Tecnica punta-tacco [EJ9]

Rispondi
Alastor

Tecnica punta-tacco [EJ9]

Messaggio da Alastor » martedì 11 settembre 2007, 23:59

Saluti a tutti, è da un pezzo che non scrivo su questo forum, che dire, lo studio, il lavoro, la figa, il riscaldamento globale, ecc ecc. :imba :sbonk :asd

Torno a scrivere perchè ho una problematica da risolvere... orbene, è da un pò di tempo (da quando ho rivisitato l'assetto e la macchina sta in strada abbastanza da consentirmelo) che ho iniziato a fare spesso delle tirate sul misto stretto, e in questi giorni la mia sega mentale dominante riguarda il punta-tacco, il colpo di acceleratore che si dà in staccata-scalata dopo aver inserito la marcia e prima di mollare la frizione, per capirci.

Al momento sono abbastanza negato ( :asd ), comunque vorrei sapere che tipo di movimento fate voi col piede...io do il colpo di gas con la parte destra-alta del piede, inclinando cioè tutto il piede verso destra per schisciare il gas, il che mi costringe a frenare solo con la sua parte sinistra che dà una sensazione sgradevole. E' il movimento giusto? Magari si può migliorare la riuscita della "mossa" con una pedaliera sportiva? A volte mi capita di farlo ma di mancare l'acceleratore, perchè non ho "sporto" abbastanza il piede al di fuori del freno...sono troppo distanti! :alcool

p.s. ho provato a cercare nei regressi ma "punta-tacco" è troppo generico, abbiate pazienza.

p.p.s. per chi non lo ricordasse (immagino tutti) ho una EJ9...quindi Civic EK

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 12 settembre 2007, 0:33

punta-tacco, ovvero punta del piede sul freno e tacco che da un colpo di gas...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » mercoledì 12 settembre 2007, 0:52

Io ci ho messo 3 anni per imparare a fare la doppietta in scalata con l'auto... ora lo faccio quasi tutti i giorni, mi è quasi diventata un abitudine... cmq mettere il piede sub-orizzontale è impossibile... ma utilizzare la parte esterna del piede per accellerare è sbagliata.
così si rischia di non dare molto perso al freno e quindi di andarsene per la tangente....

per farlo bene basta mettere il piede sul pedale del freno più in alto e con il tacco riuscire a schiacciare bene l'accelleratore in modo da far salire di giri sufficienti il motore, anche se sinceramente parlando... con la EJ9 schiacciando l'accelleratore velocemente il motore non sale un chezz.....

io per imparare a torcere bene il piede facevo le prove da fermo... punta sul freno, e tacco in accellerata....
qualche prova pian pianino e con il tempo la manovra ti riuscirà fluida...

cmq c'era un 3d aperto parecchio tempo fa sulla doppietta in scalata... fai una ricerca nel forum.
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 12 settembre 2007, 1:05

Le prime volte non ci salti fuori, quando impari lo fai anche per andare a fare la spesa!

Io da poco ho imparato a frenare con il sinistro! pensate sia semplice? provate! occhio a non avere nessuno dietro! :asd
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » mercoledì 12 settembre 2007, 1:31

Se ne era gia' parlato...
Comunque punta piede destro sul freno in alto e tacco sul gas.
All'inizio e' frustrante e pericoloso, poi lo si usa anche per parcheggiare al supermercato come ha gia' detto qualcuno...
Attenzione: le scarpe contano parecchio...
Ritengo che le migliori siano le Puma con suola fatta a pneumatico e tacco stondato...
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » mercoledì 12 settembre 2007, 1:36

banixj ha scritto:Se ne era gia' parlato...
Comunque punta piede destro sul freno in alto e tacco sul gas.
All'inizio e' frustrante e pericoloso, poi lo si usa anche per parcheggiare al supermercato come ha gia' detto qualcuno...
Attenzione: le scarpe contano parecchio...
Ritengo che le migliori siano le Puma con suola fatta a pneumatico e tacco stondato...
estatto :teach

ma anche scarpe Adidas con suola Goodyear
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 12 settembre 2007, 5:38

AliEN61 ha scritto: cmq c'era un 3d aperto parecchio tempo fa sulla doppietta in scalata... fai una ricerca nel forum.
:teach

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... 59&start=0

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=5405

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 12 settembre 2007, 7:54

Spazius ha scritto:punta-tacco, ovvero punta del piede sul freno e tacco che da un colpo di gas...

:teach

Cambia la pedaliera altrimenti,trovane qualcuna con la parte bassa dell'acceleratore allragata per favorire l'ambaradam :asd

civic4ever77
HCI member
HCI member

Re: Tecnica punta-tacco [EJ9]

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 12 settembre 2007, 8:52

Alastor ha scritto: io do il colpo di gas con la parte destra-alta del piede, inclinando cioè tutto il piede verso destra per schisciare il gas, il che mi costringe a frenare solo con la sua parte sinistra che dà una sensazione sgradevole. E' il movimento giusto?
Lo fai al contrario :teach
La punta del piede va sul freno( così dai più forza) ed il tacco gioca con l' acceleratore :good
Nel topic che ti ha segnalato Luporum dovrebbe esserci tutto :good
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 12 settembre 2007, 9:22

io faccio col mezza suola e pedaliera ravvicinata. Mai avuto problemi.
e d'inverno doppietta finchè non si scalda l'olio del cambio.

co5mico

Messaggio da co5mico » mercoledì 12 settembre 2007, 11:46

dipende molto da come sono disposti i pedali ma io riesco abbastanza bene anche mettendo la metà sinistra del piede sul freno (magari un pochino più della metà..) e con quel che ci rimane dare i colpetti al gas.. con la 500 anni '90 viene na meraviglia! Però se la tua auto ha i pedali lontani rischi appunto che ti scivoli via il piede dal freno e fai il botto.....se ci prendi il via diventa un "vizio" quasi impossibile da togliersi!

roby59

Messaggio da roby59 » mercoledì 12 settembre 2007, 12:48

diciamo che per farlo sul serio serve una pedaliera con l'acceleratore infulcrato in basso e non sospeso, così la punta resta sul freno nella parte sensibile della pianta del piede ed il tacco preme sull'acceleratore senza particolari contorsionismi. Per farti un'idea guardati un po di video jdm su Youtube (quelli in cui una seconda telecamera inquadra anche la pedaliera)

P.S. io non l'ho mai fatto :asd

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » mercoledì 12 settembre 2007, 13:48

I video piu' esplicativi sono quelli di BestMotoring.
In ogni caso il punta tacco e' indispensabile solo in pista...
Nell'uso stradale serve solo a preservare i sincronizzatori soprattutto quando il cambio non e' caldo cioe' per i primi "molti" km...
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 12 settembre 2007, 16:00

banixj ha scritto:I video piu' esplicativi sono quelli di BestMotoring.
Nell'uso stradale serve solo a preservare i sincronizzatori soprattutto quando il cambio non e' caldo cioe' per i primi "molti" km...
ma de ke??? ma dove??? ma parliamo del tacco punta che si fa in frenata per far si che le gomme nn si blocchino in scalate con frenate al limite o che altro???

fare il tacco punta per strada???? :sosp :sosp :sosp ma ke guidate tutti al limite??? nel normale uso il tacco punta proprio nn si fa... casomai colpetto sull'accelleratore da usarsi quando come hai detto il cambio è freddo oppure doppietta per imparare a conoscere il cambio...

se fate il tacco punta serio lo fate solo in staccate al limite... il resto son cazzatelle, nn serve proprio per strada...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 12 settembre 2007, 17:09

Voodooo ha scritto:
banixj ha scritto:I video piu' esplicativi sono quelli di BestMotoring.
ma de ke??? ma dove??? ma parliamo del tacco punta che si fa in frenata per far si che le gomme nn si blocchino in scalate con frenate al limite o che altro???

fare il tacco punta per strada???? :sosp :sosp :sosp ma ke guidate tutti al limite??? nel normale uso il tacco punta proprio nn si fa... casomai colpetto sull'accelleratore da usarsi quando come hai detto il cambio è freddo oppure doppietta per imparare a conoscere il cambio...

se fate il tacco punta serio lo fate solo in staccate al limite... il resto son cazzatelle, nn serve proprio per strada...

io lo faccio sempre... è molto più "morbida" la scalata...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 12 settembre 2007, 18:30

Io con la pedaliera OEM honda Sport proprio non ci riesco... perchè? :imba
Vendo pastiglie nuove all'80%.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 12 settembre 2007, 20:15

il punta-tacco serve sempre, fidati. :asd

Alastor

Messaggio da Alastor » mercoledì 12 settembre 2007, 21:00

Allora facciamo un ricapitolo perchè ho bella che capito che prossimamente dovrò fabbricarmi in inox un pedale acceleratore nuovo...

a seconda del "gesto tecnico":

- con il lato destro alto del piede: mi par di aver capito che qualched'uno oltre a me lo fa effettivamente così. Siccome i pedali sono lontani e si corre il rischio di uccidersi o, più probabilmente, di mancare il pedale del gas, ci vorrebbe un pedale siffatto:

Immagine

- con il tacco: dovrebbe essere la cosa giusta ma io oggi ho provato ed è necessaria una torsione di tutta la gamba, il che è scomodo (è anche vero che sono 1.90 e guido con le gambe molto raccolte e vicine al piantone), anche perchè la torsione dev'essere rilevante visto che il pedale è anche in questo caso lontanissimo da dove si trova il piede. Per minimizzare lo sforzo ci vorrebbe un pedale come questo:

Immagine

e effettivamente vedo che molti vostri pedali (in primis quello che si vede nel link che qualcuno ha postato) sono fatti così.

La mia domanda è: ma allungando così tanto il pedale verso il basso, non se ne riduce di parecchio la corsa rendendo impossibile accelerare a fondo? :sbonk Il mio acceleratore quando è tutto schiacciato arriva a toccare il pavimento con il lato inferiore...se lo allungassi non arriverebbe così giù... qualcuno mi spiega l'arcano? :alcool

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » giovedì 13 settembre 2007, 10:55

bah...io ci riesco benissimo con la pedaliera stock. Punta sul freno e tacco sull'acceleratore.

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 13 settembre 2007, 10:59

Treno84 ha scritto:bah...io ci riesco benissimo con la pedaliera stock. Punta sul freno e tacco sull'acceleratore.
Questo è il punta tacco.
Non devi accelerare a fondo, devi dare dei colpi...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Rispondi