Verniciatura...fondi e vernici [carrozzieri help me please]
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Treno84
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Verniciatura...fondi e vernici [carrozzieri help me please]
Ciao a tutti.
La domanda di oggi è: IL FONDO POLIESTERE VA BENE SULL'ALLUMINIO???
Dovevo verniciare dei cerchi, e avendo letto tempo fa il post di Roby che diceva di usare fondo alto solido e base bicomponente, mi sono recato dal fido colorivendolo (lo sò chè è non è corretto) e gli ho detto di darmi fondo alto solido e base bicomponente.
Veniamo al dunque. Ho sverniciato e carteggiato bene i cerchi, li ho soffiati col compressore per rimuovere la polvere e li ho puliti bene con uno straccio e il diluente nitro. A questo punto, seguendo le indicazioni del venditore, ho miscelato il fondo con il 5% di catalizzatore e un 30% di diluente nitro e ho iniziato a spruzzare i miei bei cerchi....e tutto sembrava andare bene.
Il giorno dopo, mi appresto a carteggiare i cerchi per rimuovere le piccole imperfezioni, ma mi accorgo che il fondo non ha fatto presa sull'alluminio (si rimuove FACILMENTE con le unghie), mentre dove era rimasto un pò di fondo vecchio tiene "abbastanza" (secondo me comunque poco).
Male, inviperito come non mai, non potendo recarmi direttamente in colorificio, chiamo l'azienda produttrice di suddetto fondo e chiedo se va bene per l'alluminio, loro rispondo di si e dicono che il problema è il diluente nitro...mi consigliano di usare il prodotto non diluito in quanto è pronto all'uso.
Provo quindi con il prodotto non diluito....ma il risultato è di poco migliore.
Ora, il fondo è un "fondo poliestere spray fpe 880"...quello che vi chiedo è: va bene sull'alluminio o serve un isolante???
Piu avanti seguiranno dubbi sulla vernice...se risolvo con il fondo...
Grazie a tutti in anticipo
La domanda di oggi è: IL FONDO POLIESTERE VA BENE SULL'ALLUMINIO???
Dovevo verniciare dei cerchi, e avendo letto tempo fa il post di Roby che diceva di usare fondo alto solido e base bicomponente, mi sono recato dal fido colorivendolo (lo sò chè è non è corretto) e gli ho detto di darmi fondo alto solido e base bicomponente.
Veniamo al dunque. Ho sverniciato e carteggiato bene i cerchi, li ho soffiati col compressore per rimuovere la polvere e li ho puliti bene con uno straccio e il diluente nitro. A questo punto, seguendo le indicazioni del venditore, ho miscelato il fondo con il 5% di catalizzatore e un 30% di diluente nitro e ho iniziato a spruzzare i miei bei cerchi....e tutto sembrava andare bene.
Il giorno dopo, mi appresto a carteggiare i cerchi per rimuovere le piccole imperfezioni, ma mi accorgo che il fondo non ha fatto presa sull'alluminio (si rimuove FACILMENTE con le unghie), mentre dove era rimasto un pò di fondo vecchio tiene "abbastanza" (secondo me comunque poco).
Male, inviperito come non mai, non potendo recarmi direttamente in colorificio, chiamo l'azienda produttrice di suddetto fondo e chiedo se va bene per l'alluminio, loro rispondo di si e dicono che il problema è il diluente nitro...mi consigliano di usare il prodotto non diluito in quanto è pronto all'uso.
Provo quindi con il prodotto non diluito....ma il risultato è di poco migliore.
Ora, il fondo è un "fondo poliestere spray fpe 880"...quello che vi chiedo è: va bene sull'alluminio o serve un isolante???
Piu avanti seguiranno dubbi sulla vernice...se risolvo con il fondo...
Grazie a tutti in anticipo
- luchetto
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Scusa l fondo bicomponente alla nitro dovrebbe andare bene,se nn ci attacca o sono ancora grassi i cerchi,o il tipo di fernice stock usata x verniciare i cerchi nn è compatibile con coloranti alla nitro,e credo sia quest'ultima la causa.
Prova all'interno del cerchio,e spruzzare un po di vernice acrilica...vedi se una volta asciugata ti da lo stesso risultato.
Prova all'interno del cerchio,e spruzzare un po di vernice acrilica...vedi se una volta asciugata ti da lo stesso risultato.
- Acura
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ma scusa, xkè dai il fondo riempitivo catalizzato??? Nella verniciatura dei cerchi come nel resto della carrozzeria si da il fondo se stucchi x isolare la parte trattata con lo stucco....anche ipoteticamente li avessi tirati al "ferro" ma son belli nn c'è bisogno di dargli nessun fondo....anche xkè ti fai un culo a lisciarlo sui cerchi....tu basta che lisci con 400 a secco x sgrossarli un pò e poi ci fai una passata di 800 ad acqua, prendi un primer x leghe (le fanno anche in bomboletta e van benissimo, fidati, sarà la 5? volta in 8 mesi che rifaccio i miei!) spruzzi dopo aver lavato ed asciugato bene il cerchio con antisilicone, scaldi con phon da carrozziere facendo attenzione a nn bruciarlo, dopodichè passi ad un colore a tua scelta dato prima mano leggera e seconda mano successiva bella piena, asciughi ancora con il phon e poi passi al trasparente (stesso procedimento della base opaca o colore che dir si voglia) facendo attenzione alla seconda mano, nn farla troppo piena xkè coli....ti assicuro che fatti a bomboletta se spruzzi omogeneamente vengono ugualmente bene 
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- luchetto
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- Acura
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ma che, nn serve usare vernice ad alta temperatura....i miei cerchi piano piano diventano sempre + belli a furia di rifarli, e ti spiego il motivo: all'inizio, nn sapendo come fare molto bene, li feci sabbiare....la sabbiatura anche se fine rende il supporto (cioè i cerchi) molto grezzi, a buccia...potrai caricare quanto vuoi ma la finitura nn sarà mai liscia e perfetta...lisciando x verniciarli una seconda volta questo effetto si è affievolito in quanto ho caricato altra vernice sul supporto....al terzo STEP di colore (n'artra volta
) caricando ancora l'effetto è sparito xkè ho riempito tuti i buchetti della buccia!
In buona sostanza, se il cerchio NON è concio, basta che utilizzi il procedimento che ti ho descritto.....ma giusto un filo, nn esagerare xkè poi speli la vernice...avendo invece un cerchio abbastanza rovinato (tipico di molti cerchi giapponesi purtroppo, vedi CELICA e altre) devi grattare + a fondo con la 240 arrivando al fondo originale del cerchio e/o al ferro....dopodichè una bella passata con 800 ad acqua x eliminare i graffi della 240 a secco, pulire bene con antisilicone e dopo spruzzare base opaca e successivamente fino a 3 tipi di trasparente a tua scelta:
- trasparente opaco che va bene x chi vuole fare dei cerchi neri opachi ad esempio, preserva molto meglio la base opaca lasciando la finitura sempre opaca
- trasparente semiopaco, uno dei trasparenti + belli secondo me, abbiamo fatto uno scooterone utilizzando un nero metallizzato WV e utilizzando il trasparente opaco...nn vi dico che spettacolo
- trasparente lucido che va bene x ogni tipo di colore che voi vogliate, grigio, bianco, insomma, quello che volete
A te la scelta x la tua rifinitura di trasparente, consiglio il trasparente semiopaco con base nera opaca o nero metallizzata...
altrimenti come feci io, FERRO ANTICO a bomboletta e trasparente semiopaco o lucido, nà figata pazzesca 
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In buona sostanza, se il cerchio NON è concio, basta che utilizzi il procedimento che ti ho descritto.....ma giusto un filo, nn esagerare xkè poi speli la vernice...avendo invece un cerchio abbastanza rovinato (tipico di molti cerchi giapponesi purtroppo, vedi CELICA e altre) devi grattare + a fondo con la 240 arrivando al fondo originale del cerchio e/o al ferro....dopodichè una bella passata con 800 ad acqua x eliminare i graffi della 240 a secco, pulire bene con antisilicone e dopo spruzzare base opaca e successivamente fino a 3 tipi di trasparente a tua scelta:
- trasparente opaco che va bene x chi vuole fare dei cerchi neri opachi ad esempio, preserva molto meglio la base opaca lasciando la finitura sempre opaca
- trasparente semiopaco, uno dei trasparenti + belli secondo me, abbiamo fatto uno scooterone utilizzando un nero metallizzato WV e utilizzando il trasparente opaco...nn vi dico che spettacolo
- trasparente lucido che va bene x ogni tipo di colore che voi vogliate, grigio, bianco, insomma, quello che volete
A te la scelta x la tua rifinitura di trasparente, consiglio il trasparente semiopaco con base nera opaca o nero metallizzata...
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- Acura
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AH, tra l'altro parlando di cerchi, i mozzi se volete verniciarli consiglio una base ad alte temperature da stendere a pennello, tiene molto di + della bomboletta, levate tutta la ruggine bene, lavate con diluente e pennellate....x le pinze se avete voglia di verniciare le vostre stock (se avete tarox e compagnia nn fatelo vi prego....ASSASSINI
) anche solo di nero, una bella sgrassata con pinze a terra però sarebbe meglio, un bell'aggrappante come x i cerchi e vernice ad alte temperature a bomboletta...vi sono ditte che voi gli dite il colore che volete, anche di una macchina, perlato, metallizzato, micalizzato ecc...e ve li fanno a bomboletta normali o ad alte temperature....
X le cover dei coperchi valvole invece va benissimo una normalissima vernice, nn è necessario utilizzare quella ad alte temperature...l'aggrappante è sempre meglio darlo
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X le cover dei coperchi valvole invece va benissimo una normalissima vernice, nn è necessario utilizzare quella ad alte temperature...l'aggrappante è sempre meglio darlo
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- Luporum
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Sul cerchio in alluminio (o leghe similari) che sia sabbiato o carteggiato, sarebbe bene metterci il primer. Questo elemento fa si che si aggrappi al cerchio e la vernice spruzzata successivamente si aggrappa al primer.
Questo procedimento serve anche per le parti in plastica.
Detto questo, avendo sabbiato dei cerchi in ferro, poi li ho spruzzati di isolante, (il primer non serve) poi carteggiati ed infine verniciati. Nessun problema.
Fare troppi strati di vernice non conviene poichè è più facile che si stacchi se colpita da pietrisco et simila.
Bye.
Il lupo
Questo procedimento serve anche per le parti in plastica.
Detto questo, avendo sabbiato dei cerchi in ferro, poi li ho spruzzati di isolante, (il primer non serve) poi carteggiati ed infine verniciati. Nessun problema.
Fare troppi strati di vernice non conviene poichè è più facile che si stacchi se colpita da pietrisco et simila.
Bye.
Il lupo
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Treno84
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Allora....il fondo che ho dato non è un fondo alla nitro, ma un fondo POLIESTERE.
Inoltre, ormai avevo già preso tutto, di sicuro non cambio colore andando a farmi fare le bombolette!
Ad ogni modo, mi è stato consigliato da più persone di dare un fondo (anche perchè i cerchi sono all'alluminio), l'unico mio dubbio era se con il fondo poliestere serve dare prima un isolante per l'alluminio o meno.
Ad ogni modo ho fatto delle prove, e pulendo molto bene e non diluendo il fondo, la cosa è cambiata drasticamente.
Inoltre, ormai avevo già preso tutto, di sicuro non cambio colore andando a farmi fare le bombolette!
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Ad ogni modo, mi è stato consigliato da più persone di dare un fondo (anche perchè i cerchi sono all'alluminio), l'unico mio dubbio era se con il fondo poliestere serve dare prima un isolante per l'alluminio o meno.
Ad ogni modo ho fatto delle prove, e pulendo molto bene e non diluendo il fondo, la cosa è cambiata drasticamente.
- Luporum
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Un primer/aggrappante, sarebbe sempre meglio usarlo...Treno84 ha scritto:Allora....il fondo che ho dato non è un fondo alla nitro, ma un fondo POLIESTERE.
Inoltre, ormai avevo già preso tutto, di sicuro non cambio colore andando a farmi fare le bombolette!![]()
Ad ogni modo, mi è stato consigliato da più persone di dare un fondo (anche perchè i cerchi sono all'alluminio), l'unico mio dubbio era se con il fondo poliestere serve dare prima un isolante per l'alluminio o meno.
Ad ogni modo ho fatto delle prove, e pulendo molto bene e non diluendo il fondo, la cosa è cambiata drasticamente.
- luchetto
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Praticamente dopo 3 strati di vernice ,sti cerchi peserano minimo 2 kili di +.
X quanto mi riguarda se uno vuole preservare il colore come da origine,ci vuole la vernice ad alta temperatura,poi voi fate come volete....basta vedere la temperatura max che sopporta una normale vernice....poi nn vi lamentate che vi fanno le bolle o si scottano.
Sappi che un cerchio da gara arriva fino a 700?...magari un nostro arriva a 500 e +...ma cmq ha bisogno,a mio avviso,di vernice ad HT
X quanto mi riguarda se uno vuole preservare il colore come da origine,ci vuole la vernice ad alta temperatura,poi voi fate come volete....basta vedere la temperatura max che sopporta una normale vernice....poi nn vi lamentate che vi fanno le bolle o si scottano.
Sappi che un cerchio da gara arriva fino a 700?...magari un nostro arriva a 500 e +...ma cmq ha bisogno,a mio avviso,di vernice ad HT
- Acura
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ma stai scherzando o cosa??? pensi che gli ultraleggera o altri cerchi in commercio siano tutti verniciati con vernici ad alte temperature??? semmai son verniciati a polvere e cmq guarda che io ho fatto 1 ora e mezza di trackday a Monza, li ho su da 40 mila km e nn si son mai formate bolle...e poi quanto materiale vuoi che ci va su??? Si parla di grammi, mica kg...tieni conto che x fare la mia civic blu ci son voluti 3 kg e mezzo di base opaca---x farla tutta---
Fidati, nn escono bolle...
Fidati, nn escono bolle...
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blucivic
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re
appoggio e spingo acura ,il colore dei cerchi e normale ,infatti la vernice x le alte temperature e' nitro ,quella dei cerchi e' a base all acqua o a base sintetica ,provate a spruzzare il colore x le alte temperature con sopra la lacca da carrozzeria e vedrete come si arriccia come l insalata,cmq la temperatura dei cerchi nn sale sopra i 180 gradi,visto che ,sono in lega e se qualcuno nn lo sa ha temperatura di fusione attorno ai 680 gradi..............pensate che se fosse cosi vi fate un track day e dopo cambiate i cerchi x che si son sciolti
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- MOTORPUNX
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se nn vado errato ci è capitato proprio oggi in carrozzeria delle scossaline in alluminio da verniciare (lavori che il mio capo prende xkè è stupido e nn sa dire no!)...se nn errò bisogna usare NON un fondo dato che un fondo isola, nn fa aggrappare, ma bensì bisogna usare il solito primer dopo una pagliettata con 800 ad acqua però epossidico se nn erro...che è diverso dal primer x leghe o x plastica...quindi rettifico le mie frasi qui sopra...
X verniciare una marmitta della moto nn c'è nulla di meglio che la bomboletta del nero opaco
garantisco....senza su un c@zzo
se nn dura, primer epossidico e via...però li attenzione, scalda parecchio
sarebbe meglio una bomboletta ad alte temperature
X verniciare una marmitta della moto nn c'è nulla di meglio che la bomboletta del nero opaco
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