Ho rotto un prigioniero del coperchio valvole.

Rispondi
doomdylan

Ho rotto un prigioniero del coperchio valvole.

Messaggio da doomdylan » venerdì 19 ottobre 2007, 19:28

Ciao a tutti.
Oggi ho fatto il cambio olio alla mia macchinina (Honda Concerto con D16A9) e murigando di qua e di là, non chiedetemi come ho fatto ma si è spezzato un prigioniero dove si avvita un dadino (a cupola) per serrare il coperchio delle valvole.
In pratica ora un bullone non lo posso più avvitare.
Il prigioniero non ne vuole sapere di uscirne, ormai è consumato ed è a filo dell'anima dove è avvitato. Ma se ho visto bene, quest'anima si può cambiare, o sbaglio?

Secondo voi, faccio troppo male a lasciare solo 3 bulloni che tengono il coperchio? :sbonk Ancora non ci ho camminato.

Mi date qualche suggerimento please? Sono in pensiero :(

Eppure non ho fatto per niente forza stringendo accidenti, si è rotto perchè voleva rompersi... :rant

Spazius
HCI member
HCI member

Re: Ho rotto un prigioniero del coperchio valvole.

Messaggio da Spazius » venerdì 19 ottobre 2007, 19:45

doomdylan ha scritto:Ciao a tutti.
Oggi ho fatto il cambio olio alla mia macchinina (Honda Concerto con D16A9) e murigando di qua e di là, non chiedetemi come ho fatto ma si è spezzato un prigioniero dove si avvita un dadino (a cupola) per serrare il coperchio delle valvole.
Il prigioniero non ne vuole sapere di uscirne, ormai è consumato ed è a filo dell'anima dove è avvitato. Ma se ho visto bene, quest'anima si può cambiare, o sbaglio?

Secondo voi, faccio troppo male a lasciare solo 3 bulloni che tengono il coperchio? :sbonk Ancora non ci ho camminato.

Eppure non ho fatto per niente forza stringendo accidenti, si è rotto perchè voleva rompersi... :rant

ma hai uno dei primi bialberi con 4 viti? il coperchio punterie è nero o marrone?

Se è così cmq probabilmente a motore acceso avresti dei trafilaggi...penso...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

doomdylan

Messaggio da doomdylan » venerdì 19 ottobre 2007, 19:50

Ehm 4 bulloni... ed è un bialbero... non so se è tra i primi... nuovo non è :asd... è del 92
Ma si potrà cambiare quel prigioniero senza svitarlo?

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » venerdì 19 ottobre 2007, 19:53

doomdylan ha scritto:Ciao a tutti.

al di là che non capisco per quale motivo hai svitato il coperchio per fare il cambio olio, munisciti di uno scalpelletto piccolino e di una mazzetta e puntalo sulla vite di traverso battendolo. Così dovresti svitare il prigioniero, sempre che si possa svitare (non saprei).
------------------------
Ha da tornà BANFONE

doomdylan

Messaggio da doomdylan » venerdì 19 ottobre 2007, 19:56

Cunili ha scritto:al di là che non capisco per quale motivo hai svitato il coperchio per fare il cambio olio, munisciti di uno scalpelletto piccolino e di una mazzetta e puntalo sulla vite di traverso battendolo. Così dovresti svitare il prigioniero, sempre che si possa svitare (non saprei).
Ehm no non c'entra col cambio d'olio, sono io che mi sono messo a murigare. In quel bullone c'era un cavetto della massa tutto ossidato, e lo volevo sistemare meglio.
Comunque magari proverò come hai detto.
Nel frattempo aspetto a qualche altro consiglio.

Intanto grazie. :)

doomdylan

Messaggio da doomdylan » venerdì 19 ottobre 2007, 20:45

Volevo fare un aggiornamento:
i bulloni non sono proprio 4... avevo visto male.
Tra le puleggie degli alberi a camme, ce ne sono altri 2, e poi ce n'è uno pure al centro, tra le 2 candele centrali.
Vedrò comunque di ripristinare il dannato bullone mancante, ma è probabile che per ora non sia urgente.
Comunque attendo sempre consigli.

Come ho già accennato al primo post, vedo che il prigioniero è avvitato ad un anima alla testata, e quest'anima si intravede che ha alla base una forma di bullone esagonale. Mi confermate che si svita e si può cambiare (ovviamente smontando il coperchio valvole) ?
E si trova facilmente quest'anima?

Leotarta

Messaggio da Leotarta » sabato 20 ottobre 2007, 13:02

sul mio b18 era successa la stessa cosa.. il prigioniere si cambia..in conce lo vendono

doomdylan

Messaggio da doomdylan » sabato 20 ottobre 2007, 13:24

Leotarta ha scritto:sul mio b18 era successa la stessa cosa.. il prigioniere si cambia..in conce lo vendono
Si dice prigioniere o hai sbagliato tu? :D
Comunque grazie, penso che proverò a cercarlo.
Spero che me ne vendano solo uno e non troppo caro... o magari li cambio tutti? mh dipende da quanto costano :angel

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » sabato 20 ottobre 2007, 13:57

prigioniero prigioniero.

considera che il dadino che "tappa" il prigioniero costa una cosa come 1,50 euro...
------------------------
Ha da tornà BANFONE

doomdylan

Messaggio da doomdylan » sabato 20 ottobre 2007, 14:05

Cunili ha scritto:prigioniero prigioniero.

considera che il dadino che "tappa" il prigioniero costa una cosa come 1,50 euro...
Ah capisco. Quello sono riuscito anche a recuperarlo, quindi in teoria nemmeno mi serve.
Mi serve solo l'anima (se così si chiama, quello dove avvita il prigioniero) e il prigioniero... cmq allora immagino sia roba di 5...max max 10 ?...

Cunili
(h)old
(h)old

Messaggio da Cunili » sabato 20 ottobre 2007, 15:58

di sicuro te lo fanno pagare abbastanza, ma insomma anche fossero 10 euro è un componente che è meglio non lasciare rotto :good
------------------------
Ha da tornà BANFONE

doomdylan

Messaggio da doomdylan » sabato 20 ottobre 2007, 16:29

Ho capito. Grazie dei consigli. Spero solo che non mi guardino male come gli dico che voglio un prigioniero del coperchio valvole. Qua in sardegna non mi meraviglierei... comunque bisogna avere fede :angel

Non sarà un pezzo che posso trovare anche da un ferramenta?

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 20 ottobre 2007, 17:35

Il prigioniero nn se ne uscira' cosi' facilmente, anzi probabilmente nn esce :teach
.....qui entra in gioco la mia fama di metalmeccanico :sifone

-fai un segno con un bulino/puntino perfettamente al centro del prigioniero
-trapano elettrico con punte da 2 , 4 , 5 mm preferibilmente nuove e di "marca" :teach
-fai il primo foro stando attento ad andare parallelo all'asse del prigioniero
-secondo foro e foro finale di 5 mm....occhio alla profondita'....nn vorrei che tu trovassi il cappello del pistone :asd
-maschio da 6mm MA e giramaschi...pian piano dovresti riuscire a ripulire il filetto :teach

In caso che ti venga fuori un troiaio (espressione toscana che indica lavoro malriuscito :asd ) c'è sempre la soluzione "elicoil"....in pratica un filetto di acciaio che si avvita al posto di quello vecchio....
specRR Dark Lady

doomdylan

Messaggio da doomdylan » sabato 20 ottobre 2007, 17:51

RobyVTEC ha scritto:Il prigioniero nn se ne uscira' cosi' facilmente, anzi probabilmente nn esce :teach
.....qui entra in gioco la mia fama di metalmeccanico :sifone

-fai un segno con un bulino/puntino perfettamente al centro del prigioniero
-trapano elettrico con punte da 2 , 4 , 5 mm preferibilmente nuove e di "marca" :teach
-fai il primo foro stando attento ad andare parallelo all'asse del prigioniero
-secondo foro e foro finale di 5 mm....occhio alla profondita'....nn vorrei che tu trovassi il cappello del pistone :asd
-maschio da 6mm MA e giramaschi...pian piano dovresti riuscire a ripulire il filetto :teach

In caso che ti venga fuori un troiaio (espressione toscana che indica lavoro malriuscito :asd ) c'è sempre la soluzione "elicoil"....in pratica un filetto di acciaio che si avvita al posto di quello vecchio....
Una procedura molto simile l'ho già letta da qualche parte in questo forum :asd mi sa che l'hai già divulgata da qualche altra parte o sbaglio? :asd
Infatti ho già provato con una punta fine (la più fine che avevo, non ricordo da quanto fosse...forse 4), ma invece di bucare il prigioniero, si stava consumando la punta :shock
Forse era spuntata...
Comunque, in attesa che possa andare alla honda, mi sa che mi procurerò qualche buona punta (tanto poi mi può sempre servire) e ci riprovo. Intanto per ora sembra che non perda olio da li, ma non voglio tenerla così.

Ah cmq troiaio si usa anche qua non preoccuparti :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 20 ottobre 2007, 18:38

finira' ad elicoil :asd :asd stessa cosa mi successe con un prigioniero della turbina sul collettore ............ elicoil a nastro :asd :asd :asd :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 20 ottobre 2007, 19:17

RobyVTEC ha scritto: -maschio da 6mm MA e giramaschi...pian piano dovresti riuscire a ripulire il filetto :teach
Io al posto del maschio classico, userei o il maschio (più piccolo M5) con il filetto al contrario o l'utensile vero e proprio (fatto a cono e filetto contrario) che si usa in questi casi.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 20 ottobre 2007, 19:21

Luporum ha scritto:
RobyVTEC ha scritto: -maschio da 6mm MA e giramaschi...pian piano dovresti riuscire a ripulire il filetto :teach
Io al posto del maschio classico, userei o il maschio (più piccolo M5) con il filetto al contrario o l'utensile vero e proprio (fatto a cono e filetto contrario) che si usa in questi casi.
il maschio conico sinistrorso ? un tentativo ........... molte volte mi ha funzionato, ma molte volte mi si ? spezzato il maschio nel prigioniero (o vite rotta da svitare) ................ evvai di rosario :ride :ride

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 20 ottobre 2007, 19:24

AlexxTs ha scritto:
Luporum ha scritto: Io al posto del maschio classico, userei o il maschio (più piccolo M5) con il filetto al contrario o l'utensile vero e proprio (fatto a cono e filetto contrario) che si usa in questi casi.
il maschio conico sinistrorso ? un tentativo ........... molte volte mi ha funzionato, ma molte volte mi si ? spezzato il maschio nel prigioniero (o vite rotta da svitare) ................ evvai di rosario :ride :ride
Poi ti sei alzato, hai picchiato la testa sul cofano, il quale si è staccato dall'astina e si è chiuso sulle mani... :asd :asd :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 20 ottobre 2007, 19:37

Luporum ha scritto:
AlexxTs ha scritto: il maschio conico sinistrorso ? un tentativo ........... molte volte mi ha funzionato, ma molte volte mi si ? spezzato il maschio nel prigioniero (o vite rotta da svitare) ................ evvai di rosario :ride :ride
Poi ti sei alzato, hai picchiato la testa sul cofano, il quale si è staccato dall'astina e si è chiuso sulle mani... :asd :asd :asd
e a questo punto DIO mi fulminò per eccesso di blasfemia :asd :asd

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » sabato 20 ottobre 2007, 19:47

ti si è rotto quello laterale giusto? :sosp leva il coperkio e svitalo con la 12 :asd + facile di cosi... i casini ci sono su i d14a3-d14z2-d15b2-d15b7-d16z6-d16y8 che quelli quando si rompono faccio venir giu' l'intero creato a bestemmie! :asd :asd :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi