Topic per wannabe fotografi
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alex_novi
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N.F.I.
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mi sembra un po' sottoesposta cosi a naso, o forse è un impressione che danno quegli aloni sui lati, ho visto bene ci sono degli aloni più scuri o sparo ca$$ate? per il resto i colori mi piacciono, personalmente avrei incluso tutto il sentiero di ghiaia a sx.NIPPONSTYLE ha scritto:Per rimanere in tema paesaggi...
1.
come esce?
@James :per me quella è la migliore! mi piace parecchio!nella seconda ho perso il fuoco del posteriore
comunque una domanda ancora sulle foto di magione

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la vignettatura ai bordi e agli angoli mi piace...la faccio saltar fuori.
Sul sentiero a sinistra hai ragione...io non lo avevo neanche notato!
Per l'esposizione totale non era sapevo come farla: il cielo aveva le nuvole chiarissime (si vede il bianco un po' bruciatello
) e quindi tendeva a sottoesporre il resto: ho fatto una via di mezzo per cercare di avere una cosa media.
Per le foto di Magione avevo l'ottica di LuFo: 70-300 ma non so di che marca...
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Sul sentiero a sinistra hai ragione...io non lo avevo neanche notato!
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Per l'esposizione totale non era sapevo come farla: il cielo aveva le nuvole chiarissime (si vede il bianco un po' bruciatello
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Per le foto di Magione avevo l'ottica di LuFo: 70-300 ma non so di che marca...
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Dav
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@Fastone: io stavo a scherzà
@N.F.I.: nella seconda foto non è che hai perso il posteriore, è che da quell'angolazione è impossibile tenere nitido tutto il mezzo. Non intendo che è sbagliata l'angolazione, intendo proprio che è inevitabile. Prob è dovuto al fatto che l'oggetto "si muove nell'obiettivo" in modo diverso perch? muso e culo risultano su piani diversi, al contrario di quanto accade con un passaggio di profilo, per esempio.
Non so come spiegarlo altrimenti.
@Nippon: l'ultima foto non mi dispiace. Quel che dice NFI della sottoesposizione è probabilmente dovuto a qualche trastullo di troppo con la gestione della luce in photoshop, perch? quando aumenti il contrasto in determinati modi diminuisci le alte luci e allo stesso tempo le bruci (infatti le nuvole hanno perso in molti punti il dettaglio).
Dico questo perch? anche io, da incapace, faccio queste cose. Adoro il contrasto elevato
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@N.F.I.: nella seconda foto non è che hai perso il posteriore, è che da quell'angolazione è impossibile tenere nitido tutto il mezzo. Non intendo che è sbagliata l'angolazione, intendo proprio che è inevitabile. Prob è dovuto al fatto che l'oggetto "si muove nell'obiettivo" in modo diverso perch? muso e culo risultano su piani diversi, al contrario di quanto accade con un passaggio di profilo, per esempio.
Non so come spiegarlo altrimenti.
@Nippon: l'ultima foto non mi dispiace. Quel che dice NFI della sottoesposizione è probabilmente dovuto a qualche trastullo di troppo con la gestione della luce in photoshop, perch? quando aumenti il contrasto in determinati modi diminuisci le alte luci e allo stesso tempo le bruci (infatti le nuvole hanno perso in molti punti il dettaglio).
Dico questo perch? anche io, da incapace, faccio queste cose. Adoro il contrasto elevato
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In effetti è vero...non ci avevo pensato: la moto si muove verso sia nel senso dell'asse verticale del monitor (verso il basso), sia nel senso orizzontale verso destra: in pratica per stare a fuoco dovevi muovere la macchina fotografica a destra mentre indietreggiavi.Dav ha scritto: @N.F.I.: nella seconda foto non è che hai perso il posteriore, è che da quell'angolazione è impossibile tenere nitido tutto il mezzo. Non intendo che è sbagliata l'angolazione, intendo proprio che è inevitabile. Prob è dovuto al fatto che l'oggetto "si muove nell'obiettivo" in modo diverso perch? muso e culo risultano su piani diversi, al contrario di quanto accade con un passaggio di profilo, per esempio.
Non so come spiegarlo altrimenti.
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Lo penso anche io. Il bianco bruciato è così prorprio nel file originale: non c'è lettura la. Avevo provato ad esporre tenendo conto del cielo come elemento principale, ma la parte bassa si scuriva quasi a diventare una macchiona nera (e con il digitale se si schiarisce una cosa scura...beh...fa cacare!Dav ha scritto: @Nippon: l'ultima foto non mi dispiace. Quel che dice NFI della sottoesposizione è probabilmente dovuto a qualche trastullo di troppo con la gestione della luce in photoshop, perch? quando aumenti il contrasto in determinati modi diminuisci le alte luci e allo stesso tempo le bruci (infatti le nuvole hanno perso in molti punti il dettaglio).
Dico questo perch? anche io, da incapace, faccio queste cose. Adoro il contrasto elevato
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Avrei provato a farne un'altra sottoesponendo, e poi lavorando in PS coi livelliNIPPONSTYLE ha scritto: Lo penso anche io. Il bianco bruciato è così prorprio nel file originale: non c'è lettura la.

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Mick Doohan ha scritto:Avrei provato a farne un'altra sottoesponendo, e poi lavorando in PS coi livelliNIPPONSTYLE ha scritto: Lo penso anche io. Il bianco bruciato è così prorprio nel file originale: non c'è lettura la.
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ma senza cavalletto non è semplice...dovevo fare 2 foto uguali (quindi con la stessa inquadratura) senza appoggio...e giusto con un po' di vento (guarda le bandiere a destra
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Caori direbbe:
non è nelle mie corde!
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Però il ragionamento non fa una piega. Se avevo + esposizioni ero a cavallo.
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Non c'era nemmeno un posto dove appoggiare la camera?NIPPONSTYLE ha scritto:Però il ragionamento non fa una piega. Se avevo + esposizioni ero a cavallo.
P.S. Sappiamo cosa regalarti per natale ....
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personalmnte quella a colori j mi piace molto...cazz, ci deve essere un'atmosfera assurda la! O c'hai la macchina che va da dio o i colori sono realmente pazzeschi! Unica cosa mi sembra che manchi un po di profondità nello stacco collina cielo.
Per il bw è lo stesso problema che ho notato io: nel digitale non rende: sono però arrivato alla conclusione che è colpa dei colori alla fonte: più l'immagine che ritrai è colorata, peggio viene il bw. Se fotografi elementi bianche e neri e poi desaturi il risultato è nettamente migliore.
Per farti un esempio: questa io la vedo proprio in bianco e nero, non in scala di similgrigi.
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concordi? In più nella gran parte della foto (se non in tutta) mi sembra che il bianco non sia bruciato...ma abbia una gradazione piacevole...
No?
Per il bw è lo stesso problema che ho notato io: nel digitale non rende: sono però arrivato alla conclusione che è colpa dei colori alla fonte: più l'immagine che ritrai è colorata, peggio viene il bw. Se fotografi elementi bianche e neri e poi desaturi il risultato è nettamente migliore.
Per farti un esempio: questa io la vedo proprio in bianco e nero, non in scala di similgrigi.
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concordi? In più nella gran parte della foto (se non in tutta) mi sembra che il bianco non sia bruciato...ma abbia una gradazione piacevole...
No?
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il problema alex è che schiarendo il cielo mi perdo gran parte del contrasto delle nuovole e io adoro il contrasto nuvole cieloalex_novi ha scritto:mmh... io da ignorante posso dirti che nel bn non si "capisce" qual'è il cielo e quale la terra, le tonalità sono troppo simili!
Prova a schiarire il cielo prima di applicare il bn! secondo me potrebbe rendere di +!
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li mi è andata di culo di aver beccato una giornata perfettaNIPPONSTYLE ha scritto:personalmnte quella a colori j mi piace molto...cazz, ci deve essere un'atmosfera assurda la! O c'hai la macchina che va da dio o i colori sono realmente pazzeschi! Unica cosa mi sembra che manchi un po di profondità nello stacco collina cielo.
Per il bw è lo stesso problema che ho notato io: nel digitale non rende: sono però arrivato alla conclusione che è colpa dei colori alla fonte: più l'immagine che ritrai è colorata, peggio viene il bw. Se fotografi elementi bianche e neri e poi desaturi il risultato è nettamente migliore.
Per farti un esempio: questa io la vedo proprio in bianco e nero, non in scala di similgrigi.
concordi? In più nella gran parte della foto (se non in tutta) mi sembra che il bianco non sia bruciato...ma abbia una gradazione piacevole...
No?
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si sono daccordoNIPPONSTYLE ha scritto:mah...secondo me è meglio una bella DC2! Magari col frontale JDM!N.F.I. ha scritto:dovrò trovare un dc5 bianco da fotografare per fare qualche prova![]()
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stò valutando l' acquisto di una nuova lente 70-200 2.8
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Già detto in altra occasione: a mio parere lo stabilizzatore è una delle invenzioni più utili degli ultimi tempi. Giustifica eccome la differenza di prezzo.
Non si tratta solo di aiutare nello scatto con luce scarsa, ma anche di giorno aiuta ad evitare il micromosso.
In determinati casi, cmq, io lo escluderei; nei panning mi capita spesso di avere più problemi con lo stabilizzatore che senza, specie con movimenti in diagonale.
Non si tratta solo di aiutare nello scatto con luce scarsa, ma anche di giorno aiuta ad evitare il micromosso.
In determinati casi, cmq, io lo escluderei; nei panning mi capita spesso di avere più problemi con lo stabilizzatore che senza, specie con movimenti in diagonale.
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