Cerco Possessori Civic IMA per confronto (+ presentazione)

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
slymi
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 0:31
Località: milano (no city)

Messaggio da slymi » lunedì 25 dicembre 2006, 17:57

urca... :bow :bow :clap :clap
questo si è un bel report!
altro che prove di 4ruote & co. ;-)

solo sull'idea del 6 marce non sono molto d'accordo... se quella curva di coppia è vera ne basterebbero tre: 2a, 4a e 6a!!!
;-) cmq grande honda! :bow

ps: buon natale a tutti

radetzky
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 19:41
Località: Como

Messaggio da radetzky » martedì 26 dicembre 2006, 14:02

mi picerebbe leggere un feedback sulla PRIUS da "The Trump" che aveva aperto il 3D..

aspen
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 16:55
Località: roma

Messaggio da aspen » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:39

Io lavoro a roma all'università La sapienza a san pietro in vincoli.
Al dipartimento di meccanica,ormai da due anni,si fanno prove sulla honda ibrida,la macchina si presente senza sedili,dove al loro posto è stato collocato uno strumento,penso per rilevare consumi,assorbimenti ecc.
Da poco hanno cambiato il vecchio modello,nel nuovo 2006.
In teoria qlcs dovrebbe star scritto qui:
www.ctl.uniroma1.it
Ma come al solito il sito fa schifo,spero che almeno questi risultati portino a qlc sviluppo e all'allontanarsi dal bruciare petrolio......

The Tramp
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:49
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da The Tramp » lunedì 27 agosto 2007, 22:41

radetzky ha scritto:mi picerebbe leggere un feedback sulla PRIUS da "The Trump" che aveva aperto il 3D..
Scusa per il ritardo, e il mio nick è The Tramp. ;)

Allora, io ho la Prius da due anni, 60.000 km e zero problemi 0.

Il motore della Prius non è tradizionale, a ciclo Otto, ma a ciclo Atkinson. Il vantaggio di questo sistema è che brucia meglio la benzina aumentando il rendimento. Lo svantaggio è che perde il 30% di potenza e coppia per via della faase di aspirazione che è 30% più corta della fase di espansione. Sulla carta, si comporta come un tradizionale 1200.

Immagine

Per correggere il nostro amico, l'ibrido della Honda è un ibrido parallelo (e non di serie) (Il termico e l'elettrico sono sullo stesso asse) mentre la Prius è un seriale-parallelo di brevetto Toyota: Non è ne un seriale, ne un parallelo ma un misto dei due per trarre vantaggio di entrambi i sistemi.

Quel che collega meccanimante il motore a benzina con i due (si, due) motori elettrici è il famoso PSD, un insieme di ingranaggi che entra nella categoria dei differenziali. Questo PSD permette al motore elettrico, che è a presa diretta alle ruote di girare mentre il termico è fermo, oppure far girare il motore termico mentre il veicolo è fermo. Per via dei denti il 78% della coppia del termico va alle ruote e il restante 22% va al generatore.

Qui potete leggere meglio le spiegazioni del PSD.

Il motore elettrico della Prius ha 50Kw di potenza e può contare su ben 400nm di coppia ds 0 giri. Se 170nm della Civic è notevole non saprei definire quella della Prius. :D

La combinazione di coopia e potenza della Prius si possono vedere in questo grafico:

Immagine

Il grafico si basa sulla velocità del veicolo per via delle caratteristiche del PSD e del motore elettrico a presa diretta sulle ruote.

Contrariamente al credo di molte persone, che vedono E-CVT sui depliant, la Prius NON ha un CVT, non ha pulegge, cinghie e frizione. E questo cambia molto nella guida di tutti i giorni: non si ha quel effetto tipico dei CVT che il nostro amico si lamenta.

Quando si affonda, la prima cosa che succede è che 21Kw vanno al motore elettrico dalla batteria. Nel frattempo il termico sale di giri e grazie al generatore che genera elettricità propelle la macchina in avanti con riprese paragonabili alla Civic.

Quando si rallenta, se si è sotto i 70 km/h, il sistema ferma il termico della Prius: il PSD consente tali velocità a motore fermo perch? il generatore è entri i limiti di giri al minuto (-6500 ~ +10.000) La frenata rigenerativa recupera fino a 21 Kwh mentre oltre fa anche uso del freno idraulico tradizionale. Questo permette agli americani con la loro guida tranquilla a non cambiare mai le pasticche.

Immagine

Consumi: :asd
Più si va avanti e meno consuma questa macchina. Attialmente ho una media di vita di 21.6 km/l, quest'estate, mantenendomi nella campagna piemontese e su strade secondarie ho fatto un pieno da 30 km/l
Immagine
(risultato poi 34 km/l col metodo pieno-pieno)

Ma questo è niente se me lo paragonate con la detentrice dei record, una signora giapponese che nel handare a lavoro e tornare, in quasi due mesi ha fatto quasi i 50 km/l.
Immagine

In autostrada riesco a fare tranquillamente i 20 km/l che arriavno a 23 se trovo una bella scia di un cabinato.....

Rispondi