Nuova invenzione TAR-OX con articolo.

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
AlexxTs

Re: Nuova invenzione TAR-OX

Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 settembre 2007, 0:56

Mugen_Stumpo ha scritto:nessuno ha visto il nuovo prototipo di impianto frenante a sandwich che Taroni ha progettato?!?!?!?!

gran bell'oggettino :amore
ce lo fai vedere?!? che sono curiosa :asd :asd

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 10 settembre 2007, 11:00

non saprei come fare perchè non ho lo scan...

però lo trovi in edicola su power generation
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 10 settembre 2007, 11:18

... anche io confondevo le due cose... ma ha ragione guido.

l'effetto giroscopico sulla ruota di un'automobile genera una coppia sull'asse parallelo al senso di marcia, il che potrebbe solo cercare di variare il camber (attenzione non sto dicendo che lo fa... non ho idea delle forze in gioco, ma così a naso non credo sia così elevato da far variare il camber)... non che non sia presente anche nelle automobili, c'è ma non si sente.
quello che dici tu alexx è solo un'effetto delle inerzie... più un disco pesa più fai fatica a farlo ruotare (su qualsiasi suo asse), o meglio a farlo accelerare o decelerare, in funzione della sua massa (accelerazioni lineari) o in funzione dei suoi momenti d'inezia secondo i diversi assi (accelerazioni angolari)... :teach
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 settembre 2007, 11:34

Mugen_Stumpo ha scritto:non saprei come fare perchè non ho lo scan...

però lo trovi in edicola su power generation
di che mese?!? lo trovo ancora ?!?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 settembre 2007, 11:52

morpheus_07 ha scritto:... anche io confondevo le due cose... ma ha ragione guido.

l'effetto giroscopico sulla ruota di un'automobile genera una coppia sull'asse parallelo al senso di marcia, il che potrebbe solo cercare di variare il camber (attenzione non sto dicendo che lo fa... non ho idea delle forze in gioco, ma così a naso non credo sia così elevato da far variare il camber)... non che non sia presente anche nelle automobili, c'è ma non si sente.
quello che dici tu alexx è solo un'effetto delle inerzie... più un disco pesa più fai fatica a farlo ruotare (su qualsiasi suo asse), o meglio a farlo accelerare o decelerare, in funzione della sua massa (accelerazioni lineari) o in funzione dei suoi momenti d'inezia secondo i diversi assi (accelerazioni angolari)... :teach
e no, io parlo proprio di sentire reazioni al volante .......... infatti in moto, e di questo me ne ricordo benissimo avendoci fatto il pazzo per qualche anno, alle alte velocita', nelle pieghe bastarde, istintivamente nel butare giu' la moto dovo un colpo di sterzo in direzione opposta alla piega !!!! perch??!? e il libro che ho citato me lo ha spiegato: si sfrutta l'effetto giroscopico per agevolare "l'inclinazione" della moto che a sua volta genera l'imbardata utile ad eseguire la curva .......... quindi per me anche in auto , c'e' un istante (transitorio) mentre si gira il volante che l'effetto giroscopico "ha effetto" sulla manovra , quindi se si contengono le masse periferiche in rotazione si puo' contenere questo "disturbo", sempre che sia quantificabile e soprattutto se sia effettivamente un disturbo (dato che invece in moto agevola stabilita' e in qualche misura l'innesto della piega) ............. oltre ovviamente all'innegabile vantaggio (sempre del discorso auto) di avere basse inerzie (sia per quanto riguarda i momenti polari, sia per quanto riguarda l'inerzia assoluta della massa complessiva del mezzo, oltre che delle masse non sospese ecc ecc .......... come al solito : leggero ? meglio).

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 10 settembre 2007, 12:43

Vedo di procurarmi na foto e ve la posto....appena ho tempo.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 settembre 2007, 15:58

ma 'sta rivista vale la pena comprarla?!? almeno mi trovo qualcosa da leggere in metro' ......... pero' ho le braccine e non mi va di buttare via qualche eurino per leggere solo du' paginette :asd :asd

Binsyoo

Messaggio da Binsyoo » lunedì 10 settembre 2007, 16:34

AlexxTs ha scritto:infatti in moto, e di questo me ne ricordo benissimo avendoci fatto il pazzo per qualche anno, alle alte velocita', nelle pieghe bastarde, istintivamente nel butare giu' la moto dovo un colpo di sterzo in direzione opposta alla piega !!!! perch??!? e il libro che ho citato me lo ha spiegato: si sfrutta l'effetto giroscopico per agevolare "l'inclinazione" della moto che a sua volta genera l'imbardata utile ad eseguire la curva .......... quindi per me anche in auto , c'e' un istante (transitorio) mentre si gira il volante che l'effetto giroscopico "ha effetto" sulla manovra , quindi se si contengono le masse periferiche in rotazione si puo' contenere questo "disturbo"
Non c'è bisogno di ridurre la masse, basta fare come Pizzo e curvare sterzando dalla parte opposta :teach
Immagine
:asd :asd :asd

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 10 settembre 2007, 18:09

ma l'effetto giroscopio nelle moto e nelle due ruote in generale è colui per il quale dando gas la moto tende a raddrizzarsi e cioè a rialzarsi dalla piega ???

Scusate l'esposizione alla dick dogs coorporation mah mo mi veniva cusci !!!!!

Perchè se è lo stesso sull'auto non esiste proprio ..........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 10 settembre 2007, 18:18

COPACABANA ha scritto:ma l'effetto giroscopio nelle moto e nelle due ruote in generale è colui per il quale dando gas la moto tende a raddrizzarsi e cioè a rialzarsi dalla piega ???

Scusate l'esposizione alla dick dogs coorporation mah mo mi veniva cusci !!!!!

Perchè se è lo stesso sull'auto non esiste proprio ..........
nella moto ci sono piu' effetti giroscopici: quello principale ? dato dalla ruote, poi c'e' quello del motore che ? indipendente dalla velocita' del mezzo e che a rpm massimo ? assimilabile a quello di una ruota che gira ad alta velocita' ............ una moto impenna se il momento giroscopico (forse meglio dire polare?!?) del motore ? applicato trasversalmente (come il motore), ma se il motore ? longitudinale (boxer bmw, bicilindrivi a v motoguzzi per esempio) allora si rischia piu' di essere ribaltati su un fianco, altro che monoruota :asd :asd

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 10 settembre 2007, 18:58

Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Jeppo17''

Messaggio da Jeppo17'' » lunedì 10 settembre 2007, 20:20

AlexxTs ha scritto:facciamo così ............ io ti rimando a pagina 14 del libro "effetto moto - dinamica e tecnica della motocicletta" .......... ora , la motocicletta non ? una automobile, ma una ruota che gira ? pur sempre una ruota che gira e gli effetti sullo sterzo e sulla sensazione di lentezza in ingresso curva tipico di grossi e pesanti gruppi ruota sono i medesimi ............ o almeno credo ........ :alcool :alcool
magari è utile... quando la macchina va in piega pero :amore ' :scree
è utile alle francesine, ecco perchè vanno cosi' forte in circuito
Immagine

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 10 settembre 2007, 20:46

ad occhio mi da l'idea che pesi troppo...

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » martedì 11 settembre 2007, 9:59

foto a pagina 1
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Jeppo17''

Messaggio da Jeppo17'' » martedì 11 settembre 2007, 10:47

leggo solo adesso l'articolo...
spero l'abbia scritto un giornalista e non qualcuno che ci ha lavorato.. quando viene spiegato il sistema di raffreddamento c'è uno strafalcione degno di nota assimilando "le baffature come turbine che espellono il calore".

sono curioso di vedere gli sviluppi, il sistema è interessante in fondo

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 settembre 2007, 11:22

Jeppo17'' ha scritto: c'è uno strafalcione degno di nota assimilando "le baffature come turbine che espellono il calore".
why not?!? essendo chiuse a pacco si comportano ne piu' ne meno come quelle interne dei dischi autoventilanti che se realizzate a modo tra trasferimento convettivo e forza centrifuga riescono effettivamente a generare flussi d'aria che raffreddano il sistema .........

Jeppo17''

Messaggio da Jeppo17'' » martedì 11 settembre 2007, 12:31

AlexxTs ha scritto:
Jeppo17'' ha scritto: c'è uno strafalcione degno di nota assimilando "le baffature come turbine che espellono il calore".
why not?!? essendo chiuse a pacco si comportano ne piu' ne meno come quelle interne dei dischi autoventilanti che se realizzate a modo tra trasferimento convettivo e forza centrifuga riescono effettivamente a generare flussi d'aria che raffreddano il sistema .........
non è quello il punto, ok per il fenomeno fisico.
è che,a differenza di quanto hanno scritto, una turbina fa esattamente il contrario... :alcool

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 settembre 2007, 15:00

Jeppo17'' ha scritto:
AlexxTs ha scritto: why not?!? essendo chiuse a pacco si comportano ne piu' ne meno come quelle interne dei dischi autoventilanti che se realizzate a modo tra trasferimento convettivo e forza centrifuga riescono effettivamente a generare flussi d'aria che raffreddano il sistema .........
non è quello il punto, ok per il fenomeno fisico.
è che,a differenza di quanto hanno scritto, una turbina fa esattamente il contrario... :alcool

sapete quando esce il prossimo numero di power generation ?!? cio? questo articolo era sul mese di settembre e dobbiamo aspettare l'uscita di ottobre o cosa ??

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 11 settembre 2007, 16:57

l'articolo finisce a pagina 102 o prosegue?!?

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 11 settembre 2007, 18:58

finisce :asd
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Rispondi