Come fa la ducati?
- Looka
- Admin
- Contatta:
- AlexxTs
comunque la canalis ? una bella figa, e se rossi se la schiaccia mi sta ancor di piu' sui maroni ................ eppoi 7 titoli sono un gran culo e tutto per lui ? solo avido egoismo .............. scherzo, ? un campione indiscusso e indiscutibile, ma sta assaggiando tutto il suo essere uomo terreno e comune mortale, che nulla puo' contro il destino avverso per quanto bravo che sia e campione che sia stato ........... quindi anche quest'anno gli butta male e voglio melandri secondo in campionato perch? si ? scassato le ossa in tutte le salse
- CRXED9
- Contatta:
- AlexxTs
- CRXED9
- Contatta:
-
Pitbull18
- (h)old
Re: Come fa la ducati?
dieci pagine di topic, ve siete messi a parlà de tutti i piloti degli ultimi 20anni di motomondiale tranne che rispondere alla domanda inizialeBen Type-R ha scritto:Io voglio capire se qualcuno me lo riesce a spiegare,come fanno le moto ducati ad andare così + forte di tutte le altre in rettilineo???
Cioè cosa yamaha non può fare ai suoi motori?
Componenti diverse?
Elettronica migliore???
Cosa cavolo è...!!!
Ok il moto gp è bello,ma perdere le gare per i sorpassi in rettilineo è na rottura....
E se stanno barando in qualche modo?
il motore Ducati ha "qualche" cavallo in più di Honda e Yamaha perchè con il desmodromico comandato da ingranaggi riesce a raggiungere regimi di rotazione più elevati, ergo più cavalli
Suzuki e Kawasaki hanno le molle di richiamo pneumatiche come in F1 e grazie a questo riescono a girare alto come, se non più del desmo Ducati.
Dalla prossima gara anche la Yamaha comincerà a testare il motore con le molle pneumatiche.
Suzuki e Kawasaki pur avendo potenze paragonabili alla Ducati non "vanno" per motici ciclistici in parte e per la poca determinazione dei piloti (non che siano dei brocchi...) dal prossimo anno con Capirossi alla Suzuki probabilmente vedremo cose belle.
all'inizio dell'epoca MotoGP 4tempi le 4 case giapponesi si erano "accordate" per non utilizzare le molle pneumatiche, perchè una simile tecnologia avrebbe innalzato subito e troppo i costi, ora che prendono i schiaffi dalla piccola Ducati corrono ai ripari
comunque i "meno tecnici", dovrebbero aver l'occhio per osservare che si la Ducati A VOLTE stacca di motore, ma è anche SEMPRE vero che ad ogni uscita di curva i piloti Ducati sono costretti a "lavorare" su un toro imbizzarrito mentre le giapponesi hanno ciclistiche molto più precise e facilmente governabili
quindi visto che le piste non hanno solo rettilinei, un punto alla Ducati per il motore e uno alle giapponesi per la ciclistica più "confidenziale" e merito ai piloti Ducati che anche in piste piene di curve sanno far lavorare la moto nel modo giusto
- Luporum
- HCI member
Da parte mia ti quoto al 100%, chiaro,conciso e non fazioso.Pitbull18 ha scritto:dieci pagine di topic, ve siete messi a parlà de tutti i piloti degli ultimi 20anni di motomondiale tranne che rispondere alla domanda inizialeBen Type-R ha scritto:Io voglio capire se qualcuno me lo riesce a spiegare,come fanno le moto ducati ad andare così + forte di tutte le altre in rettilineo???
Cioè cosa yamaha non può fare ai suoi motori?
Componenti diverse?
Elettronica migliore???
Cosa cavolo è...!!!
Ok il moto gp è bello,ma perdere le gare per i sorpassi in rettilineo è na rottura....
E se stanno barando in qualche modo?
il motore Ducati ha "qualche" cavallo in più di Honda e Yamaha perchè con il desmodromico comandato da ingranaggi riesce a raggiungere regimi di rotazione più elevati, ergo più cavalli
Suzuki e Kawasaki hanno le molle di richiamo pneumatiche come in F1 e grazie a questo riescono a girare alto come, se non più del desmo Ducati.
Dalla prossima gara anche la Yamaha comincerà a testare il motore con le molle pneumatiche.
Suzuki e Kawasaki pur avendo potenze paragonabili alla Ducati non "vanno" per motici ciclistici in parte e per la poca determinazione dei piloti (non che siano dei brocchi...) dal prossimo anno con Capirossi alla Suzuki probabilmente vedremo cose belle.
all'inizio dell'epoca MotoGP 4tempi le 4 case giapponesi si erano "accordate" per non utilizzare le molle pneumatiche, perchè una simile tecnologia avrebbe innalzato subito e troppo i costi, ora che prendono i schiaffi dalla piccola Ducati corrono ai ripari
comunque i "meno tecnici", dovrebbero aver l'occhio per osservare che si la Ducati A VOLTE stacca di motore, ma è anche SEMPRE vero che ad ogni uscita di curva i piloti Ducati sono costretti a "lavorare" su un toro imbizzarrito mentre le giapponesi hanno ciclistiche molto più precise e facilmente governabili
quindi visto che le piste non hanno solo rettilinei, un punto alla Ducati per il motore e uno alle giapponesi per la ciclistica più "confidenziale" e merito ai piloti Ducati che anche in piste piene di curve sanno far lavorare la moto nel modo giusto
- AlexxTs
questa ? una grande cazzata ........... capirossi mi spiace per lui ma ? finito ............ si pensionera' divertendosi ma nulla di piu' : l'occasione era con l'imbattibile ducati con pacchetto bridgestone, ma ormai il treno ? perso per sempre (il capirex comincia anche ad essere anagraficamente paleolitico per stare al passo con sbarbati ventenni) ............... la ducati va forte a tutto tondo, ciclista compresa e tutto il resto ? noia: notare che sono sempre stato un tifoso hondista nelle due ruote ............... ora c'e' da chiedersi "ma ? così complicato e costoso" un desmodromico da 9000 rpm su produzione automobilistica?!?" (data la moria di motori di questo tipo come 2zzge e k20 che spaccano distribuzioni e motori anche per dei banali fuori giri di 1000rpm in scalata) ............. credo che il desmo assorba anche molta potenza in meno rispetto ad un sistema a molla, e sinceramente non so perch? non venga usato anche in F1 visto che il regime di cui ? capace mi pare attorno ai 18000 rpm .............Pitbull18 ha scritto: dal prossimo anno con Capirossi alla Suzuki probabilmente vedremo cose belle.
-
Pitbull18
- (h)old
primo, non ho detto che "Capirossi vincerà il mondiale 2008" ho semplicemente detto che alla Suzuki e Kawasaki ad oggi mancano un po di accorgimenti ciclistici e un manico più incisivo, ed in questo Loris non difetta, ergo sarà un buon insieme
secondo, che le Ducati vadano bene di ciclistica forse l'hai visto solo tu! Intendiamoci, è una MotoGP non uno scaldabagno ma sicuramente le ciclistiche delle giapponesi sono più "a punto" della Ducati
terzo, credo tu non abbia una idea chiara del funzionamento e della meccanica di un sistema desmodromico
la distribuzione desmodromica è un "obsoleto" (Dio Taglioni mi passi il termine) rimedio all'inefficenza delle molle meccaniche sottoposte ai rapidi cicli di compressione ed estensione caratteristici degli alti regimi di rotazione
fu introdotto perchè le caratteristiche delle molle meccaniche degli anni '50 ponevano seri limiti al raggiungimento di elevati regimi di rotazione, ma già da allora presentava dei "contro" non indifferenti, primo tra tutti il costo
anche oggi la complessità meccanica di un sistema desmodromico lo rende indubbiamente più costoso delle classiche molle meccaniche, che nel frattempo (dagli anni 50 ad oggi) hanno fatto enormi progressi permettendo di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi
l'evoluzione moderna dei sistemi di distribuzione passa per le molle pneumatiche, così come è stato in Formula1, queste infatti garantiscono elevatissimi regimi di rotazione a costi inferiori e con una complessità tecnica inferiore a quella del desmo
viste le odierne caratteristiche delle molle meccaniche non è necessario intraprendere strade differenti per le auto o moto stradali
se poi si parla di "errori" umani si intraprende un altro discorso, sbagliare marcia o tempi in scalata può portare alla rottura anche un motore a valvole pneumatiche, della serie "alle cazzate non c'è rimedio"
secondo, che le Ducati vadano bene di ciclistica forse l'hai visto solo tu! Intendiamoci, è una MotoGP non uno scaldabagno ma sicuramente le ciclistiche delle giapponesi sono più "a punto" della Ducati
terzo, credo tu non abbia una idea chiara del funzionamento e della meccanica di un sistema desmodromico
la distribuzione desmodromica è un "obsoleto" (Dio Taglioni mi passi il termine) rimedio all'inefficenza delle molle meccaniche sottoposte ai rapidi cicli di compressione ed estensione caratteristici degli alti regimi di rotazione
fu introdotto perchè le caratteristiche delle molle meccaniche degli anni '50 ponevano seri limiti al raggiungimento di elevati regimi di rotazione, ma già da allora presentava dei "contro" non indifferenti, primo tra tutti il costo
anche oggi la complessità meccanica di un sistema desmodromico lo rende indubbiamente più costoso delle classiche molle meccaniche, che nel frattempo (dagli anni 50 ad oggi) hanno fatto enormi progressi permettendo di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi
l'evoluzione moderna dei sistemi di distribuzione passa per le molle pneumatiche, così come è stato in Formula1, queste infatti garantiscono elevatissimi regimi di rotazione a costi inferiori e con una complessità tecnica inferiore a quella del desmo
viste le odierne caratteristiche delle molle meccaniche non è necessario intraprendere strade differenti per le auto o moto stradali
se poi si parla di "errori" umani si intraprende un altro discorso, sbagliare marcia o tempi in scalata può portare alla rottura anche un motore a valvole pneumatiche, della serie "alle cazzate non c'è rimedio"
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
Quotone! Ma secondo voi la Ducati a questo livello l'ha portata forse Checa e Gibernau ...Pitbull18 ha scritto:primo, non ho detto che "Capirossi vincerà il mondiale 2008" ho semplicemente detto che alla Suzuki e Kawasaki ad oggi mancano un po di accorgimenti ciclistici e un manico più incisivo, ed in questo Loris non difetta, ergo sarà un buon insieme
Sono curioso il prossio anno di vedere Capirossi non lottare più contro un telaio morbido come quello a traliccio e salire su uno scatolato ....
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- CRXED9
- Contatta:
-
Binsyoo
Ricordo un certo Hakkinen nascosto dietro un cespuglio a piangere per una marcia scalata di troppoPitbull18 ha scritto:sbagliare marcia o tempi in scalata può portare alla rottura anche un motore a valvole pneumatiche, della serie "alle cazzate non c'è rimedio"
Con tutto l'affetto che provo per Capirossi se non c'era Stoner quest'anno stavamo ancora a dire che la Ducati fa delle belle partenze, che il telaio è inadeguato e che le Bridgestone sono così così.CRXED9 ha scritto:la ducati ha fatto un grosso errore a non tenere capirex..
in fondo è lui l'anima della rossa di borgo panigale..
-
GioEvodreamer
- Contatta:
quante ne saiPitbull18 ha scritto: la distribuzione desmodromica è un "obsoleto" (Dio Taglioni mi passi il termine) rimedio all'inefficenza delle molle meccaniche sottoposte ai rapidi cicli di compressione ed estensione caratteristici degli alti regimi di rotazione
quasi mi ero dimenticato di Gibernau alla DucatiMick Doohan ha scritto: Quotone! Ma secondo voi la Ducati a questo livello l'ha portata forse Checa e Gibernau ...
- AlexxTs
ma ce l'ho chiaro si ................ e se in ducati hanno trovato materiali e metodi di calcolo tali per cui si riesce a fare un desmo così forte con poca spesa (non so se vi rendete conto dell'ordine di grandezza che passa tra ducati e i colossi giapponesi a livello di fatturati annui), mi sa che certe teorie andrebbero riviste: le teste ducati non mi sembrano così ingombranti rispetto alla concorrenza, come non mi sembra nemmeno carente di giri rispetto ad un suzuki .............. poi io ciclistiche così imbizzarrite in ducati non ne vedo: casi di disarcionamento non ne ho visti ............. forse merito delle gomme, ma anche le vibrazioni (oppure oscillazioni) non mi sembrano così evidenti ............. che la ducati stia imparando a fare telai monoscocca mi pare evidente, ma il gap non mi pare così elevato rispetto ad una yamaha ne tanto meno ad una recuperata honda .............. insomma superdesmostoner ? bravissimo, ma ha un pacchetto tecnico sotto le chiappe mica da riderePitbull18 ha scritto: terzo, credo tu non abbia una idea chiara del funzionamento e della meccanica di un sistema desmodromico
- Luporum
- HCI member
Capirossi se lo ricorda bene...GioEvodreamer ha scritto:quasi mi ero dimenticato di Gibernau alla Ducati
E' andata bene per fortuna!
-
Pitbull18
- (h)old
uhmmm... ribadisco... penso che tu stia facendo confusione...AlexxTs ha scritto:... poi io ciclistiche così imbizzarrite in ducati non ne vedo: casi di disarcionamento non ne ho visti ............. forse merito delle gomme, ma anche le vibrazioni (oppure oscillazioni) non mi sembrano così evidenti ............. che la ducati stia imparando a fare telai monoscocca mi pare evidente, ma il gap non mi pare così elevato rispetto ad una yamaha ne tanto meno ad una recuperata honda .............. insomma superdesmostoner ? bravissimo, ma ha un pacchetto tecnico sotto le chiappe mica da ridere
la Ducati in genere, ed anche la Desmosedici che corre in MotoGP non utilizza un telaio "monoscocca" (magari volevi dire "scatolato in alluminio a travi discendenti) ma un più "semplice" e meno "rigido" telaio a traliccio in tubi al cromo-molibdeno
il "pacchetto" Ducati MotoGP di quest'anno è sicuramente molto buono, ma indubbiamente, rispetto alla concorrenza giapponese difetta sotto il punto di vista telaistico
- AlexxTs
si quello, e mi pare che quest'anno il tubolare sia scomparso a favore dello scatolato e che l'anno scorso fosse un ibrido con piastre di fusione nella parte inferiore e tubolari nella parte superiore ............... comunque se la ducati sta davanti non credo sia solo merito di stoner (anche se il confronto con capirex ? un po' d'obbligo) ............. credo che anche "lamentino" sull'attuale ducati avrebbe fatto spettacolo come al solito ..........Pitbull18 ha scritto: (magari volevi dire "scatolato in alluminio a travi discendenti)
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
E' il pacchetto che funziona!AlexxTs ha scritto:comunque se la ducati sta davanti non credo sia solo merito di stoner
Stoner è uno che forza sull'anteriore, e ha trovato le Brigdestone che a detta di tutti i piloti che poi sono pasati su Michelin, hanno una confidenza ed una tenuta che le francesi si sognano...
Vive a migliaia di km da casa (non come i mammoni degli italiani), quest'anno si è spostato e la moglie è sempre con se ...
Viene dalla 250 e le 800 odierna sono più simili ad esse che alle vecchie 500 o ai primi anni delle 1000 (grazie all'elettronica)
Il talento di Casey non si discute (difatti il vero Mick Doohan è un lustro che lo dice)
Somma tutto e shakera con una squadra (la Ducati) molto famiglia ed otterai il nuovo campione del mondo ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
void
- (h)old
- Contatta:
mi permetto di sfogare tutta la mia ignoranza... ma nei fantomatici difetti del desmo il fattore costo non conta un c@zzo.
Il problema del desmo, a quanto ne so io, è sempre stato una notevole inefficienza proprio agli alti regimi per la potenza dissipata tra attriti e altre forze dovute all'architettura, superiori a quelli delle molle.
Non parliamo poi della "complessità" della messa a punto per quanto riguarda i giochi.
Aggiungo che il desmo della motogp usa, proprio per i problemi delle masse in movimento, dei componenti assurdamente piccoli e leggeri (di solito li trovate nelle foto comparative con quelli della 1098)... nella produzione di serie siamo su cose con ordini di grandezza più grandi.
Quindi, sempre per quel poco che ne so io, il problema del desmo è PROPRIO l'avere potenza agli alti regimi, se confrontato con le classiche soluzioni a "molla". Non parliamo delle valvole pneumatiche...
Il problema del desmo, a quanto ne so io, è sempre stato una notevole inefficienza proprio agli alti regimi per la potenza dissipata tra attriti e altre forze dovute all'architettura, superiori a quelli delle molle.
Non parliamo poi della "complessità" della messa a punto per quanto riguarda i giochi.
Aggiungo che il desmo della motogp usa, proprio per i problemi delle masse in movimento, dei componenti assurdamente piccoli e leggeri (di solito li trovate nelle foto comparative con quelli della 1098)... nella produzione di serie siamo su cose con ordini di grandezza più grandi.
Quindi, sempre per quel poco che ne so io, il problema del desmo è PROPRIO l'avere potenza agli alti regimi, se confrontato con le classiche soluzioni a "molla". Non parliamo delle valvole pneumatiche...
- Dakun
- Admin
ho letto una recente intervista a Valentino dove dichiarava di aver modificato pesantemente l'assetto della moto, perdendo in manovrabilita', in modo tale da recuperare motricita' e guadagnare qualcosa nella gestione del consumo della gomma post..
ora, non so che cosa abbiano fatto di preciso. So solo che, a quanto dice il Vale, il talaio della Yamaha sarebbe nettamente superiore a tutti gli altri se solo avessero delle gomme adeguate..
Secondo voi??
ora, non so che cosa abbiano fatto di preciso. So solo che, a quanto dice il Vale, il talaio della Yamaha sarebbe nettamente superiore a tutti gli altri se solo avessero delle gomme adeguate..
Secondo voi??