Ieri ho pensato....

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
ValvolaPiegata
Contatta:

Ieri ho pensato....

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 9 ottobre 2007, 16:14

Sì...ieri ho smontato tutta la plancia del mio rottame, ho sostituito il cruscotto che era impazzito e ho tolto il radiatore del clima.
Purtroppo nell ITR non cè materiale fonoassorbente dopo la plancia, come invece c'è nell' eg, quindi l' unico allegerimento eseguito è stata la suddetta estirpazione :(

Però guardandolo...quel radiatore è proprio carino...
Non è che si potrebbe trasformare in un radiatore dell' olio?
Se sì cosa mi servirebbe per eseguire la trasformazione?

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » martedì 9 ottobre 2007, 16:17

Sai che esplosione :amore :amore :amore

:asd
specRR Dark Lady

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 9 ottobre 2007, 16:32

Nell'EG c'è del materiale fonoassorbente dopo la planciaaaa? :sbonk :strama (Parte con martello,scalpello e spatola per smontare la plancia ed eliminare tutto...) :asd
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 9 ottobre 2007, 16:38

Radiatore dell' olio?
Ho paura che le intercapedini siano troppo sottili...
Radiatore per l' acqua?
Un lavoro della m@donna...
Ultima modifica di civic4ever77 il mercoledì 10 ottobre 2007, 7:46, modificato 1 volta in totale.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 9 ottobre 2007, 17:16

RobyVTEC ha scritto:Sai che esplosione :amore :amore :amore

:asd
:asd :asd :asd :asd :asd :asd

Non pensarlo neanche, son 2 cose completametne diverse...
Il primo arriva a malapena a 1 bar di pressione il secondo arriva anche a 7..... :asd :asd :asd

AlexxTs

Re: Ieri ho pensato....

Messaggio da AlexxTs » martedì 9 ottobre 2007, 17:40

ValvolaPiegata ha scritto: Non è che si potrebbe trasformare in un radiatore dell' olio?
con una pompetta di circolazione potresti usarlo per raffreddare il CF ........... modifica del tutto inutile :asd :asd :asd

oppure piu' utile, sempre con una pompetta di circolazione, potresti usarlo per raffreddare lo scambiatore acqua/olio: fai partire la pompa con un segnale da bulbo termico in coppa .......... questa ? gia' piu' seria :ride

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » martedì 9 ottobre 2007, 17:46

con una pompa da acquario e un waterblock ci raffreddi il processore alla grande, così puoi overclockarlo a palla :amore
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 9 ottobre 2007, 17:55

Looka ha scritto:con una pompa da acquario e un waterblock ci raffreddi il processore alla grande, così puoi overclockarlo a palla :amore
Il mio PC ormai è 4 anni che sta andando con un radiatore del riscaldamento Honda... :sifone

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Re: Ieri ho pensato....

Messaggio da PierGSi » martedì 9 ottobre 2007, 19:14

ValvolaPiegata ha scritto: Però guardandolo...quel radiatore è proprio carino...
Non è che si potrebbe trasformare in un radiatore dell' olio?
Se sì cosa mi servirebbe per eseguire la trasformazione?
Nessun problema di pressione, 5 bar si raggiungono in quel punto dell'impianto, a me fan piu' paura le escursioni termiche e le pulsazioni dell'olio nei condotti (non vorrei che si aprisse qualche curva, giunzione, ecc).
Il diametro dei tubi quant'e', per curiosità ?
Io sotto i 16 mm. interni non andrei (per via delle perdite di carico)...

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 9 ottobre 2007, 22:29

Si ma veramente il gioco non vale la candela, radiatori olio di punto GT o di diversi TD i rottamai li hanno in quantita'...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 9 ottobre 2007, 22:34

gizmoITR ha scritto:Si ma veramente il gioco non vale la candela, radiatori olio di punto GT o di diversi TD i rottamai li hanno in quantita'...
gia' ..... anche agratis :asd :asd

comunque sul raffreddamento dello scambiatore acqua/olio con un circuito acqua separato e controllato non avete espresso giudizio ............. o l'ho sparata grossa, o non mi sono spiegato, oppure ci siete (o ci fate?!?) :asd :asd :asd

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 9 ottobre 2007, 22:50

Boh per me puo' fare sicuramente qualcosina ma non abbastanza, troppo mediato come raffreddamento.
In piu' come sbattimento di montaggio rispetto al radiatore olio mi sembra simile se non peggio :sbonk

ZON
(h)old
(h)old

Messaggio da ZON » martedì 9 ottobre 2007, 23:22

costa 10 volte meno comprare uno scambiatore acqua olio che fare sto sbatti

smarmittinoficcatore
Contatta:

Messaggio da smarmittinoficcatore » mercoledì 10 ottobre 2007, 7:27

Si ma veramente il gioco non vale la candela, radiatori olio di punto GT o di diversi TD i rottamai li hanno in quantita'...
andare dal tuo sfasciacarrozze di fiducia e aprire il cofano di una PUNTOGITTì con il badile ed estirpare un radiatorino a morsi non ha prezzo....

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 10 ottobre 2007, 7:48

AlexxTs ha scritto:comunque sul raffreddamento dello scambiatore acqua/olio con un circuito acqua separato e controllato non avete espresso giudizio ............. o l'ho sparata grossa, o non mi sono spiegato, oppure ci siete (o ci fate?!?) :asd :asd :asd
civic4ever ha scritto:Radiatore per l' acqua?
Un lavoro della m@donna...
Secondo me il gioco non vale la candela...
A sto punto ti prendi il circuito del retarder di un tir e lo adatti :asd
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 10 ottobre 2007, 13:40

ZON ha scritto:costa 10 volte meno comprare uno scambiatore acqua olio che fare sto sbatti
ma lo scambiatore acqua olio, ad esempio, l'ITR gia' ce l'ha: io pensavo che per aumentarne l'efficienza di raffreddamento sarebbe fico staccare il circuito acqua dello scambiatore dal circuito acqua del motore (che ? mediamente calda a 80-90 gradi), e collegare il circuito acqua dello scambiatore ad un radiatorino indipendente (acqua a temperatura piu' bassa di quella del motore)......

..... vediamo i vantaggi:
1) nessuno sbattimento a posizionare l'impianto idraulico dei tubi olio in modo corretto (il piu' corti possibile e del diametro giusto)
2) nessuno sbattimento a rimuovere il vecchio scambiatore acqua olio per sostituirlo con una sandwich termostata
3) i tubi in gomma per circolazione acqua (vanno benissimo anche quelli benzina) sono a buon prezzo ed hanno una notevole flessibilita', poi non presentano contro indicazioni sul diametro e sulla lunghezza (? un circuito che non lavorerebbe a portate e pressioni come quello dell'olio)
4) posizionamento del radiatore in qualsiasi punto si voglia ..........
5) posizionamento del radiatore senza particolari smorzatori elastici in quanto la trasmissione delle vibrazioni ? ridotta al minimo.

...... vediamo cosa non cambia:
1) un radiatore supplementare ? indispensabile in entrambe le tipologie (scambio diretto e/o scambio indiretto)
2) un sistema di termoregolazione ? comunque necessario

....... vediamo le complicazioni:
1) inserire in coppa un interruttore termostatico ad isteresi 95-100 gradi per pilotare direttamente la pompa di circolazione
2) una pompa elettrica di circolazione acqua
3) una vaschetta liquido di raffreddamento di espansione a pressione atmosferica.

l'impianto idraulico inizia dalla vaschetta di espansione , prosegue con la pompa, prosegue nel radiatore di raffreddamento, prosegue nello scambiatore acqua olio, ritorna in vaschetta ........... la pompa ? pilotata in maniera molto semplice da un interruttore termostatico : quando ? accesa incentiva il raffreddamento dell'olio con la circolazione dell'acqua , quando ? spenta impedisce il raffreddamento ............

così vi piace di piu' ?!?o fa cacare lo stesso ?!? :asd

se avessi avuto lo scambiatore acqua/olio di serie sulla yaris avrei provato io questa strada ............ ma mi sono dovuto fare lo sbatti sbattoso con sandwich termostata mocal, raccordi e curve artigianali (saldature tig, zincature, crimpature) , tubi ptfe con treccia inox di corazzatura, supporti radiatore elastici, posizionamento radiatore in punto obbligato ( fortunatamente felice) ecc ecc ecc

ciao ;)

Rispondi