Come dimensionare il radiatore olio,tubazioni,termostati ecc

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 27 ottobre 2007, 15:24

PierGSi ha scritto: Ma...per compensare le perdite di carico non basterebbe indurire un pò la molla (spessorandola magari) della valvola limitatrice di pressione ?

:sosp
NO
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 27 ottobre 2007, 15:26

gizmoITR ha scritto:
Ma...per compensare le perdite di carico non basterebbe indurire un pò la molla (spessorandola magari) della valvola limitatrice di pressione
Tema gia' affrontato dal tenente nell'apposito topic e la risposta era no, se la pompa non e' dimensionata per fornire una pressione adeguata al circuito non esiste valvola che possa compensare questo fatto.
BRAVO

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » sabato 27 ottobre 2007, 18:13

e quindi?
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 27 ottobre 2007, 18:27

AlexxTs ha scritto:
gizmoITR ha scritto: Tema gia' affrontato dal tenente nell'apposito topic e la risposta era no, se la pompa non e' dimensionata per fornire una pressione adeguata al circuito non esiste valvola che possa compensare questo fatto.
BRAVO
Ma la pompa agli alti e' *sovradimensionata*, generalmente le portate delle pompe olio dei motori 4 tempi sono definite anche doppie rispetto a quelle realmente necessarie in sede di progetto, la valvola bypass a temperature normali (tipo 100/120?C) con un olio di adeguata viscosità inizia a scaricare già a 3-4000 giri (a quel regime abbiamo già la massima pressione, e ci rimane fino al limitatore, l'olio in eccesso pompato viene rimandato in coppa).
Le perdite di carico introdotte dal radiatore, quando il bypass e' chiuso, saranno ininfluenti perche' e' piccola la portata, non credo che aumentare di mezzo bar la pressione di mandata agli alti possa provocare effetti catastrofici (rottura della pompa stessa, ecc., a noi non serve piu' portata quindi non dovrebbero esserci problemi di cavitazione). Riuscendo a mantenere la temperatura a, ipotesi, 110/120?C con un bel radiatore, non vedo perche la pompa non dovrebbe riuscire a tenere la stessa portata con quel mezzo bar in piu' di pressione, assorbirà un po' piu' potenza all'albero e basta. Se e' dimensionata a pelo allora non parlo piu' e bisogna maggiorarla, chiaro :D .

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » sabato 27 ottobre 2007, 18:52

vai Pier, spacca il sedere a tutti quelli che non la pensano come te!!!

:dittatoremotoristico

:bow
------------------------
Ha da tornà BANFONE

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 27 ottobre 2007, 19:41

PierGSi ha scritto:
AlexxTs ha scritto: BRAVO
Ma la pompa agli alti e' *sovradimensionata*, generalmente le portate delle pompe olio dei motori 4 tempi sono definite anche doppie rispetto a quelle realmente necessarie in sede di progetto, la valvola bypass a temperature normali (tipo 100/120?C) con un olio di adeguata viscosità inizia a scaricare già a 3-4000 giri (a quel regime abbiamo già la massima pressione, e ci rimane fino al limitatore, l'olio in eccesso pompato viene rimandato in coppa).
Le perdite di carico introdotte dal radiatore, quando il bypass e' chiuso, saranno ininfluenti perche' e' piccola la portata, non credo che aumentare di mezzo bar la pressione di mandata agli alti possa provocare effetti catastrofici (rottura della pompa stessa, ecc., a noi non serve piu' portata quindi non dovrebbero esserci problemi di cavitazione). Riuscendo a mantenere la temperatura a, ipotesi, 110/120?C con un bel radiatore, non vedo perche la pompa non dovrebbe riuscire a tenere la stessa portata con quel mezzo bar in piu' di pressione, assorbirà un po' piu' potenza all'albero e basta. Se e' dimensionata a pelo allora non parlo piu' e bisogna maggiorarla, chiaro :D .
In effetti per adesso , il mio b18 , nn ha accusato insufficenza di lubrificazione :angel speriamo bene :asd

:SGRATSGRAT
specRR Dark Lady

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » domenica 28 ottobre 2007, 11:18

E' un ragionamento logico, che pero' nel caso del tenente non ha funzionato, la pompa non ce la faceva.
Probabile che dipenda dal dimensionamento dei passaggi nel radiatore.

Ma in ogni caso a logica lo spessoramento della valvola ha senso?
Il nostro obiettivo e' quello di mantenere immutata la pressione nel circuito, se questo e' vero e la pompa ce la fa, perche' starare la valvolina a una pressione superiore?

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » domenica 28 ottobre 2007, 19:33

anche perchè, modificando la valvola di sovrappressione magari a caldo ottieni qualcosa in più, ma a freddo (con olio freddo appunto) come fai? 15 bar????

io, a 140?, perdevo fino a 2.5 bar di pressione. Per recuperare questa pressione avrei dovuto ritarare di circa 2.5 bar la valvola limitatrice (sempre a olio bollente).

Fatto ciò, con olio gelato (che appena mettevo in moto con valvola e pompa stock mi schizzava a 6.5 bar di pressione), a quanto sarei arrivato con la valvola così tarata? a 10/15 bar??? considerato che l'olio freddo è MOLTO più denso di quello a 140?, sarei bel oltre i 2.5 di sovrappressione predisposta.

Praticamente, 6.5 bar di pressione stock a freddo + 2.5 bar della modifica + la variabile densità olio gelato.

Ecco perchè non fu possibile percorrere quella strada.

Per i b series, toda fa un pompa che è la fine del mondo. Visto che i b series hanno anche problemi di lubrificazione vari (sotto forte carico di g laterali), vale la pena rischiare???
Ultima modifica di typer558 il domenica 28 ottobre 2007, 20:34, modificato 1 volta in totale.

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » domenica 28 ottobre 2007, 20:07

TODA :amore :amore
preparate gli eurini :asd

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 28 ottobre 2007, 21:42

typer558 ha scritto:anche perchè, modificando la valvola di sovrappressione magari a caldo ottieni qualcosa in più, ma a freddo (con olio freddo appunto) come fai? 15 bar????

io, a 140?, perdevo fino a 2.5 bar di pressione. Per recuperare questa pressione avrei dovuto ritarare di circa 2.5 bar la valvola limitatrice (sempre a olio bollente).
2.5 bar a caldo sono tantissimi, faccio una domanda idiota : dov'era posizionato il sensore di pressione ?

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 28 ottobre 2007, 22:08

sonny Vti ha scritto:TODA :amore :amore
preparate gli eurini :asd
:asd

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 29 ottobre 2007, 7:55

PierGSi ha scritto:
typer558 ha scritto:anche perchè, modificando la valvola di sovrappressione magari a caldo ottieni qualcosa in più, ma a freddo (con olio freddo appunto) come fai? 15 bar????

2.5 bar a caldo sono tantissimi, faccio una domanda idiota : dov'era posizionato il sensore di pressione ?

dove c'è il pressostato originale, ho fatto una T e messo sia il pressostato stock che il sensore dello strumento.
Considera che la caduta di pressione si è manifestata solo dopo aver montato il radiatore, prima non ho mai avuto problemi in pista di pressione (e montavo già una coppa olio jas).

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » lunedì 29 ottobre 2007, 8:33

Il kit che monto e che molti hanno avuto modo di vedere è della mocal.
Il radiatore è delle giuste dimensioni e solo una volta ho modificato la sua posizione, ma non per ragioni funzionali. I raccordi ora passano lato distribuzione.
Non ho mai avuto problemi derivanti dalla pressione.
So che Silvio ha ispezionato la pompa, ha lavorato sui condotti e i sigillanti.
Credo siano importanti anche gli indicatori.
Pier ha guidato la mia auto, quindi credo si ricordi i valori minimo e massimo misurati dal Defi.
Come è risaputo, il calo di pressione nel B18 si ha nelle curve a sinistra, specie in leggera pendenza. bastano anche 500 g in meno di olio e a nulla serve avere la coppa con paratie...

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » lunedì 29 ottobre 2007, 10:58

lo zione :amore :amore
ma che kit monti della mocal?
radiatore a quante file?
e il resto?

:p

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 29 ottobre 2007, 12:18

Cè da dire però che la pompa del K20 è diversa da quella del B16/18.

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 29 ottobre 2007, 12:46

typer558 ha scritto:
dove c'è il pressostato originale, ho fatto una T e messo sia il pressostato stock che il sensore dello strumento.
Considera che la caduta di pressione si è manifestata solo dopo aver montato il radiatore, prima non ho mai avuto problemi in pista di pressione (e montavo già una coppa olio jas).
Uh, ma allora il sensore è *dopo* la piastra filtro, ho sempre pensato che fosse prima!

@gutmann

la tua era sicuramente ok di pressione, ricordo i 5 bar :D con olio a 100?C. Credo però che su B18 il sensore sia tra pompa e filtro, l'eventuale caduta si avrebbe casomai *dopo* il radiatore.
Mi par anche di ricordare anche dei tubi/raccordi piastra/radiatore di diametro abbastanza grande, comunque :D

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » lunedì 29 ottobre 2007, 13:16

sonny Vti ha scritto:lo zione :amore :amore
radiatore a quante file?
e il resto?

e chi si ricorda.... se ci vediamo al raduno, puoi vedere di persona... :D

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » lunedì 29 ottobre 2007, 19:08

sonny Vti ha scritto:lo zione :amore :amore
radiatore a quante file?
e il resto?

Ho io quello dell Mocal :teach
10 file , piastra termostatica 100? , tubi in treccia inox e raccordi in ergal per dare un tocco faschion :sifone
specRR Dark Lady

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 29 ottobre 2007, 22:05

se la honda ha peggiorato la pompa olio sul k20 passo ad un'audi.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 30 ottobre 2007, 15:59

gizmoITR ha scritto:se la honda ha peggiorato la pompa olio sul k20 passo ad un'audi.
da quel che so io, e correggetemi se sbaglio , tipicamente l'impianto ? così costituito (ed ho potuto apprezzarlo dal 2szfe aperto sul basamento proprio nei passaggi d'olio su cui ragioneremo):

1) l'olio viene aspirato in coppa dalla pompa e filtrato (mentre vien aspirato dalla coppa) da una retina sul pescante in coppa per evitare di tirar su merda solida che potrebbe grippare la pompa trocoidale o piantare la valvola di sovrappressione.
2) l'olio in pompa (pompa volumetrica, la pressione vien da se per resistenza al passaggio dell'olio nell'impianto) viene inviato al filtro dell'olio , e nel tragitto tra pompa e filtro c'e' in derivazione la valvola di sovrappressione (che aumenta la sua portata di scarico all'aumentare della sovrappressione sino a saturarsi in portata e la pressione riprende a salire)
3) l'olio in uscita dal filtro inizia il suo percorso nel motore e per primo incontra la derivazione per "leggere" la pressione dell'impianto.

NOTE
1) la valvola di sovrappressione notoriamente serve a evitare esplosioni della cartuccia filtro olio.
2) la cartuccia filtro olio ha una valvola differenziale che, se avverte un (1) bar circa di differenza di pressione tra ingresso e uscita del filtro (per intasamento o eccesso di portata), cortocircuita l'elemento filtrante per ridurre la caduta di pressione ad al massimo un (1) bar circa (quindi se si intasa un bar di pressione ve lo tira giu').
3) normalmente , i kit di termoregolazione olio, sono installati con sandwich pre filtro olio, quindi l'olio circolera' (ad apertura della valvola di termoregolazione) anche nel radiatore ma prima di essere filtrato.
4) normalmente , l'interruttore pressostato ? montato dove inizia il circuito utile di lubrificazione , ossia dove occorre sapere a che pressione si trova l'impianto nel punto in cui gli utilizzatori ne richiedono il servizio.

ora , alla luce di quanto esposto, essendo il circuito idraulico tra pompa e radiatore di tipo in SERIE, l'unica considerazione che mi vien da dire (non potendo cambiare le prestazioni della pompa) ? ridurre la resistenza dell'impianto di raffreddamento , resistenza che riduce la portata complessiva dell'impianto e quindi la pressione in uscita dal radiatore (in questi circuiti ? l'aumento di portata ad innalzare la pressione e per aumentare la portata serve una pompa con maggior portata o ridurre le perdite prima degli utilizzatori finali) .............. quindi aumentare la pressione tra pompa e radiatore (pasticciando sulla valvola limitatrice) non porta a nulla, perch? aumentare la pressione in quel punto, non corrisponde ad aumentare la portata della pompa (che vi garantisco non ? così sovradimensionata , e per capirlo basta osservare quanto ? stretto l'ugello di scarico della limitatrice , il che significa che il controllo di pressione avviene scaricando poco, molto poco e con molto poco margine ci fai nulla e niente) .............

ciao ;)

Rispondi