Topic per wannabe fotografi

Rispondi
NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 13 agosto 2007, 0:55

non ho mai provato, ma avendo provato senza stabilizzatore non posso che quotare Dav e void.
Posso dire anche che se devi scattare di giorno e da davanti ad un auto in movimento (quindi non dovendo fare panning) come ad esempio le foto fatte a Magione dal muretto dei box cob la lente sparata a 200mm ti può tornare utilissimo! Il soggetto esce dalla zona "a fuoco" in pochissimo e non avendo nessun appoggio lo stabilizzatore penso che sia vitale. Poi si torna sempre da quella: se per prenderlo devi donare qualche organo strano...butta fuori tutta l'aria, non respirare finchè non passa la macchina e spera che il cuore non pompi troppo forte. E risparmi tanti soldi!
:asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » domenica 19 agosto 2007, 23:45

Immagine

avrei potuto tenere a fuoco tutto il logo :imba ma in certi casi non ragiono e mi preoccupo solo del fatto di tenere il diaframma più aperto possibile :( :asd

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 20 agosto 2007, 1:30

:amore

bella j!

Io la avrei tenuta un po' più chiara: così è proprio incazzata!

veramente bella!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » lunedì 20 agosto 2007, 4:08

NIPPONSTYLE ha scritto::amore

bella j!

Io la avrei tenuta un po' più chiara: così è proprio incazzata!

veramente bella!

:amore :amore

altra foto, seguiranno altre :asd

Immagine

crop 100%

Immagine

il nome :ride

StEfY

Messaggio da StEfY » lunedì 20 agosto 2007, 14:38

Immagine

:clap :clap :clap :clap
---> Quota ROSA Hci ;)

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » lunedì 20 agosto 2007, 17:26

StEfY ha scritto:Immagine

:clap :clap :clap :clap
:amore :amore :amore :amore

:asd :asd

altri panning

formula renault

Immagine

unica sfiammata che sono riuscito a beccare :(

Immagine

la livrea di questo gt3 era orgasmica imho :amore :amore

Immagine

leprotto pistaiolo :asd

Immagine

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 20 agosto 2007, 18:02

Big J!
Nei panning hai una tecnica ottima! Zero micromosso (tranne nella formula renault che però mi sa che è impossibile non averne...l'auto è più piccola e probabilmente + veloce vedendo il movimento dell'erba! Complimenti!

Io poste 2 foto per avere consigli a riguardo: una mi piace come colori e come inquadratura...secondo me è venuta bene.

Immagine

mi piace il fatto che i colori sono realmente naturali...anche lo sfondo molto bianco e nero. Secondo me rende...no?

Questa, invece è per provare il bianco-nero. Scattata a colori. Non male mi sembra: il bianco ha lettura e i neri anche. E' contrastata (a me piace molto il contrasto) ma non acceca. Sono contento del risultato.

Immagine

che se ne dice? Lo so che esulano dal discorso auto...ma ormai è bello confrontarci a 360?!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » lunedì 20 agosto 2007, 18:38

NIPPONSTYLE ha scritto:Big J!
Nei panning hai una tecnica ottima! Zero micromosso (tranne nella formula renault che però mi sa che è impossibile non averne...l'auto è più piccola e probabilmente + veloce vedendo il movimento dell'erba! Complimenti!
ma va è solo la seconda volta che vado in pista :asd la tecnica è completamente da affinare, poi su circa 1000 scatti ci sono quelli un po' migliori degli altri :ride un po' di micromosso comunque in origine c'è, in quella della porca forse no perchè ho usato un tempo più lungo del dovuto(1/125 quando normalmente fino a 1/80 non ho problemi ma si stava facendo tardi e pure molto nuvoloso :rant poi infatti ha piovuto :rant) , poi per quello che può ci pensa photoshop :asd
NIPPONSTYLE ha scritto:
Io poste 2 foto per avere consigli a riguardo: una mi piace come colori e come inquadratura...secondo me è venuta bene.

Immagine

mi piace il fatto che i colori sono realmente naturali...anche lo sfondo molto bianco e nero. Secondo me rende...no?

Questa, invece è per provare il bianco-nero. Scattata a colori. Non male mi sembra: il bianco ha lettura e i neri anche. E' contrastata (a me piace molto il contrasto) ma non acceca. Sono contento del risultato.

Immagine

che se ne dice? Lo so che esulano dal discorso auto...ma ormai è bello confrontarci a 360?!
la prima mi piace molto :amore , ma domanda io ero rimasto che avevi il 18-55, questa mi sembra molto più wide, vorrei provare pure io a fare una foto del genere prima o poi :asd manca solo la modella :asd

la seconda mi piace un po' di meno sarà per il soggetto :ride no scherzo molto bella anche questa ottimo bw imho

Karry

Messaggio da Karry » lunedì 20 agosto 2007, 18:56

la prima è veramente bella... :clap :clap

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 20 agosto 2007, 20:18

TCGT ha scritto:la prima è veramente bella... :clap :clap
stragrazie!
la seconda mi piace un po' di meno sarà per il soggetto :ride no scherzo molto bella anche questa ottimo bw imho

In effetti quella era solo per avere un parere sul bianco nero. Che sinceramente mi convince finalmente! :bana
O perlomeno ci trovo meno elementi da migliorare rispetto al solito...restano comunque molti...ma almeno un poch di meno!

La prima piace anche a me...infatti fra un po' spero di sposarla! :asd

danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 20 agosto 2007, 20:24

se con ci lasciate gli exif su ste foto non si capisce con che cosa le scattate. maledizione :asd :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 21 agosto 2007, 11:44

Altro bianco nero...fatta incoscentemente...mi è venuto in mente di provare poco prima di prendere una laterale: frena di botto, prendi la macchina, vedi l'esposizione...all'incrocio ho aspettato che non ci fosse nessuno e ho girato tantissimo! :asd con la mano fuori dal finestrino a fare la foto...chi mi ha visto ha pensato male!
L'ho postata proprio come è venuta.

Immagine
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

LorD MauRyZ
Contatta:

Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 21 agosto 2007, 13:10

Premesso che di fotografia capisco praticamente nulla e ho una semplice Canon PowerShot A630 da 3 giorni (prima non avevo nessuna macchina fotografica), quindi NON ho esperienza.

Datemi qualche consiglio :)

Ecco alcune prove fotografiche (Macro, esposizioni notturne, ecc...)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Due foto del Forte Ratti ;)

Immagine

Immagine

Karry

Messaggio da Karry » martedì 21 agosto 2007, 15:01

belle le foto....
ma mi sembrano un po granulose...

LorD MauRyZ
Contatta:

Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 21 agosto 2007, 15:11

eh lo so dopo che le ho compresse son venute così

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » martedì 21 agosto 2007, 15:19

LorD MauRyZ ha scritto:eh lo so dopo che le ho compresse son venute così
vedi usare il "salva per web" di PS
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

LorD MauRyZ
Contatta:

Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 21 agosto 2007, 15:28

Test in BN

Immagine

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 21 agosto 2007, 15:30

per essere le prime sono belle! :good
per la grana è normale: se noti, la prima, che sembra scattata di giorno, non ha la grana grossa. quelle notturne si: praticamente la macchina digitale simula la grana della pellicola che va di pari passo con la sensibilità: pellicole a bassa iso hanno grana molto fine ma sono meno sensibili: serve + luce per impressionarle. Sono ottime per uso diurno. Sono le pellicole che danno una immagine nitida. Le pellicole ad alta iso sono quelle + sensibili (quindi per essere impressionate richiedono minor quantitativo di luce) e danno immagini a grana più grossa. Ne segue che le pellicole ad alta iso dovrebbero venire usate con poca luce (tipo di sera) e quelle ad alta iso in presenza di luce (tipo di giorno). Naturalmente questi sono i 2 estremi perchè ci sono pellicole che vanno da 50iso a 3600iso (o forse i margini sono ancora + lontani!).
Ecco, la macchina digitale simula questa situazione: con poca luce, se non hai macchine molto professionali (che comunque non hanno la qualità della pellicola) quando l'ambiente è scuro tendono ad "alzare l'iso" richiedendo quindi meno luce per creare l'immagine: il problema è che quell'elemento veramente strafico che è la grana grossa nelle foto fatte con pellicola, si trasforma in quell'elemento di disturbo che è il "rumore" nella fotografia digitale: praticamente è come avere meno pixel a disposizione! In +, se noti, il problema lo hai negli elementi scuri (tipo il cielo nero) e molto meno nei particolari + chiari.
In più, maggiore è l'ingrandimento che usi, + tende a creare la grana

A, una cosa: cura il canarino che non sta bene! :asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

Karry

Messaggio da Karry » martedì 21 agosto 2007, 15:32

il canarino sembra un po :old

LorD MauRyZ
Contatta:

Messaggio da LorD MauRyZ » martedì 21 agosto 2007, 15:39

NIPPONSTYLE ha scritto:per essere le prime sono belle! :good
per la grana è normale: se noti, la prima, che sembra scattata di giorno, non ha la grana grossa. quelle notturne si: praticamente la macchina digitale simula la grana della pellicola che va di pari passo con la sensibilità: pellicole a bassa iso hanno grana molto fine ma sono meno sensibili: serve + luce per impressionarle. Sono ottime per uso diurno. Sono le pellicole che danno una immagine nitida. Le pellicole ad alta iso sono quelle + sensibili (quindi per essere impressionate richiedono minor quantitativo di luce) e danno immagini a grana più grossa. Ne segue che le pellicole ad alta iso dovrebbero venire usate con poca luce (tipo di sera) e quelle ad alta iso in presenza di luce (tipo di giorno). Naturalmente questi sono i 2 estremi perchè ci sono pellicole che vanno da 50iso a 3600iso (o forse i margini sono ancora + lontani!).
Ecco, la macchina digitale simula questa situazione: con poca luce, se non hai macchine molto professionali (che comunque non hanno la qualità della pellicola) quando l'ambiente è scuro tendono ad "alzare l'iso" richiedendo quindi meno luce per creare l'immagine: il problema è che quell'elemento veramente strafico che è la grana grossa nelle foto fatte con pellicola, si trasforma in quell'elemento di disturbo che è il "rumore" nella fotografia digitale: praticamente è come avere meno pixel a disposizione! In +, se noti, il problema lo hai negli elementi scuri (tipo il cielo nero) e molto meno nei particolari + chiari.
In più, maggiore è l'ingrandimento che usi, + tende a creare la grana

A, una cosa: cura il canarino che non sta bene! :asd
Si queste cose le so ;) le foto sono fatte quasi tutte a 100 ISO forse ho toccato 200 ISO 1-2 volte ;) nelle versioni originali c'è molta meno grana, ovviamente, salvandole son peggiorate, credo che per raggiungere risultati come i vs ho bisogno di una macchina ben piu' costosa :)
Qui trovate le caratteristiche tecniche della mia compatta:
http://www.canon.it/for_home/product_fi ... sp?specs=1

PS: Il canarino è vecchio, ha tanti tanti anni e ha una gamba rotta praticamente da sempre.

Rispondi