pistoni ek9 su b18
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pistoni ek9 su b18
Cosa succede a montare su un b18 i pistoni ek9?
Ok aumenta il rc a 11:1.
Quindi?
Con la Ecu OEM ci sono problemi di battito?
Ok aumenta il rc a 11:1.
Quindi?
Con la Ecu OEM ci sono problemi di battito?
- LuFo R
- la sacra vedenza

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- victorpapa
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Giz credo che forse al massimo arriverai a 11.5:1.
In pratica come avere una guarnizione testa spoon o mugen.
Io da quanto monto il b18 c spoon, con rc appunto 11.5:1, non ho più messo un goccio di 95 ma sempre dico sempre agip blu super 98 ottani od equivalente.
Avendo anche la Mugen N1 è bene non rischiare battiti dannosi.
Però devo dire che con la 98 + le IK24 mai sentita una raffica anche con i sostanziosi anticipozzi che spara N1.
Riguardo all'effetto secondo me l'aumento di compressione si sente eccome sul motore
In pratica come avere una guarnizione testa spoon o mugen.
Io da quanto monto il b18 c spoon, con rc appunto 11.5:1, non ho più messo un goccio di 95 ma sempre dico sempre agip blu super 98 ottani od equivalente.
Avendo anche la Mugen N1 è bene non rischiare battiti dannosi.
Però devo dire che con la 98 + le IK24 mai sentita una raffica anche con i sostanziosi anticipozzi che spara N1.
Riguardo all'effetto secondo me l'aumento di compressione si sente eccome sul motore
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renatooo82
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con la ecu originale sicuro no battito, visto che corregge in base al knock sensor 
per la erade nn so, ma IO sinceramente monterei una P30 chippata o una P72 con S300 sull'auto mappata con sonda wide con la 95 ottani per prevenire battiti..
piuttosto eviterei guarnizione spoon o mugen e sceglierei l'originale, che è + robusta
per la erade nn so, ma IO sinceramente monterei una P30 chippata o una P72 con S300 sull'auto mappata con sonda wide con la 95 ottani per prevenire battiti..
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renatooo82
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ste, a quanto sentii qualche tempo fa, un paio di persone qui nel club la bruciarono... a quel punto i fattori possono essere duemila (soprattutto se uno usa l'auto in pista), però nel dubbio IO la metto originale e al max do una pelatina maggiore alla testa... cmq vai tranquillo e nn farti paranoie

ciaoooo

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PierGSi
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La 95 IMHO non andrebbe usata nemmeno sul motore stock. Non ha neanche piu' senso usarla ormai, visti i prezzi della 98.gizmoITR ha scritto: Se va sugli 11.6:1 si potra' ancora usare la 95 ron stando attenti?
Con la erade andra' meglio o peggio che con la ecu stock?
Qualcuno ha gia' provato su b18?
Per il discorso centralina sono d'accordo con Renato : niente Erade (che con il caldo tende a picchiare ai bassi anche con il motore originale) ma Hondata o P28/P30 con mappa fatta su misura.
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eTiLiKo
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l'RC dovrebbe arrivare intorno al 11,75:1 invece delgli attuali 11,1:1.
L'ERADE batte col motore originale,figuriamoci con questa configurazione
Obbligatoria la 98RON,ed una mapatura con anticipi più morigerati
L'ERADE batte col motore originale,figuriamoci con questa configurazione
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--- www.autech.it ---
- victorpapa
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bibo
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http://technet.ff-squad.com/cr-calculator.htm
Dal calcolo fatto con sto programmino l'RC va a 12.37......
Con la Erade ho fatto 5 gare anche con 38? e ZERO problemi sia di battito che di altro, in più sul dritto andavo come i miei avversari che montano centraline Mugen o Foltran.
L'Ex motore di Tony che ha fatto valanghe di km e di pista con sta centralina l'abbiamo aperto e smontato pezzo per pezzo constatando che era ancora in condizioni perfette!!
Arnaldo e tantissima altra gente usa o usava sta centralina senza problemi...
Quindi evitiamo di fare terrorismo inutile!
Dal calcolo fatto con sto programmino l'RC va a 12.37......
Con la Erade ho fatto 5 gare anche con 38? e ZERO problemi sia di battito che di altro, in più sul dritto andavo come i miei avversari che montano centraline Mugen o Foltran.
L'Ex motore di Tony che ha fatto valanghe di km e di pista con sta centralina l'abbiamo aperto e smontato pezzo per pezzo constatando che era ancora in condizioni perfette!!
Arnaldo e tantissima altra gente usa o usava sta centralina senza problemi...
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Ma quindi alla fine, la sola sostituzione dei pistoni ha qualche giovamento in termini reali? O c'è bisogno di tutta una serie di accorgimenti da fare a valle?
In effetti non capisco se sono P&P (anche come questioni di alesaggi vari - mi sembra che ci siano 2 tipi di pistoni ek9 no?) o se c'è da fare qualche cosa per avere funzionalità al 100%
In effetti non capisco se sono P&P (anche come questioni di alesaggi vari - mi sembra che ci siano 2 tipi di pistoni ek9 no?) o se c'è da fare qualche cosa per avere funzionalità al 100%
- victorpapa
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La sostituzione dei pistoni è uno dei modi di aumentare l'rc e di (oltre al cambio guarnizione testa e allo spianamento testa) sicuro giovamenti ne da. I pistoni dell'EK9 sono P&P variando solo il cielo (doome) che appunto presenta un rialzamento molto acuto nella parte centraleNIPPONSTYLE ha scritto:Ma quindi alla fine, la sola sostituzione dei pistoni ha qualche giovamento in termini reali? O c'è bisogno di tutta una serie di accorgimenti da fare a valle?
In effetti non capisco se sono P&P (anche come questioni di alesaggi vari - mi sembra che ci siano 2 tipi di pistoni ek9 no?) o se c'è da fare qualche cosa per avere funzionalità al 100%
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eTiLiKo
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Beh, P&P non sono a meno di non avere un motore con pochissimi Km.
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.
P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.
P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...
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Infatti, mi ricordo che con etiliko parlavamo proprio dell'utilizzo dei pistoni ek9 su B18 e mi aveva detto la stessa cosa.eTiLiKo ha scritto:Beh, P&P non sono a meno di non avere un motore con pochissimi Km.
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.
P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.
- victorpapa
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Daniè la rettifica la si dovrebbe fare rimontando pure gli stessi originali ITR o qualsiasi tipo di pistone nuovo su un motore stanco ( se poi possiamo parlare di rettifica con 0.25).NIPPONSTYLE ha scritto:Infatti, mi ricordo che con etiliko parlavamo proprio dell'utilizzo dei pistoni ek9 su B18 e mi aveva detto la stessa cosa.eTiLiKo ha scritto:Beh, P&P non sono a meno di non avere un motore con pochissimi Km.
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.
P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.
Non è che i pistoni EK9 richiedano un trattamento speciale intendo
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I pistoni ek9 sono "pct"?
Chi mi traduce i diversi tipi di pistone p73xx pr4 pr3 etc?
(parlo di http://technet.ff-squad.com/cr-calculator.htm postato da bibo)
Chi mi traduce i diversi tipi di pistone p73xx pr4 pr3 etc?
(parlo di http://technet.ff-squad.com/cr-calculator.htm postato da bibo)