe da smollare tutte le volte, togli il tappo con il sensore. L'ho visto fatto, ma se posso lo preferirei un pò più riparato.

I sensori li voglio tutti e due.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 29 ottobre 2007, 11:40

sonny Vti ha scritto: invece montando la ciamabella non andresti a monitorare temp e press nel posto giusto :teach
Quanto potrebbe essere la differenza misurata nella posizione stock a quella nella coppa?

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 29 ottobre 2007, 23:02

Luporum ha scritto:
sonny Vti ha scritto: invece montando la ciamabella non andresti a monitorare temp e press nel posto giusto :teach
Quanto potrebbe essere la differenza misurata nella posizione stock a quella nella coppa?
elevata... almeno su i b-series... io avevo pressione temperatura olio sulla postazione dell'originale con uno sdoppio a V, ora ho messo il sensore T in coppa al posto del tappo(con la relativo adattatore fornito) e la P olio sempre allo stesso posto ripristinando l'originale sempre con lo sdoppaitore a V

la temperatura presa in coppa è + realistica in quanto i B series hanno lo scambiatore Olio-Acqua e le temperature vengono falsate, inoltre sul filtro dell'olio ci passa l'acqua di raffreddamento del motore e sarebbe influenzata nn poco! la differenza l'ho notata subito... con la T.olio in coppa si vedevano molto + marcatamente i sbalzi di temperatura quando tiro e quando vado piano, mentre con il vekkio sistema era moolto meno accentuata con il fatto ke il liquido refrigerante mitigava tali sbalzi!

Cmq il sensore P olio originale se staccato (il cablaggio dal sensore) viene rilevato come attivo, mentre se il sensore viene staccato ma rimane attaccato al cablaggio ti rilevera' la mancanza di pressione( e il VTEC nn entra se nn c'è pressione dell'olio!)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » lunedì 29 ottobre 2007, 23:14

vabbe dai mica ci deve fare pista o chissache ...

cmq se decidi per la ciambella prendi la prima, i buchi grossi per il radiatore olio non credo ti serviranno no ???

la prima dovrebbe starci senza problemi, la trovi ingiro della lampa o di marche simili ... sono prodotte sempre dai soliti cinesi e rimarchiate per tutto il mondo secondo me... cmq vanno bene, io la monto e anche altri amici, magari non è precisissima ma ti consente di sapere quando l olio è caldo e quando è troppo caldo :p

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 30 ottobre 2007, 13:30

Grazie delle risposte. :amore

Avrei anche una coppa da modificare, ma mi servirebbe la capretta per alzare il motore, svuotare l'olio e saldare i manicotti... Sulla mia non posso farlo perchè senza macchina sono fregato...

Andrò di ciambella e quando swapperò, farò anche la coppa.

Bye

il lupo

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 30 ottobre 2007, 13:57

Voodooo ha scritto:
Luporum ha scritto: Quanto potrebbe essere la differenza misurata nella posizione stock a quella nella coppa?
elevata... almeno su i b-series... io avevo pressione temperatura olio sulla postazione dell'originale con uno sdoppio a V
Vudella,tu vedevi temperature molto più basse e non vedevi sbalzi di temperatura per un motivo ben preciso : la l'olio non CIRCOLA. :meco

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 30 ottobre 2007, 14:02

eTiLiKo ha scritto:
Voodooo ha scritto: elevata... almeno su i b-series... io avevo pressione temperatura olio sulla postazione dell'originale con uno sdoppio a V
Vudella,tu vedevi temperature molto più basse e non vedevi sbalzi di temperatura per un motivo ben preciso : la l'olio non CIRCOLA. :meco
Ah però...

Quindi dove c'è il bulbo originale ci lascio quello.

Mentre la posizione è o dove c'è il filtro (inserendo la ciambella) o in coppa.

Giusto?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 30 ottobre 2007, 14:20

eTiLiKo ha scritto:
Voodooo ha scritto: elevata... almeno su i b-series... io avevo pressione temperatura olio sulla postazione dell'originale con uno sdoppio a V
come fa a nn circolare se rileva pressione?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 30 ottobre 2007, 14:25

Voodooo ha scritto:
eTiLiKo ha scritto: Vudella,tu vedevi temperature molto più basse e non vedevi sbalzi di temperatura per un motivo ben preciso : la l'olio non CIRCOLA. :meco
come fa a nn circolare se rileva pressione?
non ti sputo , altrimenti ti profumo :teach

;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 30 ottobre 2007, 14:31

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto: come fa a nn circolare se rileva pressione?
non ti sputo , altrimenti ti profumo :teach

;)
pensavo fossi abbastanza giovane da conoscere la convezione termica :asd :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 30 ottobre 2007, 14:38

Luporum ha scritto:
eTiLiKo ha scritto: Vudella,tu vedevi temperature molto più basse e non vedevi sbalzi di temperatura per un motivo ben preciso : la l'olio non CIRCOLA. :meco
Ah però...

Quindi dove c'è il bulbo originale ci lascio quello.

Mentre la posizione è o dove c'è il filtro (inserendo la ciambella) o in coppa.

Giusto?
Esatto,la temp o va in coppa o sulla "ciambella" :asd

@Vooodoo : circola probabilmente è il termone sbagliato,diciamo allora che non ricircola,va meglio?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 30 ottobre 2007, 16:14

Voodooo ha scritto:
AlexxTs ha scritto: non ti sputo , altrimenti ti profumo :teach
;)
pensavo fossi abbastanza giovane da conoscere la convezione termica :asd :asd
non ti piscio , altrimenti ti lavo :ride :ride

con quel tuo pensiero di convenzione termica mi stavo fumando un secondo motore 20 mesi fa :asd :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Rispondi